Ciao ragazze!

Ve lo dico: questo post sarà, in un certo senso, la “september issue” del blog. Sapete che per i trend e la moda in generale, settembre è il mese più importante di tutti: è l’unico in cui si scopre, tutto insieme, cosa sarà in voga per l’anno che verrà! A fine mese, infatti, iniziano le sfilate estive e ora, al rientro dalle ferie, si tirano le somme sulla moda dei prossimi mesi, quella dedicata all’autunno-inverno.

È proprio in questo contesto che si inserisce il semestrale Color Report di Pantone, punto di riferimento in tutto il mondo per quanto riguarda la classificazione dei colori. Basandosi sulle sfilate autunnali, l’azienda stila l’attesissima lista dei colori più rappresentativi dell’anno e ho pensato che vi sarebbe stato utile non solo ve qui sul blog, ma anche riuscire a capire come abbinarli, sia nell’abbigliamento che, ovviamente, nel make-up!

CLIO_COLOR_REPORT_PANTONE_FALL_2015

Diciamocelo: erano anni ormai che, in un modo o nell’altro, ci venivano proposti sempre gli stessi colori. Il bordeaux, in tutte le sue declinazioni (dal Burgundy al Sangria), il nero, il verdone… Al massimo un color cammello. Quest’anno, invece, mi pare che i colori siano un po’ più originali del solito e soprattutto mi pare che sia l’eleganza a regnare sovrana.

Pantone Fall 2015 Colors

I colori più neutri scelti per questo autunno hanno un tocco di verde o di blu al loro interno, diventando inediti e chic. L‘ocra si sostituisce ai beige e agli arancioni, l’ottanio al vecchio verdone e, inaspettati, spuntano tre colori quasi estivi (che accogliamo volentieri!): un bellissimo corallopesca, un rosa leggermente spento e un lavanda intenso. Beh, inutile dirlo, tutti sono legati al colore dell’anno: l’amato-o-odiato Marsala!


Little Birdie Events Pantone Color of the Year 2015 Marsala combinationsCredits: Little Birdie 

Ma passiamo a noi: vi è mai capitato di innamorarvi di un colore, comprare qualcosa (che sia un accessorio, un cappotto o un rossetto) senza pensarci tanto su e poi andare in crisi perché non sapete come abbinarlo? Ecco, risolviamo ogni dubbio allora con questa guida appositamente pensata per voi…e il vostro make-up! Spero vi piaccia 😉

DRIED HERB

Processed with Moldiv

Come vedete, il colore di riferimento (per intenderci quello scelto da Pantone, di cui vi metto il nome nel titoletto) resta sullo sfondo, mentre i quattro colori sopra sono le proposte di abbinamento, sempre usando la classificazione (e il campionario) di Pantone! Per esempio, qui abbiamo il Dried Herb, un bel verde khaki-grigio, che si abbina perfettamente all’antracite (Anthracite), se volete restare sobrie e dallo stile un po’ militare, al sabbia caldo, come il  Nomad, per un abbinamento più sofisticato, all’oro-oliva (Golden Palm), per le più glamour. Infine, per dare un tocco di colore, è fantastico insieme al fucsia-corallo (Emberglow)!

Ma come declinare questi abbinamenti al proprio make-up? Problema risolto, ecco qui alcune proposte 😉

dried_pantone_cliomakeup

Sullo sfondo: ombretto Burberry Khaki Green N°306. In ordine, invece, per l’antracite è perfetta la matita automatica di Marc Jacobs nella tonalità Blaquer, il color Nomad può diventare l’ombretto di Lancôme Pépite DouceGolden Palm sembra proprio essere il colore dell’ombretto Urban Decay Stargazer e, infine, manca un bel blush color Emberglow. Che ne dite del Dior New Red?

DESERT SAGE

Processed with Moldiv

Il secondo colore è un grigio con un tocco di verde oliva, molto elegante e originale. A tratti sembra quasi argento, ma ha quella punta verdastra che lo rende inaspettato. Trovo che stia benissimo con il verde pieno, che Pantone chiama Pesto, ricordandosi della nostra cucina 😉 !
Diventa, come per magia, più argentato insieme al blu notte, il Majolica Blue ed è davvero originale con il Dusty Lavander che, come dice il nome, è un lilla “polveroso”. Infine, il nero sta sempre bene e con questo colore sembra perfetto il Black Pirate, che è leggermente più grigio del nero totale (quasi un “grafite”).

Desert_cliomakeup_pantone

Ed ecco la versione beauty!! Il Desert Sage è diventato il pigmento MAC nel color Pastorale, il Pesto è Zodiac di Urban Decay, il Majolica Blue è Giove di Nars e Planks a Lot di OPI è il Dusty Lavander perfetto. Infine, per le piratesse come si deve, ci vuole un khôl e Black Pirate diventa il Khôl Me Kajal di Guerlain.

STORMY WEATHER

Processed with Moldiv

Trovo stupendo il color Stormy Weather e anche il suo nome: non vi immaginate subito i nuvoloni bluastri che arrivano prima di un bel temporale? E con un grigio-blu del genere, non è magnifico il verde più famoso di casa Pantone, il bel Emerald (colore dell’anno 2013)? Se invece voleste restare sul mood “stormy“, il colore ideale è Insigna Blue. Per dare un po’ di luce invece, il delicato Sand Shell contrappone alle nuvole scure una spiaggia chiarissima. Infine una bella botta di colore con questo fucsia fragola bellissimo, Honey Suckle.

STORM_CLIOMAKEUP_PANTONE

Il grigio-temporale (chiamiamolo così ;-)) corrisponde quasi perfettamente all’eye-liner in gel di NARS, l’eye Paint nel color Transvaal. Proprio dedicato al color Emerald sono invece i pigmenti di Make Up For Ever nel color Emerald Green. L’Insigna Blue, invece, si può ottenere con il matitone Francy Navy di Smash Box e siccome il color Sand Shell serviva per dare un tocco di luce, perché non riprodurlo con un illuminante?Guarda caso è proprio uno dei miei preferiti, il Copacabana di NARS, ad abbinarsi alla perfezione. E per il bel fucsia? Niente meglio della tinta di Too Faced, il Melted nel color Jelly Donut (nome che mi fa subito venire fame ;-D)!

OAK BUFF 

Processed with Moldiv

Tra il mostarda e l’ocra, Oak Buff è un bellissimo e originale colore che in qualche modo sostituisce il cammello, ma anche l’arancione zucca che si era molto visto l’anno scorso. Più sobrio e raffinato, si abbina perfettamente alle sfumature del blu con all’interno del verde, come l’Atlantic Deep, un blu petrolio molto scuro e il pavone Deep Peacock Blue! E quel maglione color Burgundy comprato negli ultimi due anni, lo buttiamo via? Ma ovviamente no e con questo ocra è impeccabile. Stessa cosa vale per il colore passe-partout per eccellenza, il Beige.

Oak buff_cliomakeup_pantone

Ve lo dico, sono particolarmente soddisfatta di questa versione makeupposa :-). L’Oak Buff di sfondo è il Mustard degli ombretti di Make Up For Ever, l’Atlatic Deep, invece è l’eye-liner in gel di Shiseido, nel color Nightfall. Immancabile, al posto del Deep Peacock, lo smalto dell’estate, il Mediterranée di Chanel, che potete continuare a sfoggiare per tutto l’autunno! Per il Burgundy ho scelto il Dior nel color Marilyn e come Beige l’ombretto liquido di Guerlain, nel color White Sand.

Non manca qualcuno all’appello? Eh sì non abbiamo ancora parlato del Marsala e di tutti gli altri! Girate a pagina 2!

94 COMMENTI

  1. questo post è il top! apprezzo tantissimo l’idea, gli abbinamenti e le immagini esplicative, complimenti! detto questo io sono un’amante del verde e del blu, quindi voto dried herb, stormy weather, biscay bay, reflecting pod! i rosa e i lilla non fanno per me, mentre nel mezzo metto grigio e ocra!

  2. Premetto che per me questo è IL post ti voglio baciare/abbracciare/strizzare perché io sono una frana cosmica negli abbinamenti e questo post è tipo il sacro graal per me! Finito immediatamente tra i preferiti, ovvio!!!

  3. Davvero un post fantastico!! e grazie mille clio x aver nominato 1 ombretto giallo!!! è il colore che preferisco ma nn riesco mai ad abbinato ne a trovare un giallo valido e anche il colore reflecting pond mi piace molto..

  4. Oh ma Clio che bel post!!!
    Anche se non sono ancora in grado di seguire la moda degli abbinamenti per mancanza di materia prima mi è piaciuto un sacco vedere i colori e i tuoi prodotti!!!

  5. Bellissimo post! ho capito che non ci capisco niente di colori e abbinamenti. Questa è la bibbia per me!!!!

  6. post super, grazie! avrei preferito qualche consiglio make up più economico…ma sono certa che arriveranno!! VIVA I DUPE!!

    PS: Clio ma è vero che quest’anno non ci sarà la tua agenda???
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  7. thumbs up!! meravigliosa l’idea degli abbinamenti: ora penso di riuscire a dare un tocco di colore anche dove prima non avrei osato per paura di fare pastrocchi!

  8. Post super approvato, un sacco di idee, di ispirazioni vivaci ma eleganti, che x iniziare la stagione autunnale sono perfetti, tirano su il morale ☺
    Grande Clio!

  9. Mi piace il post! Spesso gli abbinamenti truccosi sono sempre i soliti e banali (marrone con beige, blu con azzurro ecc.) ma è bello vedere come anche colori a contrasto stanno molto bene insieme! Certo sono tutti prodotti di fascia medio-alta ma andrò alla ricerca dei dupe low-cost!

  10. bel post e mi piace abbastanza sia la selezione colore di pantone sia gli abbinamenti fatti da te! corallo + verde acqua! <3 <3 <3
    però clio sono tutti prodotti di fascia alta! qualcosina di fascia bassa o medio- bassa (l' oreal, revlon per intenderci) potevi metterla, suvvia! 🙂

  11. Bellissimo post e stupendi i colori! !mi piacciono davvero tutti..però avrei preferito vedere,tra gli abbinamenti makeup, qualche prodotto più accessibile..praticamente non me ne posso permettere nemmeno uno!!se ti va di rifare la ricerca sarebbe bello avere lo stesso post ma con prodotti più economici!!:-)

  12. Mamma mia Clio, ma quanto ci hai messo per scrivere questo post? Intanto inventarsi una cosa del genere, poi ricercare i colori, trovare abbinamenti per tutti i gusti, spulciare tutti i cataloghi alla ricerca della corrispondenza perfetta di colore e poi creare tutte le immagini!!! Che lavorone!!! Grazie davvero! 🙂

  13. Che meraviglia Clio, mi è venuta voglia di andare alla ricerca di vestiti e trucchi per riprodurre questi bellissimi abbinamenti *.*

  14. Grazie mille Clio! Post aggiunto subito trai preferiti..come ispirazione 😉
    Magari potresti fare un tutorial con uno o più di queste combinazioni? ( per le ciompe come me!) un saluto e complimenti!!

  15. Mi piacciono questi abbinamenti.. Tranne quello con il giallo ocra e il Marsala perché sono due colori che mi stanno antipatici, mi invecchiano e peggiorano i colori naturali… Adoro il color ottanio.. Ho già anche avuto la matita Too Faced indicata da Clio… Però non la consiglio, perché per il prezzo che ha secca troppo in fretta e ho dovuto buttarla .

  16. molto soft, ed eleganti… in realtà se penso al reale utilizzo,sugli occhi: il grigio col marsala, il verde col grigio, il rosa col marsala, mi manca un marroncino caldo che secondo me col marsala ci va a nozze, un colore cognac, comunque gli abbinamenti sono tutti validi, bisogna vedere quale è il preferito, io sto già provando ma finisco sempre per realizzare un violaceo, tipo viola grigio…
    però sto aspettando l’autunno per sbizzarrirmi col marrone e il marsala e anche il verdone, che sono colori che mi piacciono molto e che risaltano molto coi miei occhi
    chissà quale palette si avvicina di più ai colori della foto che inserisco e che ho preso da questo post… Che dite?
    grazie, ciao

  17. Grazie Clio questo post è una manna dal cielo! Mi sono innamorata degli abbinamenti e soprattutto dello smalto Essie Find me oasis lo voglio *_*

  18. Bel post! Dovrò rileggermelo solo quelle 5 / 6 volte per ricordarmi il nome dei colori!..già li ho scordati! 🙂 🙂 🙂

  19. Bellissimo questo post! A casa nostra si è acceso un comizio di discussione intorno all’argomento perché ovviamente le tendenze non valgono solo per il make up ma anche per abbigliamento, arredo, persino i colori delle auto vendute 😛

  20. che belli questi colori! stavolta hanno davvero fatto centro….effettivamente sono davvero eleganti!
    Non vedo l’ora di vedere anche un po’ le nuove collezioni in ambito “vestiti” 🙂

  21. stupendi sti abbinamenti, io vorrei prendere un rossetto di quelli che vanno di moda adesso cremoso o opaco (magari un colore naturale o un coore sul rosso), i melted too faced mi ispirano perchè oltre ad essere un prodotto sfizioso hanno un buon inci, uttavi ai colori non mi smebrano un gran che e mi sembra un rossetto “forte”…spero che escano con altre colorazioni. in questo moment ho amore e psiche di nabla e non so se è solo una mia impressione ma l’ho aperto da qualche mese e la formula sta diventando meno coprente, boh

  22. Ma me lo devo stampare questo post fantastico!!!!
    Posso dire, uno dei post più elaborati di sempre.
    Clap Clap Clap Clio!!!!

    Ps. Me lo devo rileggere perché ci sono un botto di abbinamenti e prodotti.
    Ne riproduci qualcuno in un video tutorial???????

  23. ecco, qua si nota che quando clio parla del suo mestiere ne esce un post eccezionale. probabilmente per esigenze del blog di tanto in tanto pubblicate dei post meno interessanti e inutili, ma come puoi leggere dai commenti qua sotto sono questi i post che apprezziamo di più!! il makeup è la tua vita, e quando ne parli sai il fatto tuo, lascia perdere altri temi! brava clio!

  24. Bellissimo e UTILISSIMO post! Il colore di cui mi sono innamorata quest’anno è il dried herb!!!! Un colore veramente fantastico! Lo adoro con i colori più scuri ma devo dire che non mi dispiacerebbe abbinarlo al Reflecting pont! Il marsala e ľocra mi intrigano parecchio…ho già visto in qualche negozio capi con queste palette di colori, non vedo ľora di poter fare shopping 😀 ciao Clio!

  25. Oltre che per il trucco, queste combinazioni di colore possono essere utili anche per gli abbinamenti dei vestiti: ci sono colori che a volte non sono facili da abbinare. Grazie Clio, proprio un bel lavoro!

  26. Mi aggiungo ai mille commenti positivi, è davvero un post fantastico e pieno di spunti anche per diversi outfit non solo per il makeup !!! Clio insuperabile e aggiornatissima!!!

  27. Io ho lo Stargazer di UD e per me è un mega flop, lo sconsiglio! Sembra dorato, invece vira sul l’ottone ossidato ed è anche molto trasparente e glitteroso. L’unico uso che gli abbia trovato è sopra altri ombretti dorati proprio per i glitter, bocciato. Bellissimi tutti gli abbinamenti, verrebbe voglia di rifarsi il guardaroba ma a 5 mesi dal parto mi restano ancora un paio di chiletti quindi freno la compulsione

  28. bellissimo questo post….mi hai dato idee per tutto l’inverno….perché non ci fai anche un post sui dupe di questi colori ? anche se è vero che i prodotti di fascia medio-alta hanno spesso colori più particolari e costruiti

  29. ok allora sono fregata, nei vestiti mi stanno malissimo il marsala, l’ ocra, i verdi smorti e i grigi. Mi esaltano i colori luminosi: blu zaffiro, verde smeraldo… nei colori caldi il rosso ( che non mi piace) i sabbia ecc mi fanno sembrare malaticcia. Al contrario nel trucco le tonalità dell’ oro, dei bronzo e i top i rame/ arancioni .Come posso abbinare queste 2 cose nettamente in contrasto ? bacio

  30. Credo che questo sia uno dei commenti più belli che Clio possa ricevere. Un vero e sincero apprezzamento alla Clio che conosciamo da anni e al suo talento. Concordo appieno!

  31. Questo genere di post è davvero utile!!! Anche se i prodotti sono costosi, comunque ci si fa un’idea molto precisa su idee per gli abbinamenti. Molto bello, complimenti.

  32. ultimamente sono anche stata pesante e forse poco gentile nei commenti, perchè proprio non mi piacevano altri posti pubblicati. ma qua bisogna fare un complimento per il lavoro fatto bene! forse uno dei post migliori dell’anno a mio parere!

  33. Secondo me rame e petrolio o verde smeraldo sono belli. Pensa a una donna con i capelli rosso vestita di questi colori.

  34. Una di Zoeva, metallic qualcosa…la prima che mi viene in mente. Oppure ti prendi le cialdine Nabla e te la componi

  35. Anche io! Pupa fa il suo dupe, ma tende al kaki argento, desert sage a mio parere è un verdino tenue, ma con riflessi verdi. Zoeva ha una palette con colori metallici molto belli, c’è pure un verdino così.

  36. Concordo con Simonetta,vai di palette nabla!sono riuscita ad individuare la maggior parte dei colori nelle loro cialdine…senza contare poi l’ottima qualità 😉

  37. Bellissima l’idea di questo post! Il mio abbinamento preferito è oak buff…ora aspettiamo qualche tutorial con queste ispirazioni eh eh !

  38. Clio, questo post è assolutamente ECCEZIONALE, gli abbinamenti sono bellissimi e farò riferimento a loro anche per i vestiti..riesco solo a immaginare l’infinita pazienza per creare tutti questi abbinamenti trovando i prodotti con quei colori. (Ho anche scoperto di avere una borsa presa questa primavera con uno dei colori in voga questo autunno e uno dei colori proprio abbinati a quello in voga, praticamente il colore fra l’ocra e il mostarda “Oak Buff” + il color pavone “Deep Peacock Blue” + il nero che sta sempre bene con tutto eheh, almeno so che potrò usarla anche tutto questo autunno e poi l’Oak Buff con i suoi abbinamenti sono la mia sezione preferita). Ancora complimenti per il post Clioo

  39. Che meraviglia! Questo post andava fatto su una pagina sola, talmente si ha voglia di guardare e riguardare i vari abbinamenti più e più volte, e star lì a cliccare di qui e di là è una perdita di tempo per tutta questa fame di colori! 😀 Post che merita la sua versione in video!

  40. Wow!Grazie Clio per gli aggiornamenti “colorati”. Diciamo che quest’autunno ognuna di noi avrà di che star contenta! Purtroppo mi sono dimenticata di segnalarti che all’interno del carrefour dove ti trovavi ieri avresti potuto trovare un negozio Yves Rocher, se avessi voluto provare qualche prodotto e accontentare le tante di noi che li usano! Buona domenica!

  41. Credo che riprenderò dal cassetto lo smalto giallo 😉

    bellissimo post, propongo di farne uno del genere ad ogni cambio di stagione

  42. Clio, questo post è una bomba!!! Hai fatto un super lavoro…. Biscay Bay e Marsala sono le proposte di abbinamento che preferisco!! Grazie mille per i suggerimenti!!!!

  43. Infatti ė quello che intendevo, ma sono colori che non trovo mai per l’ inverno. I miei capelli sono biondi ramato .:)

  44. Complimenti Clio, un post eccezionale.
    Sarà la mia ” Fashion Guide” per l’autunno inverno 2014-2015 ( guardaroba e trucchi)
    Bei colori , mi hai ispirato 🙂

  45. Post fantastico!!! 😀 non avrei mai detto, ma ho adorato alla follia l’ultimo abbinamento della prima pagina: era spettacolare!! Peccato che non possegga nulla di quel colore anche perché quando li provo mi tira fuori ancora di più il giallo della carnagione e mi sento un pochetto itterica ^_^”
    Reflecting Pond, Biscay Bay, Stormy Weather e Desert Sage sono dei colori spettacolari!! 😀

  46. ok! questo post è già nei preferiti! non si sa mai, quando entro in crisi….della serie, come mi vesto, come mi trucco, yessss

  47. Sono d’accordissimo con te! E’ un post fatto veramente bene…quando una persona mette la passione in quello che fa si vede e come!!
    ilmondodiary1.blogspot.it

  48. Bellissimo post!! Avere tutte queste idee per gli abbinamenti è fantastico. E soprattutto… finalmente basta ai marroni e verdoni! Io adoro i colori in autunno, e quest’anno potrò sfoggiarli al meglio! La selezione fatta da Pantone è fantastica, e gli abbinamenti che avete proposto mi ricordano tanto i boschi del mio amato Trentino nel loro momento migliore: l’esplosione di colore autunnale! Brave ragazze!!

  49. Woooow Clio, ti sei superata, e non hai ancora frequentato il corso sui colori che e’ nei tuoi propositi!!
    Davvero complimenti e grazie, terro’ questo post tra i preferiti, da consultare anche quando dovro’ ridipingere casa!! Grazieeeeee

  50. Ciao, si trova anche in diversi negozi fisici. Soprattutto nelle bioprofumerie ma anche da Eataly, per esempio. Vale la pena, ha ombretti molto belli ed effettivamente ci sono moltissimi dei colori proposti da Clio in questo post.

  51. Bottega Verde nn è una profumeria bio,ed anzi,i prodotti ke vende sono tutt’altro ke “verdi” a livello si ibgredienti…fate attenzione!cmq solitamente le profumerie bio nn sono franchising,l’unico nome ke posso dirti ke mi pare lo sia è TYMIAMA…io la trovo a salerno,tu di ke zona sei??

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here