-Code ‘alternative’

Katie-Ermilio-Spring-2016
Che abbiate i capelli all’altezza delle spalle, o più lunghi, questo tipo di pettinatura è davvero l’ideale, perché permette di avere una via di mezzo tra chignon e coda, aggiungendo quel tocco di originalità che spesso manca ad entrambi!

L’idea è quella di creare uno chignon (disordinato, oppure con delle trecce avvolte su se stesse) lasciando poi libera la parte finale, come se fosse appunto una piccola coda che fuoriesce.

Ryan-Roche-Spring-2016

gg



Si può realizzare una bella acconciatura in pochi minuti, anche ‘annodando’ delle ciocche più grandi come fossero dei veri nodi, per poi lasciare la parte finale più libera. L’unica accortezza è quella di fissare bene tutto con forcine e lacca, aiutandosi magari anche con un prodotto per lo styling come un pizzico di cera per capelli o di olio secco, per definire meglio le punte e le varie ciocche di capelli.

Tra le code ‘alternative’ ho trovato anche quest’altra idea, che permette di rendere più simpatica anche una classica coda di cavallo!

Giulietta-Spring-2016Dallo show P/E di Giulietta

In pratica questa acconciatura prevede di ‘lasciare a metà’ la classica coda (che può essere fatta dietro la testa ma anche più laterale!), ovvero  senza completare l’ultimo giro dei capelli fuori dall’elastico, ma lasciando un specie di piccolo chignon’ fuori.

image

Io la trovo un’idea davvero simpatica, comoda e versatile, sia per capelli lisci, ricci o mossi, perché volendo si può anche aggiungere un bell’accessorio (come fermagli, fiocchi o decorazioni varie) che renderanno il tutto ancora più prezioso, magari per un’occasione speciale, come un matrimonio autunnale!

L’idea della coda ‘a metà’, si può vedere anche nei prossimi esempi, che ho notato durante le sfilate. Il raccolto infatti non viene lasciato libero sulla schiena, ma ‘intrappolato’ nel nodo che tiene fermi tutti i capelli, come a formare una specie di ‘U’:

capellige

– Trecce

Sempre a proposito di code, un’altra idea interessante arriva sempre dalle sfilate, in cui si è visto un bel connubio con le trecce, per dare un’ulteriore tocco di originalità alle nostre chiome!

Victor-Alfaro-Spring-2016

E’ una treccia realizzata sulla parte centrale dei capelli, mentre tutti gli altri vengono raccolti in una coda bassa, su cui viene appoggiata proprio la treccia. Nell’esempio che vi ho fatto vedere, quest’ultima è anche abbastanza complicata perché realizzata raccogliendo le varie ciocche man mano, per farla ‘aderire’ perfettamente all testa.
Ma credo si possano realizzare moltissime varianti, anche sui capelli più corti, creando una treccina laterale e fermandola poi insieme al resto dei    capelli con delle forcine:

french-braid

Sempre a proposito di trecce, ecco un’altra acconciatura che si è vista tantissimo durante le sfilate e che proprio ieri ho intravisto anche durante lo show di Valentino a Parigi… sono le trecce-twist!

opener-5Dalla sfilata di Public School a New York

treccia

Sono le classice trecce a due ciocche, che si ottengono arrotolando e sovrapponendo semplicemente i capelli tra loro. Sapete qual è il trucco per farla stare al suo post e non vederla srotolarsi immediatamente?
Dovete arrotolare le due ciocche su se stesse in senso orario e poi sovrappporle tra loro per creare il ‘twist’ seguendo il senso opposto! Solo in questo modo la treccia a due ciocche resterà ferma e non si scioglierà immediatamente! 😉

JW-Anderson002-vogue-beauty-21sep15-james-cochrane-b_426x639

ageAnche se proprio durante le sfilate si sono viste le stesse trecce a due ciocche più morbide, come se appunto si stessero per disfare! 

 

Ragazze, io non vedo l’ora di realizzare qualcosa di carino anche sui miei capelli e spero di poter provare presto almeno una di queste acconciature appena avrò un po’ più di tempo e magari anche l’occasione giusta (nonché un po’ di pazienza, visto che sono una super ciompetta per queste cose!:D)! Alla fine si tratta di idee semplici ma al tempo stesso originali, in cui anche voi potete aggiungere un tocco più personale! Visto che ci siamo, vi piacerebbe anche un post tutto dedicato ai capelli corti e alle varie possibilità di ‘acconciature’ e trucco adatto? Così accontento anche tutte quelle che non hanno chiome fluenti! Fatemi sapere! 🙂 besooo!

90 COMMENTI

  1. Ahi Ahi….molte di queste pettinature sono tutt’altro che semplici per me…mi sa che sono proprio ciompa con l’hair style! Ho adorato la treccia con i nastrini all’interno…sarebbe carino se ci faceste con il team qualche tutorial in più sulle acconciature per i capelli lunghi, dato che attualmente Clio li ha un po’ cortini per code lunghe e trecce.

  2. Le mezze code sono quello che si fa quando si è in casa a fare le pulizie o in palestra… Mi sembra un po’ che anche gli stilisti cerchino di proporre come super alternativo e “in” un qualcosa che è assolutamente quotidiano…

  3. Cavolino!!!!!!!!! ho i capelli proprio così, tra l’altro la parte che qui viene intrecciata io ce l’ho abbastanza lunga! Devo assolutamente imparare!!!!!!!!

  4. ahahahahhaha è vero!
    Io nell’ultimo periodo di capelli lunghi, e mossi dal sostegno, me la facevo al lavoro (un lavoro manuale e per nulla elegante) però giravo la parte esterna all’insù.
    Praticamente è la stessa coda che si facevano gli uomini con il codino negli anni 90 !

  5. seeeeeeeeeeeeeeeeeembra facileeeeeeee ma non è! hahahahahahhahaha
    Le pettinature sono bellissime da fare ma poi i capelli rimangono un orrore…
    io sono liscia liscia e in questo periodo ho la voglia del ricciolo/mosso ecc ecc quindi le studio tutte per non usare la piastra… non mi va di rovinare i capelli. Quindi cosa ho fatto… sono andata a vedere tutti i tutorial possibili ma HO SCOPERTO UNA COSA … la maggior parte di chi fa i tutorial dove alla fine vedi dei capelli da paura (nel senso di bellissimi) ha capelli grossi e anche con una banale treccia vengono una meraviglia!
    I miei sono lunghi, lisci e fini e il risultato finale non è quello che vedevo nei tutorial… ho imparato che i miei capelli con alcune di queste pettinature per fare in modo di avere il capello mosso si stropicciano tantissimo invece di prendere la forma voluta e l’effetto finale è LAVATI SUBITO I CAPELLI E FAI SCOMPARIRE QUELLO SCEMPIO!!!!
    Ad esempio:
    METODO TRECCIA… AIUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOO un orrore!
    METODO CIOCCA TWIST…. SI SALVIIIIIIIIIII CHI PUUUUUUO’!
    METODO CIOCCA PER CIOCCA FERMATA DA FORCINE… NEMMENO PESSIMO MA LUNGO COME LA QUARESIMA
    METODO FASCIA IN TESTA i miei capelli sono davvero lunghi ed è un incubo passare le ciocche dentro e fuori.. dopo un pò non capisci più niente, hai sempre bisogno di qualcuno.
    METODO CALZINO…. altro dramma…. capelli troppo lunghi
    METODO CAPELLI MESSI IN FORMA IN UNA MAGLIETTA… da sola è un incubo.
    La cosa mi ha sconvolto devo dire perchè io ho moltissima manualità e difficilmente non riesco a fare qualcosa ma ho proprio visto che è il mio capello che non ha la struttura adatta a certe cose… ad esempio, ho la frangia e se metto un cappello mi rimane immediatamente il segno del cappello, se faccio la coda anche con un elastico lento mi rimane il segno … alle mie amiche che hanno capelli grossi niente… uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Quindi dopo tutte le prove fatte sono arrivata alla conclusione che il mio capello ha bisogno di qualcosa di morbido e grosso che lo tenga in forma ma che non stritoli il capello. Ho trovato i bigodini flessibili! Questo è un buon compromesso tra veloce ed efficace e il capello non si stropiccia troppo. Viene sempre diverso anche se a me sembra di usare sempre lo stesso procedimento ma sono soddisfatta dai. Ne metto tre, parte destra, parte sinistra e retro e ci vado a letto… la mattina sembro una pecorella ma tempo del trucco e della colazione cadono da soli e mi piace il fatto di non mettere nè lacca nè schiuma quindi sono belli morbidi…

  6. Ho il tuo stesso identico problema e pensavo da una vita di provare i bigodini flessibili, a questo punto credo che mi lancerò

  7. Dove si possono trovare dei bei fiocchi che non ti facciano sembrare una festante bambina alla prima comunione? Io ne trovo mai in giro fatti come si deve!

  8. Vabbé, come sempre la moda…. i nastrini….i nastrini chi li conoscono bene sono le nostre nonne! quali stilisti dell’alta moda!!!! chi non ha una nonna se non anche una mamma con una vecchia fotografia, più infiocchettata di un uovo pasquale?! e qui non aggiungo altro.
    Come sempre io rimango affascinata dalle trecce (anche se la treccia twist non regge…dai!!! ho cercato di farla mille volte!!!!), il resto…parliamoci chiaro…le immagini delle acconciature dopo i nastrini, mi ricordo ancora che li faceva una compagna delle elementare quando aveva dimenticato l’elastico e le maestre dicevano ti non tenere i capelli sul viso!….
    La via di mezzo tra coda e chignon non è male ma credo che sia la rivisitazione attenta di quello che siamo solite farci tutte noi senza andare dall’art creative director super mega stylist hair!
    passo e chiudo
    bacio

  9. ciao! le mezze code, appunto perché mezze, mi sanno di incomplete e sciatte. orrore!
    adoro le trecce e ho la fortuna di avere un’amica coinquilina bravissima a farle, dato io che sono scarsa. 🙂

  10. ciao!!! si fai anche un post su capelli corti e trucco relativo grazie mille! io da riccissima che ho sempre portato capelli lunghi e sciolti sono passata ad un drastico pixie cut! certo ogni tanto vorrei i capelli lunghi però sono comodi, mi piaccio e a volte è bello cambiare! ora ovviamente sono alle prese con il problema come acconciarli durante la crescita in più sono riccia e l’effetto fungo atomico è dietro l’angolo….cmq da quando h o i capelli corti mi piace molto sperimentare con trucco e colori anche perchè ora il viso si vede di più… soprattutto con rossetti… sarebbe molto interessante un tuo post in merito grazie e apresto ( ps: a me mancano i post del team)

  11. Devo cercare di imparare a fare il Twist!!! ogni sacrosanta volta che ci provo mi si smonta… ora devo solo migliorare la coordinazione del “facciamo le cose al contrario” 😀

  12. Problema tecnico: ultimamente mi capita spessissimo che aprendo il blog con google chrome (usando anche computer diversi), il sito rimanga aggiornato ai post della giornata precedente (anche facendo refresh). Capita solo a me?

  13. Io sono quella che legge questi post, dice “oooooh che bello, guarda come sta bene una semplice fascetta sui capelli, è talmente facile che non si può sbagliare!” Poi va a comprarsi una bella fascetta, tutta gasata si posiziona davanti allo specchio e quando la indossa sembra Polyanna in prima elementare. Ciompezza ai massimi livelli!

  14. é già tanto che riesco a farmi una mini coda (ho i capelli appena sopra le spalle) Sono troppo ciompa con i capelli!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Accessorize non ne ha di brutti! altrimenti il “fai da te” funziona sempre! merceria per nastri e stoffe, colla calda e ti crei cosa vuoi! bisogna avere un po’ di manualità. C’è un negozio a Milano, in via Torino, mi sfugge il nome, ha come simbolo un cervo e il nome e cognome di una donna….anche lì hanno accessori molto carini.

  16. Anche io ho un piccolo Ot ragazze.. Spero mi perdonerete..chi di voi ha vistoo il film inside out? Cosa ne pensate? Avevo fatto un forum ma non ho ricevuto ancora risposte e ci tenevo a condividere con voi le opinioni..:)

  17. Adoro i cani.. 🙂 io ne ho 2 una meticcia di 15 anni…e una Labrador di 1 anno e 6 mesi k è una peste e mi sembra ieri quando sono andata a prenderla all’allevamento *-*

  18. oooooooooooooooooooooooooooooooooo vedi mo! non sono l’unica al mondo per fortuna!
    Devi assolutamente prenderli! Poi deciderai tu se metterne solo 3 o su tutta la testa dipende da cosa vuoi. Ti dico come faccio io magari ti può essere d’aiuto…
    Dopo la doccia mi asciugo i capelli anche perchè se lascio la testa bagnata poi sai che pieghe vengono??? hahahah per carità!
    Poi divido la testa in tre , bagno le ciocche fino quasi attaccata alla testa con un pochino di acqua e magari a volte metto anche il prodotto in spray per far tenere meglio la piega (ma non è indispensabile) e procedo con il mio bel bigodino flessibile… arrotolo arrotolo fino ad arrivare in alto, al centro della testa… faccio così anche per gli altri due e li fisso in alto dove non mi daranno fastidio quando vado a dormire. Sono andata a letto anche con tutta la testa fatta e non è così terribile comunque.

    mi raccomando non arrotolare la ciocca con la testa dritta ma inclinala dalla parte del boccolo in modo da riuscire ad arrivare fino in alto altrimenti ti si ferma a metà testa. Spero di essermi spiegata bene. Nel caso chiedi pure 😉
    Poi vai a letto e ti godi il sonno. La mattina li levi e li lasci così come sono… lasciali “cadere” da soli, vai a fare colazione, ti trucchi e poi vai a riguardarti allo specchio e sistemi con le mani il tutto. Passaci solo le mani dentro ai capelli, no spazzola, no pettine! se vuoi metti anche un prodotto che non appesantisca ma che definisce e vedrai che rimarranno morbidi e perfetti. Io ho la frangia quindi mi fono quella e sistemo i boccoli attorno al viso… se vuoi però la parte davanti + boccolosa allora metti 5 bigodini flessibili. Tre come ti ho detto e due nelle due ciocche laterali al viso che avrai lasciato libere. Lo farò anche io la prossima volta.
    Poi se vuoi, se da te c’è molta umidità, spruzzaci della lacca e il gioco è fatto. Da me c’è non umido, di +, quindi quando arrivo poi la sera a casa li pettino e li rimetto su… 2 minuti nemmeno e il gioco è fatto!
    Forse ti consiglierei anche un’altra cosa… se ti capita di stare a casa al pomeriggio fai una prova per vedere se poi la mattina riesci a sistemarli come vuoi. Li monti in un attimo e vedi se preferisci metterne 3, 5 oppure anche tutta la testa… io ho fatto tutto quanto per capire come mi piacevano di più e devo dire che lo faccio in base al tempo che ho… prima di andare a letto metto o i 3 o i 5 in modo da dormire comoda e se invece ho del tempo in più mi faccio tutta la testa… ed ecco qui.
    Mi piacerebbe trovarli anche più grossi ma ho pensato che basta unirne 2 nel caso no? Cmq te li consiglio davvero e tra l’altro non costano nulla. Fammi poi sapere 😉

  19. O quando provi a realizzare la stessa pettinatura vista in foto/video e te l’hanno garantita come di facilissima realizzazione…che amarezza

  20. Non me lo dire… Mi son laureata da poco in medicina veterinaria, ho proprio un debole per gli animali e i cani in particolare!

  21. Concordo e appoggio in toto la richiesta di Anna! Siamo in tante a portare i capelli corti (anche cortissimi) e ci farebbe piacere avere qualche idea in più

  22. Io la coda a metà la faccio quando sono a casa con pigiamone e pantofole a forma di rana annesse!!il massimo della sensualità insomma

  23. Tutte idee molto molto carine! Io ne ho provate tante, ma quando alliscio i miei capelli naturalmente ricci…allora mi chiedo? PERCHE’ MAI UN’IDEA PER NOI RICCE DA QUESTI STILISTI???? non ne esistono modelle ricce??? SGRUNT!!!!!

  24. dopo essere stata al cinema l’ho trovato online e l’ho guardato altre 2 volte..xD per carpire altre sfumature che magari mi erano sfuggite 🙂

  25. Io sarò negata, ma facili e veloci non mi sembrano. Per me facile è veloce è: alzarsi, pettinarl un minimo e pinzetta (che io metto sotto i capelli per alzarli. Per fare queste non saprei proprio da dove iniziare! à___ù

  26. Noi ricce ci arrangiamo, gli stilisti e i parrucchieri ignorano il mondo dei ricci. Anche sui cataloghi delle pettinature i capelli ricci sono gli stessi da 50 anni… Non ispirano perché o li allisci e allora puoi fare quel che vuoi, oppure una coda così come viene… Sono belli di loro e anche senza tutti quei prodotti orrendi che ti schiaffano addosso i parrucchieri: quello che non ti fa prendere l’umido, quello che dà volume, quello che leva il crespo, la mousse volumizzante che dà luce, quella che opacizza un po’, l’oil non oil (che ci puoi fare un fritto di mare al biondo dio)… Insomma con i capelli ricci si sentono frustrati!
    Sono andata dal parrucchiere pochi giorni fa e a un certo punto ha preso un prodotto in mano da spruzzarmi, sono letteralmente scappata dalla sedia! M’ha dovuto acchiappare per la cintura!!! Sono ormai cliente dal 2008 quindi c’è una certa familiarità, però io veramente non sopporto tutte queste cretinate in testa. Preferisco i prodotti di cui parla Clio (o anche simili), perché hanno il loro perché rispetto a quelli da parrucchiere. Sarò fissata io, però, come ho scritto mille volte, quando i capelli me li faccio io mi piaccio, quando me li fa il parrucchiere (parlo dell’acconciatura perché il colore è per me un terreno nemico e molto minato) mi fan cagare. Sarà…

  27. vedi questa pettinatura sarebbe fantastica per i nostri tagli m secondo me i miei reggono 10 minuti dopo si sciolgono rovinosamente XD se la testi fammi sapere!!!

  28. Clio ma perchè non fai un post di acconciature per i bob e i tagli corti? Quelle di questo post erano quasi tutte per capelli medio-lunghi 🙁

  29. figurati ^^ anke il film dei minions che è uscito a fine agosto l’ho guardato da quel sito verso i primi di settembre.. =) questo x dirti che dopo pochi giorni che un film è uscito nelle sale dei cinema lo trovi li.. 🙂

  30. Clio sui capelli corti io personalmente ho poca fantasia, mi sono già entusiasmata sulla treccia laterale che ho visto in questo post! Fanne altri dedicati a chi come me non puó fare acconciature fighissime! Grazie e un bacione! Ps Ti seguo dai primi video su YouTube e sei sempre fantastica!

  31. Anch’io l’avevo visto, lo trovo bellissimo!!! Non l’ho realizzato (anche perchè non ho l’arricciacapelli).

  32. Ciao Clio, mi piacciono tantissimo tutte le pettinature, tranne le prime code alternative (l’ultima coda alternativa è molto bella), sarà magari perchè mi ricordano alcune ragazze sull’autobus non tanto simpatiche. 🙂

  33. Ma io sono l’unica sfigata che,quando arriva il freddo,non riesce a portare i capelli legati perchè le povere orecchie diventano rosso fuoco? 🙁 (A prescindere dal fatto che queste acconciature carinissime nemmeno riuscirei a farle perchè figuriamoci,manco le barbie ero in grado di acconciare >,<)

  34. Da portatrice di capello a spaghetto, adoro i ricci. Siete belle senza tanti fronzoli, è un capello vistoso di suo e di ricce ce ne sono poche. Ho sposato un uomo riccio.

  35. Facevo così fin da bambina: dagli anni ’80 quando andavano le pinze con i fiori finti, poi i cerchietti tartaruga, gli strozzacoda che cuciva mia nonna nei primi anni del liceo…inutile. Portando gli occhiali e avendo un viso un po’ da bambina, sui capelli non metto accessori. Peccato, mi piacciono e li trovo molto femminili.

  36. io li ho abbastanza grossi…magari al secondo giorno, e con un po’ di lacca, dovrebbe tenere……se riuscissi a farla!!!!!

  37. no behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma ho capito come si fa il twisttttttttttttttttttttttttttt

    GRAZIE CLIO l’ho fatto ieri sera pensando che non sarebbero mai mai stati fermi immobili i capelli e invece uno spettacolo!

  38. no behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma ho capito come si fa il twisttttttttttttttttttttttttttt

    GRAZIE CLIO l’ho fatto ieri sera pensando che non sarebbero mai mai stati fermi immobili i capelli e invece uno spettacolo!

  39. No vabbe finalmente ora che una delle mie pettinatura da tenere in casa è diventata di moda (la coda a metà) io ho i capelli a quasi lob e non la uso piu..uffi!!! ;-p cmq io adoro lo chignon fatto con la ciambella, che sia ordinato impeccabile oppure un po spettinato e ne sento la mancanza da quando ho tagliato i capelli perchè non riesco più a farlo..prima non riuscivo a farlo spesso perchè erano troppo lunghi e mi pesavano troppo facendomi venire mal d testa..ora perchè non arrivano a girare attorno alla ciambella!! >_<'''
    Altra "acconciatura" che adoro sono le french braids o trecce incarnate oltre alle dutch braids che sono sempre quelle incarnate però incrociate sotto e non sopra come la classica, possibilmente solo da un lato..!!! 😉
    Ora che ho i capelli medio-corti però non mi vedo con le pettinature, se i capelli non sono sciolti mi da l'idea che ne perda un po il taglio (avendo cmq le punte davanti più lunghe) e alcune acconciature rendono di più sui capelli lunghi poco da dire..in ogni caso raramente d'inverno tiro su i capelli perchè senno le mie povere orecchie protestano!!! ^_^

  40. prego superKi! sono contenta che tu ci sia riuscita! in effetti anche io credevo fosse impossibile e invece con quel trucchetto funziona benissimo! eheheh besoo!

  41. Grazie Clio, me l’ero perso evidentemente 😀 ho sempre il problema di quando non viene la piega, o i capelli sono crespi o non pulitissimi 😀

  42. Ricci=capricci! Ma non le portatrici di riccio, intendo i ricci! Sono capricciosissimi, non stanno mai dove li metti, non ti vengono mai uguali 2 volte, è tutto un litigarci. Ho sposato un pelato… che però è più fastidiosi di tutti i miei ricci messi insieme… U__U

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here