Ciao ragazze, dopo le critiche sotto gli ultimi post ho deciso anche io di dire la mia, visto che dedico gran parte delle mie giornate a questo progetto:

1) POST TROPPO BREVI E SUPERFICIALI

Li ho chiamati “pillole” e sono appositamente brevi. Le ho introdotte per offrire ancora più contenuto che ritengo interessante. Ringrazio chi pensa che io sia o dovrei essere la CNN del trucco, ma ragazze, in questo momento non posso essere proprio come la CNN, dentro la notizia con articoli da Pulitzer e una nutrita redazione di giornalisti d’inchiesta, parlo di quello che attira la mia attenzione, ma il criterio non è quello del giornalismo d’assalto… i post del team sono nati per permettermi, grazie all’aiuto delle ragazze, di trattare altri argomenti rispetto ai post tradizionali, che spaziano dalle curiosità, alle notizie dal mondo beauty, dalla moda agli accessori…nella forma di post brevi che mi permettono di comunicare quello che voglio velocemente e in maniera sintetica.

Ovviamente tutto è migliorabile nel tempo, ma ci deve essere anche il clima giusto e non soltanto critiche ossessive per distruggere il nostro lavoro.

2) IL TEAM BRUTTO E CATTIVO

Povere ragazze! Tanti commenti negativi sono stati indirizzati a chi mi aiuta, non essendo io una e trina. Scegliendo il mio piccolo team ho cercato di dare un’opportunità concreta ad altre ragazze come me di seguire la propria passione per la bellezza, le ho scelte dalla community non a caso, ma perchè si sono distinte per le loro capacità e le loro idee! Speravo che la loro partecipazione al blog venisse apprezzata, non demolita e demonizzata.

Voglio essere molto chiara: ok le critiche costruttive… ma non accetterò che le ragazze vengano nuovamente attaccate, anche a livello personale e professionale come ho visto negli ultimi giorni, dove addirittura alcune di voi hanno chiesto espressamente di non farle più lavorare, solo perchè dovrebbero soddisfare delle fantomatiche richieste o standard qualitativi/grammaticali/stilistici ideali da dover raggiungere a tutti i costi.

Alle ragazze che hanno criticato dicendo che saprebbero fare di meglio: dimostratemelo partecipando in maniera positiva!

3. CI GUADAGNO

Mi è davvero molto difficile catalogare questa come una “critica”, ma visto che gira parecchio come ritornello in alcuni commenti vorrei affrontarla direttamente.

Molte critiche massacrano il blog perché fonte di denaro e io dico: ma meno male!

Bisogna pagare i tecnici che stanno dietro all’infrastruttura, i designer che hanno sviluppato la grafica, le ragazze del team che lavorano con me…e poi DEVO VIVERE.

Ora a tutte le persone che mi muovono questa critica chiedo:  E’ giusto spendere il proprio tempo per creare qualcosa per gli altri senza ricevere nulla in cambio?

In un paese come l’Italia in cui i giovani fanno fatica a collocarsi, a trovare un’occupazione, questo blog, cosi come Youtube, mi ha permesso di  inventarmi un lavoro, seguire una mia passione, emanciparmi, e coinvolgere altre persone che, anche grazie alla mia iniziativa, hanno incominciato, sotto la mia guida, a parlare di make up e hanno avuto un’opportunitá in più…

IN SINTESI

Per me questo progetto unisce la mia passione, la mia creatività ad un servizio che sono felice di fornire a tantissime di voi. Non permetterò però che l’esperienza della stragrande maggioranza delle ragazze che mi seguono sia turbata da una piccola minoranza di disturbatrici che, con voce alta e arrogante, si sono organizzate per attaccarmi a oltranza in maniera non costruttiva, aggressiva, in 3 parole: in cattiva fede.

Sono pronta ad introdurre dei sistemi di moderazione, per contrastare questa sparuta minoranza distruttiva al fine di garantire la migliore esperienza per la maggioranza delle persone che segue con passione e genuino interesse questo progetto.

Concludo con un ringraziamento alle tantissime ragazze che invece mi seguono magari in silenzio ogni giorno, oppure che mi criticano, ma sempre con spirito di rispetto e positività…a voi mando un bacio e…grazie per la pazienza! 🙂

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteI 16 prodotti da avere sotto i 6 euro!
Prossimo PostGli usi alternativi del primer occhi

662 COMMENTI

  1. oh finalmente Clio,sono con te.banna ste ragazze,in fondo non vi obbliga nessuna a seguire Clio,non vedo perché dovete dare tutte ste offese gratuite!

  2. Cara clio le critiche molto spesso sono gratuite e ingiuste ma a me ciompetta piaci da impazzire perché dai modo anche a me che sono in carrozzina da sempre di seguire una mia passione e che se non fossi stata seduta in carrozzina avrei voluto diventasse una professione, ma che comunque resta una mia enorme passione . Clio sei brava e simpatica fregatene delle critiche e vai avanti per tutte noi. W Clio e W tutte le ciompette.

  3. ti capisco tanto clio non immagini neanche quanto, noi abbiamo costruito un campeggio in località varazze in liguria e tanti ci hanno dato addosso e alcuni continuano imperterriti ma sai è anche l’ignoranza che a volte fa il suo gioco insieme alla cattiveria ma tu vai avanti e poi c’è anche dell’altro che molto semplicemente si chiama invidia. ti bacio e ti abbraccio e ti sosterrò sempre!

  4. ciao Clio, hai proprio ragione!!! quando ci vuole ..ci vuole!!! grande Clio e bravissime al tuo staff!!

  5. Io non ho fatto critiche (a parte al post del colore degli occhi-zoodiaco, che dal titolo mi sembrava serio e mi ha tratto in inganno) perché ho imparato a riconoscere i post che mi interessano evitando gli altri. Consiglio alle altre di fare lo stesso.
    Su grammatica ed errori di digitazione anche io ho storto il naso perché faccio l’editor di mestiere, e trovare errori fuori dal lavoro mi fa sentire come il farmacista a cui tutti chiedono un consiglio alle feste (ma non ho commentato perché è un problema mio).
    Detto ciò, cara Clio, vuoi il mio curriculum? ^_^

  6. Brava Clio!! Molte persone purtroppo ogni giorno salgono sul loro fasullo piedistallo per giudicare ogni cosa e trovare del marcio proprio dove non c’è! E poi dico a voi “saputelle” che andate a correggere eventuali errori stilistici e grammaticali: scommetto che siete le prime a scrivere “pò” anziché ” po’ “! Invece grazie a Clio e alle ragazze del Team perché state facendo un ottimo lavoro, diffondete utili consigli e tanto divertimento! Un bacio! 😉

  7. Clio, non lasciare, e non lasciamo, che nessuno infanghi il duro lavoro che fai oer tutte noi! Gli errori, quando ce ne sono, fanno parte della vita…e poi il mondo è bello perchè è vario. Daje cosi! 😉

  8. Per me sei un esempio di ragazza e donna che ha saputo fare della sua passione il suo lavoro, e non ha tenuto egoisticamente le sue conoscenze ma le ha estese in tutta Italia, addirittura incontrando molte dal vivo con il programma su real-time.
    Ti ho conosciuta anni fa e da allora mi hai insegnato a conoscere me stessa e a valorizzarmi.
    Grazie, continua così e questo vale anche per tutte le ragazze dello staff che ti aiutano, che spendono il loro tempo prezioso a darci consigli e farci conoscere molti prodotti che amano o odiano.
    Il vostro lavoro è apprezzato quindi non smettete, altrimenti non so più a chi rivolgermi per scoprire le novità e scegliere cosa comprare 🙂
    Ciao a tutte e tantissimi baci da una vostra grande fan ❤

  9. Sono soltanto invidiose Clio! Vorrebbero essere loro al posto delle ragazze ecco perché queste offese gratuite…anch’io vorrei essere al loro posto solo per avere l’occasione di parlare con te e vederti dal vivo anche solo una volta☺️☺️ ma non per questo offendo la gente solo per il gusto di farlo, anzi sono contenta per loro

  10. Ottima risposta, Clio! Questo post conferma ciò che ho pensato di te dal primo momento che ti ho visto su Real Time: sei una ragazza intelligente, in gamba, volenterosa, generosa (perché racconti a chi ti ascolta/legge i tuoi “trucchi”, i tuoi consigli), paziente (con tutte le criticone che forse non hanno di meglio da fare) e onesta.

    Quello che mi piace di te (e che penso piaccia a chi ti apprezza come me) è che sei in grado di insegnare e far capire anche alle più ciompe come truccarsi nel modo migliore, certamente seguendo i tuoi gusti, che sono sul “classico”: tu rappresenti un po’ tutte noi, perché il tuo stile è pulito ed elegante e tu sei come noi, la ragazza della porta accanto, sorridente e alla mano. Anche quando mostri trucchi più “audaci” per chi volesse o ne avesse bisogno, sei sempre te stessa, sei coerente.

    Che poi per te questo sia un lavoro e che il blog ti faccia guadagnare, dico anche io: dov’è il problema? Io sono contenta quando una ragazza che sa condividere, spiegare, lavorare, guadagna da quello che fa! E’ pieno il mondo di gente pagata per fare nulla!
    Io personalmente ti ringrazio perché da te ho imparato tantissime cose, da ciompa senza speranza ho capito cosa mi sta meglio e come devo applicare un prodotto, ho capito cosa posso valorizzare e cosa è meno importante valorizzare. E, pensa te!, mi sono ritrovata a dare consigli ad amiche e cugine ciompe quanto me! E anche loro adesso sono più contente!

    Sono sicura di parlare per tante di noi che ti seguono, alcune silenziose e altre che invece commentano i tuoi post anche tutti i giorni.

    Vai avanti così, anzi andate avanti così, anche se parlate di acari! 😉
    Io ti ringrazio davvero di cuore, e anche Guerlain, Clinique, Maybelline, Essence… che adesso ciucciano anche i miei soldi!!! X-D

    In bocca al lupo per tutto!

  11. Guarda non sprecherò nemmeno una parola riguardo a quelle ingorantone che sminuiscono questo spazio fantastico perché non si meritano “attenzioni”. Per quanto concerne le pillole scritte dal team posso dire che le adoro! Sono sotto esame e spesso nn ho tempo di leggere i post un po piu lunghi in tempo reale e quindi questi minipost mi permettono di svagarmi per due minuti 🙂 grazie per tutto quello che fate, siete stupende!

  12. Ciao Clio,faccio parte di quelle persone che hanno mosso qualche critica ai recenti post del blog che seguo e continuo a seguire assiduamente.Non sono stata sgarbata e tantomeno scortese però ritengo sia giusto esprimere in maniera educata il mio parere soprattutto perchè amo il blog! Certe critiche che ti sono state mosse a mio parere sono state o almeno volevano essere delle critiche costruttive..da parte mia credo che gli errori grammaticali siano importanti,per carità succede,anche a me,ma ultimamente ogni post ne conteneva uno e quello che ti avevo scritto era stato di controllare ma proprio per te Clio,perchè trovavo brutto passasse il messaggio che i post venissero scritti e pubblicati senza nemmeno essere riletti..Dovresti vederla come una cosa costruttiva per te ed il Team non una critica senza fondamento!!a me il Team in sé non dispiace,ben venga far lavorare ragazze che stanno e amano il blog tuttavia alcuni post erano davvero “inutili” e privi di senso..chiaro che io non mi aspetto un contenuto da premio Nobel ma un senso logico a ciò che leggo sì!Per quanto riguarda le critiche suoi contenuti del blog ti posso dire che ciò che ho percepito e quello che penso pure io NON è assolutamente uno screditare i post ed il tuo lavoro anzi c’è stato un forte incoraggiamento nel farti proseguire la strada dei post di make-up rispetto ad altri che magari risultano meno interessanti..non è un boicottarti..anzi!!è voler continuare a seguire il blog ed essere contente dei post!!sulla storia dei guadagni io sinceramente penso che tu sia fortunata e che te lo meriti,è il tuo lavoro e fossi al posto tuo farei esattamente lo stesso e ne sarei felice ma credo la polemica sia nata dai 3 post al giorni senza contenuti di make up che forse ha lasciato qualcuno perplesso e dalle mille pubblicità che appaiono appena si muove il mouse di un millimetro..comunque io continuo e continuerò a seguirti,mi piaci tu,il blog i tuoi video e il Team però un consiglio:accetta la critiche costruttive!siamo qua anche noi per migliorare il blog! un bacio dalla DONNA DEI PAPIRI LUNGHI 2 KM 😛

  13. Clio, io a tutte queste persone chiederei: sareste capaci di fare il mio lavoro, e meglio di come lo faccio? è facile parlare dietro a un computer e criticare. Cercate di mettervi nei panni di Clio e vediamo che siete capaci di fare! Per il resto, Clio sei una grande! continua così..besoooos

  14. brava Clio, diglielo! io ripeto sempre la stessa cosa, ma secondo me è alla base di molte critiche: l’invidia è brutta!!! ragazze trovatevi qualcosa di meglio da fare!
    sei una grande, Clio! mi piace tantissimo il tuo blog e penso che sia giusto che tu guadagni e che tu abbia delle soddisfazioni dopo il culo che vi siete fatti. non ti curar di loro ma guarda e passa…
    un mega bacio!

  15. Mi autoinvito in questo post permettendomi di commentare nonostante magari le mia parole potranno sembrare ripetitive e superflue. Io sono una di quelle che ha lasciato diversi commenti negativi nell’ultimo periodo. Non sono ipocrita e non cambierei una virgola di ciò che ho scritto, ma è giusto riflettere insieme su alcune cose. Riguardo al livello qualitativo dei post mi sono lamentata insieme alle altre e mi sono schierata dalla parte di quelle che trovava ridicolo il fatto che voi steste ignorando tutti quei commenti. Sono molto contenta di leggere finalmente una risposta da parte vostra! L’indifferenza non si adattava all’ambiente. Era ora che ne parlaste! Ne approfitto per scusarmi con le quattro ragazze nel caso in cui avessero mai pensato che io avessi un problema con loro. Non è così e spero che non sia mai trasparito nulla del genere dai commenti. Mai mi sono permessa di chiedere le loro dimissioni e mai lo farei, perché sono quattro ragazze carinissime, per quanto ho avuto occasione di confrontarmici in questi mesi/anni. Io, personalmente, mi lamentavo del fatto che alcuni post fossero molto poco curati. Ed alcuni un po’ “inutili”, tanto che ho scritto che mi sentivo presa in giro per averli letti perché, in quel caso, mi sembravano creati con l’unico scopo di farceli aprire per creare un guadagno aggiuntivo. Ho sempre lottato per difendere Clio da chi l’accusava di guadagnare dalla sua passione. È evidente che ciò sia giusto, ma non toglie che dovrebbe cercare di mantenere sempre alto l’interesse. Per quanto concerne le critiche cosiddette distruttive: ce ne sono state, sì, ma molto poche. Ci sono state centinaia di critiche ma quasi sempre costruttive. Poi è normale che i toni si alzino quando si viene ignorati. L’ho scritto ultimamente: se il messaggio non passa dopo dieci “per favore”, l’undicesima volta è umano cambiare atteggiamento per cercare di finalmente ricevere una risposta. Le critiche fatte con lo scopo unico di far star male le persone non sono cosa mia e non ho intenzione di giustificare quelle delle altre. Ultimo punto a cui tengo moltissimo: se siamo qua, se ci impegnano per “criticare” e se semplicemente non ce ne andiamo è perché abbiamo tutti un punto in comune: teniamo a questo blog. Lo vediamo cambiato? Sì. In peggio? Spesso, forse, sì. Vogliamo che torni interessante come prima? SÌ! Ecco perché insisto. Perché seguo Clio da anni ed entro quasi quotidianamente nel blog dalla sua creazione, anche se spesso l’ho fatto senza lasciarne traccia tra i commenti. Clio, se hai ricevuto così tanti messaggi anche dalle tue fedeli è perché ci si tiene. Non aprovo tanti comportamenti dei padroni di casa ma ho imparato a separare l’ammirazione verso la persona da quella per il suo lavoro. È innegabile, se sono entrata nel blog di Clio la prima volta e se ci torno ancora è perché il suo lavoro mi interessa e le sue parole mi appassionano. Ma cambiare idea sulle persone e sulle cose è umano, no?

  16. Clio bannale tutte e basta! Non se ne può più di gente che non apprezza il lavoro altrui e che commenta in modo così cattivo!

  17. Clio posso darti un consiglio non rispondere più a queste persone che non hanno niente da fare durante il giorno evidentemente!! Scusate ma seguite qualun altro ed evitate di criticare !!! A me clio piace tantissimo mi ha insegnato molto e trovo sia veramente brava !!

  18. Brava Clio e Bravo tutto il team! Ragazze non vi scoraggiate, il mondo è pieno di haters.

  19. ciao! ragazza per la maggior parte del tempo silenziosa che ti apprezza un sacco =)

  20. Finalmente santa patatina,espressione di mia nonna ,mi piace cosa hai scritto.Sono una delle “ragazze” un po’ attempata quante cose mi hai insegnato esempio ? Il primer occhi e poi a non esagerare con il trucco , visto l’età, e sai una cosa? Se fossi mia figlia sarei orgogliosa di te .Detto questo ,per non diventare melensa , ti saluto e avanti così

  21. Scusate se aggiungo una cosa tra l’altro c’è sempre bisogno di commentare?? Io non lo faccio quasi mai seguo clio davvero per imparare e comprare i prodotti giusti ma non c è bisogno di essere sempre al centro dell attenzione!!

  22. Penso che questa gente che critica “per sport” in maniera sterile e per niente costruttiva dovrebbe vergognarsi: io ti ammiro, Clio, perché spesso si sente in giro che il lavoro di Blogger è “una comodità assoluta, non si fa nulla dalla mattina alla sera” invece in questo lavoro ci vuole innanzitutto preparazione, poi molta fantasia, spirito creativo e anche tanta pazienza per sopportare critiche negative che purtroppo ci saranno sempre. Quindi cara Clio e care ragazze del team prendete a pesci in faccia questa gentaglia e continuate col vostro lavoro con tanta passione e tanto impegno! Un bacio 🙂

  23. Ciao Clio, se può valer qualcosa per te e le ragazze del team, vi dico che a me il blog piace molto. È un momento di svago, in cui ho occasione di leggere su argomenti che non sono la mia più grande passione, ma che mi interessano molto. Quando entrerò nel mondo del lavoro anche io voglio guadagnare per ciò che ho studiato (e che mi piace quindi), non vedo perché per te dovrebbe essere diverso, questa critica che ti muovono mi sembra solo causata da una lieve invidia. All’inizio ero scettica sulle altre ragazze, ma mi sono ricreduta e penso che mi piaceranno sempre di più. Anche se la mia preferita resti tu ahahahahahahah ciao Clio 🙂

  24. Ciao Clio, sono d’accordo con il tuo sfogo che ritengo giustificatissimo e corretto. Ti seguo sempre con affetto e abbraccio te e tutto il team!!!

  25. Brava Clio,era ora che rispondessi! Io faccio parte di quelle ragazze che legge i tuoi post in silenzio ed apprezza il tuo lavoro ed il tuo team!Non capisco come ci possa essere tutta questa invidia, cattiveria gratuita e critiche distruttive contro tutti voi, che ogni giorno allietate le nostre giornate! A volte ci sono post meno interessanti ma non per questo bisogna attaccare l’intero operato del team!Ti seguo da quando hai aperto il tuo canale su YouTube, devo ringraziare te se oggi sono appassionata di make up e riesco a truccarmi e a valorizzarmi nel modo giusto! un bacione a te e al tuo team! 🙂

  26. clap! clap! clap! se non vogliono seguire il blog perchè non trovano i contenuti che cercano, possono andare altrove a cercarli! non è complicato.

  27. anche cambiare idea sui contenuti e su come gestire il PROPRIO blog è umano! non sta scritto da nessuna parte che chi crea e gestisce un blog debba accontentare per forza quello che le dice chi legge…ci sarà a chi piace e a chi no, ma insistere per farsi esaudire, non è certo normale!

  28. a sto giro le lamentose di turno me le son perse! avevo letto solo qualche maestrina che si lamentava di errori di “battitura”….vorrei tanto leggere i loro manoscritti! Clio, vai avanti così! ogni volta dedichi fin troppo tempo a sta gente!

  29. Sinceramente neanche sapevo di certe critiche, leggo gli articoli e basta.
    Questa cosa del blog, di creare una sorta di “rivista” è stata accettata da tutti con entusiasmo…e sappiamo tutte che le riviste non hanno SOLO e SOLTANTO post profondi o chissà con quali approfondimenti..ci sono anche i test ..le diete.. oroscopo..meteo.. gossip..quindi, non capisco perchè queste lamentale? non vi piace l argomento?”girate pagina”.. che poi…vorrei vedere se nessuna di loro ha mai fatto un test stupido di quelli che girano sui social, o letto articoli su come perdere peso immediatamente…cellulite stop e cose cosi..

  30. Eccomi, una di quelle che legge spesso e volentieri ma commenta poco e niente 🙂 non mi ero nemmeno accorta della novità delle “contestatrici” 🙂 hai fatto benissimo a mettere i puntini sulle “i”. Finchè esisterà ignoranza (pretesa che voi facciate tutto questo x la gloria) e invidia (pretesa di essere più brava delle tue collaboratrici ) purtroppo certa gente continuerà a dar fiato alla bocca (o meglio alle dita..) perché nella vita non ha di meglio da fare 😉 io dico: ma beate loro che hanno avuto tempo e costanza di farsi notare da te!! Cose che purtroppo io non ho… quindi, continuate così, x quelle come me, che la sanno lunga ma sanno di non saperne mai abbastanza; )

  31. Difficile che io scriva, ma una cosa che mi fa arrabbiare tanto è l’invidia dei nulla facenti, di quelli che non si accontentano mai, non sorridono mai e stanno a casa ad aspettare il lavoro perfetto che ovviamente non arriverà mai… E tutto questo per colpa di questo mondo così ingiusto con loro… Tu c’è l’ai fatta?!? A no, no tu non hai meriti, anzi sei colpevole perché ti sei data da fare… GOOD LUCK CLIO!!!

  32. È la prima volta che commento ma è quasi un anno che seguo il blog e ogni giorno vedere i post di Clio mi rende felice è una sicurezza. Mi piace molto il suo stile e la sua freschezza ma anche come sa rapportarsi con le persone…sei fantastica Clio 🙂 Grazie a te ho imparato a truccarmi e a valorizzarmi e ora a 18 ho imparato ad amarmi. Grazie per il tuo impegno e per quello che condividi con noi tutti i giorni ❤ Alle persone che la criticano perché”ci guadagna voglio dire solo una cosa:le insegnanti non vengono pagate? Se andate dal medico non vi fa pagare? Anche Clio deve vivere di qualcosa no? Non sopporto le persone che criticano solo per distruggere i sogni e le passioni degli altri. Se non vi piace fatene uno voi non avete il diritto di far soffrire le persone! Ancora grazie Clio per quello che fai e per l’impegno che cu metti 🙂 continua così! ❤

  33. Penso anche io che certe persone esagerino, esprimendo la loro opinione come nessuna persona rispettosa farebbe mai. Un applauso a Clio e allo staff che, invece, continuano ad allietare le ostre giornate con post sempre interessanti! 🙂

  34. Clio ti adoriamo tutte lo sai, non staremmo ogni giorno trepidanti ad attendere i tuoi post sul blog o i tuoi video sui tuoi canali. Ma i post delle ragazze, le pillole per esser chiari, li trovo veramente inutili! Non mi sono mai permessa di insultare o criticare loro in prima persona ma i post che decidete (tu e il team) di “non sviluppare” li trovo davvero inutili! Scusa la mia franchezza ma non aggiungono nulla di più cosa che invece fanno i tuoi post belli, curati ed approfonditi!
    Scusami ma è così che la penso. Non c’è nulla di male ad esprimere la propria opinione in maniera pacifica come ho fatto e sto facendo tutt’ora. Tutte vogliamo “il meglio per il blog” perché lo riteniamo un momento di evasione e svago o un modo per cominciare bene la giornata (per quanto mi riguarda) ma se il blog dovesse assumere la piega dei soliti che si trovano in giro allora non credo che continuerò a leggere i post delle ragazze!
    Perdonami, ripeto, ti adoriamo con tutto il cuore per la tua freschezza, spontaneità e competenza ma così come sta andando non piace a tutte cosa che invece prima avveniva.
    Molte di noi hanno proposto un’altra “mansione” per le ragazze ovvero quella di recensire altri prodotti oltre a quelli che recensisci tu personalmente. Tipo il post di oggi insomma che ho trovato davvero molto utile!!!!
    Spero prenderai anzi prenderete in considerazione questo suggerimento nonostante il poema che ho scritto.
    Lo so, so prolissa!XD
    Un bacione!

  35. Anche io avevo lasciato una critica, riguardo alla pubblicità sul blog. Sono d’accordo sul fatto che ci sia pubblicità, che i soldi si devono guadagnare, solo che a me comparivano dei banner ingannevoli su cure dimagranti farlocche totalmente in contrasto con la body positivity promossa ddal blog. Insomma, niente in contrario alla pubblicità ma che almeno sia coerente con i contenuti 🙂

  36. Pensa un po’, io non mi trucco mai, ma ti leggo lo stesso perché mi piace quello che fai. Ti seguo da tanto tempo, da molto prima di Real time! Brava, continua così <3

  37. è quello che ho detto anche io: un minimo ci si rende conto dal titolo se il post può interessarmi o meno. quindi faccio una “selezione” (più che altro per un’ ottimizzazione del poco tempo a disposizione. si vee che chi sta sempre qui a criticare non ha poi molto da fare)

  38. Parole sante!”Un piccolo numero di disturbatrici in cattiva fede”che invece di passare del tempo nei siti di loro gradimento stanno delle ore a rispondere ai nostri commenti e provano a buttarti giù in tutti i modi!Ma per fortuna ci sono milioni di altre persone che come me ti stimano sia come persona che per il tuo lavoro da sempre!Perché è un lavoro non dimentichiamocelo!Ci mancherebbe fosse gratis! Che poi gratis lo è per noi!!che possiamo passare del tempo piacevole in compagnia dei tuoi video e post senza dover pagare un centesimo!Guarda hai dato delle risposte giustissime spero queste persone riconoscano la tua educazione nonostante le offese.Un bavuo Clio: *

  39. Il punto è che non credo Clio fosse scontenta di come andasse il blog “dei vecchi tempi”,anzi andava talmente bene da permetterle il salto di qualità entrando a far parte di un grosso gruppo e di creare un team di supporto.. da quel momento in poi, mia personalissima impressione, è come se questo sia stato “spremuto” per rendere il più possibile..è un po’ come se da accogliente trattoria in cui si mangiano prodotti semplici ma buonissimi, sia diventato una catena di fast food (forse é un po’ esagerato,ma spero renda l’idea)

  40. Ciao Clio, sono una delle “seguaci silenziose”, e ti seguo da quando eri ancora in Italia e condividevi le tue esperienze su youtube. Non ho avuto modo di leggere le critiche che ti sono state mosse, perchè in genere mi limito a leggere i tuoi post e a farne tesoro. Certo il make up è soprattutto esperienza ed ognuna sviluppa una propria manualità, per esempio io metto il mascara aprendo e chiudendo l’occhio tenendo fermo lo scovolino, e proprio non riesco ad ottenere buoni risultati con il metodo in voga presso i make up artist (cioè zig zag partendo dalla base delle ciglia, con questo metodo mi vengono malissimo). Detto questo, i suggerimenti degli esperti del settore, come te, sono sempre fonte di ispirazione, poi sta ad ognuna farne tesoro e prenderne spunto. Quello che posso dirti riguardo alle critiche, è che bene o male purchè se ne parli, inoltre pare che l’educazione ed il garbo nel proporre le proprie considerazioni siano diventate merci rarissime. Vai avanti per la tua strada (e ne hai fatta!!), e non cambiare mai!!

  41. Cara Clio, sono d’accordo quasi su tutto. Però:

    – non sottovalutare quelli che chiami “gli standard linguistici e stilistici” (che poi, in buona sostanza, significa non prendere delle cantonate grammaticali da scuola elementare/ lasciare delle sviste che denotano che non è stata fatta una rilettura del post). Non dimenticare che anche l’apparenza del blog (oltre che la sostanza) conta.

    – rimango dell’idea che le ragazze non stiano dando il massimo. Hai dato loro la direttiva di scrivere delle “pillole”, e loro si sono attenute a questo. Va bene. Ma riassumere, scrivere un testo breve e conciso, non è quello che ci hanno presentato. I post di Nabla e Pupa sembravano i comunicati dell’Ansa. E il comunicato dell’Ansa “non ti prende”. Tu hai grande influenza sulle lettrici e potresti averne ancora di più se i post fossero più sostanziosi e accattivanti.
    (Te lo dice una laureata in Lettere che ha scritto brevi articoli per un corso all’università e che parla quindi per esperienza)

    Scrivendo questo voglio dirti che secondo me c’è del potenziale nel tuo team che può essere meglio sfruttato: vuole quindi essere un incoraggiamento e un sostegno, perchè amo il blog e vorrei continuare a seguirlo con curiosità e aspettative positive.

  42. Brava Clio!
    La gente sul web sfoga le proprie frustrazioni. Purtroppo. Non credo che nessuna di queste lamentose scriva ogni giorno alle redazioni di giornali o riviste perché hanno pubblicato articoli che non erano di loro interesse. Che poi non sono mai contente, o sono post corti, o sono troppo lunghi, o parli di cose troppo economiche oppure troppo care, i soliti trucchi conosciuti da tutte o troppo sconosciuti…

    Per gli errori grammaticali (quelli da battitura non li commento, perché penso che le maestrine potrebbero anche smetterla di criticarli) vorrei aggiungere che Clio, oltre a non essere una professoressa di letteratura, vive da parecchi anni all’estero, non è facile ragazze, scendete dal vostro piedistallo e piantatela di criticare.

  43. Brava!!!! Banna tutto ciò che è distruttivo, così una volta per tutte impareranno ad andare in palestra almeno si sfogano e fanno qualcosa di costruttivo e utile per se stesse anziché demolire il lavoro e la fatica altrui. Anche io ho un lavoro “creativo” e le persone pensano che ci divertiamo e basta, ma non è così! <3

  44. Grazie per i commenti ragazze e anche per le critiche questa volta poste nella maniera giusta che trovo molto utili!! Grazie ancora!!

  45. Io penso che Clio non sia una schiava che deve sfornare quotidianamente quello che vogliamo. È lei che decide che piega prenderà il blog, perché é SUO e non di chi lo legge. É inutile che continuate a criticare. Il blog ora è così (a me piae moltissimo) perché Clio così ha deciso. È la sua vita, sono le sue decisioni. Se non vi piace non leggetelo. Ce ne sono di blogger che scrivono di make up, al mondo. Seguitene un’altra che vi piace di più, senza pretendere da questa brava ragazza che magari vi doni un organo. Dare dei suggerimenti é una bella cosa, pretendere che Clio vi risponda ne è un’altra. Se non avesse dovuto sprecare tempo a leggere di voi che la attaccate, magari avrebbe tempo per fare post più corposi come voi desiderate.

  46. onestamente sì,credo sia un pò esagerato…perchè hai sempre una persona di fronte che scrive per gli altri ma cose di SUO interesse! ma ragazze è giusto che sia così! dove vedete ste magagne per sfilare soldi? che poi…manco li cacciasse la gente che legge….sono solo click, io veramente…non vi capisco

  47. Non ho mai commentato i tuoi post ma adesso é arrivato il momento di farlo. CLIO CONTINUA COSÌ!!!! NON DARE RETTA A QUELLE SCIACQUETTE INVIDIOSE CAPACI DI CRITICARE SOLO DIETRO AD UNO SCHERMO E UNA TASTIERA! Vorrei proprio vedere dal vivo queste grandi opinioniste e sentire se hanno il coraggio di criticare a voce e alta e soprattutto SENTIRE COSA FANNO DI TANTO BELLO E CONCRETO LORO CHE HANNO TUTTO IL TEMPO DI CRITICARE E SPARLARE DI GENTE CHE LAVORA. Tu Clio sei un esempio da seguire, sei rimasta solare umile, Te stessa nonostante tutta la carriera che hai fatto. E alle persone che ti criticano perché ci guadagni non ha nemmeno senso rispondere!!! Vivete d’aria ragazze???! Io so solo che se dovessi farmi truccare o dare consigli saprei sicuramente chi pagare: Clio!!! E se metti pubblicità nel blog benevenga! Preferisco vedere un po’ di pubblicità e il tuo bel viso sorridente piuttosto che i volti malati della maggior parte delle Blogger in circolazione che ci spiegano come spendono la lauta paghetta del papy!!! Grande Clio continuerò a seguirti, a parlare bene di te e a tenere per me qualche critica. Forza non mollare un abbraccio

  48. Ti meriti tanto Clio!per me sei un bell’esempio da seguire di questi tempi!!! Un bacione!!!

  49. Non è controllabile l’annuncio da parte di chi offre spazi pubblicitari se gli spazi sono offerti tramite per es. programmi come Google AdSense (di sicuro le pubblicità di diete che hai visto capitavano per questo), lo dico perché lo so. Su un blog che avevo capitava di tutto e cambiava a seconda di chi guardava i post. A mio marito capitavano tutti annunci di finanza, banche e simili, ad altri invece siti con diete, altri ancora siti che vendevano prodotti.

  50. Ciao Clio, non voglio entrare troppo nel merito, anche io dei post li ho ritenui un po’ superflui, ma volevo proporti una cosa : perché non fare una rubrica fissa di recensioni del team? Dopotutto oltre le tue opinioni io seguo sempre i commenti sotto i post perché siamo una community e credo ci fidiamo dei pareri di ognuna. E negli States puoi provare tanti prodotti, ma è vero anche che ci sono Marche europee/italiane più difficili da reperire.

  51. Ma a parte qualche commento fatto per pura cattiveria/invidia, gli altri mi sembravano giusti. La qualità dei post si era abbassata e giustamente qualcuno l’ha fatto notare.
    Personalmente amo il blog di Clio soprattutto per le sue recensioni che, nonostante la fama, mi pare che non si faccia pagare per dare una buona recensione a differenza delle altre bloggers (e questo non è poco!). Poi seguo questo blog solo perché mi piace il makeup ma ultimamente c’erano un sacco di post che non c’entravano niente e questo può anche starci fino ad un certo punto, ma addirittura c’erano post in stile Cioè (colore degli occhi)… davvero, quello non si poteva vedere..
    Detto ciò, questo è il blog di Clio, a chi non piace che non lo segua più. Io ci entro ogni giorno, do un’occhiata ai titoli e leggo solo quelli che mi interessano (e c’è che dire che ultimamente non ne aprivo nemmeno uno).

  52. Giusta risposta Clio! In questi giorni aspettavo che infatti ad un certo punto anche tu saresti esplosa dopo tutto ciò che ti tocca leggere di negativo (e distruttivo).. devo dire la verità, non so se è perché ho letto cose spiacevoli, ma nell’ultimo tutorial che ci hai fatto ti ho vista meno serena, certo forse dirai per i fatti tuoi e per tuoi problemi, ma forse c’entra qualcosa anche la situazione del blog. Già prima si era presentata questa occasione di disturbo ed eri venuta incontro col salottino ed altre cose, sembrava essere finita ed invece si è riproposta.. sinceramente mi è dispiaciuto leggere commenti negativi sulle ragazze del team, perché al posto loro ci sarei potuta essere io o altre ragazze che tu magari avevi scelto.. e chi sono io per dire che le altre Spice girls ( 😛 ) non stanno dando del loro meglio? chiudo dicendo che si scrive per scrivere qualcosa di interessante, di divertente, per condividere qualcosa in serenità, che si tratti anche di qualche critica costruttiva che tu hai sempre tenuto in considerazione per modificare e migliorare questo blog, sempre mantenendo lo spirito di voler conoscere cose nuove qui all’interno del blog e non è detto che si debba commentare sempre e comunque: come nella vita, quando non si ha nulla da dire, invece che buttare lì due o tre cose, meglio stare in silenzio.

  53. Comunque vorrei dire a tutte le ragazze Che commentano dicendo “banna” “sono solo invidiose” ecc. che basandomi sulle critiche che ho letto e sulla mia esperienza, in realtà chi ha criticato segue Clio dai tempi in cui nei tutorial non so vedeva quasi nulla perché non c’era l’hd, e filmava col maialino deumidificatore dietro…chi critica lo fa perché ha apprezzato clio per quella che è sempre stata, schietta e trasparente, che mette il 100% in quello che fa e che non si è mai montata la testa..voi probabilmente l’avete conosciuta su real time, ma chi la seguiva già 4 anni prima vedendo che le cose sono cambiate (e parlo delle impressioni altrui) ha manifestato il suo dissenso (le forme poi possono essere molto discutibili)

  54. Salve Io sono una di quelle che scrive poco ma legge molto…Ciò che posso dire è che trovo questo blog molto carino e Clio e le ragazze del team molto brave e garbate.Credo proprio che riguardo il team, se Clio avesse detto che si trattava di giornaliste professioniste del settore nessuna, e dico nessuna, delle saccenti fini filologhe esperte di make up si sarebbe mai sognata di muovere tutte queste critiche fini a se stesse.Ma Poiché una delle caratteristiche di Clio è sempre stata quella di far percepire se stessa e chi collabora con lei vicina a chi legge, “una di noi” , ciò ha fatto sentire in diritto qualcuna di arrogarsi il diritto e la libertà di sparare a zero su chi con impegno e voglia porta avanti questo progetto.Se invece di criticare (poichè magari si ha il dentino avvelenato perchè si pensa di essere più capace delle ragazze scelte da Clio) si partecipasse al blog in modo costruttivo, non solo criticando, ma magari integrando un argomento che interessa particolarmente con proprie conoscenze se si ritiene che magari sia stato poco approfondito, credo che tutte saremmo più soddisfatte.Insomma secondo me il blog è un luogo di scambio, Clio e il team offrono una traccia, degli spunti e delle idee, se poi noi vogliamo intervenire x condividere le mostre esperienze e conoscenze credo che Clio ne sia felice…anche perchè penso che l’intento del blog sia proprio quello. Un abbraccio a Clio e al suo dream team!

  55. Ciao Cliuz. Ormai non mi ricordo nemmeno più da quanto tempo ti seguo, ricordo ancora il primo video da new york. È la prima volta che commento qui sul blog e ci tengo a dirti FREGATENE! Sei una grande, ti sei creata un lavoro dal nulla e noi dobbiamo solo ammirarti e prenderti ad esempio, non cercare di svilire e distruggere ciò che CON FATICA E SACRIFICI hai raggiunto!
    Continua sempre così!

  56. Sono solo invidiose…hai saputo costruirti tutto questo e meriti tutta la fortuna che ne deriva 😉 Non capisco veramente tutta questa cattiveria nei confronti delle ragazze del team…Ragazze continuate così e lasciatele rosicare!!!

  57. Bravissima Clio! Ottima risposta! Mi piace molto il blog come è strutturato, trovo sempre interessanti e al passo con i tempi gli articoli. Le offese personali non le trovo giuste.

  58. Ciao Clio, io sono una di quelle che ti segue in silenzio! Sono pochi i commenti che ho fatto qui sul blog, ma mi rilassa molto leggere i tuoi post quotidiani e apprezzo molto il tuo lavoro! Un abbraccio a te a allo staff 🙂

  59. Cara Clio, sono un’utente “silenziosa” ossia che segue non commenta (probabilmente questo è il mio primo commento), vorrei dirti che fai bene a mettere i paletti, insomma, un conto è sostenere che certi articoli erano noiosetti o con qualche typo (il che, sinceramente, ci sta, persino Vanity Fair cade in ciò, con tutta una schiera di giornalisti ed entusiasti dietro, figuriamoci te ed il team che siete letteralmente quattro gatti) un conto è fare le black block su un blog che, senza togliere nulla all’arte, parla di trucco e stile. Non è un sito di Filosofia o di Fisica, per la miseria. Poi vogliamo mettere l’inesperienza delle ragazze del team? Vogliamo dar loro il tempo di fare il famoso rodaggio? O anche solo di capire con che razza di pubblico schizofrenico hanno a che fare? Prima gli off topic, troppi e fastidiosi, con tutta la polemica, poi adesso le ragazze del team che non sono altissime levissime e purissime, spero che il fatto che Clio recensisca per lo più marchi esteri non diventi un problema, o che lo diventi il fatto che spesso tratti prodotti carucci (signore, è brutto a dirsi, ma spesso la qualità si paga). A me il blog piace, e dirò che anche i post meno particolareggiati (cfr rossetti Nabla, di cui ignoravo totalmete l’esistenza, mi sono piaciuti e partendo da quel post, vedendo nei commenti il video di Daniele, o come si chiama, mi sono incuriosita e via dicendo), inoltre, madamine care, se Clio non vi considerasse un post come questo nemmeno esisterebbe. Clio guadagna col blog? Ma meno male! Avete idea di quanto sbatto ci vuole per un canale youtube con blog annesso? Ne sto mettendo su uno di filosofia proprio in questi giorni e già ne ho fin sopra i capelli di editing, taglia, incolla, eccetera. Certe persone dovrebbere ragionare prima di metter mano alla tastiera. Clio, continua così, Team, non scoraggiatevi, migliorerete sicuramente, alla facciaccia di ste quattro buffone che vogliono fare le bullette.

  60. Mi aggrego, non le capisco nemmeno io.
    Clio è sempre genuina, spontanea e semplice.
    Tutti questi “metodi” per far soldi io non li vedo.

    La pubblicità sul sito deve esserci, altrimenti il sito non sopravvive, non so dove vivete ragazze, ma internet funziona così. Ogni video di youtube è accompagnato da pubblicità, anche se leggete la meteo vi escono pubblicità, vi lamentate con tutti o solo con Clio?

  61. Salve, di solito non ho mai commentato alcun post (forse uno o due). Però vorrei esprimere un mio parere.
    A tutte quelle che hanno detto cattiverie: non vi piace ciò che leggete? allora andatevene. Nel mondo sterminato di internet ci sarà qualcosa che vi farà piacere leggere.
    Detto questo, vorrei fare i complimenti a Clio per quello che fa. Per il suo LAVORO, che ovviamente le deve far guadagnare qualcosa, e per la PASSIONE che trasuda da tutto ciò che fa!!

  62. AMEN! Mi aspettavo (giustamente) un post di Clio in merito! Ultimamente quando leggo i commenti sotto i post mi sembra di leggere un gioco al massacro. E quello che leggo non sono critiche, tra critiche e arroganza c’è una grossa differenza, come c’é tra esprimere la propria opinione e offendere, come ce n’é tra accogliere il team clio con un po’ di diffidenza/timore/titubanza e fare le smorfiose. Un concetto/una critica la si può dire in mille modi, ed é giusto che ci siano le critiche perché é dalla diversità d’opinione che nasce/avanza il progresso e le migliorie, ma quando una critica assume i toni “distruttivi” é un’offesa e basta. Se abbiamo/avete qualcosa da dire o qualche novità dal blog non vi piace, non dovete tacere, ma nemmeno sparare a zero… Riflettete!

  63. Mi permetto di scrivere qui la mia opinione giusto perché mi trovo in disaccordo con una frase: se dieci volte non si riceve risposta é giusto cambiare atteggiamento… Ecco semplicemente io credo che non dobbiamo dimenticare che ci troviamo in uno spazio libero,nessuno ci obbliga a rimanere e se ci restiamo é perche teniamo a Clio e ci interessano i post. Ognuna é libera di esternare la propria opinione ma quando sottoposte a una continua e sistematica critica non penso che nessuna di noi nella stessa situazione si troverebbe a proprio agio nel rispondere ai commenti. I nuovi post sono dei tentativi di innovazione… Hanno bisogno di essere migliorati?senza dubbio… Alcuni sono poco interessanti?si tratta di giudizi soggettivi ma puo capitare… Ovviamente tutte le cose nuove hanno bisogno di rodaggio ma questo é successo anche a Clio nei suoi primi video..é migliorata con l’esperienza…Mentre da queste ragazze ci aspettiamo idee e capacitá superiori gia ai primi tentativi… La strada secondo me é, si ,continuare a commentare per dimostrare un feedback di gradimento o meno…ma nei toni giusti…
    Spero di non essere risultata offensiva e se ho travisato il tuo concetto mi scuso.

  64. Ciao! Io seguo e leggo quasi quotidianamante il blog, ma non ho (quasi) mai commentato e tantomeno criticato. Però una cosa voglio dirla. A parte il fatto di concordare pienamente con tutto quello scritto dalla ragazza qui sopra, a me è sembrato che alcuni post fossero pieni di immagini inutili, messe solo per “allungare il brodo” e aumentare il numero di pagine. Post che avrebbero potuto essere lunghi una pagina o al massimo due, scritti in 3 pagine perché le foto occupano spazio. Ben vengano le foto e le immagini esplicative, ma alcune, a mio parere, non c’entrano nulla e sarebbe meglio avere magari 10 righe scritte, piuttosto che 3 righe, foto, 2 righe, foto…
    Con questo però non voglio screditare il tuo lavoro.
    un bacione!

  65. Prima di tutto, sono contenta che tu non abbia fatto finta di nulla, nascondendo tutto “sotto il tappeto”, cosa che odio più di ogni altra.
    Seconda cosa, penso che i suggerimenti che le altre ragazze ti hanno proposto siano ottimi. Sono sicura che li coglierai per migliorare il nostro blog (lo considero non solo tuo, ma di tutte noi).
    Le critiche sterili possono anche essere ignorate: ovvio che si guadagna dal blog, non mi sembra nemmeno così strano. Le altre ragazze del team avranno tempo per “aggiustare il tiro”, ne sono sicura 🙂
    Buona serata a tutte :*

  66. Clio, sarò franca con te. Speravo di trovare delle scuse per le offese gratuite del vlog con Giuliana, ma così non è stato. Non riesco ancora a capire come tu abbia potuto apostrofare quelle ragazze in quel modo. Avrei preferito trovare un post a riguardo piuttosto di questo, cancellare il video dal canale non basta. Buon proseguimento

  67. A me invece non dispiacciono i post del team, anche quello sugli acari che mi ha fatto sorridere oltre che ricordato l’esistenza degli acari.

    Io penso che “il meglio per il blog” debba deciderlo chi ha il blog. Critiche positive sono benvenute da Clio (anche perché è anche nel suo interesse capire cosa piace di più e cosa meno), ma per quanto mi riguarda se un post non mi interessa (e può capitare), non lo leggo.

    Quando ho visto tutti i commenti negativi sotto il post sugli acari sono rimasta di sasso: proprio non ne capisco la ragione. Semplicemente non leggetelo. E’ possibile (e sono certa che Clio o qualcuno dello staff lo faccia) analizzare quali sono i post più letti e quelli meno letti, cosa che fa capire in modo evidente e inequivocabile cosa non scrivere e cosa scrivere di più. Quindi se anziché leggere quel post che dal titolo era chiaro di cosa parlasse, quel post non fosse stato letto da nessuno o quasi nessuno, avreste, secondo me, dato a Clio & Co. una occasione più opportuna di “miglioramento” del blog.

  68. Sinceramente apprezzo il lavoro delle ragazze nuove, è anche interessante conoscere un approccio diverso! Le mie uniche critiche sono due: quando leggo “team clio” ammetto di avere poco interesse nel leggere gli articoli, questo perché io seguo i tuoi consigli sempre e comunque, praticamente mi fido solo di te

  69. Bravissima Clio! Ammiro davvero molto il modo educato e deciso con cui rispondi alle critiche “cattive”,cioè quelle che non sono state fatte per arricchire la persona interessata, ma solo per danneggiarla. Detto questo, ho trovato alcuni commenti negativi recenti un po’ esagerati…alcune ragazze hanno scritto di “sentirsi prese in giro” o di “sentirsi tradite” solo perché alcuni post che sono stati pubblicati sul blog negli ultimi giorni non hanno soddisfatto le loro aspettative. Penso sia cosa buona e giusta esprimere il proprio parere positivo o negativo che sia, però mi sembra davvero esagerato scegliere un lessico tanto forte e, a parer mio, inadatto. Alla fine si tratta solo di articoli che riguardano il mondo beauty, non è che se qualcosa non ci è piaciuto dobbiamo strapparci i capelli 😉 anche perché Clio e il suo team sono poche, mentre noi siamo tantissime, e quindi penso sia impossibile soddisfare sempre tutte! 🙂

  70. Non ho mai scritto nulla fino ad ora, sebbene segua il blog da diversi anni. Leggo più o meno tutti i post, ma non leggo i commenti, quindi non so a quali commenti “cattivi” ti riferisci nel post. Colgo però l’occasione per farti anche io una “critica”, spero costruttiva. E’ da tanto tempo che leggendo ALCUNI dei tuoi post mi sento presa in giro. Alcuni di questi sono post decisamente inutili, che in 4 pagine non dicono nulla, e quando arrivo alla fine di quelle 4 pagine mi dico proprio “e quindi?”. Ad esempio, un post recente che mi ha dato questa sensazione è stato “Le icone di bellezza del team Clio, a chi ci ispiriamo?”. Sapere che ad una di voi piace Julia Roberts (con motivazioni anche piuttosto banali tipo “per il suo sorriso”) piuttosto che Blake Lively o Emma Stone, sinceramente, alla lettrice media credo non interessi. Trovo giustissimo che tu con il tuo lavoro ci guadagni, ci mancherebbe altro, così come trovo giustissima qualche pubblicità e i post divisi in più pagine. Tutto più che giusto. Ma quando leggo post del genere non riesco a non pensare che siano fatti solo ” per far numero”. Un altro tipo di post che fossi in te eviterei di fare sono quelli che aprono tematiche e argomenti complessi e delicati, trattandoli in modo inevitabilmente superfluo. Primo fra tutti il post che intitolava “VIDEO SHOCK: vedere le cose con gli occhi dei bambini”. Di shock non c’era nulla, le modalità dell’esperimento del video non erano spiegate in maniera dovutamente esaustiva, e si buttava li qualche riflessione e luogo comune su tematiche invece, ripeto, delicate e complesse.
    Detto questo cara Clio, grazie per tutti gli altri post sui prodotti, le tendenze e i miliardi di consigli che ci dai. Sei brava e ti meriti il successo che hai, e io continuerò a seguirti. Prendi però in considerazione queste critiche, perchè da lettrice non è carino sentirsi prese in giro.

  71. Cara clio e caro team, io che seguo sempre il blog e non sempre commento i post ti dico questo: se gli haters autemano e perché tu sei sempre più brava e il blog sempre bello ^_^ da parte mia ammiro tutte le tue scelte: la scelta di ragazze che semplicemente facevano parte del blog la trovo fantastica e mi fa sentire ancora più vicina a te. Il fatto che tu stia facendo tanta strada é bellissimo e dovrebbe essere stimolante per tutte quelle che vorrebbero inseguire un sogno. Tutte sappiamo che sei partita da zero e il fatto che ora ci siano i frutti di tutti i sacrifici dovrebbe essere di grande incoraggiamento e non oggetto di critica. La gelosia e proprio una brutta bestia. Per concludere, a me piacciono moltissimo anche i brevi post ^_^
    e poi vorrei dire a tutte le haters che scrivono commenti cattivi e poco costruttivi o maleducati che nessuno vi obbliga a leggere un qualcosa che non vi piace, andate a occupare il vostro tempo altrove. Io per esempio vorrei vedere piu recensioni e tutorial, magari anche su altre ragazze che non siano Clio con tratti fisionomici diversi *_ * ma sicuramente non mi permetto di distruggere tutto il resto del lavoro. !! un bacione a tutto il team 😉

  72. Io sono tra quelle ragazze che ti segue silenziosa, cara Clio. Infatti quasi mai ho commentato i tuoi post, ma volevo dirti che fai un ottimo lavoro! E non c’è altro da dire! Leggo i tuoi post anche perché mi permettono di svagare, di capire qualcosa in più di makeup, di guardare tante foto di look di star… non pretendo da questi post un carattere “specialistico”, anche perché se no non li leggerei. Non sono tutte esperte di makeup e credo che uno dei tuoi grandi pregi e uno dei segreti del tuo successo sia proprio avvicinare le comuni mortali come me al trucco, condividendo segreti professionali con umiltà e allegria! Sinceramente, trovo tutto questo squittire da parte di alcune, solo una polemica inutile e sterile. E le cose inutili e sterili vanno lasciate a se stesse. Continua ad essere così come sei)), a noi piaci così! Grazie del tuo lavoro!!!

  73. E poi sappiamo tutti che non fa solo la blogger, è piena di impegni! Non dorme sugli allori! Vai Clio, continua per la tua strada! 😉

  74. Concordo con te Clio. Sì alle critiche costruttive, no all’accanimento a prescindere. E se non piaci il web é pieno di Blog. A me piaci così. Baci

  75. Sono d’accordo sul fatto che le critiche debbano essere poste in maniera garbata e costruttiva, fermo restando che grazie al Signore ci sono altrimenti non si evolve, ma per favore, e ripeto per favore, preferirei non leggere parole tipo ‘sciacquette invidiose che commentano solo perché si trovano dietro ad un pc’….oltre che spiacevole vuol dire che non avete capito il senso della discussione accidenti….e dietro a quel computer, pari alle altre, fate la stessa medesima cosa che denigrate.
    Grazie

  76. condivido il tuo pensiero, io sono fatta così se ci sono post che non mi interessano li salto, vanno bene le critiche a scopo di far migliorare il blog ma ultimamente sotto ad ogni post se ne dicevano di tutti i colori. sono per la libertà di opinione ma questa non deve diventare maleducazione. non si può pretendere che un blog sia fatto a nostro piacimento, clio ha i suoi gusti come tutte e vanno rispettati è un pò come se si andasse nel blog di olivia palermo a scrivere ti vesti troppo bon ton che noiosa a noi piace lo stile super sexy. ognuno ha il suo stile e le sue preferenze ci sono milioni di beauty blog ormai, se non vi piace quello di clio leggetene altri

  77. Soprattutto se bisogna criticare, che senso ha? Mi sembra una di quelle scene di anziani che si mettono accanto agli operai in strada e si lamentano… Ma andatevi a prendere un amaro al bar, su!

  78. detto bene!io sono una tua fan e questo team mi piace molto ,ti apprezzo perchè sei riuscita a creare con la tua passione un momento per “signore moderne”e amanti del trucco davvero utile divertente e sopratutto io ho imparato molte cose su come truccarsi e quali prodotti scegliere!sei bravissima!!!!

  79. Io non commento spesso, leggo praticamente tutto ciò che pubblicate. Trovo che le ragazze, e tu, stiate facendo un ottimo lavoro. È vero quello che dici, in un periodo in cui non c’è lavoro nemmeno a pagarlo, hai saputo inventarne uno, e non solo, sei stata anche capace di darne ad altri. Penso che chi ti critica in modo arrogante e saccente, sia semplicemente invidiosa di non avere avuto una idea vincente come la tua. E facile stare seduti in poltrona senza fare nulla, anziché alzare le ciappett e darsi da fare…Oltretutto, se ritengono di avere talento…lo facciano vedere anziché criticare e basta.
    È ovvio che non sempre sono completamente d’accordo con alcune post o contenuti, ma il mondo è bello perché è vario, e fa bene ogni tanto farsi un bagno di umiltà e provare ad ascoltare una campana diversa dalla propria….continuate così.

  80. Cara Clio mi dispiace x le critiche! Adoro questo blog e mi fanno incavolare tutti quelli che hanno la critica gratuita e cattiva! Mah!
    Clio ti voglio un mondo di bene e adoro leggere il blog! Un bacione!

  81. Io ti seguo da un sacco di tempo.. Da quando ancora non esisteva questo blog.
    Apprezzo molto tutti i tipi di post.. Anzi… Sono profondamente convinta che spostare l’attenzione anche su altri argomenti sia una cosa carina e divertente.
    A me ad esempio annoierebbe parlare costantemente di trucco ….dopo un po’ non ne posso già più…
    Sinceramente ho apprezzato tutti i post, tranne quello dei batteri.. Però va beh…
    Alla fine non è un post che rovina l’intero blog.
    Io leggo tutto e commento spesso.. Cerco di suggerire dove posso a Clio ma assolutamente in buona fede perchè ritengo che siano solo consigli i miei non certo imposizioni.
    E infine… Trovo giusto che ci si guadagni invece.. Perchè comunque se ho bisogno di una recensione,vengo a vederla sul blog o sul canale… Quindi mi fa da MUA anche se lontana diciamo..
    Un bacio!

  82. Sicuramente ci sono anche quelle che la seguono da molto e esprimo delle critiche per migliorare il blog, ma moltissime vengono qui solo per criticare, con un tono da maestrine veramente fastidioso.

    Clio come hai detto tu è sempre stata schietta e trasparente, oltre che simpatica, competente, etc.. quindi o la apprezziamo per le sue capacità e prendiamo il blog per quello che è, un blog di make up, non di letteratura, non di chimica, un blog di make up, oppure andiamo altrove.

    Dire ” che noia questo post , questi prodotti non si trovano nella mia città devi fare le recensione del prodotto XX”, NON è una critica costruttiva, Ognuna ha gusti diversi, ognuna vive in posti diversi, c’é chi compra online e chi no. Tra tutte le critiche quelle costruttive sono in minoranza, netta minoranza.

  83. Personalmente, a patto che Clio smentisca, mi ritengo una di quelle che ha criticato in modo educato e costruttivo… Anche perché la maleducazione non l’ho mai tollerata.. Detto ciò, non mi è mai passato per la testa di criticare i guadagni di Clio, anche perché lavorare a gratis non lo auguro a nessuno…! Idem per le ragazze del team, perché trovo lodevole il fatto di far lavorare delle ragazze comuni che oltretutto fanno parte della community..

  84. Ciao Clio, anch’io sono una di quelle ragazze che commenta poco perché presa da tanti impegni, però appena posso, e questo mi sa che l’ho già detto, mi ritaglio un po’ di tempo e recupero tutti i post che mi son persa. Perché? Perché mi rilassa, insomma mi fa star bene e ormai, a dirla tutta, mi sembra di conoscerti almeno un pochino così da considerati un’amica.
    Per il resto che dire? I punti di criticità ci saranno sempre, in qualsiasi lavoro, dal meno al più visibile ‘mediaticamente’. L’importante è affrontarli a testa alta e con onestà. E in cuor mio io credo tu sia una persona onesta. E tutto questo lo scrivo senza alcun tipo di retorica!
    Un abbraccio Clio e team Clio!!! Alla prossima

  85. Se posso non per forza dal titolo si capisce se il posto può interessare o meno. Ad esempio ho evitato come la peste il post sui colori degli occhi perchè si capiva subito non fosse un gran che…il post sugli acari invece l’ho letto aspettandomi qualche informazione minimamente più approfondita e sono rimasta estremamente delusa, tanto da voler dare un mio feedback scritto a Clio e al team. Ho constatato con soddisfazione che nei giorni successivi i post hanno ripreso ad essere interessanti e ho espresso il mio piacere per la cosa però bandire in toto le critiche o suggerire di non leggere i post non interessanti sono consigli che possono avere senso fino a un certo punto.

  86. Ti ringrazio! Non avrei mai visto quella riflessione se tu non mi avessi lasciato il link alla discussione. Posso immaginare quante ragazze come me non abbiano letto quelle parole, perciò mi permetto di consigliarti di fare un copia incolla in un post dedicato e di condividerlo anche su FB. Secondo me ti farebbe onore! Un saluto

  87. non capisco perchè Clio ogni due per tre debba ritrovarsi a fare post in cui deve giustificarsi, non capisco perchè delle ragazze debbano essere criticate come persone, non capisco tante cose in realtà…non so, credevo che il tempo degli insulti fosse passato. certe persone non conoscono il confine tra le critiche costruttive e quelle distruttive…..
    ma invece di criticare chi critica, Clio, voglio chiederti qualcosa, forse un occasione per migliorare il blog, ma non so se sia una cosa fattibile, forse è anche impossibile informaticamente parlando, ma ci provo:
    varie volte in profumeria mi sono chiesta: chissà cosa pensa Clio di questo prodotto. Ecco, sarebbe possibile inserire qualcosa, che so, un hashtag o una barra di ricerca che ci consente di trovare un determinato prodotto all’interno del blog? mi spiego meglio, se voglio sapere cosa ne pensi della terra della Essence (come se non lo sapessi ahah) questo tipo di ricerca all’interno del blog potrebbe mandarmi a tutti i post in cui nomini la terra della Essence. A quei post in cui la nomini perchè ti piace o no, oppure a quei post in cui la nomini perchè appartiene a quella categoria di prodotti, oppure a quei post in cui la nomini perchè è indicata per questo tipo di trucchi ecc…
    non so se mi sono spiegata

  88. Ciao Clio, io continuo a seguirti anche se non commento da un bel po’.
    Non ho mai capito le critiche riguardo a contenuti scadenti, interessi economici (e grazie al cavolo) o perdita di “genuinità”, ma una cosina (ina) mi ha sempre dato un po’ fastidio: i refusi segnalati e non corretti.

    Capita a tutti di fare qualche errore d’ortografia digitando su una tastiera o di fare errori peggiori “grazie” al correttore automatico dei cellulari, ma non capisco perché non sistemare l’errore una volta segnalato. Nei limiti del comprensibile ovviamente… non mi aspetto che tu legga TUTTI i commenti.

    Ecco, tutto qua

  89. Nonostante anch’io abbia fatto delle critiche al blog, spero che quelle siano state DAVVERO costruttive, nessuna delle mie idee era assolutamente indirizzata all’offesa e l’ho sempre specificato, ma a quello che a mio parere doveva essere un miglioramento dei contenuti dei post. Non mi ritrovo assolutamente in nessuna delle tre categorie categorie che hai elencato. I post brevi non li vedo come un difetto ma anzi, mi fanno risparmiare tempo; le ragazze del team non sono assolutamente una cosa che mi turba e il fatto che tu Clio ci guadagni, bè, tanto meglio per te… credo che quest’ultima “critica” sia dettata soltamente dall’invidia che il tuo sogno si sia trasformato in un lavoro a tutti gli effetti.

  90. Ciao Clio io sono una di quelle che commenta poco perché se non ho nulla di dire trovo abbastanza inutile scrivere qualcosa giusto per farmi notare; però leggo quasi tutti i tuoi post, dico quasi tutti perché alcuni non trattano argomenti che mi interessano perciò semplicemente non li leggo, senza scrivere commenti poco costruttivi come “queste cose non interessano a nessuno”. So di non essere l’unica che segue questo blog e so che ci sono ragazze/donne di ogni età e con diverse caratteristiche a leggere i post, quindi trovo giusto il fatto che tu e il tuo team aiutate un po’ tutte noi per quanto potete farlo. Inoltre trovo molto divertenti quei post che non parlano necessariamente di makeup o di skincare, perché, ammettiamelo, un po’ di svago serve sempre

  91. Ma insomma! Sia Clio che le ragazze passano tanto tempo a lavorare per il blog e qualcuna critica perché ci guadagna?? Ma scusate, perché non dovrebbero guadagnare con il loro lavoro?? Mi sa tanto di invidia… Non vorrei essere così cattiva ma è proprio ingiusto attaccare per questo.
    Per me è piacevole leggere i post, alcuni non mi interessano, ma se compro un giornale è lo stesso: c’è pubblicità, articoli che non mi interessano,alcuni possono infastidirmi, ma allora non li leggo! Mi sembra così semplice….
    Vai così Clio e brava a rispoNdere

  92. Troppo lungo rispondere a tutto, ma mi limito a dire: “mi sono lamentata insieme ALLE altre”. Direi che dovresti dire AD altre. Perché se non hai un grafico di quante persone hanno gradito e quante no, non puoi dire che questo blog abbia preso la piega sbagliata, perché tu (e le altre “criticone”) non siete le uniche destinatarie del blog. Se io qui leggessi anche cose che nulla hanno a che fare col trucco (vd. acari), ma post su elettrodomestici (esempio a caso) mi farebbe piacere. Ci sono nuove ragazze che possono scrivere di altro, perché pretendere che tutte scrivano di trucco? Clio ha presentato il team dicendo che avrebbe toccato anche altri argomenti! Se poi analizzando i risultati del blog (con strumenti tipo Google analytics) si accorgesse che proprio non piacciono, magari cambierà anche idea.

    Quelli sono strumenti intelligenti per far capire a Clio cosa piace e cosa no. Un post non vi piace? Non leggetelo! Dal titolo si capisce tutto, almeno per me è così e non credo di essere un’Illuminata!

  93. E’ pieno di gente che si ama coi capelli lunghi ma poi li taglia. A volte si pente e a volte no. E’ liberissima di cambiare se lo ritiene opportuno.

  94. Cara Clio, io raramente commento… Più che altro utilizzo il tuo blog x rilassarmi la sera dopo una lunga giornata stressante… Leggere qualche novità riguardo al mondo del beauty che appassiona tanto anche me! Al contrario di molti trovo che il team ( da quando esiste ) ti stia aiutando tantissimo ad arricchire il blog e a renderlo ancora più piacevole da leggere… Quindi vai dritta per la tua strada che stai andando forte e non lasciare che inutili commenti di scoraggino e ti facciano arrabbiare…
    Ricorda che per me e tante altre sei e resterai sempre la migliore!!! Ti adoro
    Pasqui da caserta ❤️

  95. Ciao clio…sono una tua ammiratrice quasi dal tuo esordio e devo dire che sono molto contenta dell’ evoluzione che hanno avuto i tuoi canali fino ad arrivare al blog….sinceramente non mi sono mai trovata in disaccordo con tutto cio che hai proposto in questi anni, anzi sei stata colei che mi ha fatto capire quale sia la mia passione, ovvero il make up…grazie a te ho imparato un sacco di nozioni per quanto riguarda la tecnica ma ho anche vissuto insieme a te le emozioni che trasmetti attraverso internet….per me sei la migliore e non sia mai che mi perda un tuo post o tutorial!! Per me fai parte della mia quotidianità e continuate cosi ragazze!!!

  96. A me personalmente il blog piace e continua a piacere! Brava Clio e brave Ragazze! (Ho apprezzato l’ultimo post sui rossetti Nabla!)

  97. Quando una cosa non mi piace non la considero… tutte queste critiche assomigliano alla favola della volpe e l’uva…. alcuni post mi piacciono più, altri meno, ma credo sia nella natura umana… accontentare tutti i gusti risulta impossibile. Nella mia esperienza ho imparato che coloro che chiamo “criticoni”, hanno un commento negativo per tutto. Se avessi fatto altri tipi di post, cmq avrebbero avuto da ridire lo stesso. Le critiche costruttive sono altre e sono le stesse che hanno permesso di far emergere il tuo attuale team. La tua umiltà e professionalità ti hanno portata lontano…. continua così!!!

  98. Ciao Clio, Sono una ragazza dal Venezuela ma abito a Treviso, e da poco che ti seguo e sinceramente trovo tutti i tuoi post assolutamente accecati, nel mio paese essere bella da piede a testa e come fare colazione (roba di tutti giorni) e non per caso siamo quel paese che porta più titoli di Miss Universe, quindi adesso che sono in italia mi sono messa a guardare blogs di bellezze e make up italiani per conoscere anche la vostra cultura di bellezza e mi sembra che di tutti quelli che vedo su internet (blog, youtube, instagram, facebook) il tuo sia il più completo, pieno di consigli e anche molto utile, sei veramente brava, mi dispiace tanto leggere le critiche di alcune ragazze ma, secondo me loro vorrebbero essere come te quindi non fare caso a loro, continua a fare il tuo fantastico lavoro ti auguro fortuna, felicita, buona vita!!

  99. E Quand’è che ho detto che Clio non è libera di cambiare la “filosofia” del suo blog? Ha il diritto di farlo senza dover dare spiegazioni, Però liquidare chi, seguendola da tempo “avverte” il cambiamento, etichettando tutte come criticone offensive, è fin troppo facile..io non l’ho criticata ma il 95% dei commenti che ho letto erano critiche pacate di ragazze amareggiate..che sono comunque liberissime di non seguire più il blog, però dopo tanto tempo immagino dispiaccia…

  100. Si, infatti!!! È una ragazza davvero piena di risorse! Poi a me piace molto il suo modo di scrivere, sempre ironico e divertente 🙂

  101. Ciao a tutte! Io il blog lo leggo tutti i giorni e comunque non mi piace criticare la gente… Riguardo il fatto del “guadagno” credo sia giusto così… Ho un piccolo blog anche io e so quanto tempo e soldi sia necessario investire! Riguardo le “pillole” trovo inutili quelle sulle collezioni che usciranno (dove ci sono scritte cose che si trovano anche sui siti dei brand…) di marchi famosi… Se ci fossero a riguardo di marchi sconosciuti mi piacerebbe molto invece! L’idea non é male ma ovviamente bisogna lavorarci su!

  102. Solo….complimenti !!! Sei sempre la migliore, non c’è niente da fare! Ti seguo da anni, sempre in devoto silenzio, ho imparato tanto e risparmiato taaanti soldi grazie alle tue review! Sono stata in silenzio anche troppo..ora però voglio che tu sappia che ci sono anch’io, che ti appoggio e ti sostengo in tutto, ma soprattutto mi chiedo: quanta pazienza hai??????? Io non ce la farei a reggere tutte ‘ste critiche cattive e gratuite di gente invidiosa… Ecco perchè COMPLIMENTI!!! Sei una bella persona che regala sorrisi e un po di svago…e poi sei stata forte a creare dal nulla tutto questo, quindi te lo meriti!! Continua cosi..
    Ecco…ho fatto il mio primo commento…ora torno nel mio piccolo silenzio…sempre con il blog sotto gli occhi 😉

  103. Ottime parole Clio, sono d’accordo in tutto e per tutto con te! Ok esprimere le proprie opinioni anche con atteggiamento critico ma mai esagerare.

    Prima di tutto abbiamo sempre a che fare con delle persone e l’usare una tastiera per comunicare non ce lo deve far dimenticare! Queste persone hanno un cuore e un anima come tutte e in più sono qui a svolgere un lavoro PER NOI (altra cosa che non dovremmo dimenticare)! Sono contenta inoltre che finalmente ci sarà la moderazione e spero che funga da deterrente: tutte prima di dire qualche parolina di troppo dovrebbero pensarci due volte.

    Mi dispiace per tutte le critiche ricevute, avrei preferito leggere dei tanti COMPLIMENTI -che invece meriteresti- per aver dato la possibilità a ragazze “normali” di entrare a far parte del tuo team. Hai fatto un gesto bellissimo, purtroppo sottovalutato, che ci mostra che sei rimasta la Clio di sempre: umile, disponibile e coi piedi per terra. Mostra che tieni veramente al tuo pubblico, che lo segui e lo ascolti e non tutti lo avrebbero fatto al posto tuo, chapeau!

    Chi ti vuole veramente bene, ti ammira e ti segue da sempre perché travolto dalla tua semplicità e simpatia lo farà ancora finché tu continuerai a lanciare questi segnali e,cosa importantissima… chi ti vuole bene non può che essere soddisfatto del TUO GUADAGNO, sentendosi un po’ orgoglioso del fatto che un pochino di merito lo abbiamo anche noi nel nostro piccolo!!! Parlando in modo schietto schietto: Ma chi non sa che da un blog ci si può guadagnare? Perchè è sbagliato guadagnare se si offre un servizio di qualità, per giunta gratuito? Non prendiamoci in giro… nessuno spreca anni della sua vita a lavorare per gli altri senza nulla in cambio e ci mancherebbe pure altro aggiungo io!!! LA DIFFERENZA tra tutti gli altri/e e Clio è che: nonostante le telecamere, la fama, l’aver lavorato in tv, il vivere a NY, il successo, i soldi, l’essersi avvicinata a MUA famosissimi (con contouring annessi 😛 ) è rimasta una persona vera, genuina, spontanea, alla mano, dolce e gentile che ancora una volta distruibuisce i suoi consigli gratuiti e ci permette di entrare nella sua vita. A me basta e avanza per continuare a seguirti cara Clio 🙂 Un grande in bocca al lupo a tutto il team per il vostro lavoro!

    // le critiche costruttive // le cattiverie sempre sempre sempre!

  104. Mi spiace per le “critiche” che sono più vicine all’insulto che al suggerimento, ma purtroppo la gente maleducata esisterà sempre. Io in genere se devo commentare, commento solo per dire cose positive o comunque il mio parere sull’argomento trattato in maniera del tutto pacata, infatti seppur alcuni post di questa settimana non mi siano piaciuti non ho detto niente, sono semplicemente andata oltre. MENO MALE che con il blog ci vivi, ci mancherebbe che dovessi farlo per la gloria e non arrivare a fine mese, a mio avviso è pure un lavoro bellissimo e gratificante. Per quanto riguarda i post delle ragazze del team, sì, li ho trovati poco interessanti e alcuni forse poco utili (ad esempio quelli sulle ultime novità Nabla e Pupa, essendo ormai pratiche di siti web, conosciamo già le ultime uscite a tempo di record XD), ma forse bisogna dar loro anche un attimo di tempo per prenderci la mano. Mi piacerebbe invece vedere i loro prodotti top in base a tipo di pelle/gusti/occasioni ecc. ad esempio “il rossetto rosso per eccellenza di ogni ragazza del team”, ma anche argomenti di moda, capelli… Insomma di cose da dire ce ne sarebbero! 🙂 Forza e coraggio Clio e ragazze del team, sicuramente dimostrerete in futuro a tutte le ragazze che vi criticavano pesantemente, che siete all’altezza di questo blog! 🙂 In bocca al lupo a tutte e buona vita! 🙂

  105. chissà perkè ma prima del salottino TUTTE amavano Clio e dopo IL salottino sono iniziate le critiche abbestia a valanga e spesso a caso…a me sembra che ci sia una connessione……..mahh per il resto l’avevo detto io moderatori e via. Clio noi ti vogliamo bene e ti apprezziamo! e cmq se un post non mi interessa IO nn lo leggo si può fare eh non è vietato!!!

  106. Ci sono strumenti più efficaci, come Google Analytics, che sicuramente utilizzano e che sono gli unici costruttivi. Le critiche sotto quasi ogni post sono veramente fastidiose per la maggior parte della gente che vuole leggere in pace il blog e i commenti utili. Io dal titolo capisco tutto, anche quello sugli acari. Era ovvio che non sarebbe stato un post utile. Gli acari ci sono e mettiamoci l’anima in pace. Non ci si poteva aspettare un metodo rivoluzionario per eliminare gli acari dalle sopracciglia. Che non fosse il miglior post del blog posso condividere, ma va bene lo stesso.

    Mi spiace ma ogni volta che leggo un commento negativo (99% dei quali inutili, noiosi, sciocchi e infantili) la mia unica reazione è: “che palle!”.

  107. I video sono adorabili! Mi fanno sempre sorridere! E’ veramente in gamba, allegra, spiritosa… E consigli sempre utili!

  108. finalmente ti sei decisa a cantargliene quattro a queste criticone!
    Un conto e la critica costruttiva, tutt’altra cosa sono le offese e le critiche giusto per dire qualcosa, e per trovare il pelo nell’uovo!
    Continua cosi Clio ti segu sempre e ti ammiro tanto, vorrei avere un po del coraggio che hai avuto tu! ❤️ te se ama!

  109. Ma perché non commentarli? Non ci trovo nulla di male nell’esprimere un parere negativo o di dissenso in generale purché sia fatto in maniera educata

  110. Credo che questa sia gente che non ha nulla da fare tutto il giorno tranne che criticare per invidia. Si capisce quando sono critiche costruttive e queste non lo sono.
    Poi non vedo che male ci sia nel guadagnare quando si lavora: che sia sul web o meno, è pur sempre un lavoro!
    La soluzione dei moderatori mi sembra buona!

  111. “Sono pronta ad introdurre dei sistemi di moderazione, per contrastare
    questa sparuta minoranza distruttiva al fine di garantire la migliore
    esperienza per la maggioranza delle persone che segue con passione e
    genuino interesse questo progetto.”

    FINALMENTE!!!!! BRAVA CLIO!!!!!!! Ti metterei mille emoticon col Clap Clap se solo ci fossero 😀

  112. Credo tu sia andata oltre quello che Clio ha scritto (non ha etichettatto tutte le critiche in quel modo, proprio no!) e forse non ti sei resa conto delle critiche che sono state mosse negli ultimi tempi.
    Ci sono modi migliori per dimostrare il non apprezzamento del blog, come non leggere i post. Oppure scrivere a loro direttamente, perché 100 commenti negativi sotto un post che è letto da chi non è interessato alle critiche ma solo ai contenuti, inclusi i commenti “utili” di altri lettori, sono veramente fastidiosi. Se siete tanto deluse da Clio per la nuova filosofia, scrivetele una email, non tartassate gli altri utenti del sito che nulla c’entrano con queste beghe puerili (per me beghe puerili).

  113. io penso che molte critiche non siano state fatte in cattiva fede anzi. io sono una fedele seguace ho dato consigli sia a te che alle ragazze e ho smpere deto cosa potrebbe essere migliorato.…ho inziato a seguire questo blog per i tuoi gudizi netti e schietti e per la tua sintesi. uno potrebbe prendersene ed andare via, ma magari c’è chi ci tiene. sappiamo tutto che guadagni con il blog a noi cosa cambia, anzi magari dovremmo essere contente per un servizio ch edovrebbe essere sempre migliore. attacchi diretti ed arroganti al team forse cene sono stati boh (magari c’è chi ha dato consigli su come sfruttarlo al meglio), ma io visto anche tante cirtiche costruttue e consigli per te Clio, dato che molte ci tengono e ti seguando fedelmente da tempo. quindi non è vero che tutte le persone che magari ti vogliono dare dei consgili siano cattive ed invidiose.

  114. Io sono una via di mezzo, ovvero credo che sì, il team potrebbe fare di più, potrebbero stare più attente alla grammatica, all’italiano usato, ma è anche vero che non sono partite da zero, si sono inserite in un contesto già avviato e ben funzionante, con una quantità di follower impressionante, tra cui anche un sacco di gente che ha molto poco da fare e spesso, troppo da dire. Credo che fra tutte dovreste darvi una calmata, rivedere le vostre priorità e lasciare che queste povere ragazze crescano ed imparino come muoversi qui dentro; leggo spesso il blog, anche se questa è la primissima volta che partecipo attivamente ad una discussione, eppure non faccio altro che vedere, oltre ai pochi commenti sani, tanta cattiveria, menefreghismo, gente che fa solo richieste su richieste, pretendendo e basta.
    E’ un blog di una persona che si fa in quattro insieme a tutto lo staff che c’è dietro, per darci l’opportunità di migliorarci, di sapere cosa acquistare, di trovare soluzioni anche non troppo costose, per avere un look carino e sempre curato, e perché no, ci fa fare anche le vecchie zie pettegole, commentando gossip vari…e voi li ripagate criticando, criticando, criticando e lamentandovi costantemente, tanto che Clio ha dovuto creare molteplici post per “giustificarsi”; ma oh, stiamo scherzando? Molte avrebbero semplicemente potuto ignorarvi o rimuovere i commenti, invece qui non solo venite ascoltate/lette, ma vi viene data anche importanza! Avrei tanto voluto vedere che avrebbero fatto tutte quelle arpìe che solitamente hanno sempre pronta la loro frasetta velenosa da rifilare, se fossero state al posto di Clio; dubito avreste accettato/tollerato/cercato di capire tutto questo, se fosse toccato a voi, perchè tanto siete tutte uguali, pronte sempre a scagliare il sasso ed a nascondere la mano, e se il sasso lo tirassero a voi, SBAM! Ecco il putiferio!

    Va beh, ho scritto troppo ed il succo è solo questo: più umiltà, partecipazione positiva, critiche sensate e scritte in maniera educata, e vedrete che tutte vivremo questo blog molto meglio!

  115. Cara Clio è molto più facile criticare e invidiare chi avanza e realizza i propri obiettivi, anziché alzarsi dal divano e dare una svolta alla propria vita. Occorrono tanto impegno, tenacia e capacità, che non tutti abbiamo e che non sempre ti assicurano di diventare ciò che vuoi. Tu sei l’esempio, hai dato vita ad una dimensione, che tratti di trucco o di inquinamento ambientale, merita lo stesso rispetto e non mi pare obblighi nessuno a leggere se non interessato. Come ogni situazione della vita, c’è chi disprezza per propria insoddisfazione e c’è chi ti segue con affetto perché riconosciamo che tu ne sappia più di noi e perché con quotidiano impegno, cerchi sempre di darci consigli e nuove idee mai ripetitive e sempre ben argomentate. Il tuo tempo dedicalo a questa ultima parte di gente che ti segue, perché nessun post sarà mai inutile. Per la prima parte di gente invece, non regalare nemmeno il tuo tempo perché la gente di quel genere non ha maturità tale da comprendere i tuoi post di riposta. Le tue energie usale per noi che aspettiamo sempre un vostro post. Che sia da sola, in due o in duecento, ti auguro che tutti i tuoi progetti si realizzino Clio! 😉

  116. la cosa più fastidiosa è che ogni due per tre vengano tirati fuori questi argomenti spiacevoli per “colpa” di gente sgradevole a cui poi alla fine si da retta e quindi poi si scatenano in post come questo……

  117. Ciao Clio…. avevo notato che non c’erano stati più post del team dopo certe risposte dette con un’antipatia e gelosia più unica che rara e mi dispiace…. ok, uno può anche avere un giudizio negativo sull’articolo caricato ma arrivare alla cattiveria non mi pare giusto…. se proprio non mi piace preferisco stare zitta…. mi dispiace veramente tanto, come ho già detto avevo notato la cosa e speravo veramente che non fosse quello il motivo…. ma da un certo punto di vista le capisco…. alcuni commenti erano stati scritti solo per demolire non per costruire. Vi mando un bacione grande grande a te e alle ragazze del team dalla Sardegna!!! Continuate così!!!! <3

  118. Se posso essere onesta e sincera non capisco questa critica ai soldi che guadagni. Che il blog è anche un tuo lavoro e non soltanto un modo per esprimere la tua passione mi sembrava chiaro fin da subito che per questo tu venga pagata! I soldi servono e non crescono sugli alberi e immagino che anche solo comprare solo una piccolissima parte dei prodotti che testi per noi servirà un patrimonio (Dior, Lancome o Chanel non sono esattamente low Cost e tu parli anche di questo), aggiungiamo anche le altre spese per anche migliorare il blog e non hai più soldi per mangiare. Figuriamoci sfamare 4 gatti!! Quindi è giusto che tu guadagni da questo blog così potrai man mano migliorarlo! Detto questo è vero anche che alcuni post non erano molto interessanti ma non erano mica tutti del team, anzi gli ultimi che hanno fatto erano abbastanza interessanti come quello lookspotting che era bellissimo e ne vorrei vedere altri del genere presto (ma eviterei le pubblicità di prodotti oppure potreste prendere più pubblicità e indicare di ciascuna un unico prodotto che ci abbia incuriosito o consigliate, non so fare voi questo è semplicemente un suggerimento :-)), e non tutti erano super corti perché molti mi sono piaciuti! Che potete migliorare tutte voi è vero ma non siete infallibili e sbagliare è normale quindi dai vostri errori imparerete, lo avete già fatto in passato! Spero che possiate continuare su questa via 🙂

  119. Ben vengano le persone come te clio che dal nulla si sono sapute creare un lavoro dando la possibilità a giovani ragazze di seguire la loro passione ..!! E poi che male c’è nel guadagnare dal blog? È un lavoro come tutti gli altri e solo perché svolto online o magari perché al giorno d’oggi sembra quasi impensabile guadagnare attraverso la propria passione debba essere criticato .. Clio è sempre sul pezzo con recensione di prodotti di tutti i brand da quelli low cost a quelli molto costosi .. E penso proprio che anche clio da sephora paghi e senza guadagnare con cosa acquisterebbe prodotti da recensire per noi consigliandoci nei nostri acquisti …
    Continua così clio

  120. Ci voleva questo post, sono contenta che tua abbia detto le tue opinioni. Trovo che il vostro sia un buon lavoro. Continuate così ragazze!

  121. Ciao Clio bella!

    sono anche tra quelle ragazze che ti segue sempre, ma spesso in silenzio. Volevo dirti che sono d’accordo con le tue risposte, cosi’ come trovo utili i consigli delle altre ragazze qui sotto! Continuate cosi’, tu e le ragazze del team, abbiate fiducia in voi stesse e il resto verra’ da se’! d’altra parte, e’ questo che la tua storia insegna. Il fatto di poter creare davvero qualcosa, di avere un lavoro che soddisfa e pagato putroppo in Italia sembra quasi essere impossibile, e da qui secondo me nasce l’invidia di chi non vuole credere che invece sia possibile!! e poi nessuno nasce perfetto e gia “imparato’!!
    un bacione!!

  122. Il fatto che tu abbia prontamente risposto ai commenti dimostra comunque l’attenzione e la cura che presti al tuo blog. Io commento molto raramente anche se leggo praticamente tutti i post, da quelli più approfonditi a quelli flash; ho commentato sotto il post su Nabla e sono convinta che quel post sia stato veramente imbarazzante. Apprezzo molto le preview dove presenti le nuove collezioni perchè comunque riesco a leggere tra le righe comunque Clio che consiglia, che esprime un giudizio, un’impressione anche solo dettata da “gusto personale”; il post Nabla purtroppo era visto e stravisto in mille salse sul web sotto quella forma. Non è semplice tenere un blog e credo sia ancora più difficile mantenere vivo l’interesse delle iscritte; ho sempre pensato che il guadagno derivato da blog e YouTube fosse comunque cosa lecita e normale visto che una persona ci spende tempo e denaro ( basti pensare ai prodotti che vengono acquistati perchè solo alcuni sono omaggiati); credo che il lavoro delle ragazze vada meglio indirizzato verso il vero spirito del blog che non è freddo e asettico come sono sembrati alcuni post, ma bensì coinvolgente e accattivante. Poco importa la lunghezza del post, è piacevole sentire che chi scrive vuole comunicare con chi sta oltre il PC e non solo informare.

  123. Sono d’accordo. La lingua italiana è tanto, tropo spesso trascurata ed è giusto farlo notare (superfluo dire che bisogna farlo con educazione, no?). Il team è ancora ‘giovane’ e deve sicuramente crescere e spero che lo faccia anche grazie alle critiche costruttive.

  124. Le persone che dicono “ci guadagni” sono chiaramente invidiose perchè non hanno la tua inventiva e preparazione. Hai fatto di una passione il tuo lavoro e oltre ad essere da ammirare sei anche da tenere come esempio. Ti seguo da un po’ e mi sembri una ragazza solare e sincera, per nulla costruita e differentemente da altre blogger incapaci e famose per miracolo tu lo meriti!

  125. Ciao Clio e ciao ragazze, ho notato solo ora questo nuovo post!
    Clio hai fatto bene a rispondere, io non le sopportavo più certe critiche, sembravano fatte tanto per fare, per cercare sempre qualcosa che non va nei post! Scommetto che se avessi scritto tu un loro post e poi messo in alto la scritta “team Clio” avrebbero comunque trovato qualcosa che non andava nel post! Mi riferisco ad esempio al post con Jennifer Lopez che l’ho trovato bellissimo, ma hanno comunque saputo criticarlo!

  126. Ciao clio, sono una di quelle che segue in silenzio!!!! Mi permetto un consiglio , spero di non offendere nessuno: a essere sincera anche io quando vedo che il post è scritto dal team penso “nooo voglio cliooo!!!” Penso sia perché non conosciamo queste ragazze quanto conosciamo te, la tua competenza e la tua indiscutibile bravura!!… Allora volevo dirti…Potrebbe essere un’idea mettere nel tuo canale qualche video fatto da loro? Magari qualche review o video haul makeupposa … Così le potremmo conoscere meglio e anche con loro di potrebbe arrivare a quel rapporto di fiducia incondizionata che c’è con te !!!

  127. Perché in genere arrivano valanghe di critiche inutili che coprono i commenti utili, perché non è questo il metodo intelligente per far capire ai blogger cosa funziona e cosa no (meglio Google Analytics o email dirette per non dare noia agli altri), perché se non ti piace una cosa non la leggi o smetti di leggerla, perché non si può passare il tempo a criticare il lavoro altrui (non memorizzo i nomi di chi critica, ma ho notato che sono spesso le stesse persone che quasi me hanno fatto un mestiere).

    In un altro post ho risposto a una della cricca delle “criticone” facendo presente che se non mi piace il taglio de Il Manifesto o de Il Giornale, non lo compro. Non mi metto ogni giorno a comprarlo e a scrivere in continuazione alla redazione che non mi piace.

    Questa è la mia opinione ma penso che altre persone che leggono anche i commenti possano essere infastidite dalle critiche continue.

    E’ come andare allo stadio e non poter seguire la partita per colpa degli Ultras. E’ come partecipare a una manifestazione che è rovinata dai violenti. In pratica le critiche che piovono su questo blog lo rendono non fruibile agli altri.

    E l’educazione è di pochi, a quanto ho visto.

  128. Ma sicuramente ci sono strumenti più efficaci e non dubito che Clio&co li usino, però dal momento (e parlo solo ed esclusivamente per me) che seguo questo blog da molto, mi è dispiaciuto leggere un contenuto simile e non mi è sembrato così assurdo esprimere un parere, lo spazio per i commenti esiste per le lodi, i consigli e anche per le critiche costruttive. Ho voluto criticare quel post perchè la differenza con i molti più o meno validi (giustamente, mica siamo sempre tutti al top) scritti in passato mi sembrava abissale.

    Poi concordo che le critiche siano diventate numericamente troppe, però in generale non mi sono sembrate particolarmente sgarbate e anzi, molte esprimevano affetto per il blog. Ovviamente ciascuno le vede in modo diverso ma una critica costruttiva non mi sembra particolarmente da condannare e così come non leggo più i post che non mi interessano le altre utenti sono libere di saltare a piè pari i commenti che espongono critiche.

  129. Credo che le critiche costruttive e le “lamentele” debbano essere concesse in un contesto come questo. Un contesto non soltanto di confronto ma che è necessariamente orientato verso il pubblico. E il pubblico siamo noi che leggiamo e commentiamo. Se noi non ci fossimo non esisterebbe proprio nessun contesto.
    Ora, trovo che non sempre i post di Clio siano interessanti e che non sempre i post del team siano interessanti.
    Ma.
    Non so nemmeno da quanto tempo Clio porti avanti questo blog ed è chiaro che non tutti i post possano essere belli saturi e sugosi, ci sono anche quelli “cuscinetto” ed è normale che sia cosí, io pubblicando a questi ritmi probabilmente non sarei durata una settimana.
    Ma, giuro, non per criticare gratuitamente il team ma dopo quanto, un mese? Un mese e mezzo (?) ha scritto il post sugli acari della pelle!
    E lí non c’è stato un gruppo di ragazze che ha criticato, c’è stato praticamente un PLEBISCITO!
    E questo avrebbe dovuto far riflettere. Io ancora mi sto chiedendo come Clio abbia potuto pubblicare quel post dopo averlo letto. Credo che NESSUNO l’avrebbe mai pubblicato.
    Questo per dire “come è possibile che in neanche 2 mesi ben 3 persone oltre Clio abbiano finito le idee”?
    E si, è vero che Clio deve vivere e pagare le persone, per caritá, ma se vuoi guadagnare di piú si dovrebbe anche aver piú cura del proprio lavoro.
    D’altro canto non è che si possa dire ” e allora io non scrivo piú nulla, arrangiatevi”, perchè allora di cosa vivresti?
    Credo che Clio, piú esperta, dovrebbe aiutare le ragazze leggere i post e se non vanno bene chiedere “ma che post è questo? Come ti sentiresti tu dopo averlo letto?”.
    Io dopo il post sugli acari mi son sentita presa in giro. ” Imbrogliata”, come quando ho comprato il rossetto di Chanel e ho scoperto che sbava, va nelle pieghe ed è orrendo. È vero che a leggere il blog non “pago” nulla, infatti non mi infastidiscono le pubblicitá o i post divisi in mille, ma se non ci fossi anche io questo sarebbe un blog come mille altri che fattura quanto? Un pugno di cazzabubbole?
    Non mi è piaciuto questo intervento di Clio ” noi siamo belle, brave, buone e perfette e a voi che criticate manco vi saluto, salvatevi (le sarde capiranno)”… Sarebbe stato piú giusto, secondo me, un post con “ragazze, datevi una calmata, ci stiamo settando anche noi per offrirvi dei bei post, è vero in questo periodo abbiamo fatto degli scivoloni ma cerchiamo sempre di rimetterci in piedi in fretta per sfornare i post che vi piacciono tanto. Anche con i vostri suggerimenti”. Perchè tantissimi commenti avevano diversi suggerimenti, anche i piú “violenti”.
    Bom, ho scritto un poema, se volete lapidatemi pure. Oggi è la giornata buona, mi è stata regalata una borsa fucsia e sono felice!
    Buona domenica!

  130. Quindi siccome a te sta bene così,le altre non si possono lamentare? Personalmente io ormai apro solo i post che mi interessano, Tant’è che mi ero persa la valanga di commenti delusi al post sugli acari e a quello sul colore degli occhi, perché ho capito la piega che ha preso questo blog,se c’è gente che a differenza mia vuole manifestare il suo dissenso rispettando Clio e le collaboratrici perché non dovrebbe farlo?

  131. Ma si può vedere e sentire tanta invidia verso persone che fanno con amore e passione il proprio lavoro??? Mi fanno pena queste persone che non hanno di meglio da fare che criticare e soprattutto offendere! E poi mi sembra ovvio che uno lo faccia per soldi… se è lavoro… sennò si chiamerebbe hobby!!!

  132. Ciao a tutte!! Cara Clio, è tutta invidia! Clio sei bravissima e non si può dire nulla anche delle ragazze che collaborano con te; inoltre meriti di essere guadagnare per quello che fai, sei riuscita a fare della tua passione un lavoro, e trovo che sia una cosa bellissima!!! Cosa c’è di male? Trovo assurdo che al giorno d’oggi bisogna giustificare ogni scelta che si fa!!! Clio, vai avanti per la tua strada e lascia perdere.. Infine, MI RIVOLGO A CHI TI MUOVE CRITICHE: SE IL BLOG NON VI PIACE, GUARDATE ALTROVE O FATE ALTRO!!!!!!!!

  133. Mi dispiace che tu abbia dovuto fare un post per “rispondere” a queste persone… il blog stava perdendo molto a causa loro, perchè i commenti erano poco costruttivi e soprattutto poco pertinenti con i vari post, uso il passato perché spero che il fenomeno con questo post si arresti (peró ho i miei dubbi). Ti ringrazio invece per il tuo lavoro, e saluta le ragazze del tuo team, porelle, demonizzate da una massa di antipatiche……

  134. Io adoro le immagini e non le trovo mai inutili! Un blog del genere con poche immagini non avrebbe alcun senso! E poi per me possono scrivere tutte le pagine che vogliono!

  135. Ciao Clio, ti seguo da molto ma questa è la prima volta che commento. Io adoro il tuo lavoro, mi piace come scrivi e la sincerità con cui affronti tutto che a mio parere è una qualità piuttosto rara. Per quanto riguarda il team, secondo me hai fatto benissimo sia a dare uno sbocco alle ragazze ( che sono bravissime) sia a farti aiutare! Forse in molti non si rendono conto del lavoro che sta dietro a tutto. Non mollare e resta così come sei!

  136. Hai colto in pieno lo spirito di questo Post e la cosa brutta è che lo ha già fatto in occasione della “setta”, scrisse un altro post in cui inevitabilmente i commenti erano tutti del tipo “fatevi una vita” “siete delle bambine, crescete” “clio guarda e passa”

  137. Saltare 100 commenti negativi e spesso di 1000 parole l’uno non è affatto semplice. Scrivete email o non leggete, perché per quanto mi riguarda, queste critiche portano dal nulla al nulla e sono solamente un fastidio.
    E no, moltissime erano veramente ineducate, faccio un dirscorso generico, non ricordo mica chi ha scritto cosa.
    La mia sensazione è che le persone che criticano pensino che questa sia “cosa loro”, ma non è così. Il fatto che siano (così ho letto) le followers storiche non le autorizza ad annoiare altri followers con le critiche ripetute quasi uguali a valanga.

    Questa è la mia opinione.

  138. Questa storia della Clio brutta e cattiva perchè “fa i soldi col blog” è veramente fastidiosa: ormai lo si è ripetuto fino alla nausea, è così difficile capire che questo è un LAVORO vero e proprio, che comporta costi, risorse, tempo ed energie ed è assolutamente normale che per Clio e il team ci sia un ritorno economico? Di cosa dovrebbe vivere lei, di aria??
    Clio, continua a fare il tuo lavoro: prendi il meglio dalle critiche utili e costruttive (che fanno sempre crescere) e ignora chi vuole solo distruggere. Dico “ignora” e non “banna”, perché a mio modesto parere bannare gente peggiorerebbe solo le cose (salvo ovviamente casi estremi). Un bacio a Clio, Team, Claudio e gatti 😀

  139. Ciao Clio, ho appena letto questo tuo ultimo post. Di solito ti seguo sui vari social (instagram, facebook, blog), ma non commento mai. Questa volta vorrei dirti di farti scivolare addosso tutte le critiche! A me, come penso a tante altre, sei d’aiuto… e non solo. Non sei noiosa o monotona. Io apprezzo quello che fai! Se oggi ho la passione del make up, se mi sbizzarrisco con i trucchi o se trucco sempre le mie amiche… beh, è grazie a te. Davvero! Questo te lo scrivo perché a volte leggere dei complimenti fa bene e, detto sinceramente, te li meriti. Ciao Clio, un bacione!

  140. Clio continua sulla tua strada, credo che introdurre post scritti da altre ragazze oltre te, sia un’ottima idea. Si può prendere spunto da loro per avere sempre idee e notizie nuove.
    Le critiche le avrai sempre, sei diventata un personaggio pubblico invidiato da molte e sappiamo bene che in Italia l’invidia è uno dei mali peggiori: è più facile demolire chi ce la fa, che rimboccarsi le maniche e darsi da fare! Io ti ammiro per la tenacia che hai avuto nel portare avanti le tue passioni, e per la tua trasparenza sempre – questo post ne è un’espressione chiara – per sei e sarai sempre la mia personal mua virtuale 🙂
    Un bacio e buona domenica!

  141. Clio, il lavoro che fate tu e le ragazze del team è davvero eccezionale! Ogni giorno c’è sempre qualcosa di nuovo da leggere e i post sono anche diversi tra loro, per cui si può scegliere benissimo cosa leggere e cosa no in base ai nostri gusti, in più il formato in “pillole” io lo apprezzo molto, perché mi scoccia leggere post infiniti e noiosi! È giusto che questo venga pagato come un lavoro vero e proprio, esattamente come in un giornale cartaceo! L’unica cosa che mi dà “fastidio” in questo blog è la pubblicità solo sullo sfondo, ma solo perché penso che sia pesante dal punto di vista visivo proprio…ciò non toglie che continuo a leggere il blog, perché lo trovo davvero bello!

  142. E come al solito grande Clio e questa volta più del solito perché nonostante tu abbia cercato sempre di “rimanere fuori dalle parti” questa volta ti sei fatta sentire per bene!!!! Sono una tua grande sostenitrice e ammiratrice, ammiro il tuo lavoro e mi piace il team delle ragazze!!! Ci guadagni?? È ovvio, normale, giusto e MERITATISSIMO!!!! Continua anzi continuate così perché chi ha cervello e passione per il make-up apprezza quello che ci offri e non critica solo per il gusto di farlo!!! Grande Clio!!!!

  143. ciao clio grazie per questo bel post non ascoltare le critiche i post del blog sono molto belli e interessanti non ho nessuna critica da farti,sono contenta dell’opportunità che ai dato alle ragazze del team cosi abbiamo un’opinione in più grazie di tutto e grazie di aver creato il blog un bacione a te e ai gattoni

  144. Le critiche devono essere costruttive e non distruttive, ognuna di noi ha un suo modo di pensare, di vedere le cose ma se dovessimo attenerci alle esigenze del singolo non se ne esce più….nessuno vi obbliga a seguire questo blog, non vi piace, pensate che non sia originale? Cambiate blog, ce ne sono a bizzeffe…in fondo Clio e il suo Team lavorano per noi, parlando di argomenti che ci interessano e che magari abbiamo richiesto,mi sembra anche giusto che abbiano un “compenso”,vorrei vedere quante passerebbe giornate per fare quello che fanno Clio e il suo Team senza avere un minimo compenso….

  145. Ciao Clio! Anche io sono una di quelle che ti segue in silenzio…ma mi piacciono molto i tuoi/vostri post. Li trovo molto interessanti…continuate così e lasciate perdere quelle persone che “disturbano” per gelosia ^_^

  146. Clio Ciao, scusami se te lo scrivo di nuovo ma non ho trovato nulla al riguardo nè sul blog nè su internet, ho mandato una mail all’assistenza e mi è arrivata una mail automatica che diceva che il sito ha problemi con gli ultimi aggiornamenti Apple. Potresti dire qualcosa a riguardo? Non so anche nelle 5 domande e 5 risposte? Leggevo il tuo blog tutti i gironi andando all’università ma ormai ho questo problema con il cellulare da circa due tre mesi e non posso più seguirti come prima, l’applicazione poi sull’Apple store non risulta proprio. Ci sono novità al riguardo? Cosa posso fare?

  147. Ciao Clio! Io sono una di quelle che ti segue in religioso silenzio da anni, ti ho scoperta per caso su youtube e da allora – chettedevodí- mi sono innamorata! Mi godo alla grande tutti i tuoi post, li aspetto ogni giorno e non compro nulla se non consigliato da te (ma la mint julep e fabuloso evo.. vogliamo parlarne?!?) Nello stesso tempo me ne sto alla larga dalle polemiche che a volte vedo nascere nei commenti sul blog, neppure la famosa setta mi aveva smosso, ma sta volta mi sono detta: ma si, ma scriviamole due righe a sta povera ragazza che mi ha fatto cosi compagnia nelle pause dallo studio, mi ha aiutato a passare una sfilza di esami pallosissimi (giurisprudenza!), si è laureata con me, poi mi ha insegnato a truccarmi da sola per il mio matrimonio (facendomi fare un figurone), mi ha fatto arrivare ogni giorno al lavoro con un aspetto decente e al christmas party nessuno si capacitava del perchè io avessi ancora il rossetto perfetto a fine serata (sante tinte labbra!), ancora mi ha aiutato a studiare e diventare avvocato e nascondere ogni sorta di brufolo/sfogo/macchia da stress che quotidianamente si palesava sulla mia faccia, poi senza saperlo si è presa cura di me in gravidanza e in men che non si dica è diventata la mia unica compagnia nelle infinite poppate notturne, mi ha strappato un sorriso anche nella stanchezza piu atroce e mi ha fatto venire voglia di mettermi il rossetto anche solo per stendere i panni..e adesso che la vita mi ha portato a vivere negli USA e siamo un po’ più vicine, lei è ancora qui che mi dà il buongiorno in questa terra tanto affascinante quanto difficile, dove ricominciare una nuova vita ti fa un po’ tremare le gambe e capisco un po’ di piú quello che ha passato anche lei qualche anno fa.. Insomma ho pensato che era proprio giunto il momento di dirtelo Clio: GRAZIE! Hai tante amiche sconosciute e silenziose che fanno il tifo per te 🙂

  148. Perché potete manifestare il dissenso in modo da non infastidire gli altri, visto che i commenti negativi sono una marea, non 2 o 3. Sembra un’associazione “a criticare” (parafrasando l’associazione a delinquere).
    Non capisco perché tutti gli utenti debbano ciucciarsi le critiche replicate centinaia di volte e quasi uguali tra loro.

    Scrivetele una email o non leggete i post.
    Secondo me arrecare disturbo agli altri pur di lamentarsi non va bene, visto che appunto ci sono altri modi. Se vai allo stadio ti piace non riuscire a vedere la partita per colpa degli Ultras? Se partecipi a una manifestazione, ti piace che ci sia gente che ne disturba il pacifico svolgimento? Se devi andare a lavorare, ti piace che siano tutti in sciopero creandoti un enorme fastidio? Sono esempi se vuoi esagerati, ma per farti capire che l’azione di disturbo porta a risultati opposti a quelli desiderati: dai fastidio (tu generico) a tutti.
    Ad ogni modo Clio ha detto chiaramente che le critiche positive sono bene accette, quindi qual è il problema. Chi è educato e civile non avrà problemi.
    Io ho semplicemente detto la mia. che non è la stessa di Clio.

  149. Si, è umano, ma qui non si sta parlando di una tua amichetta. Clio é una persona che non conosci, o che conosci solo per il suo lavoro, quindi è solo per quello, al limite, che puoi criticare, ma questo è solo il mio parere. Io ho trovato molto maleducate e prepotenti le risposto sotto ai post nei quali si pretendeva una risposta alle critiche, o un chiarimento di qualsivoglia tipo. Ma quando si vede in tv una trasmissione che non ci piace, pretendiamo che venga cambiata? Ok crescere insieme, ok che Clio ci ha abituate così, a interfacciarsi con noi sempre, ma così è troppo!!! Se il blog non ci piace o ci piace a metà, non lo leggiamo più o lo leggiamo a metà…. E se ci sono critiche costruttive da fare, si fanno educatamente e non ossessivamente; se non viene ascoltata la tua critica devi fartene una ragione, forse non era così utile come credevi tu. Scusa se mi sono dilungata, ma negli ultimi mesi mi è capitato spesso di annoiarmi a morte leggendo i commenti di chi criticava e basta invece che parlare dell’argomento del post, che se ho letto è perché evidentemente mi interessava. (Perchè leggere un post che non ti interessa solo per criticarlo sotto è diabolico.)

  150. Ciao Clio!!! Io ti dico solo di continuare così! A me il tuo blog è sempre piaciuto e continua a piacermi! Poi è ovvio che qualche post lo trovo più interessante e qualche altro un po’ meno, ma credo sia normale e che dipenda dai gusti e dagli interessi personali! sono molto dispiaciuta per le critiche che hai ricevuto e che non sempre sono state costruttive.. mando un mega bacio a te e al tuo team! ♡♡♡ Liz

  151. Cara Clio, sono blogger anche io, ma di viaggi. Le critiche sono parte del tuo essere diventata un personaggio pubblico. Da blogger che cerca di tirare su qualche soldino con il suo sito, ti dico che per te posso solo provare della sanissima invidia.

    Odio pensare che le lettrici hanno chiesto che le tue collaboratrici venissero licenziate. Il cliente non sempre ha ragione, e una che fa tanti lavori, come credono che possa seguirli tutti e ugualmente bene? E’ un normale principio del mondo del lavoro che se la mole cresce, alcuni compiti si delegano!

    Tu continua a fare il tuo lavoro, in buona fede e con passione!

  152. Io adoro i post “in pillole”! Poi se un articolo non interessa nessuno e costretto a leggerlo!per concludere è semplicemente un blog! clio e le ragaZze non sono in lista per il Nobel alla scrittura! 🙂

  153. Ogni volta che apro questo blog, non riesco a fare a meno di pensare a quanti soldi ho risparmiato negli anni. A quante cantonate, prodotti blasonati e scadenti ho saputo e potuto dire di no grazie ad una ragazza che ci ha insegnato, GRATUITAMENTE ad aprire gli occhi su tante cose.

    E’ questo che faccio fatica a comprendere. Non ho pagato un abbonamento al blog per cui mi aspetto un determinato riscontro. Non ho investito dei soldi anzi, al contrario, ne ho risparmiati a palate. Lo scrissi già allora e torno a dirlo di nuovo, schiaccio volentieri anche sui banner pubblicitari e non mi importa di voltare due o tre pagine per un articolo se questo può far guadagnare, SENZA TOGLIERMI UN EURO DALLE TASCHE, non solo Clio ma anche tutto il team nutrito che l’aiuta nel suo lavoro. E’ davvero poca, pochissima cosa rispetto a quello che, anche egoisticamente, io ho avuto indietro, stando su questo forum o sul suo canale Youtube per anni.

    Abbiamo tutte gusti diversi, non potrà mai accontentarci tutte quante, siamo davvero tante e, se scorrete i post, troverete spesso la voce timida di ragazze che invece hanno gradito post che altre hanno trovato noiosi o ridondanti.

    E se serve un po’ di moderazione per mantenere sereno e fruibile il blog per la maggior parte dell’utenza, lo percepirò come un ennesimo tentativo di Clio di tutelare chi la segue e non come un bavaglio. Ho lasciato Pagine che seguivo da anni proprio per l’assenza di un sistema moderativo verso commenti che, di costruttivo, non avevano proprio nulla. Il fenomeno del “leonismo da tastiera” non va affatto sottovalutato così come l’impatto che certi atteggiamenti possono avere su utenti più deboli o delicati. L’intimidazione non sta solo dietro alle brutte parole ma ci sono un mare di atteggiamenti che anche qui dentro, ahimè, si sono intravisti, inutile negarlo.

    Detto ciò, come sempre, grazie Clio per le risposte e grazie perché, anche oggi, stavo giusto per fare un salto da Sephora e mi terrò lontana dal super-anti lucidante/spargipezzi della Benefit. Temo mi ci sarebbe caduto l’occhietto 😛

  154. Allora Clio….ti seguo sempre ed effettivamente ho letto alcune critiche…devo dire che un po’ sono d’accordo. nel senso che forse 4 post o più al giorno sono eccissivi…preferirei meno post ma più utili. cioè anche a me incuriosiscono certe novità tipo i rossetti della nabla ma vorrei che le ragazze che scrivono il post dicessero la loro…o kmq vorrei che più che post su delle nuove stramberie si provasse magari a testare prodotti diversi…io ad esempio ho la pelle mista-grassa anche in inverno mentre tu ce l’hai secca quindi non posso provare i prodotti che usi tu. oppure boh.mi vengono in mente la battaglia dei rimmel di qualche giorno fa.. sarebbe bello che magari anche altre ragazze del team provassero gli stessi mascara per vedere la differenza… kmq invidio le ragazze del team perchè lavorano con te!!!!!! bacioni a tutte!!!

  155. Certe cose proprio non le capisco… se penso mi possa interessare un post lo leggo, se mi interessa al punto da commentarlo lo commento, se qualche ragazza lo commenta chiedendo pareri o consigli e credo di poterne dare di decenti per esperienza personale le rispondo, se ho io stessa curiosità da chiedere le chiedo… d’altronde, non è questo lo spirito del blog? personalmente, anche prima della creazione del team, c’erano dei post che non mi interessavano, ma non è forse normale che un blog di qualcun’altro non sia fatto su misura per i miei particolari interessi? Certo, potrei fare delle critiche costruttive (che non faccio ma perché sono io fatta così), ma critiche “distruttive” fine a se stesse non hanno senso, anche perché credo che una blogger (in questo caso Clio) sia conscia delle visualizzazioni che i suoi post ricevono, e nel caso si accorga che determinati tipi di post non vengano apprezzati sarà ben in grado di farsi i propri conti da sola, d’altronde ne va del suo di lavoro e dei suoi guadagni, mica dei miei o di quelli di altre utenti…

  156. Invece, ha fatto bene a rispondere, perchè a noi che i post piacciono dà fastidio leggere così tante critiche e scritte anche in maniera scortese! Se leggo i commenti di un post è per confrontarmi sull’argomento di quel post, non di certo per vedere scritto: “questo post è inultile” (come certe persone hanno scritto) e se a me è piaciuto il post? Se per me è stato utile? Come possono permettersi di dire che è inutile? Si può al massimo scrivere: “a me non è piaciuto perché…” E non si deve manco pretendere una risposta o per forza un cambiamento! Questo blog è di Clio e sarà lei a dedicare di quali argomenti tratterà il blog, anche sulla base di ciò che preferirà la maggioranza!

  157. Ciao Clio! Io sono una di quelle che ti segue in religioso silenzio da anni, ti ho scoperta per caso su youtube e da allora – chettedevodí- mi sono innamorata! Mi godo alla grande tutti i tuoi post, li aspetto ogni giorno e non compro nulla se non consigliato da te (ma la mint julep e fabuloso evo.. vogliamo parlarne?!?) Nello stesso tempo me ne sto alla larga dalle polemiche che a volte vedo nascere nei commenti sul blog, neppure la famosa setta mi aveva smosso, ma sta volta mi sono detta: ma si, ma scriviamole due righe a sta povera ragazza che mi ha fatto cosi compagnia nelle pause dallo studio, mi ha aiutato a passare una sfilza di esami pallosissimi (giurisprudenza!), si è laureata con me, poi mi ha insegnato a truccarmi da sola per il mio matrimonio (facendomi fare un figurone), mi ha fatto arrivare ogni giorno al lavoro con un aspetto decente e al christmas party nessuno si capacitava del perchè io avessi ancora il rossetto perfetto a fine serata (sante tinte labbra!), ancora mi ha aiutato a studiare e diventare avvocato e nascondere ogni sorta di brufolo/sfogo/macchia da stress che quotidianamente si palesava sulla mia faccia, poi senza saperlo si è presa cura di me in gravidanza e in men che non si dica è diventata la mia unica compagnia nelle infinite poppate notturne, mi ha strappato un sorriso anche nella stanchezza piu atroce e mi ha fatto venire voglia di mettermi il rossetto anche solo per stendere i panni..e adesso che la vita mi ha portato a vivere negli USA e siamo un po’ più vicine, lei è ancora qui che mi dà il buongiorno in questa terra tanto affascinante quanto difficile, dove ricominciare una nuova vita ti fa un po’ tremare le gambe e capisco un po’ di piú quello che ha passato anche lei qualche anno fa.. Insomma ho pensato che era proprio giunto il momento di dirtelo Clio: GRAZIE! Hai tante amiche sconosciute e silenziose che fanno il tifo per te 🙂

  158. clio sono daccordo ma ci sono anche altre persone che magari vorrebbero avere una possibilità e magari fa male vedere che viene data sempre solo a poche fortunate si saranno distinte per le loro idee ma tantissime di noi saprebbero farlo e si vergognano non sarebbe piu bello dare una possibilità a persone cosi?

  159. Ciao! Io sono una delle tue fan mute..forse ho risposto a una post un miliardo di anni fa 🙂 a me piace molto leggere i tuoi post, li scelgo in base a ciò che mi interessa e devo dire che mi sono sempre trovata bene seguendo i tuoi consigli.. sinceramente non ho letto i commenti negativi a cui fai riferimento ma ho apprezzato il modo in cui hai risposto: chiaro e diretto! Continua a fare il tuo lavoro come lo stai facendo, continua a circondarti di persone che ti sembrano giuste per te e rimani sempre così come sei! Sono poche le persone che possono dire di fare davvero il lavoro dei sogni..tu sei una di quelle!

  160. Concordo…e mi dispiace che non sia stato capito il senso di certe critiche! Il blog è di chi lo fa è vero ma chi legge è chi lo fa andare avanti! Detto questo se disturbano così tanto i pareri contrastanti smetto di esprimerli a basta..la mia vita così come quella di Clio andrà avanti comunque! 🙂

  161. Esatto! Francamente ho letto insulti veri e proprio contro chi ha espresso la propria critica anche garbata soprattutto su Facebook….questo va bene? Non credo…seguo Clio dagli inizi e non posso pensare che a lei stiano bene certi termini….

  162. Prego :-), ma comunque è vero: se le ragazze di mostrassero più attive visualmente nel blog, senza togliere nulla a Clio giustamente, potrebbero mostrare quelle caratteristiche che hanno colpito Clio e anche noi potremmo apprezzarle di più!

  163. I commenti negativi spesso tutt’altro che costruttivi e di 1000 parole sono un disturbo per chi, come me, non si limita a leggere il post ma anche i commenti degli utenti che possono confermare la bontà di un prodotto (per es.) o dire che invece non è buono. Come spesso dice Clio, i trucchi sono soggettivi, c’è chi si trova bene e chi no, ma se su 100 (Clio inclusa) in 80 dicono che è buono per me diventa un prodotto acquistabile, se invece a dire che è buono sono 2 e gli altri non si sono trovati bene, magari aspetto o vado a provarlo prima dell’acquisto. A QUESTO SERVONO I COMMENTI! Almeno secondo me, quindi concordo con te!

    Se per arrivare ai commenti utili devo passarne 1000 di critiche puerili, mi dà veramente fastidio.

  164. Io non scrivo una mail a Clio perché penso (ma magari sbaglio) che in mezzo alle 1000 che riceve (se non più) non la vedrà neppure…mentre magari un commento è più immediato e più facile! Ripeto se non interessa il parere di chi legge pazienza…..però è un peccato non trovi?

  165. Clio, ti ho sempre seguita in silenzio ma anche io in questi ultimi tempi avevo letto molti commenti negativi e devo dire che li trovavo cosi fuori luogo che ho smesso di scendere alla sezione commenti per non doverli leggere!
    A me piace molto il blog, ammiro molto tutto il lavoro che fai ed è bello che tu abbia dato la possibilità anche ad altre persone di collaborare.. Per cui dico, ben venga il Clio-team è lunga vita al blog! Baci baci na’

  166. Idem, mi annoiano moltissimo, e infatti smetto di leggerli e siccome era una parte importante e piacevole del blog, per me l’unico motivo per cui il blog “ha perso” sono proprio questi commenti negativi e pesantissimi.

  167. Finalmente!!!! sono felice di qst post xkè nn ce la facevo più a leggere quei commenti acidi e sterili sempre dalle stesse persone… se il blog nn vi piace nn lo seguite nessuno vi costringe… visto ke mi fido del giudizio di clio, di riflesso mi fido del giudizio del team, visto che è stato scelto da clio e non è stata una scelta casuale. sul blog leggo anche qll che, apparentemente, nn mi interessa direttamente solo per il piacere di leggere, soprattutto qll del team che sono post brevi e concisi… clio+ team+ claudio continuate così perchè state facendo un ottimo lavoro (a dirlo sono ttt qll che vi seguono e che continuano a farlo)… un bacio a ttt….

  168. Penso che le possibilità di leggere una email o un commento sono le stesse. E trovo solo che queste critiche per gli altri utenti siano fastidiose e basta. Tu non trovi che siano lesive del diritto altrui di leggere i commenti utili? Mia opinione, ripeto.

  169. Anche io come molte altre sono una di quelle che legge in silenzio, partecipo poco, ma condivido molto e apprezzo ogni tuo post e ogni foto.
    Sono stata entusiasta dell’arrivo di nuove ragazze nel team e non vedevo l’ora di leggere i loro articoli, ammetto di aver anche pensato: “Che invidia! Come vorrei essere al loro posto”. Tuttavia, ora sono anche una di quelle che è rimasta delusa dai loro primi interventi; come dici tu il tempo per migliorare c’è sempre e le critiche costruttive non possono che aiutarvi, a differenza delle frecciatine maligne nascosta dalla corazza del web. A questo proposito mi piacerebbe fare alcune proposte, che andranno a perdersi in mezzo a quelle di altre migliaia di ragazze, ma che magari potrà darvi degli spunti.
    Il fatto che ci siano delle ragazze nuove, implica che abbiano pelle, abitudini e possibilità diverse dalle tue, quindi perchè non approfittarne? Creando magari dei veri e propri filoni di discussione. Esemplifico meglio: spesso le tue recensioni positive su alcuni prodotti non coincidono con le mie necessità e un prodotto che per la tua pelle è eccellente per la mia è un vero flop. Sarà così anche per le ragazze del team, e allora perchè non affiancare ad ogni tua nuova (o vecchia con i prodotto best seller) recensione una di una ragazza che non si è trovata bene e ne spiega le caratteristiche negative per la sua specifica pelle? ed eventualmente ne presenta un valido sostituto per una pelle diversa. Inizierebbe un vero e proprio filone Contro Review. O ancora senza criticare il prodotto, affiancare un tuo nuovo post con un post con contenuti simili, ma diversi, proprio perchè visti da altri occhi; nello specifico presenti i tuoi prodotti top/flop del mese? Ecco che saltano fuori i top e i flop delle altre ragazze, così noi lettrici avremo più prodotti da scoprire e meno soldi nel portafoglio..
    Insomma mi sembra di essermi dilungata abbastanza, ma tutto questo per dire che i tuoi post possono essere un inizio e una guida per le ragazze del team, che piano piano prenderanno dimestichezza e tireranno fuori nuovi e intressanti articoli. (Come primo commento sotto i post, direi che ho inaugurato molto bene!)
    In bocca al lupo a tutte! Un bacione

  170. Sapessi quanto, la mia dolce metà, apprezza i tuoi post sui FLOP del mese. Il suo portafogli soprattutto ahahahha.

    Buon fine settimana a te, alle ragazze del Team, a Claudiettis e ai gattonzi!

  171. ps. preferisco aspettare qualche giorno ma avere delle opinioni sui prodotti visto che mi fido di te, quello di nabla sembrava un catalogo di pubblicità mi dispiace perchè ti seguo con tanto affetto e la mia critica è costruttiva non è intesa ad offendere assolutamente nessuno

  172. Sono contenta di non essere l’unica a pensarla in questo modo! Fossero poi brevissimi, invece no! Sono filippiche infinite!

  173. Ciao Clio come sempre ammiro il tuo modo di fare..dici quello che pensi senza offendere nessuno! Io apprezzo i tuoi post ed ho scoperto tanti trucchetti e cose che fino a poco tempo fa non conoscevo 🙂 certo alcuni alle volte non mi attirano molto ma non per questo vengo ad insultare te o le ragazze del team.. Comunque se posso darti un consiglio: continua così chi ti vuole bene ti seguirà lo stesso e se avrà qualcosa da dire la dirà in modo civile.. Volevo anche ringraziarti perché grazie a te, grazie al blog ho conosciuto ragazze davvero splendide!

  174. hai centrato il punto!!!! ci fa compagnia sempre… hai scritto una cosa bellissima che molte di noi, che la seguiamo da nn si sà più neanche da qnt tempo, pensano…. ovviamente me compresa…. un bacio….

  175. in silenzio ti seguo sempre……..e grazie a te ho imparato ad evitare moti errori non solo sull’uso del trucco ……..ma proprio sulla “cura” del proprio viso …..un bacino

  176. Personalmente no…perché è un mio pensiero e come tale posso metterlo “nero su bianco” come tutti gli altri! Comunque ripeto ok, non si vogliono critiche vivo lo stesso che posso dire? Pensavo da persona che gestisce due blog che esprimere il proprio parere (nei dovuti modi s’intende) potesse aiutare…..mi sbagliavo….

  177. Ciao Clio e ragazze del Team!

    Anch’io mi sono permessa (in modo sempre educato, ci mancherebbe!) di fare le mie osservazioni, perchè onestamente ho notato che la qualità di alcuni post era piuttosto scadente/banalotta/sintetica…
    Queste osservazioni, le quali devono essere sempre educate e sensate, dovrebbero servire da spunto per te e le tue ragazze, perchè secondo me è preferibile diminuire i post ma innalzarne la qualità! Le pillole possono essere simpatiche, ma se sono fini a se stesse e poco interessanti servono solo a “riempire un buco”!
    Detto questo, apprezzo il tuo blog, e spero che cresca sempre al meglio!

  178. A me il post non è dispiaciuto . . anzi sono andata a guardare il sito e c ho fatto un pensierino. Insomma, ci hai dato una news anche se riportando le info del sito. Che c’è di male?

  179. Ciao Clio e ciao a tutte, io sono una di quelle ragazze che ultimamente hanno mosso delle critiche al blog (anche se dal canto mio ho sempre cercato di esprimere la mia opinione in modo educato e costruttivo, chiedo scusa in caso qualcuno si fosse sentito offeso o abbia interpretato male le mie parole).. Parto dal dire che sono felice che finalmente tu abbia risposto ai commenti negativi che sono stati fatti sotto ai post!! L’indifferenza non mi è mai piaciuta, e continuare a far finta che tutto stesse andando bene non mi sembrava neanche nel tuo stile!
    Però voglio anche sottolineare che non mi sento affatto una disturbatrice, che attacca in modo arrogante ed aggressivo buttando giù il tuo lavoro e quello del tuo team..(e non mi sento neanche invidiosa come sembrano pensare tutte le ragazze che hanno commentato questo post

  180. Ciao Clio! 🙂 mi é dispiaciuto vedere e leggere questi commenti davvero pesanti contro te e il team negli ultimi tempi,quindi non immagino quanto abbia voi. Un conto sono i commenti “costruttivi” cioè quelli che detti gentilmente possono aiutare a migliorare il blog,ma un conto sono i commenti puramente CRiTICONI. Per quanto riguarda le ragazze del team,beh io stessa ho espressamente detto che preferirei altri post più utili per quanto riguarda il mondo make-up rispetto a quello del colore degli occhi, ma come hanno già detto altre ragazze i gusti sono gusti! Una cosa può piacere a me come non può piacere ad un’altra! Sappi Clio che noi apprezziamo tantissimo il vostro sforzo,io capisco tutto il lavoro che c’è dietro,quindi in conclusione: Ma qual è il problema delle ragazze che dicono che ci guadagni? Cioè perché non dovresti essere retribuita per quello che é il tuo lavoro? Bacio :*

  181. Ma.., io sono basita. È bastato far entrare delle collaboratrici per scatenare il più becero dei sentimenti umani: l’invidia. Allora ecco che gli articoli in pillole sono troppo in pillole (tu pure… Clio potevi specificare il formato della pillola Ecchediamine ) quelli con troppe pagine sono troppo lunghi e poi ecchecavolo Clio…ci guadagni troppo su ogni Clic. E poi? Vogliamo parlare degli errori di battitura e/o grammaticali che infastidiscono tutte queste Accademiche della Crusca che non sanno ne parlare ne starsi zitte? (che tralaltro se ci stessero, zitte, Dio mio che sacrosanto favore farebbero a noi altre meno schizzinose e si farebbero alla loro discutibile cultura). E che dire poi, di tutte ste Madri Teresa di Calcutta che si scandalizzano di un commento umanissimo e femminilissimo tra due amiche fatto in un vlog su due bagasce vere (a mio parere pertinente, tralaltro ) come se loro non avessero mai fatto commenti analoghi su altre donne. Loro le miss perfezione che scovano le pagliuzze tra le ciglia di Clio ma non si rendono conto della loro cecità prodotta dalla trave generata dalla Invidia che le anima. Cambiate mascara signore, forse è quello che vi irrita gli occhi annebbiandovi la vista e per cambiarlo chiedete consiglio a Clio che il suo mestiere lo sa fare bene e non è tenuta a inserire tra le sue collaboratrici anche uno psicologo per anime disperate. Il problema non è il blog di Clio ma risiede dentro di voi. Quelo docet.

  182. Il tuo Blog e i post sono x me un momento d relax e d raccolta d ispirazioni, se un post non mi entusiasma più di tanto passo oltre e aspetto il prossimo,sfido qualsiasi rivista dal quotidiano al settimanale a scrivere articoli che interessano sempre tutti i lettori..
    Io Clio t ringrazio per il lavoro che fai perché mi piace molto e mi fa compagnia, come se fossi un’ amica che mi racconta le cose che prova e mi dà qualche consiglio.
    Secondo me è giunta l’ora d limitare la presenza di persone che criticano solo x criticare , senza farlo in maniera costruttiva ma giusto x il gusto di farlo. Non credo che mancheranno alle altre. Io dal mio canto t ringrazio e chiudo con una pillola d saggezza : l invidia è una brutta bestia.credo che sia questo forse il problema d molte ragazze

  183. E daje! Ha scritto in modo chiaro che le critiche costruttive vanno benissimo. Ma parliamo tutti la stessa lingua o no?
    Com’è possibile che le parole siano costantemente fraintese? Lo noto ovunque, non solo in questo blog.
    Prima di azzannare la gente, ripassatevi l’italiano!

    Quello che penso io è solo quello che penso io, non quello che pensa
    lei. E per la cronaca esistono tantissimi siti in cui i commenti sono
    bloccati o moderati e non c’è nulla di male.

    Dov’è che Clio ha scritto che sono bannate tutte le critiche?

    Ecco il testo di Clio, dove si capice chiaramente che i provvedimenti sono volti a impedire critiche distruttive!

    “Sono pronta ad introdurre dei sistemi di moderazione, per
    contrastare questa sparuta minoranza distruttiva al fine di garantire la
    migliore esperienza per la maggioranza delle persone che segue con
    passione e genuino interesse questo progetto.

    Concludo con un ringraziamento alle tantissime
    ragazze che invece mi seguono magari in silenzio ogni giorno, oppure che
    mi criticano, ma sempre con spirito di rispetto e positività…a voi
    mando un bacio e…grazie per la pazienza! :-)”

    Passo e chiudo!

  184. Ciao,hai scritto un commento bellissimo!!
    Ps. Posso chiederti la marca delle “sante tinte labbra” che ti hanno permesso di arrivare alla fine del cenone di Natale? 🙂

  185. Ok adesso finalmente parlo e lo faccio con piacere.
    Ti seguo in silenzio da anni e anni alle.volte ho concordato coi tuoi pareri alle volte meno ma.come si sa , tutto è soggettivo.
    Io trovo che quello che fai sia utile, divertente e soprattutto fruibile da tutti quelli che vogliono farlo. Sono rimasta male.per quello che ho letto.giusto ieri.. perché non sempre riesco a ritagliarmi il tempo, ma trovo che massacrare chi lavora, a qualunque livello sia semplicemente orribile.
    Continua imperterrita e grazie ancora.

  186. Caro TeamClio,
    Anche io sono una di quelle che legge e che commenta solo ogni tanto. Ho letto le critiche nei giorni scorsi e alcune effettivamente erano piuttosto pesanti. Sono d’accordo sul fatto che il post di Nabla fosse un po’ scarno. Mancava un tocco personale. Quello di Pupa era migliore. Ho capito però che erano delle semplici anteprime e non delle recensioni. Poi se in post non mi interessa non lo leggo. Non mi incavolo perché hao scritto una cosa che non è di mio interesse.
    Sono d’accordo con Laurita riguardo alla correttezza dei testi. È importante. Lo so perché è un errore che faccio anch’io quello di non ricontrollare i testi e poi vengo giustamente cazziata (si può dire?). Però Clio vedo che è un errore che commetti forse più tu. Quindi ti propongo di fare entrambe un voto e di promettere a noi stesse di ricontrollare sempre il nostro lavoro. Oppure potresti chiede a un’altra persona del team che non è sul pezzo da ore di controllare.

  187. Ma davvero si è arrivati a dire di licenziare le ragazze del team? Ma davvero è uscita dinuovo fuori la storia del guadagno? Oh mamma e che du bollinas! Come ho già detto in passato, se un argomento non è di mio interesse semplicemente non apro il post, il tanto attaccato post sui rossetti nabla io l’ho trovato utile, perché visto che seguo solo questo di blog e non ho tempo di andarmi a vedere tutti i siti di make up, mi ha dato un’info che altrimenti non avrei mai saputo. Piuttosto mi aspetto un chiarimento sul criticato e rimosso vlog con Giuliana che non ho avuto modo di vedere e per cui so solo delle cose riportate che si sa possono essere travisate ed invece vorrei sentire la tua, questi son temi importanti che meritano la tua risposta e non qst critiche qui! Beso

  188. Ciao Clio! Io ti seguo “silenziosamente” perché ho poco tempo per il web (ho la maturità quest’anno) e quindi i post che pubblichi li leggo solamente. Voglio dirti che ti ammiro e sei il mio idolo, perché non ti fai mettere i piedi in testa da nessuno e non ti scoraggi davanti alle critiche che ricevi. Adoro i tuoi tutorial perché guardandoli si vede la tua semplicità e si vede che sei te stessa (e sono molto utili per chi come me non sa mai come truccarsi!) Continua cosi!! Sei mitica Clio! <3 un bacione da una tua fan

  189. Sono della “sparuta minoranza distruttiva”, sono LaCri, sono stata bloccata. Se qualcuno ha voglia di leggere prima che lo cancellino, quello che segue non è ironico: 1) sono contenta che da questo lavoro se ne ricavi un guadagno, e sono contenta se è molto; 2) sul piano personale non mi interessa criticare nessuno, ne Clio ne le “ragazze del team”. Io critico il loro lavoro: saranno 20 righe, rileggerle e correggerle pare brutto? Gli errori di battitura non li tollero, neanche in un blog amatoriale; 3) A mio gusto la grafica è pessima; 4) Io non sono in malafede; 5) Grazie per aver del tutto ignorato la questione del Vlog e non aver dedicato una sola parola di scuse alle ragazze insultate nel Vlog e a noi tutte – perché “voler aprire una discussione sui modelli estetici americani” con parole come quelle e risatine di scherno non sta in piedi. Se così fosse, perché toglierlo? 6) Questo post mi ha rafforzato la sensazione di essere presa in giro. Ero certa che non avrei avuto risposte da Clio e così è stato. Tante parole usate per deviare dall’argomento principale e non dire niente. Saluto tutti e me ne vado: senza voce alta e arrogante, ma con un consiglio: condivido l’idea di un sistema di moderazione, perché ho la sensazione che la “sparuta minoranza” sia meno minoranza di quanto Clio pensi.

  190. Ciao Clio, io ti seguo dal primo post e colgo l’occasione per ringraziarti per la compagnia quotidiana,per tutte le informazioni e le esperienze in campo beauty che condividi con noi e per, credo di parlare a nome anche di qualcun’altro, ci hai coinvolto in un mondo colorato che in alcune giornate grigie riesce a tirare su il morale e a colorarle un pò, quindi semplicemente GRAZIE

  191. Brava Clio!!!! Infatti, ci si deve acclimatare, state lavorando per capire che post scrivere, gli argomenti da approfondire. E sono contenta se introdurrai elementi di moderazione per evitare, come è accaduto in passato, che queste voci arroganti se la sentino troppo calda.
    Buona domenica!

  192. Quante pochezza… che tristezza queste persone… Clio amo il tuo blog, quello che scrivi, come lo scrivi… la tua energia, la tua voglia di crescere e di migliorarti… so che fanno male queste situazioni ma anche grazie a queste che si impara a fare sempre meglio. Trovo sia stata una splendida idea quella di far crescere il blog e per è diventato un appuntamento quotidiano… quando per tempo non riesco a leggerlo ne sento la mancanza… Clio continua davvero sempre così… tante di noi anche se silenziosamente, come me, ti sostengono sempre! Un abbraccio!!!

  193. Ciao Clio,
    mi sono iscritta da poco alla comunity, praticamente ora per poter commentare questo post, ma ormai sono anni che ti seguo in silenzio. Purtroppo mi devo schierare dalla parte delle ragazze seccate e deluse. Come tu hai dato risposta alle critiche, credo sia giusto spiegarti esattamente il perché ti siano state fatte.
    Premettendo che non ho assolutamente nulla contro le ragazze del team, io credo che i loro post siano noiosi e privi di contenuto. Mi rendo conto che tu gli abbia dato il compito di scrivere appunto piccoli articoli, ‘pillole’, ma ciò non vuol dire che debbano essere qualche facciata assolutamente priva di contenuto. O meglio Clio, io credo che il problema principale sia che sono piuttosto noiosi e per nulla accattivanti. Prendo come esempio pratico il post sugli esseri che vivono tra le nostre ciglia, io dico: ma era proprio necessario? Il motivo principale per cui io ti seguo costantemente ormai da anni sia su YouTube che qui sul blog è che sei sempre stata molto innovativa e interessante. Proprio per questo, detto sinceramente, quando leggo un post scritto dalle ragazze mi si storce il naso. Mi rendo conto che tu abbia più confidenza e che tu abbia più manualità nel lavoro della blogger e proprio per questo mi sorprende e mi rattrista leggere post così futili. Detto ciò non smetterò di seguirti perché i post delle ragazze sono noiosi o perché siano privi di contenuto, perché io lo seguirò sempre unicamente per te! Però Clio, come noi siamo state sincere e ti abbiamo detto ciò che ci manca del vecchio blog, dovresti prendere in mano la situazione e prendere i nostri pareri in modo più cauto.. Dopotutto ricorda che siamo noi le tue lettrici. Un bacione

  194. Io sono una delle lettrici silenziose, non commento ma seguo sempre e da sempre con molto piacere.
    In questo caso vorrei dire una cosa riguardo al punto “guadagno”. Visto che per altro non è la prima volta che emerge questa critica. Per come la vedo io, il fatto che Clio abbia trovato un modo di guadagnare dalla propria passione è solo degno di stima! Tanto di cappello a chi ha avuto inventiva, passione, dedizione e costanza trasformando un hobby in un lavoro! Per me solo applausi per una persona così! Tanti tanti complimenti e stima!

  195. Brava Clio fai bene elimina tutte le invidiose che danno solo fiato alla bocca…hai saputo trovare la tua strada con la tua passione una cosa che tutte noi vorremmo e siamo felici per te

  196. Ciao,non mi permetto di sentenziare il tuo commento perché sono opinioni tue e come tali le rispetto.Per quanto riguarda il vlog guarda qualche commento più sotto nel quale Clio ne parla

  197. “ho la sensazione che la “sparuta minoranza” sia meno minoranza di quanto Clio pensi” … in realta’ ti sbagli cara Chianina, dati alla mano il blog viene letto con piacere ogni mese da oltre un milione di utenti unici e…i commenti distruttivi provengono solo da poche decine di utenti, quindi non credo proprio che il tuo discorso fili 😉

  198. Carissma Clio, io seguo il tuo blog in silenzio(ti avevo difeso contro le haters all’inizio del nuovo blog e custodisco gelosamente lo screen di Instagram con il cuore che mi hai inviato), leggo praticamente tutti gli articoli e grazie a te mi sono avvicinata tantissimo al mondo della bellezza e del make up. Pensa che sono venuta a New York e non sono entrata mai da Sephora, ho vissuto a Londra e idem, invece ora sono appena rientrata da Miami e praticamente il mio shopping è stato tutto concentrato tra Sephora e i vari drugstores(p.s. Hai visto quella macchinetta fighissima che hanno da Sephora che individua esattamente il colore di fondotinta adatto a te?!?). Secondo me la questione è stata dettata dal fatto che il rapporto che avevamo era solo e diretto con te quindi l’arrivo del team ha destabilizzato qualcuna di noi. Detto ciò anche io devo dire che i post sulla Nabla e la Pupa sono stati un po’ “insipidi” e visto che erano i primi post la gente si è un po scatenata. Sicuramente c’è bisogno di tempo per abituarci e migliorare.. Roma non è stata costruita in un giorno! Baci

  199. Sono d’ accordo Clio, penso che ci sono alcune cose che potrebbero essere migliorate ma è NECESSARIO che le critiche siano costruttive. Anche a me alcune cose non piacciono ma non mi sognerei mai di criticare gratuitamente delle persone che stanno lavorando e che soprattutto HANNO DEI SENTIMENTI!

  200. Clio carissima io ti adoro ti seguo ogni giorno x me é fondamentale leggere cosa scrivi perché compro tanti trucchi e senza i tuoi consigli sarei morta!!le volte che ho letto post che non mi sono piaciuti non ho mai criticato ma semplicemente sono andata avanti a leggere quello successivo. Non può piacere tutto a tutti e cmq penso facciate un lavoro eccellente e vi smazzare parecchio. Pure una mia amica gestisce dei siti personali e so che é un lavoro pazzesco quello che ci sta dietro. Per cui ho solo che da ringraziarti!!

  201. tra l’altro…ottimo account fake 🙂 si vede che andavi proprio fiera dei commenti passati eh?!

  202. Non commento praticamente mai e soprattutto non mi sono mai lamentata: leggo i post che mi interessano e gli altri no, negli ultimi tempi sono aumentati quelli che non leggo ma pace… Ma capisco chi tenendoci di più vuol dire la sua in maniera educata.
    Detto questo, una cosa mi dà un enorme fastidio e non c’entra Clio: l’abitudine di etichettare chi critica come invidioso, SEMPRE! Ah regà, mabbasta! Quanti anni abbiamo, 12? Siamo davvero ancora al punto che non si possa muovere mezza critica senza sentirsi dire “lasciale stare sono solo invidiòòòòse!” gnè gnè gnè non ce lo aggiungete? A me di far la blogger non frega nulla, non ci ho nemmeno mai provato, ma se qualcosa non mi piace posso anche dirlo (ripeto, in maniera educata). Cresciamo un po’.

  203. Premesso che ogni blog è sacro santo che sia moderato perché altrimenti diventa illegibile ma come dire un conto è bloccare uno che insulta e offende altro uno che muove delle critiche. Anche dure. Insomma credo che la faccenda sia delicata e il pensiero unico non piace a nessuno. Quindi va bene questa tua scelta ma con cautela. La maggior parte dei commenti che ho letto erano costruttivi. Altri probabilmente meno. Delle volte li ho trovati eccessivi. Vero. Ma un clima va ricostruito dove è possibile . Poi ovviamente tu sei la padrona di casa e tu decidi. E giustamente uno può liberamente andare dove meglio crede. Questo principio è sacrosanto ed è per questo che le critiche ad oltranza non mi convincono. E diventano ossessive.

  204. Ciao Clio! Io ti leggo tutti i giorni e sono poche le volte che ho commentato, ma leggere i tuoi post è ormai un appuntamento fisso del mattino, prima di andare a lavorare! La mia personale opinione è che 3 o 4 post al giorno siano troppi…a parte il primo della giornata Che trovo sempre interessante, quelli che seguono a volte non li leggo per mancanza di tempo o non mi interessa l’argomento… Forse la critica sui contenuti la vedo in questo senso, per me puoi fare anche solo un post al giorno! Buon lavoro a te , a Claudio e al Team!

  205. Ecco la prova che non sto sempre sul pezzo! Grazie Clio per la risposta che hai dato, come sempre dimostri la tua genuinità e maturità e per qst ti stimo! Adesso però lo ripubblichi il video rieditato? Aspettavo qst vlog perché tu e Giuliana mi fate troppo ridere insieme! E riguardo certe haters, come diceva un mio amico, parafrasando Dante: ” non ti curar di loro ma sputa e passa!” Ahahah!

  206. Non sarebbe stato male pubblicarla in un post dove potevano vederla tutti. Magari fra le 5 domande e 5 risposte. Ma francamente ora la mia opinione me la sono fatta, e non è positiva, come del resto la tua su di me – mi hai definita in malafede, le supporters mi hanno dato dell’invidiosa – senza sapere minimamente chi sono. Buona fortuna e buon lavoro, sinceramente, che tu ci creda o no.

  207. io le bannerei, senza replica
    hanno la libertà di leggere o no, o di farne uno a loro volta
    probabilmente hanno solo voglia di fare male
    tu e le tue collaboratrici siete molto affabili, gentili e preparate, io non saprei fare meglio e non posso stare senza di te, di voi di tutta questa bella roba e mi auguro riusciate a guadagnare abbastanza, comunque io ho tante idee per guadagnare e se ce ne fosse bisogno, sono a vostra disposizione (una l’ho già anche scritta)
    purtroppo io non ho più ventanni e il mio lavoro mi assorbe troppo per dedicarmi ad un altro, ma sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia arrotondare (senza averla ancora trovata) e dove mi ci possa dedicare con passione (infatti continuo a studiare musica)
    io non ho letto nulla di orripilante (meno male), mi spiace, se fanno stare male te e le tue collaboratrici sto male anch’io, percò il mio consiglio è : BANNALE.
    CIAO

  208. Ma non vi va mai bene nulla? ò_ò E scrive il post di scuse e non va bene, e non lo scrive nemmeno, e lo scrive nel forum non va bene, lo scrive come post “eh lo hai fatto perché così ci guadagni”. Per favore, mettetevi d’accordo, non può essere sempre come dite/chiedete/preferite voi. Ha scritto le scuse nel forum? Basta.

  209. Io trovo il tuo blog sfizioso, rilassante e pieno di consigli utili sul trucco e alcune pagine assolutamete interessanti su usi e costume del make up…Lo stile e’ fluido giovane. Mi sono affezionata a te alla tua personalita’ e professionalita’ … sei un po’ come un’amica virtuale! sei il mio spensierato appuntamento quotidiano su Fb o youtube. Non mollare ! Tanto successo ancora ti aspetta!!!!Un abbraccio Lau

  210. M hai bloccata, ecco perché. Quanto ai commenti passati, non mi pento e non ne vado fiera: visto l’epilogo, erano tempo perso. Tutti, anche quelli positivi. Perché ce ne sono stati. Lo sai che è curioso? Ti ho chiesto risposte per giorni e adesso che sono fin troppe non mi interessano più.

  211. Mia cara Cla, queste si definiscono haters, ovvero gente che sta lì solo a distruggere, polemizzare e criticare solo per il gusto di farlo, nonostante loro vogliano negare di esserlo

  212. Ciao a tutte. sono “nuova”,nel senso che è da molto tempo che leggo,ma non ho mai commentato.
    Lo faccio oggi per dare tutto il mio sostegno a Clio e complimentarmi con lei e con tutte quelle ragazze che hanno sempre commentato con garbo e criterio.
    BRAVA CLIO !!!

  213. scusami ma io il post sulle ciglia, l’ho trovato istruttivo, anzi ho finalmente capito perché il mio oculista mi abbia invitata all’acquisto di una soluzione per lavarle, consigliandomela vivamente!

  214. Onestamente mi disturba un po’ leggere che ” fornisci un servizio”. Un servizio di che genere? Credevo fosse uno scambio di idee e opinioni (o forse sbaglio?)
    capisco che la tua passione si sia evoluta in un lavoro, ma per quanto mi riguarda credo che sia tutto “esagerato”: ultimamente vedo poca passione e tanti post sbrigativi e poco originali (alcuni anche già letti su altre piattaforme) e spesso contenti errori che sembrano frutto di poca attenzione o eccessiva velocità nella pubblicazione… purtroppo tutto ciò mi fa pensare che siano fatti solo per avere più visualizzazioni.
    Posso sbagliarmi…la mia è una sensazione…

  215. Ciao Clio..io sono una di quelle Ke non ha commentato tanto ultimamente e ti seguo sempre volentieri,anche se magari non tutti i post mi interessano in maniera uguale..ma è normale!ma non x questo mi metto a criticare ogni minima cosa Ke personalmente non mi piacciono..lo trovo inutile..poi non si possono accontentare migliaia di persone con teste diverse..semplice parere personale! Un abbraccio

  216. da quello che ho capito non si tratta di un semplice mi piace o non mi piace…
    care collaboratrici, mi sa che qualcuna vuole prendervi il posto
    fatevi anzi facciamoci una bella risata e ricordate che l’indifferenza è il miglior disprezzo e la calma è la virtù dei forti
    io userei il banner, tanto chi ama Clio, la seguirà sempre e non ne sarà mai geloso/a.. (che fortuna non essere riuscita a leggere in questi ultimissimi giorni…) ciao e buona domenica a te e a tutti

  217. Ciao Clio, io ti seguo da anni ma a me vai benissimo così come sei, io ti seguo perché mi piace imparare e perché mi sei molto simpatica e sei una ragazza molto dolce. Mi piacciono tutti i tuoi Vlog che giri per New York e tutti i tutorial e le review non me ne perdo neanche una. sei fantastica. una Bacio Grande Ciao Clio.

  218. Ok una volta, due… Ma poi non se ne può più: deve essere tutto come dicono loro oppure non va bene, “mi sei scaduta”, “non sei più quella di una volta” e bla bla bla. Un po’ di sana coerenza, non si può criticare tutto. E non lo vogliono nemmeno ammettere…

  219. Evidentemente perché le interessa e al blog è affezionata / ci tiene. Scusami, mi permetto di intervenire pur non conoscendola perché non mi sembra abbia scritto nulla di feroce… Ha dato la sua opinione e l’ha fatto anche con educazione, mi pare, non cerchiamo insulti dove non ci sono!

  220. Cara Clio,io ti seguo da quando hai iniziato e non ho mai commentato,né su YouTube,né qui,solo due volte sul forum,mi pare. Whatever! Trovo giustissimo che tu difenda quello che fai e come lo fai. Le critiche,purtroppo,sono mosse dall’invidia e dalla frustrazione,altrimenti sarebbero costruttive. Apprezzo che tu stia modellando un team,perché è il crescendo di un TUO progetto. Alla fine,non mi pare che si costringa nessuno a leggere o commentare o quant’altro,quindi alla fine,queste critiche lasciano il tempo che trovano…Io adoro cmq l’impostazione editoriale che state dando al blog e colgo l’occasione per farvi tanti tanti complimenti e sono contenta di esser cresciuta insieme a te,in questi anni (così mi piace pensare!). Daje

  221. Ah sí, scusa, pensare dei look, creare dei tutorial per riprodurli, comprare e provare centinaia di prodotti per evitarvi fregature in profumeria, condividere con voi tutte le cose che imparo sul trucco…non e’ un servizio e’ solo un passatempo vero?

  222. io aggiungerei anche che se una cosa non interessa o non piace non per forza bisogna leggerla e soprattutto non bisogna sparare a zero su chi non si conosce, o ancora peggio su un certo tipo di lavoro! Molte/i criticano troppo e non sono abituate/i a dire “grazie”…

  223. Mi intrometto solo per la questione del “servizio”: per me una persona che testa un sacco di prodotti e che mi da’ la sua opinione e mi evita di spender soldi inutili mi sta fornendo un servizio, ma fosse anche e solo per il fatto che mi regala qlc minuto di svago e piacere nella lettura del suo blog o nella visione di un video

  224. Questo è il primo post che commento, sono una di quelle che legge in silenzio e soprattutto apprezza tantissimo tutto il lavoro che c’è dietro. Mi unisco alla massa di ragazze che ti vuole esprimere tutto il suo appoggio e la gratitudine per quello che fai. Ho iniziato ad appassionarmi al make up da quando per puro caso mi sono imbattuta in un tuo video e da lì è iniziata la mia dipendenza per i tuoi video e, da quando è nato, per il tuo blog. Grazie mille per tutto l’impegno che ci metti e soprattutto per essere sempre la “madre delle ciompe” e non una che si atteggia a diva. Un bacio

  225. non e’ questione di censura, è questione di rispetto per gli altri e per il loro lavoro, benissimo le critiche per migliorare, non c’è più spazio per le cattiverie gratuite.

  226. Infatti! Ma si credono che i soldi li trovi sotto i cavoli?
    dillo,Clio,lì a New York coltivi cavoli magici in casa tua…
    😉

  227. anche le continue insinuazioni alla presunta “ingordigia” di clio e consorte? al fatto che vuole “sempre più introiti”? sono critiche costruttive? secondo me NO. è vero che ci sono state critiche costruttive e osservazioni fatte con educazione e rispetto ma altre proprio antipatiche, arroganti e “insinuanti” (in una parola: sgradevoli)

  228. Ciao a tutte, beh allora…a me il post sugli acari ha fatto schifo!! Mi sono lamentata e poi è finita li. Ogni tanto apro il blog, ma non tutti i giorni come facevo prima, semplicemente perché non sono sempre di mio interesse i post che Clio e il SUO team pubblica. Ho trovato un altro forum dove mi sento più a mio agio e da Clio passo ogni tanto. Ho trovato questo post un po’ ” intimidatorio” non so…Vuoi proteggere il TUO team a tutti i costi anche se postano delle str***ate a volte? Non era meglio un post dove spiegavi gli scivoloni che avete avuto in questi giorni e ti scusavi per i post orridi tipo quello degli acari? Le ragazze del tuo team sono adulte e vaccinate se avevano qualche problema potevano rispondere loro. Ovvio che le persone criticano ma non lo fanno perché non sanno cosa fare, lo fanno perché hanno fiducia in questo blog e in te cara clio! Poi non abbiamo tutte lo stesso carattere, c’è chi le critiche le fa in maniera educata e chi invece è un po’ più aggressiva. Pazienza, non siamo tutti uguali!! Ora si scatenerà l’inferno sotto al mio commento ma poco mi importa sinceramente.

  229. quanto hai ragione! si, infatti mò è partita la tiritera “la gente è invidiosa” e “non ti curar di loro…”. le osservazioni ci stanno sempre, non è che se qualcosa non mi va bene o la cambierei e lo dico allora sono invidiosa! (fermo restando che io è da giorni che dico che si, forse alcuni post non sono interessantissimi ma si possono ANCHE non leggere e che la maggior parte delle critiche non sono critiche ma insinuazioni)

  230. E su questo riconosco che abbia ragione. Forse lo si perde un po di vista perchè è sempre stata la tua passione, credo. Quindi magari sono portata a pensare che come make up artist l’avresti fatto comunque.
    Però anche noi ti diamo consigli su cosa abbiamo approvato anche in base a diversi tipi di pelle, etá…
    E sono convinta che alcuni post potrebbero essere piú curati.
    In generale a me piace leggere il blog, però riconosco che certi post potrebbero essere piú curati.
    Ma a parte questo, tu come stai? Anche dalle reviews sembri un pò stanca (non è una critica, lo direi anche ad una amica).

  231. Però ragazze dovremmo anche distinguere tra gli insulti e le critiche poste in un certo modo. Cosa significa che se una cosa non piace si può anche non leggerla? Certo, ma se davvero si è interessate al servizio offerto (e se davvero si tiene al personaggio Clio, per il quale io stessa nutro grande simpatia) mi sembra una cosa bella esprimere la propria idea dando suggerimenti no?
    Leggo tante scrivere “non leggo mai i commenti ma…” a cui segue opinione sui commenti non letti. Gli insulti scemi ci saranno sempre e sono mossi da noia mi sa, però io i commenti li ho letti e la maggior parte davano suggerimenti su come migliorare il blog, suggerimenti che personalmente ho trovato sensati. Non ho letto “licenzia il team” quanto piuttosto “SE devi tenere il team per questi post, meglio di no. PIUTTOSTO fai testare anche a loro dei prodotti per avere più recensioni su pelli diverse / altri suggerimenti”.
    Ecco: finché si parla di persone che amano questo blog ed essendo un pochino deluse (non si può essere deluse da qualcosa se non lo si ama) dicono la propria, perché dovrebbero essere ignorate / bannate / adare altrove?

  232. Ok ora ho il motivo definitivo per lasciare il blog, non una parola sul vlog che è stato cancellato come se nulla fosse, parlarne sarebbe stato più che doveroso. E un mare di scuse in risposta alle altre critiche, più che giustificate. Ci guadagni? Più che giusto. Ma mi sento presa in giro a sapere che guadagni 100 dal blog, pieno zeppo di pubblicità e stratagemmi per guadagnare di più, e dai indietro 5 con post superficiali, scritti in un italiano stentato e pure falsi, perché ti fai paladina di alcuni valori in cui hai dimostrato di non credere. Cara Clio, che si possa fare di meglio te lo dimostrano tutte quelle blogger che guadagnando un millesimo di quanto guadagni tu ma offrono contenuti curati, di qualità e non scontati. Chiamatemi hater, dite che sono invidiosa, tutto quello che volete, io e altre ragazze ti abbiamo dimostrato che il tuo pubblico non è composto solo da bimbeminkia che non ne capiscono nulla, ma da persone dotate di spirito critico che sanno riconoscere la qualità dalla quantità. Concludo qui e lascio questo blog una volta per tutte, ho perso fin troppo tempo a scrivere una miriade di consigli che a quanto pare non sono serviti a nulla, ma sappiate che questa strategia di marketing alla lunga si rivelerà fallimentare. Infine saluto le altre ragazze che hanno animato questo blog, e hanno dimostrato di avere un’intelligenza fuori dal comune, spero di risentirvi in qualche modo!

  233. Valericky, il termine “str***ate” lo puoi tenere per te. Qui si fa un lavoro quotidiano…ecco cosa intendo quando dico che alcune di voi mancano di rispetto…

  234. Sono perfettamente d’accordo con te e lo ripeto, se ho scritto oggi per la prima volta è anche per dire BASTA a tutte le polemiche sterili.
    Polemiche,che secondo me sono iniziate da quando hai reso pubblica la collaborazione di Claudio.
    Da quel momento in poi c’è stato lo scatenamento: gli OT,il salottino,il vlog, il team…ecc ecc.
    Non se ne può più!!!

  235. Perdonami Clio ma oggi stavo per confortare una ragazza che nei flop scriveva di aver buttato nel wc gli ultimi sette anni della sua vita e non l’ho potuto fare perché mi usciva la scritta che il commento era in fase di eliminazione da parte dei moderatori….può essere che si siano sbagliati vero? Poverina non ha scritto davvero nulla per essere bannata! Avrei tanto voluto abbracciarla invece….

  236. Non ho mai creduto che i metodi radicali potessero avere successo. L’ignoranza e la cattiveria lasciano sempre il tempo che trovano. E si capisce quando in una critica c’è cattiveria e quando c’è altro. Sta alle persone riconoscerlo.
    E credo che se tu avessi visto solo cattiveria nei commenti “critici” non avresti nemmeno scritto questo post perchè sei abbastanza intelligente e matura per capire che non ne sarebbe valsa la pena.

  237. scusa se mi intrometto anch’io ma tu quando lavori non fornisci un servizio? perchè quello che fa clio è un lavoro non un passatempo o un semplice scambio di idee, la critica sugli errori nei post ci può stare ma non il resto

  238. Ma che significa che non per forza bisogna leggerla? Io al blog accedo ogni giorno più volte al giorno, e i post li leggo tutti. Poi qualcuno può non piacermi, qualcun’altro posso trovarlo scritto male… E il più delle volte ne prendo atto e pazienza. Ultimamente invece ho notato una netta preponderanza di post con contenuti scarni, e in due occasioni l’ho detto, sperando sinceramente di fare cosa gradita…

  239. Ben vengano i commenti negativi (non gli insulti!!!) quando ce n’è bisogno, servono da feedback per capire se ci sono punti su cui si può lavorare per migliorare il blog; molte ragazze negli ultimi tempi avevano chiesto più articoli relativi al make-up, e sono state accontentate; per quelle che si lamentano sul fatto che Clio guadagna dal blog, mi chiedo: ma noi quanto ci guadagnamo? Basta pensare ai soldi risparmiati con i prodotti flop che evitiamo di acquistare!
    L’unica cosa che chiedo (ma in realtà anche qui mi sembra che Clio e le ragazze abbiano già iniziato a lavorarci su) è il controllo degli errori grammaticali; ogni tanto può scappare qualcosa, ma a volte capitava molto spesso…

  240. Beh Clio per str***ate intendo post inutili…vedi? Bisogna stare attenti a come scrivi le cose…cioè ma ti pare? Se leggo un articolo stupido su un.giornale dico:” ma che str**ata!!” Non è offensivo. È il MIO modo di parlare.

  241. Nulla da aggiungere, concordo parola per parola….e penso che la stragrande maggioranza di chi ti segue da anni la pensi come me. Le critiche sono importanti ma quest’accanimento deve finire. Vai avanti a testa alta e grazie per questo post duro ma necessario.

  242. spero che clio possa veramente distinguere chi le sta veramente dando dei consigli e chi sta scrivendo cose insensate come te !!!!

  243. Concordo al 100%! Per fare un esempio scemo, è un po’ come quando si parla di un’attrice / altro e non si può dire che fisicamente non piace perché se no si passa per invidiose. Oh, io non sono un mostro di bellezza ma certe attrici anche più belle (oggettivamente) di me non mi piacciono, sarò libera? XD ormai si è invidiosi di tutto, è la deriva a cui si è arrivati per giustificare la mancanza di opinioni!
    Comunque guarda, le insinuazioni hai ragione sono da ignorare e lasciano il tempo che trovano, secondo me invece le critiche -soprattutto da lettrici fedeli- sono da tenere in considerazione, altro che non ti curar di loro!

  244. Come ho già scritto sotto un altro post: ma questa gente lavora gratis visto che pensa che lo faccia Clio??????
    Forse sono troppo giovani per sapere come va il mondo, e da “vecchietta” mi permetto di suggerire di avere sempre rispetto per chi sta lavorando. Un giorno, ragazze ipercritiche, starete lavorando voi, e se qualcuno suggerirà, nonostante il vostro impegno e la vostra dedizione, che voi “stiate a casa” perché semplicemente non gli piacete come siete, o trova che voi non abbiate la stessa esperienza del vostro capo (e per fortuna! Altrimenti il capo cosa potrebbe trasmettere ed insegnare?) potreste star male, o peggio, perdere il lavoro con cui vivete, pagate il mutuo il cibo e le bollette, oltre che il make-up.
    Forza Clio e forza team!!!! siamo in molte che seguiamo ogni giorno in silenzio perché ogni tanto il silenzio è d’oro!
    Un abbraccio a tutte

  245. Mi piace anche questo tuo lato deciso e forte (per quanto non ho mai dubitato che tu lo fossi vista la strada che stai percorrendo) e queste precisazioni ci stanno bene!!! Io sono sincera: non riesco a leggere tutti gli articoli delle ragazze xk io amo i tuoi e non ho nemmeno il tempo materiale per farlo: so che il tuo sogno è quello di ampliare il blog con vari argomenti e lo rispetto, ma per ora scelgo quello che mi attrae di più, come credo sia normale.
    Hai fatto bene a chiarire determinati punti ma le critiche pioveranno sempre, purtroppo: tante persone hanno molto tempo a disposizione per demolire gli altri invece di costruire qualcosa di buono.. Ma questo è solo il mio modesto parere.
    TU SEI UNA GRANDE!!!! Un bacio Stefania

  246. Clio è meravigliosissimo questo Post 😉 sono felice di ogni tua parola e del fatto che ci guadagni col blog dico :”Bene, anzi benissimo….per fortuna c’è qualcuno in questo mondo ingiusto che lavora e guadagna con un lavoro che Ama e non con un lavoro che ODIA 🙁 ed è costretta a fare per il maledetto bisogno!”…. Ti meriti tutto il meglio dalla vita e a me personalmente tu e il tuo Blog avete cambiato la vita in meglio 🙂 ti devo tanto… La lettura giornaliere dei post, le amicizie fatte…per me è tutto meraviglioso e il Team è eccezionale per me 😉 e penso che tu hai fatto una cosa meravigliosa per queste ragazze….ci dovrebbero essere più persone al mondo come te!!! :-*

  247. Al di là dei termini infelici di cui si può fare a meno però ci tengo a ribadire che il muovere delle critiche, parlo per me e non credo di essere la sola nasce dal forte interesse che ho verso il blog e per l’apprezzamento che ho per te e per il lavoro che fai altrimenti, avrei dedicato questo tempo ad altro tranquillamente. La tua reazione è da capire ma mi fa pensare che le critiche in generale non sono gradite perché vuoi o non vuoi mettono in discussione il lavoro fatto

  248. ma scusami anch’io l’altro giorno ho detto che non mi piaceva che si osannassero le attrici e gli attori in genere, hanno fatto un secondo post e io non me lo sono letto
    se una cosa non ti piace non la leggi, che ci vuole, non è carino, aggredirle in malo modo, soprattutto perché è da poco che scrivono, non ti pare?
    se lo avrebbero fatto a me ci sarei rimasta molto male e comunque non ho letto nulla di propositivo o di alternativo a ciò che è stato proposto
    ciao, grazie

  249. ottimo… se questo e’ il tono con cui preferisci esprimerti, per me OFFENSIVO, sappi allora che non è e non sarà più tollerato, questa non è censura è rispetto.

  250. sai cosa succederà qualora clio dovesse far testare i prodotti alle ragazze del team? non andrà comunque bene, perchè non sono competenti in materia e “vogliamo la tua opinione, non quella di emerite sconosciute!”. guarda mi sembra già di leggerle frasi di questo tipo 🙂 io non dico che non si possa dare un’ opinione, le opinioni sono sacrosante! però stare sempre lì a cercare il pelo nell’ uovo e a fare semplicemente volgari insinuazioni sui guadagni di clio e sulla sua “continua ricerca di stratagemmi per guadagnare di più”, veramente… ne faccio a meno di leggerli! inoltre prendiamo per es. il post sugli acari delle ciglia. il giorno in cui è stato pubblicato non l’ ho letto, l’ ho saltato… sai perchè? non mi sembrava molto interessante. l’ ho letto giorni dopo per curiosità, perchè nei commenti ad altri post si faceva riferimento a quello sugli acari. quindi si, se mi rendo conto che il contenuto potrebbe on interessarmi lo salto! non lo devo leggere per forza! quando compri una rivista tu leggi e apprezzi ogni singola riga? o magari ci sono delle sezioni più o meno interessanti e leggi quelle?

  251. Ma come, un sacco di ragazze hanno proposto e dato suggerimenti, ho letto i commenti giusto in un giorno e sono la maggioranza! Comunque qui non si tratta di dire “non mi piace l’argomento x fai altro”, sono critiche più ampie, ecco. Non ti piace il post sugli attori pace, se invece in un mese noti un decadimento generale (parlo come esempio eh) magari lo fai presente.
    E ripeto, gli insulti al team non sono giustificabili, ma io ho letto soprattutto suggerimenti.

  252. “Gli errori di battitura non li tollero. La grafica è pessima.”
    ahahah per fortuna te ne vai senza voce arrogante!!

    Finitela con questa storia del vlog, ha risposto, prima sotto il video, e poi nel forum. Si è scusata e si è spiegata, molto umilmente.

    Questo è il classico commento che dimostra come c’è gente che vuole solo criticare.

  253. Concordo con tutto quello scritto … Seguo appena posso e trovo tutto interessante a volte più utile a volte meno…. a volte mi faccio due risate a volte no …. Le critiche possono solo essere costruttive… e il Team ha iniziato da poco quindi bisogna dagli tempo … e chi critica x l’italiano dico inutile mettere i puntini sulle i….voi siete perfette non credo proprio … Inoltre ti ammiro sempre molto xchè sei stata una delle prime su YouTube ed è giusto che ci guadagni in fondo tante altre ragazze hanno iniziato grazie a lei,che si è inventa questo lavoro, a guadagnare quindi …. Io comunque ti dico grazie xchè ho imparato tanto è tanto imparerò e quando sono indecisa se comprare o no un prodotto cerco sempre una tua recensione

  254. si doveva scusare per il post sugli acari?? sai che anche lavandoti accuratamente il tuo corpo non sarà mai asettico, vero? no, perchè a me la notizia di avere dei microorganismi ospiti sul corpo non mi ha scioccato più di tanto! inoltre gli acari (non lo stesso tipo magari) sono nella polvere, nella sabbia al mare… o mio dio!

  255. Trovo molto triste che qualcuno ti critichi perche’ guadagni facendo quello che ti piace. Anziche’ essere d’esempio e fonte d’ispirazione.. Vivo a New York da 7 anni, ma mi ricordo bene quanto fosse immaturo questo atteggiamento aggressivo verso chi – PER FORTUNA – guadagna lavorando.
    Che qui in America ce le inventiamo tutte per essere indipendenti, avere successo, con lavoro, etica e passione, e’ vero.. ed e’ diverso da tutto il mondo.. ma si dovrebbe cominciare a capire anche in italia che fare profitto ONESTAMENTE e’ una benedizione! Sia per chi ne e’ responsabile/ beneficiario, sia per chi lo rende possibile seguendo/ comprando.
    Tu sei sempre molto gentile, ma putroppo certe mentalita’ sono dure a cambiare quando non sono nutrite della giusta dose di possibilita’, legalita’ e forse anche educazione ( nel senso scolastico non di maniere ).
    Continua cosi.
    Una di quelle che legge in silenzio 🙂

  256. Ciao Clio, io ti seguo da SEMPRE! ho 34 anni ed ho imparato a truccarmi e valorizzazzarmi grazie a te…restando sempre in silenzio..a parte forse un paio di commenti….detto questo….credo che esistano persone che nella vita hanno davvero poco da fare, poco da dire o una malsana incapacità a sfogare le proprie frustrazioni con le persone che gli vivono accanto..finendo quindi per scaricarsi qui..con te o con il primo diversivo che gli si para davanti. Tu hai fatto tantissima strada, hai avuto coraggio a mollare tutto e a rischiare, a perseguire il tuo sogno….trovassero anche loro qualcosa da perseguire piuttosto che qualcuno da perseguitare!
    Tu ed il tuo team secondo me state facendo un bellissimo lavoro..apprezzo i post più curiosi perché mi arricchiscono anche di curiosità e stranezze..adoro i focus sui personaggi..i top ed i flop…le varie recensioni..tutto, e se anche dovessi trovare noiosetto o scarno un post, e così non è, mica cascherebbe il mondo.!?! o si e non lo so..?
    ecchecavolo!
    passa avanti Clio..guarda oltre i gruppetti e vai per la tua strada che non la sbagli mai.
    Io devo farti un grande ringraziamento, nel 2011..dopo anni di tutorial..recensioni etc…mi sono sposata e grazie a TE mi sono truccata da sola! trucco riuscitissimo..semplice ed intatto da mattina a sera, grazie infinite Clio.
    In bocca al lupo per la vita.
    Adriana

  257. Pure io ho saltato quel post dal titolo, mi faceva senso e non l’ho letto (ma ammetto di aver letto i commenti, quando sono così tanti di solito è segno di qualcosa e io sono una curiosona 🙂 non ho partecipato comunque).
    Come ho appena scritto in risposta a un altro post, io però credo che le ragazze che hanno criticato costruttivamente (gli insulti ignoriamoli) non l’abbiano fatto in relazione a un determinato post, ma a un trend che stanno notando. Se in una rivista un paio di articoli non mi piacciono è normale, ma se in un anno passo dall’apprezzarne trenta ad apprezzarne dieci e noto una minor cura del tutto magari lo faccio presente… SE MI INTERESSA, se no non compro più la rivista e ciao. Però a questo punto credo sia meglio per Clio o per un direttore di rivista se tante persone fanno presente questa cosa COSTRUTTIVAMENTE piuttosto che dicano addio al blog / rivista, no?

  258. Chissà come mai quando si parla senza peli sulla lingua ti offendi! Continua pure per la tua strada. Io il mio commento l’ho scritto in maniera educata senza aggredirti. Sei tu che attacchi e ti ricordo che non.sei nessuno per dirmi che il mio modo di esprimermi non sarà più tollerato. Ma guarda te, non mi fai paura. Se vuoi bannarmi fai pure. Vivo lo stesso.

  259. Ciao! io apprezzo molto il lavoro che fai, soprattutto per quanto riguarda l’aiuto nella scelta dei prodotti che consente di evitare un bel po’di fregature e per quanto riguarda il forum che permette un sano confronto con le altre ragazze riguardo alle diverse “esperienze makeuppose”. sinceramente anche io non homparticolarmente apprezzato il post sugli acari, però da qui a dire che il blog sta perdendo di qualità ce ne passa! mi scuso se qualche commento possa essere sembrato un pochino superficiale, forse mi sono solo espressa in maniera errata. concordo sul fatto che le critiche siano utili nel momento in cui siano costruttive: ragazze è inutile distruggere l’impegno altrui e banalizare qualsiasi tipo di lavoro senza proporre un’alternativa. .. poi, dopotutto, si può dire che le ragazze del team sono “nuove” ed è normale che possano fare errori o non essere perfette al mille per cento… penso che le critiche debbano partire da un desiderio di migliorare qualcosa e non dettate dall’impulsività e dalla cattiveria.. e poi, dopotutto, mi sembra naturale che clio venga pagata dopo tutto l’impegno e il lavoro (suo e di altri ) che sta dietro alblog… concludo dicendo che se qualcosa non piace si è liberissimi di non leggerlo, nessuno costringe nessun altro! scusate se sono stata prolissa, ma ci tenevo! grazie a chi vorrà leggermi e capirmi 😉

  260. Cliuzza, la democrazia è una bella cosa ma spesso viene scambiata per libertà di esprimersi senza alcun filtro, nemmeno quello della buona educazione, perciò plaudo all’istituzione della monarchia di Clio I !

  261. Mah, li hai letti i commenti del blog ultimamente? A me sembra che da parte di alcune utenti sia diventato un gioco al massacro. Il post sugli occhiali no perché è copiato (e poi viene fuori che non era vero), le collezioni nuove dei brand no perché vado sul loro sito (ma fino a poco tempo fa nessuno si lamentava), lo stile makeup in UK no perché non puoi fare di tutta l’erba un fascio (peccato che questo tipo di post fosse stato richiesto proprio da un’utente)… sinceramente anche io sarei esasperata.

  262. Ciao cliuzza, ti seguo da sempre x me è molto piacevole leggerti guardare i tuoi video che aspettossempre con ansia. Ormai è diventata una routine tutte le mattine colazione col mio bel supercoffee e cornettini più Clio!! <3 si può anche avere pensieri o visioni diverse ma stop finisce li. Saluti bellissima

  263. Sono convinta che chi critica per far del male non fa davvero male…perchè alla fine l’insulto sterile lascia sempre il tempo che trova quindi, forse, manco vale la pena bannare.
    Certo che se c’è davvero un eccesso si devono creare degli argini.
    Mi dispiacerebbe, però, se ogni disaccordo od obiezione fosse considerata “insulto”. E con i messaggi sono molto facili le incomprensioni perchè non si capiscono i toni ecc…quindi un commento tranquillissimo in un contesto tipo questo di ” similguerriglia” può essere preso come un attacco quando non lo è.
    Ma è solo un punto di vista diverso magari espresso in un modo che ad una persona diversa dallo scrivente può apparire troppo acceso (ovviamente non parlo commenti con insulti espliciti).
    Togliere la voce a qualcuno…mi sembra terribile.
    Non so…forse mi sbaglio…capisco anche che gestire tutto questo non sia facile…

  264. Ah e per quanto riguarda far testare i prodotti anche alle altre, probabilmente hai ragione, ma quelli saranno gli insulti / critiche maleducate che sono ineliminabili, non opinioni di cui tener conto, non so se mi spiego.
    Per fare riferimento al post sui rossetti nabla, pure io l’ho trovato inutile perché essendo appassionata di make up la notizia l’avevo già ben presente da settimane, anzi, quando l’ho letta ne avevo già comprati due; inoltre leggo numerosi blog, e un paio di ragazze hanno fatto un ottimo lavoro facendo foto e paragoni vari. Detto questo: non sarebbe una figata se le ragazze del team al posto di copiare il comunicato stampa ci avessero fatto vedere come stavano su di loro anche solo uno o due di quei rossetti? Io per esempio sono molto chiara, sottotono rosato, occhi verdi, capelli castani: mi piacerebbe vedere come un rossetto (blush / fondo /…) sta sui vari fenotipi, magari mi faccio un’idea migliore di come starà a me 🙂

  265. Scusare per gli scivoloni. So benissimo cosa c’è sul mio corpo, ma a me ha fatto schifo. È una MIA opinione, se non si è più liberi di dire la propria allora questo blog non ha senso. Ah giusto bisogna dire solo “brava clio!”

  266. quindi secondo te le critiche aggressive sono normali? perchè è quello che fa intendere il tuo commento

  267. il fatto che il post assomigliasse ad un copia e incolla può essere dipeso dal fatto che il post doveva essere abbastanza breve e sintetico

  268. non ti curar di loro e passa… stimo te il tuo lavoro e chiunque contribuisca a farlo con te. Probabilmente chi critica soin modo distruttivo è solo qualcuno che cerca popolarità… non dare loro questa soddisfazione… ignorali! un abbraccio

  269. Concordo a pieno. Soprattutto su un punto. Se un post non interessa non lo si legge. E se non ci soddisfa si cerca altro materiale in rete. Se poi ci piace non si è comunque costrette a seguirlo alla lettera.

  270. ciao Clio ti seguo da tanto ma non ho mai commentato per timidezza, ma sta volta voglio farmi sentire per dirti che tu e il tuo team state facendo davvero un ottimo lavoro! inoltre leggo i tuoi post ogni giorno alla sera dopo lo studio, mi rilassa molto, mi toglie molte curiosità e me ne mette di nuove che tu anche se non dico niente riesci a soddisfarmele 😀 GRAZIE X IL LAVORO CHE SVOLGI CLIO <3

  271. Carissima Clio se posso esserti di conforto e mi dispiace anche dirlo…”l’invidia è una brutta bestiaccia” non stare a farti il fegato veleno per donne insoddisfatte e frustrate da quando sono in Nord America mi sono resa conto come qui sia tutto un vivere e lascia vivere anche se ci sto solo da 3 anni, questo mi permette di fare il lavoro che amo vivere serena e crescere la mia famiglia insieme a mio marito senza ombre dietro che criticano tutto e sempre solo per invidia! TI STIMO PERCHÈ SEI COME SEI E DICI LE COSE COME SONO!

  272. Ciao Clio!! A volte la popolarità porta a questo, più tu cresci più gli invidiosi si divertono a demolirti. Lascia perdere questi atti di cattiveria gratuita… Continua con le tue idee e non ti fermare! Hai un progetto grandioso tra le mani e la possibilità di realizzarlo!
    Ricorda sempre che per molte di noi sei una fonte d’ispirazione continua, e non parlo solo di rossetti e blush…
    Scusa la sciorinata ma ci stava! Qui c’è una marea di gente che adora te e le tue idee!!!
    E per inciso io adoro il Team Clio anche perchè…. sento di farne parte anche io! 😉

  273. Ciao Clio ti appoggio e non per piacioneria.
    Penso che chi si dedica ad un blog, lo fa perché ha qualcosa da dire, lo scopo principe è proprio questo. Criticare senza fare nulla a volte trovo che sia l’essenza di base per molte persone. È la stessa essenza di chi fa il ct della nazionale senza aver mai preso a calci una palla. Non è detto che per essere presi in considerazioni si debba soltanto parlare della fame nel mondo piuttosto che di problematiche finanziarie. Credo che fortunatamente la nostra vita sia composta di milioni di sfaccettature ed aggiungo meno male!
    Infine, inventarsi un lavoro che fortunatamente viene riconosciuto economicamente ben venga, magari diventa un incentivo per tante. Purtroppo cara Clio la critica accompagna sempre troppe persone. Buon lavoro a te e al tuo Team e scusa il commento lungo 😉

  274. La mia opinione…Clio e le ragazze nuove sono Fantastiche ! continuate cosi’, io amo tanto questo blog : )) tanto tanto !

  275. cara Clio, questo blog che sta crescendo sempre di più è davvero una “chicca”, che consulto ogni giorno per trovare nuove idee, nuovi spunti e le ragazze che collaborano con te sono davvero bravissime nella scrittura dei post …niente critiche negative per voi ma solo… continuate così!!! 🙂

  276. infatti, penso che sia inutile leggere un post che non interessa per il puro gusto di criticare… inoltre trovo intollerabile e ignorante (nel senso etimologico del termine) attaccare a male parole ed insultare l’impegno altrui, questa si chiama maleducazione e non critica!

  277. Scusami, me lo ero proprio persa! L’ho letto pochi secondi fa e devo dire che sono davvero felice che tu abbia dato una risposta in merito!!! Per quanto mi riguarda allora l’argomento vlog è chiuso e chiarito 🙂

  278. Che tu capisca quali sono le critiche sterili e quali sono richieste, sproni.
    Io, ad esempio, nel commento sopra riconosco che tu abbia ragione, che effettivamente offri un servizio e riconosco che a volte questo servizio magari non lo vediamo anzi, parlo per me, non lo vedo perchè penso che lo faresti comunque nel tuo lavoro di mua. Intendo testare prodotti e fare mille trucchi. E invece sbaglio a dare certe cose per scontate.
    Dall’altro lato alcuni post non mi son piaciuti e credo che possiate migliorare e fare piú attenzione.
    Insomma, al di lá del mio commento, spero che nonostante questa brutta situazione riesca a capire quali commenti sono critici tanto per alzare fumo e quali sono critici perchè le persone apprezzano il blog e vorrebbero fosse sempre bello.
    Questo spero.

  279. Ma ti pare che la gente continui ad avere questa brutta malattia che è l’invidia. ???? Brutta gente….meglio star lontani vuoi mai te la attaccassero….e lasciarli soli nel loro piccolo mondo antico.baci Clio e anche alle ragazze del team.testa alta comportamento fiero e continuate così. Vi voglio bene

  280. Ciao sono stata una silente fino adesso, ho deciso di scrivere questo commento per ringraziarti, seguire il tuo blog è per me un piacere, un appuntamento serale/notturno al quale farei fatica rinunciare. Mi piace come scrivi come ti poni, la tua schiettezza, e mi ha entusiasmato la tua risposta a tutti i commenti cattivi ed inutili che ti hanno fatto. BRAVA!!! un abbraccio a te ed al tuo team

  281. Premesso che non ho nulla da dire sui post o sul Team (anzi sono davvero contenta per Nora, con la quale ho parlato spesso in passato e adoravo). Trovo invece le spiegazioni riguardo al vlog senza senso. Se ti fossi fermata a “abbiamo sbagliato”, sarebbe stato meglio. A meno che tu non soffra di qualche malattia, e nel caso mi scuso in anticipo, avere 5 chili in più, per me, non è un “difetto fisico”, è “frutto di una scelta” (o forse di alcune cattive scelte) più o meno consapevole, tanto quanto vestirsi in un modo piuttosto che in un altro. Certo i 5 chili non li puoi mettere e togliere come faresti con un vestito, ma non sono un difetto di nascita con il quale sei obbligata a convivere, potresti porre rimedio in tanti modi e quando vuoi (ma soprattutto SE vuoi perchè sei chiaramente liberissima di stare bene con il tuo corpo in qualsiasi modo tu voglia, e faresti bene). Detto questo ci tengo a precisare che comunque ritengo Veronesi un coglione: primo, per aver usato il termine “cicciona”, che è orribile, e secondo, per non avere la capacità di mentale di caratterizzare una donna con un aggettivo diverso, magari non estetico. Ultima cosa, hai detto che quelle ragazze risultavano “fuori contesto”..non sapevo che proprio a New York vigesse un dress code. Ogni tanto penso a quando avevo eventi di lavoro alle 2 di pomeriggio e giravo vestita tirata in metro con la gente a fianco che probabilmente pensava “ma dove va questa?” (mi auguro che nessuno abbia detto o pensato che ero una vacca), ecco, volendo una spiegazione che giustificava il mio abbigliamento “non consono” a luogo e orario ci sarebbe stata.

  282. Ciao Clio, ti seguo da un bel po’ di tempo, anche se ammetto che guardo più volentieri i tuoi tutorial e i video piuttosto che leggerti nel blog.
    Ti ho sempre stimato per la tua personalità, io sono una ragazza “seriosa” e invidio un po’ il tuo carattere vivace.
    Volevo solo dirti che non dovresti prendertela per le critiche poco costruttive… concentrati su quelle che hanno lo scopo di aiutarti nel tuo lavoro, quelle offensive vengono già smontate dalle risposte delle ragazze che ti vogliono bene! 🙂
    Ciao, continua a scrivere e a girare vlog!
    M.

  283. Cara L19, io sono una “lettrice silenziosa” e devo dire che non sentirò la tua mancanza, mi piace leggere il blog e mi piace leggere i commenti dove ci si scambiano consigli e opinioni.
    I tuoi sono esattamente i commenti di cui parla Clio, e non mi riferisco a questo, ma a tutti gli altri… ogni volta compare un tuo commento, e basta, bastaaaaaa con questa storia del vlog, Clio si è scusata e si è spiegata molto umilmente, strano non vi scappa niente ma questo si… e basta lamentarsi perché Clio guadagna, state li a fare i conti in tasca alla gente e dietro ad ogni cosa vedete chissà quali stratagemmi!

  284. Guarda Eva, pensa quello che vuoi, ma non tollero espressioni come “Detto questo ci tengo a precisare che comunque ritengo Veronesi un c******e:” quindi ti invito gentilmente ad editare il tuo commento, grazie

  285. Cara anche io ti seguo con silenzio…una cosa che nn capisco questo e il tuo lavoro perchè nn dovresti guadagnare??????boh!!cara continua si forte e fregatene ! Was dich nicht unbringt macht dich härter…

  286. Ciao Clio 🙂 anche io solitamente non commento tantissimo,ma quando ho letto le critiche,ho pensato che c’è parecchia cattiveria in giro 🙁 io penso,se una cosa non piace,e stiamo parlando di un blog dove non si è obbligati a stare,perchè attaccare così e come se fosse una cosa personale!!Nessuno pensa che cmq ci vuole un bel coraggio a mettere la propria faccia su un blog,e che nessuno nasce laureato!Le ragazze SICURAMENTE si stanno impegnando tanto,quindi da parte mia e da chi la pensa come me,continuate ragazze!Non lasciatevi abbattere da critiche free 🙂

  287. Io penso che la facoltà di criticare sia una delle più importanti dell’intelletto umano. Quando una persona perde la capacità di guardare criticamente quello che ha davanti, beh la persona è persa, si beve tutto e diventa come una beauty blender intrisa di fondotinta liquido. Purtroppo vari principi del social media marketing funzionano proprio per la scarsità di spirito critico di una buona parte degli utenti dei blog/social.

    E’ bello comunque vedere che Clio ha molte sostenitrici fra le ragazze del blog. Mi divertono i commenti delle ragazze che aggirano amabilmente il problema: “ah Clio, chi critica è solo un’invidiosa, le ragazze del Team lavorano benissimo. Però io i loro articoli non li leggo, preferisco i tuoi”.

  288. Ma scusa Clio, tu puoi fare manifesti con il dito medio e io non posso usare quella parola?

    Agli ordini comunque, modifico subito.

  289. Ciao cliuzza!io t seguo da sempre su tutti i social ma non commento quasi mai…m muovo in silenzio leggendoti e guardandoti quasi kn “devozione” xké sei un esempio e xké grazie a te m sn innamorata sempre più di questo mondo makeupposo..io sn sempre contenta delle tue idee e i post del blog sono sempre interessanti…forse qll ke migliore dei è solo la resa dei post qll delle nuove collezioni…magari aspettare anke qlk gg ma farci vedere gli swatches…so ke è difficile xké loro nn li ricevono forse ma se riuscite a superare qst enpasse sarebbe fantastico!*.* baciniiiiiii a tutte!

  290. Ciao bella e brava Clio. Anch’io sono una di quelle che ti segue da 3 anni in silenzio. Credo che questo è il mio primo commento. Posso solo dire, che gente triste.Comunque bravi tutti voi. Un bacione :*

  291. se le critiche sono costruttive va bene ma se servono solo per denigrare e basta meglio stare zitte!
    a me le pillole piacciono molto! continuate così ragazze <3

  292. Allora potrebbe testare solo quelli che la incuriosiscono, invece di testare anche quelli che noi chiediamo. E i trucchi potrebbe farseli senza usare la telecamera e perdere tempo ad editare il video!
    Non si può dimenticare che ci offre un servizio, che per noi è pure gratuito!

  293. Ho sempre trovato l’informazione sul web molto piu’ libera che in altri mezzi di comunicazione. Quando una cosa non mi piace o semplicemente non mi interessa non lo leggo e passo oltre. Considero per questo la critica insistente e persistente solo faziosa e di certo mai costruttiva. Mi fa sempre sorridere che ci siano ragazze in questo come in altri blog che si dicono turbate da un paio di errori grammaticali (quando i loro commenti sono zeppi di errori), il cui diritto di criticare tutto e tutti derivi dal fatto che seguono Clio da anni ormai ( e quindi? Lo facciamo tutte piu’ o meno…non siete poi cosi’ speciali). A loro consiglio spassionatamente di trovarsi luoghi piu’ confacenti alla loro somma cultura e intelligenza, dove perche’ no la blogger non viene sacrosatamente pagata per il lavoro che fa.

  294. sono contenta che tu abbia finalmente risposto..ogni volta che leggevo i commenti mi veniva il nervoso ti giuro. Ho sempre cercato, non ultimo col post di pupa di far capire che tu non fai quello che fai perché sia dovuto a qualcuno, ma solo perché è quello che ami fare! quindi bisogna avere rispetto di tutto quello che fai e deciderai di fare (assieme alle ragazze del team, ovviamente).Sì alle critiche positive e non alla cattiveria gratuita, che ultimamente e soprattutto senza motivo stava dilagando (a mio avviso peraltro per pura e semplice invidia!)

  295. risolvo le tue difficoltà di comprensione, come il tuo sterile commento laurettaaaa. quindi io spero in modo diverso da come speri tu..solo per chiarire

  296. Io semplicemente ti adoro…. lascia stare chi ti critica evidentemente non sarebbe mai starà in grado di essere come te… tutte qst persone ROSICANO… Ciao ragazze

  297. Da un po di tempo a questa parte mi limitavo a leggere il blog e non commentare. Però in questo caso mi preme dirti Clio che hai fatto bene finalmente a mettere le cose in chiaro!!! Alcuni commenti erano tutt’altro che costruttivi e soprattutto privi di gentilezza. Finalmente si è fatta sentire la padrona di casa!! Un bacetto con affetto :*

  298. Ciao 🙂 ci sono critiche (anche esagerate) in tutti i post del team Clio.
    E critiche nel post da me richiesto: Revlon, la storia, i top, i flop.

  299. Infatti su questo punto ho proprio riconosciuto il mio errore ed ha perfettamente ragione. Ho anche spiegato il motivo per il quale ho preso una cantonata.

  300. Ben detto Clio!! Tu ed il Team Clio fate un lavoro superbo e vi ringrazio infinitamente per tener(mi)ci compagnia ogni giorno!! Ringrazio ognuna di voi per l’impegno che mettete ogni giorno per portare avanti questo progetto. Le persone che non fanno altro che criticare possono benissimo smettere di leggere il blog se non è di loro gradimento. Sì alle critiche costruttive!! Personalmente non smetterò di leggere il blog e di farne uno dei miei appuntamenti quotidiani. Grazie a tutte ragazze!!! Un bacione

  301. Ragazze le critiche costruttive ci stanno ma io ho letto di commenti che mi hanno fatto rimanere molto male (e non erano rivolti a me)quindi immagino come possa esserci rimasta Clio(è vero che deve essere superiore e guardare avanti ma è una persona di carne e ossa,è normale che possa dispiacersi.Detto ciò io leggo tutti i post anche quelli che possono risultare “banali” tipo come quello della pupa o nabla (post che io ho trovato molti utili visto che la nabla non la conoscevo e non sarei mai andata sul sito della pupa visto che non rientra nella categoria di siti che frequento abitualmente.Detto ciò grazie Clio,Claudio e teamClio per tutto ciò che fate per noi è avanti tutta. 😉
    Ps. Ho notato che gli account,che in questi giorni hanno commentato in maneria tutt’altro che costruttiva, in questo post non c’è neanche l’ombra…..chissà perche!!

  302. Non commento in merito al dibattito sugli articoli scritti dal team perchè ultimamente sono abbastanza assente, e leggo molto di sfuggita gli articoli. Però, grazie ai commenti, ho saputo che hai replicato al discorso del vlog e ne sono contenta, anche perchè mi era rimasto il punto interrogativo sulla tua posizione Clio, e adesso so quale è stato il tuo commento a posteriori!

  303. Io seguo Clio dal 2009 o prima (manco ricordo) 🙂 mica l’ho conosciuta su Real Time come dicono loro! E poi comunque che c’entra? Se anche una ragazza seguisse Clio da oggi, merita tutto il rispetto e può liberamente commentare!

  304. Nn capisco perché tutta questa cattiveria gratuita….comprendo le critiche costruttive, che vedo più come suggerimenti…..nn comprendo chi deve sparare a zero! Oh se a me una cosa nn piace nn la seguo/vedo/ leggo….c’è libertà di scelta, andate altrove!!!

  305. Purtroppo ci sono tantissime persone invidiose e pigrotte che diventano frustrate a causa di loro stesse 🙁 io sono felice che tu ci guadagni e fai lavorare altre persone (clio_imprenditrice, yeah!!) spero che possa essere per te un modo di continuare questa attività e magari espanderla ancora, essendo io una mera sfruttatrice del tuo talento 😀 Per quanto riguarda le ragazze che ti aiutano… io credo (e spero, anche per me) che la vita debba andare così… ci si impegna ad essere bravi ogni giorno, magari senza aspettarsi un risultato preciso, ma solo per il gusto e il bisogno di migliorarsi, poi qualcuno ti nota perchè ti sei distinto e si lavora. Le cose non piovono dal cielo.. bisogna anche imparare a prendere le esperienze delle persone come spunti per migliroarsi, un giorno capiterà anche a me. La felicità e l’impegno portano fortuna 😀 enjoy, ciao clio e ciao ragazze del team!

  306. Allora, io non leggo sempre tutte le centinaia di commenti a ogni post, quindi non ho una visione completa. Ovviamente eventuali commenti offensivi sono deprecabili e ok. Però i commenti ai contenuti e ai tipi di post sono fondamentali, è anche sensato che tu abbia un riscontro su quali sono gli interessi delle lettrici. Ricordo che un po’ di tempo fa avevi detto che non fai molti tag in cui vieni “taggata” perché chiedendo, nei commenti ti era stato risposto che non era interessante. Allo stesso modo, credo che sia utile leggere commenti che ti fanno capire che certi tipi di post, o certi ambiti tematici, non trovano grandi riscontri. Al pari dei tag “Too much information” “10 cose su di me” etc.
    Tanto per completezza, anche io sono dell’idea che un comunicato stampa copiato e incollato non sia descrivibile come “contenuto”.

  307. Io sono una di quelle persone che ha criticato (ma credo senza offendere nessuno) il post sui rossetti nabla, dicendo che mi sarebbe piaciuto che ci fosse un’aggiunta più personale … Detto questo mi fa piacere possa esserci una moderazione perché commenti troppo aggressivi danno fastidio anche a me che non centro nulla con chi ha scritto il post.
    Per quanto riguarda il tuo guadagno secondo me non dovevi neppure rispondere: ma dove si è visto che uno lavori tutto il giorno senza guadagnare nulla?
    Buon lavoro e vista la compagnia che mi hai fatto in questi anni spero guadagnerai tantissimo 😀

  308. Ciao Clio…innanzitutto vorrei chiederti scusa nel caso in cui qualcuno dei miei commenti abbia offeso te o le ragazze anche se penso di aver espresso sempre il mio pensiero cercando di portare delle idee costruttive (dimmi se sbaglio) e l’unico errore che credo di aver fatto è quello di non aver ben compreso il criterio di selezione delle ragazze..ma cerco di spiegarmi meglio e spero prenderai queste mie parole come un’idea personale e non una critica..da tua “seguace” ormai da anni,mi sarebbe piaciuto vedere le ragazze più coinvolte in post su recensioni,tutorial ecc..questo perché credo che per un blog di questa portata sia un po’ limitativo concentrare 4 ragazze su un solo post,perlopiù poco approfondito…inoltre capisco che dopo tanti post che hai fatto ovviamente gli argomenti si restringono,però in questo potresti approfittare di noi commentatrici!perché non creare un post(magari ogni 15 giorni) in cui ci chiedi di indicarti nei commenti quello di cui vorremmo tu parlassi?ovviamente i miei volevano essere solo dei suggerimenti,sono tanti anni che ti seguo e credimi l’ho sempre fatto con piacere perché ho sempre pensato che fossi una delle pochissime youtuber a fare questo lavoro davvero per passione e non per ricercare collaborazioni con aziende a destra e a manca solo per ricevere vagonate di prodotti gratis…ultima cosa: spero che tra le critiche costruttive che ti sono state fatte tu possa prendere qualche spunto,non si finisce mai di migliorarsi e penso che tu sia abbastanza umile da saperlo!Ti mando un bacione e mi fa piacere se mi risponderai 🙂

  309. Io concordo pienamente con tutto ciò che ha detto Clio!! Ti ringrazio, Clio, perché al mattino leggere i post mi mette il buon umore! E poi è bello non parlare solo di make up e anche di conoscere il pensiero e l’esperienza del team!! Ti criticano per invidia, fidati!! Perché sei tra le poche che è riuscita a fare ciò che più ti piace!

  310. Ciao Cliuz, cado un po dal pero perché nn mi sono accorta di questa cosa, sulla questione guadagno e ragazze del team hai ovviamente ragione! però ad essere onesta anche io ti trovo un po poco sul pezzo a volte quando si tratta di news italiane… su certe cose tipo fondo cushion, hair gloss, ecc sei stata avantissimo ad esempio.. però ecco mi piacerebbe vederti più aggiornata sui marchi italiani, tipo il post del comunicato stampa di nabla era un bel po in ritardo secondo me, o la tinta wycon che mostravi su istagram non era quella che intendevi.. Spero di nn offenderti con questo xk nn è davvero mia intenzione. Un bacio

  311. Ciao Angelica, vorrei farti notare che esiste nel forum la sezione “Idee per Clio” dove io e molte altre ragazze abbiamo proposto dei nuovi post. Inoltre, quasi in ogni post Clio chiede qualche idea, tipo nei post di coolspotting chiede su chi vorremmo il prossimo.

  312. se viene fatto notare costruttivamente appunto. si può dire tutto, davvero tutto… mai modi sono la cosa che fanno la differenza! hai perfettamente ragione sulla questione del trend e allora si, facciamolo notare. non ACCUSIAMO, non INSULTIAMO, non INSINUIAMO! penso ci sia una grande differenza. clio non bannerà in egual modo chi non sta sempre là a dire “brava clio, sei la più wow, ti adoro!”, non l’ ha mai fatto e non credo inizierà ora. però da qualche tempo il clima è invivibile, non solo nell’ ultimo mese con questi post del team. e fa bene a prendere dei provvedimenti (li avrebbe dovuti prendere già in passato con i problemi della “setta, salottino e affini”). e soprattutto… da quanto vengono pubblicati questi post del team? un mese? diamo magari anche un pò più di tempo per rompere il ghiaccio, suvvia. cerchiamo di non essere così inclementi!

  313. Effettivamente Clio era da un pochino che non commentavo, ma se si tratta di questo voglio far sapere la mia. Beh di sicuro non avrei avuto tanta pazienza quanta ne hai avuta tu in questi ultimi giorni! Ovviamente non mi riferisco a piccole considerazioni che potrebbero anche aiutare te ed il tuo team a migliorare ogni giorno di più; mi riferisco a commenti “aggrassivi” di ragazze che si sentono in dovere di impartire una lezione a qualcuno nascoste dietro uno schermo. La cosa che mi urta di più è sentir parlare del vostro lavoro per cui, ovviamente, avete speso tempo delle vostre vite come qualcosa di poco utile o che tratta di argomenti non abbastanza “elevati” sul piano culturale! Io francamente sono rimasta compiaciuta dal posto sulle case cosmetiche (americane) che si sono sviluppate sul web e mi ha fatto capire come anche una semplice idea possa prendere forma anche da un’ambiente che qui in Italia viene visto quasi con “diffidenza” e subito dopo leggere commenti che affermavano che non fosse stato utile poiché i prodotti non sono reperibili in Italia e di cominciare a discutere sul perchè invece non si parlasse dei brand italiani indipendenti (per carità bella idea ma si tratta di argomenti diversi, luoghi diversi e scritto in modo alquanto supponente) insomma non mi pare che tu ti debba scusare per ciò che hai già ribadito più è più volte. L’importante è che tu rimanga sempre fedele ai tuoi principi, ciauuuu

  314. Ciao Clio! Sempre professionale e trasparente…non sai quanto io ti stimi! 🙂 Alle ragazze del team faccio un grande in bocca al lupo! E’ normale che ancora non abbiano preso la mano con la scrittura dei post: ho collaborato per anni con un blog e i primi articoli sono stati parecchio duri, proprio perché la scrittura sul web è molto diversa da quella che ci insegnano a scuola. Come consiglio posso dire che ho molto apprezzato il post sulle celebrità fonte di ispirazione perché il contributo delle ragazze mi ha permesso di conoscere personaggi che non conoscevo. Idem dicasi per il post sul make up nel mondo. In generale, apprezzo i post in cui riescono ad arricchire il blog con la loro originalità. Non sto amando molto la serie sugli acari da sconfiggere perché mi sembra risenta molto dell’influsso di programmi come “sepolti vivi”, “maniaci del pulito” e simili (per collegarmi a quanto detto prima: la trovo poco originale), ma è una questione di gusti.
    Un abbraccio a tutti!

  315. Devo essere sincera che anche io ho espresso il mio giudizio l’altro giorno sul post della pupa, ovviamente senza offendere perché non trovo corretto un comportamento di questo genere, ma voleva solo essere una critica costruttiva…cioè fa piacere leggere di nuovi prodotti però un parere personale sul prodotto non sarebbe male…poi Clio come ho scritto ti seguo e lo continuerò a fare..tu e tutto il team che si farà valere….e ultimo, meno male che ci guadagni qualcosa perché vorrei vedere chi fa qualsiasi lavoro per non guadagnarci nulla…vai Clio!!!!!bacione

  316. Quanti altri post dovrai fare per fronteggiare gente che ormai ci prova gusto a rompere le balle? Quanti?

  317. Bravissima comunque … Io grazie al post sui rossetti nabla ho fatto un giro sul sito e … Attendo pacchetto 😉 continua così …

  318. Ciao Clio, ti seguo dall’inizio del blog, non commento mai, ma credo sia arrivato il momento di ringraziarti per tutto quello che fai. La condivisione delle tue conoscenze e delle tue passioni non sono affatto scontate, spesso le persone scordano che quello che fai lo fai senza chiedere niente in cambio. Intorno a te hai creato una comunitá bellissima, di cui anche se silenziosamente, faccio parte. Le critiche sono importanti, ma devono essere poste in maniera corretta. Credo che tu e il tuo team potrete fare ancora meglio! Un grande abbraccio a te e al team e anche a tutte le ragazze del blog, che contribuiscono a renderlo speciale!

  319. ti seguo da un po’ di tempo,cara Clio… mi piaci tantissimo e mi hai insegnato un sacco di cose,continua sempre così….l’invidia,purtroppo, è una brutta bestia……. <3

  320. L’ha editato come richiesto…perché è in attesa di moderazione? Per favore Clio non instaurare un regime fascista.

  321. ciao!!la mia idea partiva proprio dal fatto che secondo me il forum è meno frequentato rispetto ai post..sarebbe carino creare la possibilità di votare che cosa vorremmo tra i post successivi!comunque la mia era un’idea buttata lì 🙂

  322. Ciao Clio io come dici tu sono una di quelle ragazze che ti segue in silenzio dall’inizio tutti i giorni..come é giusto che sia ci sono dei post che mi piacciono di più altri di meno ma apprezzo tantissimo il vostro lavoro e credo che non sia affatto facile trovare sempre idee nuove da proporre quindi grazie mille per tutto 🙂

  323. Ciao Clio, anche io non commento sempre, ma leggo abbastanza spesso ultimamente. Sto provando a fare un blog banalissimo su blogger quindi mi rendo conto della difficoltà che ci sta dietro… a volte ti sembra di avere grandi idee ma poi mentre scrivi non è detto che vengano fuori dei post perfetti o interessanti. Lo stile, la grammatica, il contenuto, e anche l’estetica del blog, l’impaginazione etc. C’è un gran lavoro e nel tuo caso che hai delle persone che devi anche pagare mi sembra giusto guadagnarci. Insomma un blog a chi lo legge può sembrare una cosa semplice ma non lo è nemmeno a livelli ‘amatoriali’ come faccio io. Se dovessi farlo seriamente il mio blog mi impiegherebbe molto tempo e ci vorrebbero anni e anni per essere seguita (e criticata). Penso poi che le critiche debbano essere sempre fatte in modo comunque gentile e moderando i toni. Non tutti i post sono ugualmente interessanti…basta aspettare il prossimo no? Perchè inacidirsi così e sfogare tutta questa rabbia?

  324. Clio , si anch’io ho notato tantissime critiche verso il team , hai fatto molto bene a dire la tua ! Spero davvero tanto che anch’io un giorno potrò conoscerti di persona! Se solo avessi la possibilità di fare un discorso con te , non finire più con quante domande e cose avrei da dirti ! Un bacio a te e al team :*

  325. Ha già bannato l’unica persona che non ha mai usato una parola scortese da quando fa parte del blog (non io).

    E il mio commento, fa più comodo che venga cancellato.

  326. clio trovo le tue ‘pillole’ sfiziose e divertenti e mai banali
    chi se ne fott delle critiche

  327. Però che ti dissi tempo fa??? Il post Santa Maria Goretti… Manca solo la foto con il cappellino buffo e il faccino triste sulla foto!! Vai che ora banna pure me!!!

  328. Cercatevi qualche commento vecchio e noterete che alcune persone che avevano espresso dei pareri ora risultano come guest! Significa che sono state bannate ergo non possono intervenire!

  329. Sì in effetti hai ragione. Sto leggendo i commenti a questo post e alcune si stanno proprio accanendo su Clio e il blog!
    Clio ha un progetto in testa, sta cercando di crescere, di realizzarlo lasciamoglielo fare! Non trovo corretto insultare il lavoro altrui. Anche le ragazze del team devono crescere, migliorarsi! Come tutte noi nello studio o nel lavoro! Ogni nuovo post è un esperimento non possiamo bocciare tutto a priori perché “non è come prima” e soprattutto non possiamo insultarle.
    Poi non penso che i vari portali dedicati alle donne siano nati già grandi e oggi non tutti i loro articoli sono interessanti, non andate mica in giro ad insultarle i redattori! Spero!

  330. Uhm, sono un pochino perplessa da questo tipo di post. Forse mi erano sfuggite le voci alte e pretenziose, ma so che io ero una di quelle che ha criticato il post sui rossetti Nabla: non per la forma, né assolutamente attaccando le redattrici, ma piuttosto rimarcando la poca esaustivitá di questo tipo di post.
    Detto questo, io sto ancora aspettando che il Team “ingrani la marcia”, perché fino ad ora i loro post non è che mi abbiamo entusiasmato, ma lungi da me aver criticato personalmente ciascuna di loro o tutte insieme. Comprendo che questo sia un progetto in via di sviluppo e credo, e spero, che i loro post evolveranno diventando più interessanti.

  331. Ciao, ti seguo da sempre, anche se non ho mai preso parte a una discussione. Personalmente trovo il blog molto gradevole. Mi piace molto l’alternanza di articoli lunghi e corti molto corti, credo che bilancino la mole di lettura.
    Ammetto che mi piacerebbe vedere qualche video/review in più, ma capisco anche la tua mole di lavoro! In futuro mi piacerebbe vederti truccare le tue “collaboratrici”, in modo da avere altri modelli di viso/occhi/labbra a cui ispirarci!

  332. Mi sta andando di traverso la serata… Dovrei divertirmi con gli amici e invece continuo ad entrare qui….che scema che sono

  333. Dimenticavo di aggiungere che mi piacerebbe saperne di più su di loro, sui loro gusti personali, magari mediante dei post da parte di ciascuna di loro (a rotazione?), che so, sui prodotti che preferiscono, sulla loro beauty-love-story, eccetera. Tipo, sono stata sorpresa che il post sul make up delle Inglesi non sia stato scritto direttamente da Susanna 😉
    Ecco, la butto lì come suggerimento che spero sia costruttivo.

  334. ma che regime e regime? io non ho fatto nulla al post, se lo avessi voluto cancellare lo avrei fatto direttamente si vede che è stato segnalato/flaggato da qualcuno…

  335. Anche aa me é piaciuto il post sulla nabla e poi sono d’accordo: io quando leggo certi commenti esco dal blog, mi mettono in imbarazzo e mi fanno star male!

  336. Ti aspetto per l’after party..prenoto un bel privée solo per noi bannate! Champagne per tutte!!!

  337. Leopina non so a quali account ti riferisci (se vuoi e puoi farmi i nomi altrimenti non c’è alcun problema)ma quelli a cui mi riferisco io non sono stati bannati visto che riesco ancora a leggere il loro nome e i loro commenti.

  338. Ciao Clio…concordo pienamente su tutto quello che hai detto e se queste ragazze che ti criticano dicono di saper fare di meglio che lo dimostrino come hai detto giustamente anche tu…è sempre più facile criticare il lavoro o le idee di altri che mettersi in gioco per noi stessi è sempre così comodo ma non va affatto bene bisogna che riflettano prima di parlare o per lo meno che lo facciano coi fatti non solo a parole perché a parole tutti siamo bravi… Clio continua così insieme al tuo strepitoso team siete fantastiche bacioni grandi e grazie per tutto il lavoro che fate per noi…

  339. Clio!!! Io commento poco ma ti seguo dal primo video!!! Tu sei il mio punto di riferimento del make up, del beauty e delle news curiose dal mondo. Ti seguo sempre e ti sento super vicina! Parlo di te agli altri come se fossi un’amica fisica

  340. Per quello che vale, io lascerei mia figlia da sola davanti al tuo canale o al tuo blog, perchè da te c’è solo da imparare

  341. era stata flaggata, ho visto che nei commenti non aveva insultato, il flag e’ stato rimosso

  342. No,io non mi riferivo a lei(ad essere sincera non riesco nemmeno a capire chi sia,nel senso che non ricordo la sua immagine e i commenti).

  343. Clio ti lovvo! !!!!continua così!vero ci sono post che brano come i top e i flop in assoluto o le recensioni altri che leggo velocemente ma mi aiutano cmq ad alleggerire la giornata…sei la migliore! un consiglio cerca se riesci e se si può di eliminare chi si fa pubblicità soprattutto su istagram è noioso leggere passate nella mia pagina ecc ecc…ma è cmq indice di popolarità e gradimento.
    ps ho provato sulla mano da sephora le tinte oil della ysl ed erano circa le 4 sono passate 6 ore e un accenno di colore c’ è ancora…lo prenderò grazie alle tue rewiew
    un bacione

  344. Sei una persona speciale! Continua ad esserlo. Purtroppo la cattiveria, la mancanza di sensibilita’, l’ignoranza delle personcine-ine-ine sarà sempre presente. Sta a noi ignorarle. Buon lavoro (ottimo!)

  345. Guarda bisogna vedere che tipo di critiche abbia mosso.Non penso Clio banni a caso….perché avrebbe dovuto bannare anche te(e penso che non l’abbia fatto proprio perché le tue erano critiche educate e costruttive,me ne vado per un’idea visto che non ricordo i tuoi commenti).

  346. Ciao Clio, volevo farti i miei complimenti perché cerchi sempre di mantenere un contatto con tutte le persone che ti leggono. E riguardo specialmente all’ultimo punto penso che riuscire a fare della propria passione un lavoro è la cosa più bella che ci sia! Non è mio solito lasciare commenti, ma ti leggo tantissimo! Continua così e non cambiare mai 🙂

  347. Io intanto ho piazzato un ordine Nabla che già conoscevo da Instagram solo dopo aver letto il post

  348. Ciao,anche a me interessano le tinte oil della ysl….posso sapere che colori hai provato ?(perché molto spesso alcuni colori durano e altri no) 🙂

  349. cara Clio, anche se non sono più dall’altra parte del mondo, il tuo blog è sempre la mia ancora di salvezza…
    non ho più commentato tanto e ho sofferto molto per le cose che sono successe, ma sono sempre stata qua e ci sono ancora.
    è vero…ultimamente i post non mi interessavano molto, e un po’ mi sono annoiata…ma sapevo che prima o poi saresti tornata a parlare di make “nudo e crudo”…anzi…la parentesi gossippara mi ha fatto dare un po’ di tregua alla mia povera carta…che dopo il post di oggi sui prodotti low cost sta già tornando a sudare freddo…
    comunque…io non posso fare altro che continuare a dirti grazie per quello che fai, che anche se non mi piace tutti i giorni, tutti i giorni mi fa compagnia…come quelle amiche che non senti sempre, ma sai che ci sono e che comunque non ti deludono.
    Continua con la tua semplicità e spontaneità.
    Un abbraccio dalla Liguria

  350. Clio il tono acido con cui stai rispondendo a tante ragazze è veramente imbarazzante, sono sorpresa.

  351. Ciao Clio, ti riangrazio tanto per questo blog, anche per che ti seguo da tanti anni grazie ai tuoi tutorial ho imparato a trucarmi e tante cose altre che non sapevo, sono una che ti segue in silenzio, e ammiro tanto il tuo lavoro e la tua personalità, continua cosi, purtroppo la gente cattiva esiste in questo mondo e fai bene a introdurre un sistema di moderazione per constrastare questa gente. Continua cosi un bacione!!!!

  352. Katia, il mio tono è proporzionato a tutti gli insulti, tutte le offese, tutte le “perculate” sotto i baffi, i mesi e mesi di off-topic che ho sopportato. Sto esagerando? Anche la mia pazienza ha un limite.

  353. Brava Clio quando ci vuole ci vuole, nel mio piccolo ero molto dispiaciuta delle critiche e del riaffacciarsi del profluvio OT……tieni duro vai avanti a questo punto non ci sono più equivoci, nessuno pensa che un blog debba essere sempre e comunque perfetto, ma è indubbio che dietro c’è un lavoro enorme che va premiato! A me rallegri le giornate!

  354. L’unica “critica” è che preferirei piu video (tutorial)su youtube e meno post sul blog. Immagino sia molto piu veloce scrivere un post che fare un video. Ma (faccio un esempio) se ora scrivi 7/10 post a settimana, scrivine 4/5 in meno e fai un video tutorial in piu. I tuoi video sono troppo simpatici è un peccato vederne così pochi!!!! Poi magari sono l’unica che la pensa così……Un bacio

  355. Ciao Clio, scusatemi gli sbagli con la lingua… io non sono una qui viene qui tutti giorni, ma quando capita sono qui e te dico sei bravissima… sai che altro giorno una amica mi ha fatto vedere qualcosa che parlava della tua simpatia in una materia sul qualche giornale brasiliano?? Noi abbiamo subito parlato tra di noi che il tuo successo era meritato per la tua simpatia e umiltà, purtroppo le ragazze che fanno lavoro come te in Brasile cambiano appena hanno successo e diventano star, tu no, sei sempre solari!!! Continua cosi…. e lascia stare chi non c’è nulla di bello per dirti!!!

  356. Scusami Clio, ma cosa c’entrano adesso i mesi di commenti OT? con le critiche e gli insulti al team? Mi pare che gran parte delle ragazze che commentavano off-topic si siano scusate (me compresa fino allo sfinimento), in questo momento mi pare di leggere della mala fede nel TUO di commento, ci terrei a chiarire questa cosa, perché in questo momento non c’entrano nulla e potresti mettere in mezzo ragazze che non hanno nulla a che vedere con le critiche al team! Sempre che di questo si stia ancora parlando…

  357. Solo da poco mi sono iscritta al tuo blog Clio..ma ti seguo già da anni…e posso solo dirti che sei magnifica e che hai una passione tale che riesci a trasmetterla anche a me che sono una semplice ragazza con l’hobby di scoprire sempre più sul mondo del make up…grazie davvero per quello che fai…
    Baci

  358. No Cipry, le ragazze degli off topic c’entrano eccome, infatti partono proprio da loro le iniziative organizzate per screditare il nostro lavoro e imbrattare questo spazio…non rigiriamo la frittata, non sono vittime, e’ proprio a causa loro se ho dovuto scrivere questo post oggi.

  359. Io spesso sono una lettrice silenziosa del blog, mi rilasso a leggerlo e apprezzo tanto tanto il vostro lavoro. Non so perché esistano queste persone disfattiste che godono nel criticare sempre tutto… Ma come hai detto tu sono solo una piccolissima parte di noi!! La stragrande maggioranza di noi ti adora Clio! 😉

  360. No per me quelle sono assolutamente fuori luogo e del tutto incomprensibili. Uno perché un lavoro è giusto e sacrosanto che sia retribuito. Secondo se uno riesce da solo a costruirsi un reddito partendo dalle proprie passioni oltre che fortunato è anche bravo evidentemente. Io mi riferisco alle critiche che ho letto in merito ad alcuni e sottolineo alcuni articoli che sono usciti.
    Sulla vicenda del vlog per quanto mi riguarda ha sbagliato ha chiesto scusa e la cosa finisce lì. Sbagliare è umano e sono assolutamente contraria alla gogna collettiva. Quindi spero di aver meglio chiarito il mio punto di vista.

  361. Nelle ultime settimane sono sempre di corsa e purtroppo riesco a seguire il blog solo a spizzichi e bocconi (ma non vedo l’ora che questo periodo finisca per potrermi godere gli arretrati!), quindi non mi ero accorta della situazione commenti.
    Mi dispiace davvero tanto. Non abbiamo ancora avuto l’opportunità di conoscere a fondo le ragazze del team ma sono sicura, visto che mi fido del giudizio di Clio, che se si sono meritate la sua fiducia saranno sicuramente delle persone in gamba.
    A prescindere, in ogni caso, non capisco il gusto di dover offendere altre persone che si stanno mettendo in gioco e stanno probabilmente facendo del loro meglio. Ci sta la critica, l’opinione, ci sta tutto, ma a me hanno insegnato che tutto si fa sempre con il rispetto e l’educazione.
    Come se a loro Clio o le ragazze avessero fatto qualcosa di male!
    Rinnovo a Clio e al team un grande in bocca al lupo e tanti auguri per gli sviluppi futuri di questo bellissimo progetto 🙂

  362. Si secondo me si, le ragazze che stai “salutando” con tanta arroganza erano persone che ti seguivano e che ora hai perso. Comunque il blog è tuo e ne fai quello che vuoi. L’unica cosa che mi interessa dire è che le tue scuse sono state tardive e suonano false perchè le tue giustificazioni fanno capire cosa pensi veramente (e che non condivido). Se faccio un errore madornale chiedo scusa, subito e senza giustificarmi. Punto.

  363. Clio, la “setta” non esiste più dal post a riguardo, alcune che ne facevano parte, me compresa, ti hanno criticata per la storia del vlog, ma ti assicuro che la maggior parte di quelle che hanno criticato i post e il team (sia qui che su fb) non fanno parte di quel gruppo. Non avrei motivo di dirti una cosa per un’altra.

  364. Guarda, sinceramente le offese che ho letto nei confronti del team non appartengono a nessuna delle ragazze degli Ot, quindi mi dispiace, ma ti sbagli…. delle famose ragazze in questo momento ci sono io e forse altre due (una momentaneamente bloccata come ti ha fatto notare Eva), non vorrei risultare offensiva, ma le critiche ai contenuti dei post arrivano da ragazze anche nuove, nulla a che vedere con quella storia! Avrei potuto capire se tu avessi fatto un post riguardante il “famoso” vlog, ma dato che non è così visto che non è stato nominato da te..no non direi che hai dovuto scrivere questo post per loro!

  365. Scusa in che senso “salutando”? In ongi caso… meglio perdere che trovarle certe persone! Anzi se ti vuoi aggregare, ancora meglio 😉

  366. Clio in tutta onestà ho scritto solo perché ho notato dei guest (che prima erano persone con un profilo che avevano mosso critiche nei tuoi confronti) andando indietro nei commenti e la cosa mi ha turbata non poco! Per il resto ne ho dette tante di cose in passato che sono finite al vento. Mi prendo tutte le responsabilità dei miei OT. Tu però,che sei riuscita sempre a strumentalizzare ogni fatto accaduto nel blog, prenditi le tue.Il tempo dei chiarimenti per me è finito(e sia chiaro che parlo solo per ME e per conto di nessun altro).

  367. Sì sì ma l’idea è carina, quello che intendevo io è che c’è già qualcosa del genere 🙂

  368. Anche io lettrice silenziosa…ho commentato poche volte ma soprattutto ci sono rimasta parecchio male quando ho cominciato a notare che i miei commenti sesso non venivano pubblicati affatto. E non erano critiche, almeno non era mia intenzione. forse solo su uno esprimevo una mia opinione, ma sono sicura di essere sempre stata educata e rispettosa e non volevo certo criticare a vuoto. spero fosse un problema temporaneo… non so.
    Comunque, trovo sia un’pttima idea inserire dei sistemi di moderazione, spesso i commenti diventano pesanti da leggere a causa proprio di critiche vuote e magari nemmeno pertinenti. Ma soprattutto, Clio, non dare troppo peso a quelle critiche. Guarda piuttosto quante ti adorano per quello che fai e per come lo fai 😉

  369. Sai cosa? Non mi importa nulla di come impieghiate il vostro tempo, fate quello che volete, trovatevi degli hobbies, che ne so, ma non venite qui a rovinare questo spazio, anche perchè come volevasi dimostrare non siete le paladine di nulla, non rappresentate nessuno se non voi stesse.

  370. Cara Clio, intanto grazie per avermi bloccato. Ci tengo a farti notare che le critiche sono state moltissime, io a suo tempo avevo criticato le ragazze degli OT eppure non ho potuto fare a meno di criticarti per quel vlog a dir poco vergognoso e per l’andazzo che ha preso il blog. Vuoi forse negare che ci sono state moltissime critiche anche su facebook? Supportate da moltissimi “mi piace” oltretutto. Siamo in moltissime ad aver notato molte cose che non vanno.

  371. Ma infatti IO, a differenza di qualcun altro non ho MAI voluto essere la paladina di nessuno e ho sempre rappresentato solo me stessa.

  372. Ciao Clio, sono una ragazza di 16 anni e seguo il blog da ormai un bel po’ di tempo dopo averti “conosciuta” su real time grazie al tuo fantastico programma. Non ho mai partecipato alle discussioni seguendo il blog un po’ in “silenzio” diciamo, ma ora mi sento di scrivere per un volta e prima di tutto ringraziarti per la TUA pazienza e il TUO livello di sopportazione rispetto e tutte le critiche poste in modo davvero aggressivo e davvero ai limiti della maleducazione da alcune. Ho sempre apprezzato leggere i commenti basati sullo scambio di idee e le critiche positive mosse da chi qui sul blog è molto più grande di me perché credo di avere molto da imparare da tutte voi, ma ultimamente ci sono rimasta molto male per l’aggressività e la cattiveria di alcune nei confronti di clio e del team: va bene, alcuni post si possono migliorare, per la questione del vlog (che per me è assolutamente chiusa) clio e claudio hanno sicuramente sbagliato, ma clio stessa ha chiesto scusa senza “se” nè “ma” e ha esposto anche alcune opinioni al riguardo, e c’è comunque modo e modo di chiedere spiegazioni o muovere critiche al riguardo! Inoltre mi dispiace che il team sia stato ultimamente così demonizzato, perché,anche se possono migliorare molte cose, sono comunque agli inizi e hanno avuto l’umiltà di entrare in punta di piedi nel blog e portando comunque novità, che io ho apprezzato (quindi ragazze continuate così!). Vorrei concludere dicendo che personalmente questo blog è stato ed è una manna dal cielo per una ragazza che come me ha avuto la possibilità di scoprire il mondo del make up al meglio grazie alla professionalità di clio, che mi ha permesso di evitare parecchi strafalcioni e figuracce/orrori/errori grazie ai suoi preziosi consigli e aggiornamenti in questo campo. Perciò grazie di tutto clio, credo tu sia davvero un’ottima guida anche per una sedicenne (che si diverte a leggere anche i post per le più grandi e trarre invece i consigli più adatti e utili per una teenager).

  373. Ma moltissime chi?? dove sarebbero tutte queste ragazze? Oggi su 400 commenti ce ne sono una decina negativi…il blog e’ quotidianamente letto da decine di migliaia di persone, se i post non piacessero alla maggior parte di loro altro che 200 commenti negativi, troverei 20000 commenti negativi, ma voi queste cose non le potete sapere, quindi continuate a vivere nella vostra illusione che il blog non piace e che voi siete la voce della community…ma per favore…

  374. A differenza di qualcuna che si è sempre riempita la bocca di belle parole, di tanti ideali, che ha puntato sul populismo facile, per poi far cadere la maschera in un banalissimo vlog e tuttora con le risposte in questo post.

  375. ma che maschera? il vlog è stato chiarito da tempo sia su Youtube che sul forum…evidentemente vi era sfuggito

  376. Ciao, ti seguo da sempre, anche se non ho mai preso parte a una discussione. Personalmente trovo il blog molto gradevole. Mi piace molto l’alternanza di articoli lunghi e corti molto corti, credo che bilancino la mole di lettura.
    Ammetto che mi piacerebbe vedere qualche video/review in più, ma capisco anche la tua mole di lavoro! In futuro mi piacerebbe vederti truccare le tue “collaboratrici”, in modo da avere altri modelli di viso/occhi/labbra a cui ispirarci!

  377. Ma Clio non è te, quindi? Tu fai a modo tuo, lei fa a modo suo. Tu ti scusi a modo tuo, lei lo fa con i suoi tempi e le sue parole. Strano che tu non abbia trovato imbarazzante il modo in certe persone si sono rivolte a lei o alle ragazze del suo Team… Mah…

  378. Ho letto un commento molto ma molto più sotto (che purtroppo non so ritrovare per cui non posso citarne l’autore) che mi ha colpito molto perché descriveva per filo e per segno quella che è stata ed è tuttora la mia esperienza col “mondo Clio”. L’ho scoperta per caso il giorno della mia laurea, giugno 2009, mentre smanettavo con l’iPhone che il mio ragazzo mi aveva appena regalato, perché il suo era tra i video più visti del giorno su YouTube. Da quel momento ho iniziato a seguirla su YouTube, poi su Facebook e Twitter, poi il programma su real time, Instagram, e infine il blog. E davvero sono cresciuta con lei, perché quotidianamente ci sono stati e ci sono ancora i “momenti Clio”: la mattina mentre faccio colazione mi guardo i video, quando è nato mio figlio la poppata delle 15 la facevo sintonizzata su real time con Clio, adesso che lui ha 4 anni dopo la storia della buonanotte resto in cameretta aspettando che si addormenti leggendo i post del blog…
    E mentre la ragazza del commento di cui sopra chiudeva dicendo semplicemente grazie a Clio , io voglio aggiungere che le critiche che ho avanzato per quelli che secondo me erano post inconsistenti avevano uno scoop ben preciso: fornire un feedback. Come del resto Clio chiede in chiusura di tutti i suoi post: vi è piaciuto? Vi interessano questi argomenti? Come ho già detto in un commento precedente se la risposta è negativa ma saltuaria neanche sto a dirlo, ma visto che l’impressione che ho avuto è stata quella di un impoverimento generale dei contenuti e di una pericolosa virata verso lo stile teen magazine (commentando il post sui ragni delle ciglia parlavo di “Cioè “), mi sono sentita in dovere, come utente “veterana” è come amica (sì, amica!) di farlo notare. Va da sé che la maleducazione e gli insulti gratuiti non possono essere tollerati, né sul blog, né su Instagram né su YouTube, ma in questi casi secondo me deve valere sempre il “don’t feed the troll”…

  379. Non dirmi che non leggi i commenti su facebook… Le moltissime che invece di stare qui a dare consigli hanno smesso di seguire il blog. Vuoi puntare sul pubblico facile delle ragazzine che si interessa alle ascelle pelose di miley cyrus? Ottimo, ma è una scelta che non ti onore e non ti porterà lontano, già ora su facebook i “mi piace” ai tuoi post sono vertiginosamente calati rispetto agli inizi del blog. Già questo dovrebbe bastare a farti riflettere, a un certo punto i 3 post al giorno divisi in più pagine non basteranno a farti raggiungere un buon numero di visualizzazioni. La tua è una strategia vincente nel breve termine, ma alla lunga quello che sopravvive è la qualità, non questi stratagemmi che portano click facili.

  380. Prima vi lamentavate che le scuse non arrivavano adesso sono arrivate tardi e sono pure false……mah!!!

  381. Ho letto la tua risposta su youtube e mi ha molto deluso, tutte quelle giustificazioni… Quando sarebbe bastato un semplice “ci dispiace, abbiamo sbagliato.” Gli errori servono per imparare.

  382. Ti è stato chiesto un miliardo di volte se dessero fastidio e tu nulla! A volte hai scritto “Facciamo una festa?” e sei intervenuta scherzosamente! Potevi dirlo che ti stavamo sulle balle!!!

  383. Ma uno si può scusare come meglio crede??? O solo il tuo modo è il modo giusto? Secondo me, anche se avesse “ci dispiace, abbiamo sbagliato”, avreste avuto da ridire…

  384. Guarda…non ti preoccupare per me…anzi fai una cosa fai finta che proprio non esista. I like ai miei post, le visualizzazioni sono affare mio. L’unica cosa che ti posso assicurare è che in realtà il blog continua a crescere come cresce il numero delle persone che lo seguono…

    ps: se i like su facebook ai post(e non alle foto dei gattini/cuccioli/etc) contassero qualcosa allora siti come Donna Moderna oppure Fanpage sarebbero deserti…ma in realtà sono i più letti della rete, poi se ti vuoi fare un film in testa tutto tuo fai pure

  385. Ringrazio a nome di tutte le lettrici, probabilmente me compresa, da te definite delle bimbeminkia e ti ricordo educatamente che nella vita “reale”, senza la protezione dell’anonimato, insultare le persone é reato penale. Ti saluto e ti auguro buona vita, veramente, senza ironia.

  386. Cara Clio, io sono una di quelle ragazze che ti segue da molto tempo su video e blog pur non avendo mai fatto un commento (all’inizio non ero nemmeno iscritta!!). Ti ammiro e ti stimo moltissimo per quello che fai: non solo per i tuoi consigli da esperta sul makeup ma anche per i valori che trasmetti attraverso il tuo blog e i tuoi video. Sono veramente felice che tu abbia deciso di rispondere alle critiche che sono davvero immeritate. Per quanto riguarda il team, trovo che stiano facendo un ottimo lavoro e apprezzo il fatto che le ragazze siano state scelte dal blog

  387. Esatto! Adesso se ne viene fuori dicendo che ha sopportato per mesi, io spero che non ci sia lei dietro questi commenti!

  388. Eccomi! Sono una tua superfan che ti segue in silenzio da anni! Questo è il mio primo commento in assoluto e come prima cosa ti voglio dire che ti stimo tantissimo, per quello che fai e per quello che sei!
    Forza Clio!

  389. fin quando ci si rispettava l’un l’altro non c’erano problemi…quando ci si allarga e si pretende in modo arrogante di essere i padroni allora le cose non funzionano più

  390. Ciao carissima Clio. Trovo che il tuo impegno sia enorme, cresciuto in modo incredibile; percepisco perfettamente quanto tempo dedichi al tuo lavoro tanto che mi chiedevo come facessi! Giustissimo, quindi, che ti faccia aiutare senza contare che la cosa più importante è l’opportunità di lavoro per altre persone che sei riuscita a creare!!!!! Ti ammiro veramente e ti abbraccio!!!

  391. Anch’io dopo aver visto il post ho deciso di comprare un paio di rossetti….sono indecisa tra i colori!!!Tu cosa hai ordinato?

  392. ma di cosa state parlando? nel post di spiegazione del salottino vi siete tutte divertite a spammare come non ci fosse un domani tirandomi dietro di tutto e adesso sono io che passo per la cinica/cattiva/acida se non peggio? ma guardatevi allo specchio prima di pigiare sulla tastiera

  393. Non tutti i post sono stati criticati, io personalmente ne ho criticati due o forse tre ma penso di averlo fatto in modo educato, se è vero che Clio si riferisce in particolare ad una decina di persone nella realtà le critiche sono state mosse da molte ragazze che amano il blog qualcosa significherà pure, oppure ci siamo trasformate tutte in invidiose, non credo. Anche in questo post tra i commenti delle ragazze che approvano clio al 100%ci sono dei commenti terribili, poco rispettosi eppure sono ben accetti ……..allora forse è il caso che facciamo tutti un passo indietro e cominciamo a ridare un peso alle parole. Spero vivamente che con oggi si chiuda questo capitolo che lascia molta amarezza e dove forse è stata fatta un po troppa confusione.

  394. Grazie Clio, per i tuoi consigli e video ho imparato a valorizzarmi di più. Con affetto ti seguo sempre!

  395. Brava Clio!
    Alle ragazze del team dico solo: l’invidia è un brutto sentimento, ignoratela e andate avanti.

  396. Ma se nel momento in cui abbiamo visto di non essere gradite abbiamo alzato i tacchi! Ma per favore…

  397. Ragazzi non scherziamo…Clio e’ fantastica e il team Clio e’ fenomenale! Sprecherei complimenti per la ragazze che ti aiutano, per Claudio e per tutte le altre persone che stanno dietro a questo blog che aime’ un tempo era un’ isola felice! Alle persone che criticano senza rispetto ne’ intelligenza, una sola cosa: trovate di meglio da fare per riempire la vostra esistenza. Ragazze del team Clio nn abbattetevi siete grandi!

  398. Vorrei dire soltanto una cosa..sarà scontata,sarà banale ma è la realtà..ho scoperto Clio per caso navigando per Youtube qualche mese fa e da allora non passa un giorno in cui non controlli il blog, la pagina Youtube o instagram per vedere quale novità ha riservato per noi,per me. Era da tempo che non sentivo di voler fare qualcosa x me Ed è guardandola con solo una trousse e u. Pennello che è nata(o forse è solo tornata) la voglia di truccarmi di nuovo dopo 2 anni passati a combattere una brutta “situazione” che a 22 anni ti segna profondamente…e di questo voglio e devo ringraziare lei,Clio,una persona da ammirare,un’ispirazione per chi come me pensando al futuro a volte si sente persa nella propria “casa” ed è costretta a reinventarsi..partendo dal basso ma seguendo i propri sogni. Dubito che chiunque possa riuscirci soprattutto perché ormai un po tutti si sentono beautyblogger e youtuber ma fondamentalmente sono in pochi ad emergere davvero. Beh penso di aver detto tutto! Riguardo le critiche ho imparato ad ascoltarle e trarne il positivo ma quando sono fatte con l’intenzione di offendere il lavoro altrui c è ben poco da dire se non un gran “ma vaff!” Un bacio Clio

  399. Io sì, che la dolce Clio non si vede più da un pezzo! E ripeto, mi auguro che non ci sia lei dietro a questi commenti perché la figura non è delle migliori.

  400. Ovviamente fai come vuoi. Io e molte altre ti avevamo scritto dei commenti pieni di consigli (dai toni molto educati, e decisamente non accusatori) per risollevare il blog. Tutti ignorati… e ora arriva questo post in cui fai la parte della vittima. Clio puoi fare proprio come vuoi guarda, vuoi trasformare quello che era un bel blog in una rivista trash? Ok fai pure, avrai il pubblico che ti meriti. Un pubblico non affezionato interessato solo agli ultimi gossip delle star, un pubblico di ragazzine che non sa nulla di make up e pende dalle tue labbra. Va bene, ne hai tutto il diritto, hai scelto la quantità e i soldi facili, ma credimi che alla lunga ci perderai, la vera qualità alla fine viene ripagata.

  401. No non l’ho letto, ma allora perché scrivere una risposta a un topic che non avrebbe letto quasi nessuno?

  402. sono dolce con chi se lo merita… e per quanto riguarda la “figura” non mi sembra che oggi ci sia stato un plebiscito a vostro favore…mi sembra che ne uscite piuttosto male ragazze…

  403. Ahahahah fantastico sto blog!la blogger che si piglia a sputi con le iscritte…..e intanto le adoratrici poracce che tentano di adorare al loro meglio….ahaahahah!!!

  404. Rivista trash?Avrai il pubblico che ti meriti?Ma come ti permetti?!Io sarò pure un ragazzina visto l’età ma tu sei una maleducata

  405. Ma perché la metti giù così o con me o contro di me? Non capisco proprio. Guarda sul post tutto ok. Ma questi commenti mi lasciano di stucco.

  406. Clio sei fantanstica e innovativa. Oram mi trucco finalmente in maniera decente e nn potrei fare a meno di te, dei tuoi consigli e del mascara

  407. Ti giuro che sono senza parole. Non sembra nemmeno lei. Non è che qualcuno si è impossessato del computer di clio?

  408. Se ci fosse un primo premio per il commento più cretino, tu riusciresti comunque a non ottenerlo!!!! Pensa te…

  409. Forse si è semplicemente stancata di tutte le offese….prima o poi sarebbe successo(almeno è quello che penso io).

  410. sono solo delle provocatrici e null’altro.
    Aspettano solo il momento buono per uscire tutte in branco e colpire.
    Fossi in Clio mollerei il colpo e non le degnerei della minima risposta

  411. Secondo me non bisogna mai scendere nelle provocazioni. Mai. Anche se sei con le p…e a terra. E soprattutto se sei la padrona di casa ti tocca la massima responsabilità. Non sei alla pari con le altre. Ci sono poche regole in cui credo. Una è chi ha più sale in zucca lo usi…

  412. Sì ma parla al plurale come se fossimo un’associazione a delinquere….quando invece ognuna pensa singolarmente, evidentemente non si ricorda più cosa voglia dire! che brutto scivolone da parte sua, le consiglio di smettere e trovarsi un hobby come ha consigliato a noi, prima che si dimostri ulteriormente per quello che è!

  413. Beh non mi risparmio anch’io come vedi e la tua risposta non ha fatto altro che ribadire il mio pensiero!!

  414. Ovviamente le ragazzine adoranti continuano ad adulare il loro idolo. Ma in giro per il web c’è molta gente che ormai ha capito tante cose, per tua sfortuna ci sono persone dotate di spirito critico. Sul tuo canale da un anno a questa parte o più le visualizzazioni sono scese a picco, ormai le donne ne capiscono qualcosa di make up, sanno riconoscere chi ha una buona tecnica e chi no. Hai voluto continuare sulla strada del successo facile e questo è stato il risultato, succederà lo stesso col blog se continuerai a non offrire contenuti di qualità.

  415. Io non faccio parte di alcuna fazione ma sto rimanendo basita.
    Tra l’altro la risposta nel forum porta la data del 1 maggio…giusto per essere corretti.

  416. Scritta ieri e adesso mi viene il dubbio che sia stata fatta per pararsi OGGI! E me ne sta dando tutte le conferme.

  417. Ciao clio, scusami se mi permetto di inserirmi nel discorso ma vorrei fare una precisazione.
    A questo giro credo che tu abbia scritto un’imprecisione, non è a causa delle ragazze degli off topic se hai dovuto scrivere questo post, ma a causa delle numerose critiche e lamentele, e ti posso assicurare che di tutte quelle ricevute quasi nessuna apparteneva ale ragazze della “setta” per intenderci.
    E te lo dice una persona che non ne fa parte, ma che anzi si è permessa, sempre con toni gentili prima di tutto, di farti notare che qualcosa non andava (almeno secondo la mia opinione).
    Ecco, non mi pare giusto addossare la colpa a loro, quando sono state tante altre utenti (alcune mai lette prima) a lamentarsi ed esprimere perplessità.

  418. Julie, è il suo blog, ci mette anima, cuore, tempo, denaro…. Ha il diritto e il dovere di intervenire, in maniera ferma ed educata, come sta facendo. Non sempre lasciar perdere è la migliore delle soluzioni. Se succede per strada, al ristorante, uno lascia pure perdere, ma qui, a “casa sua”?!? Anche no.

  419. Brava clio!!! Ti ammiro perché hai
    saputo inventarti un lavoro ed oggi nn è poca cosa. Hai tutto il mio sostegno.

  420. Io invece sono una “vecchietta” di 37 anni suonati ma la penso esattamente come te…trovo orripilante che ci si possa permettere di giudicare il pubblico di un blog in questo modo.

  421. Non so se stai leggendo come sta intervenendo. A me non convince per niente. Usa toni che io non condivido. Ha scritto il post. Ha fatto bene. Deve moderare riga. Cosa fa si mette giorno e notte a battibeccare? A che pro? Che ottiene?? Di togliersi sassolini dalle scarpe. Secondo me lei per il suo ruolo non deve farlo. Ha scritto il post. Riga. Si va avanti. Litigare è demenziale.

  422. Io sono una delle ragazze che ti “segue in silenzio” , e ti do un abbraccio silenzioso! 🙂

  423. Ciao clio! Ti ho seguita silenziosamente dal tuo primo video su YouTube! Penso che il tuo lavoro sia ottimo e sono contenta di seguirti ogni giorno! Continua così! Vale

  424. Io seguo in silenzio il tuo blog ma questa volta non ho potuto fare a meno di scrivere: tu non devi giustificare niente a nessuno, hai dato troppa importanza a queste persone con questo post! Data l’ampiezza della community è consigliabile la moderazione. E come si dice in Sicilia: “cu sa senti stringi i renti” (chi è risentito stringa i denti, cioè si metta da parte e stia zitto).

  425. Già…a questo punto credo che sia inutile dare spiegazione e continuare a rispondere,da quel che ho letto ognuno ha le sue idee e convinzioni quindi penso sia meglio andare avanti ognuno per la propria strada.

  426. Ciao leopi, perdonami se intervengo così a caso in un tuo commento.
    Volevo approfittarne per salutarti adesso, perchè vedendo l’evoluzione della situazione non credo che avremo più occasione di incontrarci. Perlomento, sul blog di clio sicuramente no, e al di fuori mi piacerebbe molto, ma chissà se e quando ricapiterà di nuovo.
    Volevo solo dirti che nel post sugli acari, quando abbiamo avuto modo di parlare, mi sei sembrata una persona dolcissima, e mi avevi colpita soprattutto per la tua diplomazia e la gentilezza con cui ti esprimi 🙂
    Inoltre, da quella chiacchierata, ho avuto modo di riflettere ed aprire gli occhi, quindi volevo anche ringraziarti per questo, diciamo che grazie alle tue parole ho avuto modo di spazzare via gli ultimi dubbi!
    Ti mando un bacione grande e se non dovessimo mai più incrociarci, sappi che è stato un piacere!
    Baci :-*

  427. Clio ti seguo da anni e ti stimo tantissimo aprezzo il tuo lavoro. Credo che sia stupenda la possibilità che stai dando al tuo team . L’invidia è una brutta cosa .. hai il sostegno di noi ragazze che ti seguiamo assiduamente. Sei in gamba e ti meriti ogni successo ed ogni singolo centesimo che guadagni. Io sono fiera di avere una connazionale che si inventa una nuova professione. Tifo per te e per il tuo team. Bacio e saluti a Claudiettis e ai miciottis. Un grande abbraccio

  428. Come ti avevo scritto in qualche post di questi giorni io voglio continuare a leggere il blog! E spero che le critiche costruttive possano aiutarti a migliorare sempre piu’ il blog!

  429. Sempre più macchiavellica la nostra Clio! Ironie a parte, a me sembra molto semplicemente che la fiducia di alcune ragazze nei confronti di Clio si sia rotta…e che quindi alcune tendano a interpretare ogni singola mossa o frase che dice….se non vi fidate di lei, passate ad altro, come si fa con un’amicizia che finisce. E’ triste, ma può succedere. Non é un capo di governo, non é una battaglia per salvaguardare i nostri diritti…é solo un blog…

  430. Rory, volevo avvisarti che purtroppo Fia è stata bloccata (o momentaneamente bloccata come ci hanno detto -_-) ed è per questo che non è intervenuta.

  431. A lei risulta di essere bloccata, Clio ha detto che era stata segnalata e che, dopo aver visto che i suoi commenti non contenevano insulti, era stata sbloccata. Sarà stata anche sbloccata ma sono tre ore ormai che non riesce a commentare.

  432. Che tu ci creda o no a me dispiace essere arrivata a questo punto. Mi prendo le mie responsabilità per il passato però non ho nemmeno ucciso nessun con gli OT e leggere certe cose mi lascia basita!

  433. Ciao Eva, si l’ho letto poco fa in un commento sotto, e sinceramente sono basita…non solo per le risposte che state ricevendo (che trovo inappropriate per la padrona di casa) ma soprattutto per Fia, che non si è mai permessa di dire “a” e che ogni volta ha espresso la propria opinione in modo più che educato!!! Sono sconcertata, davvero….

  434. Sono una delle ragazze che segue ogni giorno, ma non commenta mai… hai fatto benissimo a chiarire questa situazione. Tifiamo per te… anzi, per voi! :*

  435. Sono d’accordo. Mi è dispiaciuto di come sono state trattate le ragazze del team, ma non ho scritto niente per paura di essere di nuovo attaccata in massa. La moderazione dei commenti è necessaria. Comunque se diventi ricca noi siamo contente! Ti clicchiamo tutto! 😀

  436. sono perplessa e molto dispiaciuta…la cosa che mi perplime di più è che non so cosa mi dispiace di più (perdonate il gioco di parole), se il post o i commenti da “leccapiedi” o quelli velenosi e inutilmente offensivi o le risposte vitrioliche di Clio…boh non riesco sinceramente a capire come si sia creata questa situazione

  437. Ci credo al 100% che ti dispiaccia, si sente. Ma a un certo punto se non ci si riesce più a capire, se le posizioni sono costantemente diverse, forse vale la pena davvero di guardare oltre…e credimi, lungi da me voler cacciare qualcuno…ma questo astio che si percepisce in alcuni post non fa bene a nessuno, sopratutto non fa bene a chi lo prova. In inglese si dice take it or leave it, a volte non c’è proprio altra scelta.

  438. Oh però mobbasta con ‘sta storia dell’invidia, se è valida l’equazione per cui chi critica è invidioso allora si può pure dire che chi apprezza è leccaculo.

  439. Anche io sono una di quelle che partecipa silenziosamente e trovo che il blog sia sempre interessante e aggiornato ed è proprio questo che mi piace ! È anche vero però che ultimamente i post sono più scarni e meno curati.
    Penso che non dovresti continuamente giustificarti ma nemmeno astrarti completamente dalle critiche altrimenti non prenderesti tutti gli spunti che delle critiche, ovviamente COSTRUTTIVE, possono dare !
    Infine sono d’accordo con l’idea che aveva proposto un altra ragazza nei commenti precedenti di presentare meglio le ragazze del team clio in dei video specifici in modo da poter collegare un volto al nome .
    Detto questo ti saluto e ti mando un abbraccio

  440. Onestamente non volevo nemmeno commentare, ma dopo aver letto alcuni commenti di clio non ce l’ho fatta.
    Tante ragazze hanno scritto: se non condividete/siete invidiose/siete delle criticone ecc ec, andatevene. Ed era esattamente quello che volevo fare io, anche perchè se già prima avevo perplessità, questo post mi è servito per chiarirmi ulteriormente le idee e convincermi che stavo facendo la cosa giusta.
    Però clio, alcuni tuoi commenti non si possono leggere, e te lo dico con tutta la calma che può essermi rimasta.
    Già non mi aveva convinta la frase “Sono pronta ad introdurre dei sistemi di moderazione, per contrastare questa sparuta minoranza distruttiva” ma leggere adesso alcune tue risposte alle ragazze, mi fa cadere veramente le braccia.
    Questo perchè:
    1- sono arrivate numerose critiche e lamentele, basta anche solo guardare la moltitudine di like ad alcuni commenti, quindi non penso si tratti “di una sparuta minoranza”
    2- se ora come precisi tu, si leggono solo commenti positivi, è perchè chi non condideva la tua gestione, penso che non si sia nemmeno preso la briga di rispondere al post, ma ha fatto i bagagli e se ne è andato
    3- trovo scorretto tirare in ballo le ragazze della “setta”, e il discorso off topic, considerando che all’epoca anche tu avevi partecipato allegramente alle discussioni, e poveracce (ragazze scusatemi l’appellativo) quando hanno capito di non essere gradite se ne sono andate
    4- delle critiche ricevute quasi nessuna (se non nessuna) proviene da loro
    5- ci sta che sei la padrona di casa, e sei libera di rispondere a chi vuoi e cosa vuoi, ma credo che avresti anche potuto moderare il tono

    E tutto questo te lo dice una persona che non fa parte della “setta”, quindi per farti capire che non sono di parte.
    Detto questo mi dispiace solo per voi ragazze, è stato un piacere conoscervi!

  441. Giustissimo, stavo cercando di commentare anche io in modo simile ma non trovavo più il punto dove é stato detto e non ricordavo le parole esatte…grazie per averlo sottolineato tu. Non ricominciamo a farci la guerra…ci sono stati ” feriti ” da entrambe le parti….sigliamo una pace e finiamola qua…ognuno per la sua strada….prima che si facciano troppi danni. Questo post di Clio per me voleva solo mettere dei punti fermi e non aprire una nuova battaglia.

  442. Clio mi dispiace vedere questa situazione spiacevole.. Mi dispiace vederti nella posizione di difesa-attacco ma capisco che era inevitabile, dopo tanti insulti sei stata costretta a farlo… Ammetto di essere d’accordo con alcune critiche costruttive, nel senso che anche io spesso trovo alcuni post noiosi o poco interessanti e magari anziché leggerli dó una veloce scorsa all’articolo senza soffermarmi più di tanto o senza commentare molto… La mia mancanza di interesse per alcuni post tuttavia, non mi dà la libertà di insultare o mancare di rispetto a chi lavora a questo blog.. Non sono interessata? Bene, non commenterò e staró in silenzio.. L’educazione non deve MAI mancare… I confronti educati sono sempre la cosa più bella… Questo blog era un’oasi di pace e mi dispiace vedere che quell’armonia di una volta sia ormai sparita.. Io Clio apprezzo molto il tuo lavoro e penso che tutta questa situazione ti stia creando un bello stress !! E mi dispiace .. Ma sappi che oltre agli insulti, questo blog e’ fatto di persone che ti apprezzano e ti stimano a voce o in silenzio ,. Continua così …

  443. Vado a dormire piuttosto triste e delusa, spero che la notte raffreddi gli animi e porti consiglio. Un bacione a tutte, al di là degli schieramenti e delle opinioni. Un “in bocca al lupo” sincero alla padrona di casa con l’augurio di saper interpretare la situazione al meglio e far crescere questa community con contenuti di qualità e un’atmosfera piacevole perché sono certa che a tutte noi dispiacerebbe se accadesse il contrario. Buona notte

  444. O il procedimento richiede ore oppure non è stata sbloccata..vedremo. Fatto sta che non l’ha presa bene ovviamente perchè non essendo mai stata sgarbata non capisce il motivo di questo eventuale ban.

  445. Non avrei saputo dirlo meglio! Concordo pienamente! Soprattutto sono molto allibita dai toni usati…

  446. Roby, quoto ogni parola del tuo commento. Nemmeno io faccio parte del gruppo di ragazze etichettate con “setta ma sono veramente allibita dalle risposte di Clio … ma davvero pensa che i commenti di critica arrivino da loro??? Mah..mi sembra una soluzione di comodo ma molto scorretta.

  447. Io leggo tutti gli articoli interessanti che scrivete …e sinceramente NON LEGGO QUASI MAI i commenti…ma CLIO FREGATENE!…. E poi vorrei sdrammatizzare con una domanda: ma VB oi vi leggete tutti i commenti?…mi vieni da fare la faccia di Fantozzi quando gli succedeva qualcosa di brutto , xe’ se e’ così proprio non vi invidio!!ahah!!

  448. Lo avevo già detto e lo ripeto; capro espiatorio.
    Comodo attribuire le critiche a loro, ma tutti i like messi ad alcuni commenti? vuoi dirmi che veramente non si è resa conto che non avevano nulla a che fare con loro?

  449. ti dirò che li leggo molto spesso, anche più dei post, in generale sono il motivo per cui trovo questo blog interessante dal punto di vista comunicativo e sociologico, detto questo vado a nanna

  450. Leggi più sotto e a me sembra di stare alle elementari, quando bettibeccavo con il mio compagno di banco.
    Poi ripeto, casa sua, decisioni sue, ma c’è modo e modo di dire le cose, e le ragazze che hanno commentato sono state pure fin troppo educate

  451. Ha sempre e solo commentato con il suo account e credo voglia mantenere questa linea. Se non verrà sbloccata significherà che qui non è gradita, di conseguenza non tornerà.

  452. Ciao. Io sono una di quelle che ha difeso a spada tratta Clio per quanto riguarda la storia del vlog e che ha litigato pesantemente con due ragazze bannate oggi ( Felix e LaCri). Quella faccenda aveva dato spunto a riflessioni più profonde sulla donna nella società e dato vita a una conversazione con alcune ragazze piena di punti di vista validi ed interessanti.. Davvero bella e appassionata. Le due ragazze in questione hanno poi evidenziato di non avercela con Clio né di volere delle scuse da lei. Hanno ribadito più volte che tutti sbagliano e anche Felix in un commento si è dichiarata un’ipocrita. Hanno fatto autocritica insomma. Ci erano solo rimaste male in quanto seguono Clio da anni e con i suoi post , specialmente quelli su temi sociali, si erano aperte, si erano commosse e Clio con le sue parole aveva dato loro la forza di superare momenti critici. Ora, pur non condividendo il loro modo di reagire, ho compreso appieno il loro ‘sentirsi tradite’ ( mi riferisco sempre al vlog). Comunque fatto sta che poi tutto si e’calmato. Ora le vedevo commentare come sempre i nuovi post sul make up, e mi son detta ‘ bene dai, comunque continuano a seguire il blog, la storia del vlog e’ stata una parentesi, una cosa come un altra che ci si attacca fin tanto che scotta e poi va nel dimenticatoio.. Fino a stasera.. Tutto sto papiro per dire che secondo me Clio ha lasciato passare troppo tempo.. Cioè secondo me avrebbe già dovuto allora parlare e commentare con le ragazze in questione ciò che stava succedendo ( già ai tempi della fantomatica setta e del tanto chiacchierato salottino) ..e se proprio certe tipe non la convincevano ,bannarle subito. Anche senza per forza dare spiegazione a noi. In fondo il blog e’ suo.. Ma tutto questo can can proprio ora che le acque si erano calmate non lo vedo molto appropriato da parte sua.. Non so’, si vede che ha provato a tenere tutto dentro e non ce l’ha fatta. Magari ci sono cose che io non conosco, anche perché non ho letto tutto.. Pero sinceramente mi dispiace molto che si sia arrivati a questo punto.

  453. Povera ci credo 🙁 fatemi sapere se la situazione si sblocca, ho lasciato a leopi la mail nel caso in cui non vi leggessi piu qui!

  454. Si ma infatti ripeto lo sconcerto… Evidentemente mi ero creata un’idea di clio non realistica. Anche perché, se anche avesse ragione, cedere così a quelle che ritiene provocazioni e con quei toni non le fa onore. Sei comunque un personaggio pubblico, devi accettare le critiche…fossero poste tutte così le critiche poi!

  455. Grazie per aver sottolineato che le offese al team non appartengono a me principalmente, ma neanche alle “famose ragazze”<–scusate ma la parola setta mi ha rotto i co****i, soprattutto perché grazie a questa parola mi sono presa tante di quelle offese che non ne avete idea, e la parola setta nasceva nel momento in cui ci veniva detto che eravamo gli "avvocati" di Clio, visto che eravamo sempre le prime a difenderla, ma lasciamo stare. Dicevo… grazie, perché questa sera mi sento come se mi fossero attribuite colpe che non ho, visto che la colpa dei contenuti "deboli" nei post non è partita da me/noi (fate e dite come volete, tanto ormai ognuna ha un cervello per pensare e tragga le sue conclusioni)…. come dici tu… comodo eh? Ma tanto il blog ha tante di quelle visualizzazioni, come dice Clio, che se ne sbatte alla stragrande anche di quelle che cercavano di dire qualcosa, preferisce dare la colpa alle ragazze degli OT. Ripeto, GRAZIE, per aver capito, E ri-ripeto, questa sera si è vista una Clio mooolto diversa rispetto al solito, motivo per cui non penso ci sia bisogno delle sue armi difensive per allontanare la gente 😉 Grazie ancora per aver spesso detto molte cose che avrei voluto dire io, ah e Fia ti saluta e ringrazia tesoro! 😉

  456. Clio ma come si fà a dire certe sciocchezze sul tuo conto? Tutto ció che hai creato e continui a portare avanti è soltanto da apprezzare! Forza Clio e forza ragazze del team 🙂

  457. Non condivido tutti i punti ma apprezzo molto il tono pulito e non polemico…come è tua firma da sempre… Mi permetto solo di aggiungere che magari se ha ritirato in ballo la “setta” ha dei dati più tecnici in mano delle nostre semplici impressioni leggendo qua e là tra i commenti. Di critiche ce ne sono state parecchie, vero, le ho fatte anche io, ma é vero che da alcune ragazze (della setta o no, sinceramente non lo so) sono arrivate una valanga di commenti negativi e penso che lei si sia stancata di persone che incitano alla violenza, in senso figurato ovviamente.

  458. Ciao Lily, le critiche al vlog e le critiche a post&team non solo non sono correlate ma non sono nemmeno state fatte dalle stesse persone.

  459. Come al solito, sotto questi post c’è il degenero. I battibecchi tra i blogger e le utenti poi, sono RIDICOLI. E adesso bannatemi pure. Adieu.

  460. Una delle due dice di averla bloccata momentaneamente e poi di averla sbloccata. In questo momento, sono passate tre ore, è ancora bloccata. E sottolineo che non è MAI stata sgarbata.

  461. Clio, non c’entro nulla ma in quanto lettrice del blog da sempre , mi stupisce davvero leggere che hai sopportato mesi di Ot. .. io a volte ero un po’ scoccata degli Ot ma le ragazze ti chiedevano sempre se davano fastidio e si dichiaravano pronte a smettere al tuo primo cenno. Il tuo cenno però non c’è mai stato, anzi spesso scherzavi con loroe questo sembrava un tacito benestare.

  462. Faccio parte della ex setta e posso assicurarti che abbiamo criticato il vlog ma non i post e il team, non avrei motivo di dirti una cosa per un’altra.

  463. E difatti mi pareva.. E’ vero.. Allora a Clio stavano già sulle balle queste ragazze e ha colto la palla al balzo ( anzi proprio per niente secondo me, voglio dire, le caccia ora??) .. C’è qualcosa che non sappiamo?

  464. Ha detto che alcuni commenti erano stati segnalati e quindi era stata bloccata. Poi aveva controllato i commenti e siccome non c’erano insulti l’aveva sbloccata.

  465. Quella di cui parlo io faceva parte della setta, l’altra da quello che so era contro la setta, pensa te.

  466. Senso figurato, l’ho specificato. Poi tanto si sta interpretando tutto, quindi inutile continuare a commentare, se no non se ne esce più, passo e chiudo

  467. Ciao Clio, anche io leggo in silenzio. Questo è il mio primo commento qui, però ci tenevo a dire che il tuo blog lo trovo fantastico e molto interessante 🙂 continua così :*

  468. Come ho già detto nei commenti di un altro post,trovo le critiche costruttive ed espresse in modo educato, utili per migliorare e far crescere sempre di più il blog.Le polemiche sterili e reiterate che girano sempre sullo stesso argomento espresso fino allo sfinimento sono davvero insopportabili da leggere.Non capisco perché sia così difficile per alcune persone saltare ciò che non interessa.Anche io ho visto malafede in alcuni commenti particolarmente astiosi e scritti solo per fomentare la polemica basata davvero sul nulla.Ho letto rancori personali e non critiche.Perchè investire tante energie in qualcosa che non vi piace?!

  469. Clio, se non fosse che condivido l’idea dei commenti come valore aggiunto ai tuoi articoli (idea che ha descritto efficacemente una ragazza nei commenti precedenti) ti direi di lasciare stare queste quattro sfigate. Che te frega? Si vede come sei tu, non penso riescano a influenzare le altre.
    Per i peccaminosi spregevole soldi (che loro possono usare per comprarsi i trucchi, ma tu non puoi usare per mangiare) ho una sola cosa da dire: come ti permetti a non volere lavorare GRATUITAMENTE? ihihi. Dovrai abituarti a vivere d’aria. -.-
    Ps. Non scrivere più post così, potrebbero avere un effetto boomerang, ma soprattutto non ne hai bisogno, non ti abbassare

  470. io non sono arrabbiata e forse neanche delusa, ne ho viste troppe (per lavoro), ma dispiaciuta sì, molto, tifavo parecchio per qst blog

  471. Ciao cara, innanzitutto volevo dirti che mi dispiace per l’ennesima situazione che si è creata..cornute e mazziate si dice, giusto?
    Non capisco onestamente (forse da persona ingenua quale sono) il perchè di certe frasi e atteggiamenti che vi sono stati attribuiti, ma penso che ormai ci sia poco da capire…forse le motivazioni sono due alla fin fine: disinformazione e comodità, come dicevamo.
    Comunque, per clio, ti dico, credevo nella sua buona fede fino a qualche tempo fa, ma di fronte al tono e contenuto di alcuni commenti (che sono stati la mazzata finale) non c’è scusa che tenga, ragion per cui abbandono definitivamente la barca.
    Mi dispiace davvero che tu ti stia prendendo critiche e colpe che non ti appartengono, posso solo dirti di fregartene (anche se so che è piu facile a dirsi che a farsi) perchè tanto le persone importanti sanno come sono andate veramente le cose, ed è questo che conta.
    Ti mando un abbraccio fortissimo, ah in più volevo dirti che ho lasciato a leopi la mail quindi ci risentiremo presto immagino 🙂
    E saluta fia da parte mia, dai un abbraccio anche a lei :-*
    Ps
    scusami se ogni tanto parlo al plurale/singolare ma ormai non capisco più cosa devo dire e a chi -.-

  472. Concordo con te Julie.. E credimi a me Clio piace, mi piace il blog e sono stata una delle ragazze che scriveva ‘ se non vi piace anziché lamentarvi non leggete piu’.. Ma onestamente questo suo modo di reagire non mi piace e non mi sembra nemmeno le appartenga.. E poi posso comprenderlo se i suoi fossero stati commenti a caldo, botta e risposta a critiche immediate.. Ma dopo tutto questo tempo? Stonano di brutto

  473. Anche io faccio parte del gruppo di ragazze che seguono il blog in silenzio. Da quando hai aperto questo blog lo seguo con enorme piacere ed interesse. Grazie a tantissimi tuoi consigli sono riuscita a diventare quella che sono oggi. Quindi mi viene da dire solo una cosa…. provo tanta pena per le persone che si divertono tanto a sminuire il lavoro degli altri, senza contare che queste persone magari non sanno nemmeno di cosa stanno parlando. Giusto per dare aria alla bocca, o in questo caso libero sfogo alle dita. Fate un piacere a tutti. Fatevi una vita!!!

  474. Ci tenevo a dirle che la stimo molto, e mi aveva fatto molto piacere leggere di nuovo i suoi commenti

  475. Sicuramente avranno molti piu dati di noi lettrici, però sinceramente a me sembrava di aver letto si tante critiche, ma davvero pochi commenti offensivi, e questi ultimi non da parte delle ragazze.
    Comunque ringrazio anche te per il commento espresso con garbo, cosa che non posso dire di alcuni commenti piu in giu!

  476. Ciao a Clio e a tutto il team.
    Credo di non aver mai commentato qui sul blog ma ci tenevo a esprimere la mia opinione.
    Condivido ciò che hai scritto, il rispetto e l’educazione dovrebbero essere alla base sempre e in ogni occasione, le ragazze che hai scelto sono bravissime e il vostro lavoro offre un buon servizio e sinceramente non capisco quando si polemizza sui guadagni…ma dico io mica una persona lavora con impegno e tempo x la gloria? Mah?
    Ad ogni modo mi piace seguirti qui sul blog e nei vari social
    xkè mi piace come lavori, sei simpatica e sopratutto spontanea (senza peli sulla lingua) proprio come in questo articolo.
    Tu con tutte le persone che lavorano con te e x te siete un grande team. Un abbraccio Fabiana

  477. Ma infatti anche io mi sono persa i commenti offensivi. E mi sono persa soprattutto i commenti in cui la accusano di voler guadagnare dal blog. Ho letti che alcune ragazze le hanno scritto che quei post scarni sembrano acchiappaclick per il fatto che se ne potrebbe fare a meno. Ma nessuno ha detto che non dovrebbe guadagnare dal blog come ha riportato Clio nel post.

  478. Ma non capisco proprio perché siano state accomunate le critiche al vlog (che ho espresso anche io) con le critiche al team espresse da altre… Ragazze dell’ex setta causa di tutti i mali?!?!

  479. Ciao Clio, apprezzo moltissimo il tuo blog ma purtroppo quando cerco di leggerlo sull ipad mi s impalla tutto..e devo leggerti dal cellulare che nn è il massimo..si potrebbe per favore migliorare quest aspetto? Grazie, un in bocca al lupo per tutto, Glenda

  480. Ti meriti tutti i commenti positivi…sei in gamba e capace di aprire lo sguardo su un mondo che appassiona, diverte e fa sognare un po’ …l’invidia degli altri non è un tuo problema ;)))

  481. Ciao Clio, decisamente questo è il migliore post in assoluto! Hai pienamente ragione. Bacioni!

  482. Ciao Alba, secondo me Clio ha dovuto fare questo post di risposta, perché per alcune ragazze (come me) che apprezzano il blog così come è e leggono i commenti per confrontarsi (e rispondere se si sa la risposta o chiedere qualcosa) era diventato molto fastidioso leggere molte critiche scritte in modo scortese (non parlo delle critiche costruttive).

  483. A me semplicemente se non interessa qualcosa non lo leggo…ma di certo non mi metto a buttare schifezza su qualcuno tanto x passarmi il tempo. A quelle che criticano solo x attaccare dico :”ragazze trovatevi un hobby più costruttivo che è meglio!!!”

  484. Sono assolutamente d’accordo con le critiche costruttive ed espresse con educazione,perché come dici tu è anche la community che fa andare avanti il blog.Però spesso si è degenerato nei commenti e non c’era più solo voglia di dare suggerimenti,ma solo di offendere e criticare per il puro spirito di farlo.Se la polemica diventa sterile e basata sul nulla è solo sgradevole da leggere,anche se non si è l’oggetto dell’offesa.

  485. Nooo Rory!! .. Cavolo e’ pazzesco! Ma che cacchio sta succedendo??? Rory mi dispiace da matti che te ne vai. Ho capito chi siete e come siete dopo pochi commenti con voi.. E nemmeno partiti col piede giusto.. Ripensaci.. Spero di rileggerti. Ciao

  486. No Rory, ci mancherebbe lo sai che la mia precisazione non era riferita a te 😉 Mi scuso io se hai pensato che ce l’avessi con te! Sì diciamo che con questa sera ho avuto delle conferme e ho trovato di cattivissimo gusto alcuni suoi commenti in cui ci invitava a trovarci un hobby, beh non mi pento dei mille click che le ho dato, perché come dice lei, anche io ho la coscienza PULITA. La maschera della dolce e cara Clio è definitivamente caduta. Ormai è giusto parlare chiaramente. Io me ne fregherò eccome, non sono io che campo di visualizzazioni e consensi della gente. Quando dovevo chiedere scusa l’ho fatto e sono contenta, finita qui la storia.
    Sono io che ti abbraccio e mi far piacere sapere di poterti risentire presto! 😉 Quindi il nostro è un ciao non un addio, vedi, anche in mezzo a tanta schifezza qualcosa di buono la si ottiene sempre! :* un bacione bella!

  487. è quello che mi fa più male, avere colpe che non si hanno, rivangare la storia degli Ot, quando era cristallino che la “setta” non c’entrasse nulla!

  488. Difatti alcuni commenti sono stati più che fraintesi!! Il fatto che ci debba guadagnare con il blog ormai è assodato, e posso pure capirlo essendo il suo lavoro, cosa è stato criticato invece (come sottolinei giustamente) sono i post del team poveri di contenuti

  489. Oh non l’ho notato solo io! Continuo a chiedermi dove siano queste persone che la accusano di guadagnare dal blog… al massimo ho sentito di gente che si risente dei metodi di guadagno (più pagine, recensioni doppie, ecc) ma non del fatto in sé: ci mancherebbe, è il suo lavoro e ci guadagna!

  490. Ciao Clio… sono una di quelle silenziose anch’io. Ti ho conosciuta al’evento dermablend vichy, a Milano e la tua semplicità e disponibilità mi hanno colpita. Un bacio a te e complimenti per il blog e per la tua postura. Sei grandiosa!

  491. No no, non pensavo che ce l’avessi con me, ma visto che anche io mi sono espressa in modo un po’ dubbio più di una volta, ho pensato di scusarmi, deve essere snervante sentirsi apostrofare come un’entità unica ogni volta -.-
    Per quanto riguarda quello che è successo sta sera, non aggiungo altro, penso che i fatti si commentino da soli e a dirla tutta anche io me ne vado a testa alta e con la coscienza pulita (com’è giusto che faccia anche tu!!) perchè a dispetto di quello che si dice, sono altri i commenti offensivi letti qui in piu di un’occasione!!
    Comunque hai ragione, nonostante tutto, siamo riuscite a trovare qualcosa di positivo, anche perchè credo che tutto dipenda sempre dalla prospettiva con cui si guarda ogni cosa…io personalmente, posso dire, di aver “perso” qualcosa questa sera, ma di aver trovato qualcos’altro (o meglio qualcun’altro) e questo vale mooolto di piu!
    a presto tesoro :-*

  492. Ottimo post Clio. Hai perfettamente ragione e hai fatto bene a rispondere alle critiche gratuite lanciate da chi non apprezza il tuo lavoro e i tuoi sforzi ( e di tutto lo staff che ci sta dietro).. PERÒ LE RAGAZZE CHE HAI BANNATO STASERA NON C’ENTRANO NULLA CON QUESTO. LORO NON HANNO MAI CRITICATO IL BLOG. LO HANNO SEMPRE SEGUITO CON PASSIONE.. Scusatemi ma ci tengo che questo sia chiaro a tutti

  493. ciao lily, guarda posso dirti che sinceramente a me non dispiace andarmene? la situazione ormai è paradossale e non pensavo sarebbe mai finita così…però per come la vedo io non è piu un ambiente che mi rispecchia

  494. veramente si dovrebbe scrivere né Clio né le ragazze del team…… Meno male che non tolleri gli errori di battitura…..

  495. Clio anche io “seguo in silenzio”. Lucro o meno, non mi interessa e apprezzo sempre chi della propria arte riesce a trarne un lavoro vero e proprio credo sia una cosa ammirevole. Poi mi sembra anche giusto, date le tue capacità e la situazione economica che viviamo e personalmente trovo il tuo sito sempre più interessante e quotidianamente ci capito per aggiornarmi sugli articoli pubblicati da te (e le altre ragazze). Anche guardare video riesce a farmi passare il tempo con gioia, grazie anche al tuo tipo di carattere. Per cui grazie del tempo dedicato e per tirare fuori la nostra passione per il beauty con i tuoi consigli. Ciao, Alessia

  496. Anch’io ti seguo in silenzio…è grazie a te che ho sviluppato la passione per il trucco…e ricevo tanti complimenti!credo che tu non debba giustificarti in niente,soprattutto sul guadagno!!!ma scherziamo?queste persone che criticano pesantemente sono solo invidiose…e forse…chissà pagate dalla concorrenza per sminuirti.Vai avanti!un abbraccio

  497. Rory ti capisco alla perfezione.. Io per dire non commento e mai commenterò un post di trucco e parrucco.. Ho iniziato a farlo quando si è presentata la situazione del vlog.. Quando la tematica era interessante. Quando si è fatta intensa. Di spessore. Quelle conversazioni mi hanno fatto conoscere donne come voi.. Non ti ho mai detto che ammiro il tuo modo chiaro e pulito di esprimerti. Sei educata e intelligente.. Mi mancherai.. E come te tutte le altre.. Mi sa’ che anche per me è il mio ultimo commento questo. Quando mai capiterà più di parlare qui come ho fatto con voi e di conoscere donne cosi? Avete un carisma. Mi sa’ che lo facevate voi il blog. Forse è per questo che si è proceduto all’eliminazione ( l’unica spiegazione che mi do).. Un abbraccio mega Rory . Ps. Io spero di rileggerti ancora.. Non so ti sembrerò veramente fuori di testa ma sotto gli ultimi post di trucchi andavo a vedere se c’erano commenti tuoi, di Felix, lacri, tamy, coerentemente, solo per sapere che c’eravate anche voi . Mi sembrava di essere in una grande famiglia.. Che tristezza

  498. Ciao Clio 🙂 Mi piace questo modo di curare il blog! Deve essere durissima far rimanere pulito un ambiente in continua esposizione a persone invidiose, cattive e chi più ne ha più ne metta.. grazie per l’ impegno costante:) ps sarebbe bello se parlassimo anche di benessere psicologico, una piccola rubrica in linea a quelle esistenti ovvero positive e incoraggianti, alla fine quando ci sentiamo tristi ci lasciamo anche andare e la bellezza patisce.. e se c’è un bel clima sul blog secondo me si possono affrontare anche temi delicati! Un bacio 🙂

  499. Clio, posto che ti ho sempre stimata da quando ti ho scoperta, ma perdonami… Le critiche feroci e maleducate, fini a se stesse, non vanno mai tollerate. Peró, in primo luogo non sottovalutare l’importanza di una scrittura corretta, stai pur sempre pubblicando un articolo che verrà letto da migliaia di persone!
    Non si tratta di ”standard qualitativi/grammaticali/stilistici ideali da dover raggiungere a tutti i costi”, ma si tratta solo di mettere una H quando ci vuole o una E accentata o meno nel modo corretto. Le ragazze che hanno fatto notare questi errori banali (che non dovrebbero esserci) non intendevano distruggere un progetto o un lavoro, volevano segnalare un errore, probabilmente causato dalla fretta nella rilettura o nella scrittura, affinché possa non ripetersi ancora. Se poi si vuole rigettare ogni critica anche costruttiva allora non ci si può far nulla.

    In secondo luogo riguardo al lavoro del tuo team, non si può negare che alcuni loro post fossero un semplice copia-incolla dai siti dei brand, e che ovviamente chiunque avrebbe potuto scrivere in quel modo senza aver bisogno di chissà quali studi/capacità alle spalle. Chi l’ha fatto notare, insulti a parte che ripeto fanno sempre pena, voleva suggerire un miglioramento, dare uno spunto affinché quegli articoli potessero arricchirsi e risultare davvero utili e ricchi sotto più profili (review, preview, test, comparazioni, dupes, ecc). E quando sono stati criticati i post sui peli di Miley e sugli acari, era perché quegli scritti non rappresentavano quel tuo stile che ti ha contraddistinta negli anni, e forse si, tante ragazze non li hanno ritenuti nemmeno interessanti dal punto di vista del contenuto. Questo per dire che le critiche poste educatamente ci stanno e dovete accettarle. Se con educazione vi si dice che il post acari non era interessante, prendetene atto senza rigettare ogni critica. Ricorda che le ragazze che ti seguono dagli inizi sanno riconoscere un post ricco ”alla Clio” da un post vuoto e sterile. I cambiamenti comportano dei periodi di assestamento, e le critiche ci saranno sempre, ma a volte vanno ascoltate perché offrono spunti. D’altronde a voi interessa il feedback del pubblico. Se in tanti hanno condannato il post acari, fatevi due domande. (Il contenuto è gradito? Cosa suggerisce il mio pubblico con questa critica?)

    Infine Clio, la faccenda degli OT sembrava chiusa da tempo, è triste vederla riemergere ora, e leggere le tue risposte nei commenti. Non serve più richiamare in causa le ragazze, che senso ha prendersela ancora con loro, ma basta! Pare abbiano ucciso qualcuno con quegli OT. Alcune erano tornate a commentare in tutta armonia e quella faccenda era passata! Le tue risposte sotto ai post non sembrano neanche scritte da te e lasciano di stucco molte lettrici. Che amarezza..

  500. Se sei convinta e soddisfatta di quello che fai perché giustificarsi? Poi non è detto che solo chi dice BRAVA CLIO, BELLA CLIO, GRANDE CLIO, sia rispettabile mentre gli altri che la pensano diversamente siano solo volpi che non arrivano all’uva… Cmq se una cosa ti fa guadagnare ben venga, ciò che critico personalmente ê che potevi creare e sviluppare un contest più professionale ed elegante, non un Cioè ( tipico giornaletto adolescenziale anni 90) in formato elettronico. Questo blog cosi com’è fatto, colori, immagini, struttura linguistica può essere associato a makeup brand come Essence, Shaka, Mia. Per quanto concerne le Pillole, non è che tu debba scrivere x forza qualcosa, perché poi risulta scritto TANTO X, e invece di pillole va a finire che sembrano SUPPOSTE. HO iniziato a seguire te e solo te quando di trucco parlavi seriamente e in maniera creativa e mai avrei pensato di seguire altro… Oggi se ho scoperto nuove personalità più adatte a standard medio alti e grazie ancora a te e ai tuoi volo a bassa quota. Invece di convincerti che tutto vada OK x i COMMENTI POSITIVI, guarda i numeri e leggi le critiche che magari potrebbero servire a farti capire dove stai sbagliando e magari aiutarti a crescere ancora di più come un tempo.

  501. Io sono una di quelle che ti legge in silenzio.. Infatti ho commentato poche volte qualche tuo post! Ma leggo tutti i tuoi post ogni giorno e nel caso in cui un giorno salto, il giorno dopo recupero 🙂
    Fai benissimo a prendere provvedimenti per determinati commenti, perché ultimamente ogni volta che finivo di leggere un post, poi leggevo i commenti (come sempre), e c’erano tanti commenti negativi, con polemiche inutili! Tante volte sarei voluta intervenire, ma poi mi dicevo “ma chi me lo fa fare? È solo gente un po’ scostumata, e forse un po’ invidiosa del successo altrui!”

    Clio continua così, perché ciò che fai è sempre bello e utile! 🙂

    PS: PER VOI CHE CRITICATE OGNI POST: nella homepage, sull’immagine di ogni post, Clio scrive di cosa si parla, quindi potreste anche non aprire il post se pensate che possa non piacervi:) ed evitare inutili discussioni:)

  502. E poi BANNA tutti quelli che non ti piacciono, fai bene, benissimo.Cancella tutto e tutti. Circondati solo di persone BUONE E POSITIVE che ti sostengano sempre indipendentmente da tutto, ma ricorda però che sei un personaggio famoso oramai e che non ci vuole nulla a ritornare su giornali e TV anche x scivoloni di stile nella comunicazione, mass media hanno la grande capacità di distruggerti cosi come ti hanno creata.

  503. Ciao Clio, sono una “seguace” della prima ora. Sono d’accordo su quasi tutto, e detesto un certo tipo di critica ridondante, petulante e poco costruttiva. Vorrei però consigliarti di rivedere un attimo la tua posizione sulle sviste ortografiche e grammaticali. Non mi ritengo una “grammar nazi”, almeno per quanto riguarda gli ambiti dei commenti di privati e di persone che non sono addette ai lavori, ma quando si tratta di trattare professionalmente un blog non ci si può esimere dal presentare ciò che si enuncia in un italiano grammaticalmente corretto, e con una scrittura priva di refusi. Ne va della credibilità e dell’immagine del contenitore stesso, e si tratta delle basi stesse di un tipo di lavoro editoriale come quello che in fondo voi svolgete con questo format. É giustissimo trattare tutto questo come un lavoro, é sacrosanto guadagnarci, e proprio perché apprezzo tutto questo progetto, e non voglio vederlo attaccato puntualmente, ti dico di prestare maggiore attenzione su questo aspetto. Non ci vuole molto, un attimo di rilettura in più da parte di tutti, o di una persona adibita a questo, e ne giovereste moltissimo a mio avviso.

  504. Bene, allora, eccomi qua, sono una di quelle lettrici silenziose e da diversi anni….ci tengo a precisare che io non ho scoperto Clio dal programma di Real Time, la seguo davvero da tantissimi anni, non tanto per dire come fanno in molti, da tanto sul serio, cioè da prima ancora che questo blog/sito esistesse, quando diversi anni fa c’erano solo i video che lei faceva nella sua piccola cameretta e postava in rete. Ho potuto quindi vedere la sua evoluzione e un po’ tutta la sua storia. Mi rivolgo a tutte le ragazze che hanno insultato e criticato: c’è modo e modo di dire le cose o esprimere pareri e se viene fatto alzando i toni e offendendo, la gestione del blog ha tutto il diritto di bloccarvi, anzi ritenetevi fortunate che lo inizi a fare solo ora, penso che avrebbe dovuto farlo molto prima! Clio è stata anche troppo democratica. Inoltre, se non vi piacciono certe cose che leggete o argomenti o altro, cambiate canale!!!! Nessuno vi obbliga a stare qui AVETE ROTTO LE SCATOLE!!! Se non vi piace quello che vedete cambiate blog e per favore smettete di leggere questo blog! Almeno forse il clima tornerà ad essere quello di una volta. E mi riferisco a tante di voi, cito solo alcune tra le varie Rory_g, Scricciolo, EvaControEva, aanna, La Cipry, Elena74, Leopina, ecc. e scusate se ho dimenticato di citare qualcuno, ma siete tante da ricordare….

    Ancora prima che voi “nasceste” (ovvero che vi accorgeste anche solo che esistesse Clio) questo blog era un posto bellissimo dove potevamo avere aiuti e consigli non solo da Clio, ma anche tra di noi come amiche (intendo “tra di noi” ovvero le ragazze che leggevano e poi commentavano i post)…e non c’era questo clima orrendo che voi avete creato (voi intendo tutte quelle che contribuiscono a scrivere in modo maligno e offensivo, non solo le sopracitate, ma tutte). Clio (o chi per lei) postava e le persone commentavano ed era bellissimo perché era come essere tra amiche e scambiarsi consigli veri per aiutarsi in modo sincero e disinteressato, consigliandosi i prodotti giusti che funzionano davvero e sconsigliandosi quello che invece erano sole terribili. Ho imparato tanto da Clio e ho letto tanti buoni consigli da parte di tante ragazze che commentavano nel blog. E’ questo il blog che rivogliamo ed è questo il clima che vogliamo trovare qui. E scusatemi, ma se per riaverlo bisogna bannare, allora ben venga. Qui il clima è sempre stato di amicizia, confidenza e condivisione di aiuto e consigli non di attacchi e critiche spropositate. Ma vi sembra normale che per trovare un commento utile o decente si debbano perdere 10 minuti a passare
    pagine e pagine di cavolate scritte con questi toni, battibecchi e commenti
    assurdi, ma non avete NIENT’ALTRO DA FARE NELLA VITA VOIALTRE???
    Questo blog era il posto per scambiarsi consigli di trucco, moda, ecc. in un clima molto sereno e confidenziale come di amiche a distanza, ed è così che lo rivogliamo!!!
    Se a voi non va bene il blog e non vi piace come è fatto e gestito, andatevene
    e leggete altro per favore, nessuno vi obbliga a rimanere qui! E spero che
    veniate bannate presto, onestamente. Clio è la “padrona di casa” se non vi va
    bene ciò che è scritto qui andatevene, sarà sempre lei a decidere cosa si fa
    qui e non voi. Per quanto lei stessa chieda feedback a noi spesso, c’è modo e
    modo di farli da parte nostra. E tutte siete tenute al rispetto nelle cose che
    scrivete e anche nelle critiche. Inoltre, tanto casino per un commento che lei
    e Claudio hanno fatto su due ragazze viste per strada, ma per favore!!! Ma non
    ditemi che non lo facciamo anche noi e che non lo avete fatto anche voi una
    volta nella vita, che se vedete delle tipe per strada vestite un po’ “appariscenti”
    non fate anche voi certi commenti con la vostra amica del cuore o la persona
    con cui state passeggiando e se non lo fate a voce, quanto meno lo pensate! Ma
    per favore, tutte a fare le puritane, ma scusate? Secondo me Clio non si
    sarebbe neanche dovuta scusare…onestamente quelle sue frasi rispecchiano
    proprio quello che dicevo prima: ovvero un clima confidenziale e di amicizia e
    quindi è ovvio che scappi il commento di questo tipo, lo fareste anche voi se
    foste a passeggio con il fidanzato o una vostra amica…e non ditemi “sì però poi
    non lo posto in internet” ok, vero, ma il punto è proprio questo: è il suo blog
    normalmente frequentato e letto da persone con cui si era creato un clima
    confidenziale e amichevole tanto che non sarebbe un problema un tale video o un tale commento. Diverso è quando ci sono persone lì appostate che non aspettano altro che il primo passo falso per dare addosso. Senza contare poi per quanti anni Clio è stata presa in giro per molte cose e in primis l’aspetto fisico, ma non vi vergognate? Tutte a far le puritane su questa cosa del video per strada poi tanto fate la stessa cosa anche voi per strada, ma dai! E poi scusate voi chi siete tutte fotomodelle che potete permettervi il lusso di giudicare gli altri? Tutto può andar bene come critica, ma non certo le offese e soprattutto sul piano personale, scusate ma chi vi credete di essere? E’ uno spazio pubblico creato principalmente per dare un servizio, informare, aiutare e dar consigli e condividere amichevolmente e se non vi piace andatevene e leggete altro, ma smettetela di insultare le persone che lavorano e si impegnano. Se i risultati del lavoro non vi piacciono siete libere di lasciare il blog (e io personalmente non vedo l’ora che lo facciate) e se volete commentare fatelo almeno senza insultare e senza alzare i toni. Sì è vero io qui li ho alzati perché mi avete rotto! Onestamente non è possibile leggere commenti da bambini dell’asilo tipo: hai visto cosa ha scritto questa, hai visto cosa ha detto quella, ma io non ho detto così, ma quella ha detto cosà, ma non è vero io non ho detto questo ma è stata lei a dire quello….MA BASTA!!!! Ma dove siete, ancora all’asilo? Prima di leggere un post utile si devono passare diversi minuti a scorrere le cavolate che scrivete voi, ma la finite?? Questo non è un post per gli sfoghi personali, se avete qualcosa da dirvi scambiatevi le email fra voi. Questo era (e vorremmo continui ad esserlo) un blog per scambio di consigli e aiuto e anche curiosità e cose carine da leggere.
    Ovvio se c’è un post che non mi piace o non mi interessa io stessa lo salto e
    non lo leggo e passo a quello dopo, ma non mi permetto di offendere e criticare in quel modo. Sì, Clio dà un servizio e aiuto ENORME alle persone e mi sembra strano che voi dall’alto della vostra intelligenza non lo abbiate ancora capito. Non avete idea di quante persone siano state aiutate negli anni (prima ancora che voi sapeste anche solo chi fosse una certa Clio di Real Time). Ha fatto tanto per tutte noi a cominciare dai primi timidi video su You Tube (che voi non avete ovviamente mai visto, né sapete cosa siano) aiutando a vivere meglio e stare meglio soprattutto con se stesse (e con gli altri poi ovvio) e non avete idea di
    quanti soldi Clio ha gratuitamente fatto risparmiare a migliaia di persone
    evitando alla gente di comprare prodotti non validi provandoli lei prima di tutte!
    E tutti i consigli che sono stati poi enormi aiuti per “darci una sistemata”
    nel modo migliore e sentirci meglio col mondo….ma voi non sapete proprio di
    cosa state parlando gente!

    Per Clio: per quel che riguarda le critiche costruttive, sì Clio, io personalmente che ti seguo davvero da tanti anni, noto la differenza tra quello che scrivi tu e quello che scrive un altro (ormai dopo tanti anni c’ho l’occhio) quindi forse si potrebbe dare una rilettura in più alle cose prima di postarle. Visti i modi usati
    ultimamente dalle persone nel commentare credo che ormai il messaggio sia
    arrivato forte e chiaro ormai e forse Clio farà in modo che certe cose non
    succedano più. Come anche ho sempre notato errori di scrittura o anche di
    correzioni “a vista” che invece andavano tolte prima di pubblicare e a volte si
    ha la sensazione che un testo sia postato in fretta senza essere riletto bene,
    questo va detto.

    Però ragazze, è anche vero che c’è modo e modo di dire le cose e di commentare ciò che non ci piace. Ho detto il mio parere sui post perché ritengo che un post scritto di fretta o con errori visibili non faccia bene alla tua immagine Clio o a quella del blog/sito. Dopodiché, immagino che a questo punto i messaggi a Clio siano arrivati forte e chiaro e che agirà di conseguenza per
    far in modo che certe cose non succedano più. Clio, volevo ringraziarti invece per
    le curiosità che spesso posti, che vanno al di là del topic trucco, ovvero i
    video per strada dove ci fai vedere la città e ci fai sognare per qualche
    minuto noi che lì non ci possiamo essere, oppure delle cose che mangiate quando siete in giro, ecc….sono piccole cose che però a noi fanno piacere e contribuisce a mantenere quel clima di amicizia e condivisione che si era creato nel blog, continua così e continua a pubblicarli! Sappiamo che sei obiettiva nei consigli e non sei “spinta” dai marchi nei prodotti che consigli o non consigli ed è
    quello che ti rende unica, perché sappiamo che possiamo sempre contare sui tuoi consigli sinceri e ci possiamo fidare. E lo stesso non si può dire di altre
    blogger che consigliano i prodotti quando sono le aziende a pagarle per farlo. Quindi, i post che sembrano un copia e incolla dal sito dell’azienda produttrice non giocano a tuo favore Clio, solo per dirti che potrebbero far pensare che ti sia
    stato commissionato dall’azienda produttrice e sappiamo tutti che così non è.

    A tutte le ragazze che hanno commentato in modo pesante vorrei dire solo: ma
    piantiamola con questi atteggiamenti da fucile puntato, cioè di persone che
    sono lì appostate aspettando solo di vedere un passo falso per poter sparare
    sopra alle persone, non aspettate altro! Allora se il vostro atteggiamento è
    questo, beh vi dico che non è questo lo spirito per cui è nato questo blog e
    quindi potete anche andarvene, questo non è il posto per voi. Detto questo mi
    aspetto una valanga di critiche e commenti negativi da parte vostra ragazze adesso per quello che ho scritto, come è nel vostro stile, a cui non risponderò. I
    battibecchi e le cavolate che avete scritto sono inutili e fanno solo perdere
    tempo a chi legge, a noi non interessano i vostri battibecchi o battute, andate
    a farle al bar! O apritevi una chat e sparlate tra voi, ma smettetela di
    rompere le scatole qui, non è questo il luogo. E non che io non sia democratica,
    ma c’è modo e modo di esprimere le opinioni e voi avete superato ogni limite! Non se ne può più di perdere tempo a scorrere tutte le stupidaggini, attacchi e
    battibecchi, botta e risposta e quant’altro che voi scrivete, ma basta! Ci
    avete stufato! E spero che presto sarete bannate o cacciate dal blog e mi
    meraviglio di come non sia ancora stato fatto, questi atteggiamenti stanno
    rovinando il blog. Non si è più liberi di scrivere ciò che si vuole o ciò che
    si pensa in un clima sereno senza ricevere attacchi e offese come quelle lette
    negli ultimi tempi fatte da voi. Ma scusate, ma voi chi vi credete di essere da poter offendere la gente in questo modo, dall’alto del vostro piedistallo? Io
    personalmente vorrei che questo blog tornasse ad essere come una volta, un posto dove le persone possono chiedere e scambiarsi consigli, opinioni su prodotti e usi, ecc. e anche curiosità, come era una volta in un clima confidenziale, sereno e amichevole, un clima di aiuto, consigli e condivisione, non di attacchi, gossip e battibecchi e tiro al bersaglio. E dovrei scusarmi forse, perché anch’io qui ho alzato i toni, ma sapete una cosa? Non lo farò, semplicemente perché adesso avete veramente rotto, avete superato ogni limite con i vostri commenti e fareste perdere la pazienza anche a un santo. Ve lo meritate! Anzi, se fossi stato io il gestore del blog vi avrei bannato già da un bel pezzo. Ho molto rispetto per te Clio, e molta gratitudine per tutto quello che hai fatto e fai per noi e quanto ci hai sempre aiutato e sottolineo gratuitamente e te ne sono molto grata. E vorrei vedere voi: lasciare tutto, andare in un paese straniero, partire da zero a rifarvi una vita, un lavoro e a ingegnarvi per guadagnare soldi per vivere. Provateci voi, invece di star lì sedute a criticare dietro a un computer a sparare a zero, poi ci dite come è andata?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here