Ciao a tutte!

Quante di voi sono fan della saga di Hunger Games? Noi lo siamo e non vedevamo l’ora che uscisse la seconda parte del terzo capitolo: Il Canto della Rivolta! Anche Clio è una fan e abbiamo pensato che questo film fosse particolarmente interessante da analizzare insieme: il make-up, infatti è molto presente e ha un ruolo fondamentale! Volete vedere come potrebbe essere il trucco nel futuro? E volete scoprire tutti i prodotti usati su Jennifer Lawrence e le sue colleghe? E uno sguardo agli uomini presenti sul set, non lo diamo? Questo e tanto altro lo troverete nel post!

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-katniss6Credits: kim-beurre-lait

Disclaimer per chi teme spoiler: analizzeremo solo i look e non parleremo della trama! Se non avete visto gli ultimi film non avete di che temere!

Ve Neill è una make-up artist famosissima e ha lavorato sul set di più di 6000 film, tra cui anche quello del nostro Hunger Games. Ha lavorato tantissimo e con molti collaboratori per realizzare questi quattro film: il suo lavoro è sempre stato a stretto contatto con la costumista e la Hair Stylist. Come è giusto che sia, il look dei personaggi era costruito in modo coerente e tutti gli elementi dovevano essere sinergici. Siete pronte per scoprire tutti i suoi segreti e i suoi look?

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie7

EFFIE



Effie, interpretata da Elizabeth Banks, è un personaggio molto amato e, per certi aspetti, controverso. È sicuramente il personaggio femminile più inserito nel mondo fashion della sua epoca: per lei l’aspetto è importantissimo, è una donna “di classe” (per i suoi tempi) e sempre glamour. Alla MUA era stato esplicitamente richiesto di far sì che Elizabeth, nei suoi panni non risultasse però “carina“: doveva rappresentare l’eccesso, una goffa esagerazione di sfarzo e trend assurdi – come la città in cui vive. Come Va Neill ha dichiarato, però, Elizabeth è davvero bellissima e renderla meno che carina è stata un’impresa davvero ardua (e non sempre riuscita)!

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie7

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie7La MUA stessa ha dichiarato di aver “fallito” la sua missione nella scena del ballo: qui Effie è proprio carina!

La cosa più interessante, comunque, secondo noi è il fatto che la sua assurdità non sia poi così tanto incredibile: i suoi abiti sono spesso presi dalle sfilate di alta moda dei nostri tempi (es. l’abito delle farfalle è un Alexander McQueen) e tutto il look, quindi, non è altro che un’estremizzazione di quelle che sono già oggi le proposte Haute Couture. Insomma, il futuro immaginato non è così impossibile, anzi: è davvero una plausibile visione di come potremmo essere nel futuro…! Lo trovate un po’ inquietante… o creativo?

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie12

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie13

Ovviamente, su di lei sono stati usati soprattutto prodotti da cosplayer e body painting. Sono stati usati anche litri di Make Up For Ever Aqua Seal (26,90€), un prodotto che rende creme le polveri e il make-up waterproof: ecco spiegati i rossetti e le sopracciglia multicolor! Ai pigmenti (spesso MAC), veniva aggiunto questo prodotto e quindi creati mascara, rossetti e quant’altro!

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie7

Capitolo parrucche: ne sono state usate più di 350! E, per realizzare quelle di Effie, l’Hair Stylist ne ha unite alcune insieme e le ha decorate con glitter, colori e tagli, pieghe ecc!

Un particolare importante, per lei, è costituito dalle ciglia finte! Sul set sono sempre state usate quelle del brand Elegant Lashes!

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie7Queste fucsia sono il modello I-402 e costano circa 10€ online.

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie7Queste dorate e a ventaglio sono il modello F-216

Fa ulteriormente pensare il fatto che, una volta scoppiata la crisi di Panem, Effie si converta ad uno stile più minimal, ma senza rinunciare a quel tocco glamour che la caratterizza. Insomma: due futuri possibili e, insieme, l’idea che l’eccesso sia destinato a fallire, per tornare poi ad un’immagine più naturale. Voi che ne pensate? Sicuramente questa stretta e acuta relazione tra società e gusto estetico è un aspetto del film che abbiamo molto apprezzato!

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie7

Stilosa, con turbante e guantino di tulle, non è vero? 🙂 Come vi piace di più?

Cliomakeup-coolspotting-hunger-games-effie-faux-

Effie in una scena dell’ultimo capitolo della saga! È una via di mezzo tra lo sfarzo di sempre e la versione più pratica e minimal. Che ne dite?

Ma siamo solo all’inizio! Nella prossima pagina vedrete i look di Jennifer Lawrence con tutti i prodotti utilizzati e… il tutorial per realizzare la sua famosissima treccia!! Per non perdervelo, girate pagina!!

42 COMMENTI

  1. Pomeriggio andrò a vedere l’ultima parte!!!!!!!!!!!!!!
    La foto della Prima cerimonia di apertura non è corretta. Quello è il look del ballo al palazzo a chiusura del tour della vittoria 😉 Scusate la puntiglioseria 😉

  2. Belli i film, bellissima lei, ma i più belli sono decisamente i libri… Io amo quando la fine è differente. Non un happy end, e non necessariamente tragico – diverso. E questo è eccellente. Infatti, sono curiosa come se la sono cavata….
    Il film lo vado vedere sicuramente, presto – spero

  3. Super fan di Hunger Games, tanto da chiamare mia figlia Katniss :))))
    Ho visto il film venerdì e devo dire che mi è piaciuto, ovviamente ho letto anche i libri, che sono sicuramente più belli, ma devo dire che sono stati molto coerenti con la trama e i pezzi più salienti e importanti ci sono davvero tutti!
    E per finire faccio il tifo per Peeta…
    Ah e concordo con Gi che il primo look che avete mostrato fa parte del secondo film quando partecipano al ballo a palazzo!
    Ciauuu

  4. Ho letto sia i libri che visto i film. Nell’ordine ho visto i primi tre film, ho letto i libri e ieri ho visto la parte 2!
    I libri mi sono piaciuti ma in calando, l’ultimo un po’ scontato a parte l’epilogo che mi ha lasciata abbastanza sconvolta.
    I film sono molto ben fatti, ho notato solo nell’ultimo una differenza perché avendo letto i libri ci ho fatto caso, ma niente di che…
    Lo consiglio 😉

  5. io non sapevo assolutamente nulla di questi film… di solito quando qualcosa diventa “fenomeno” tendo ad evitarlo finché non finisce nel dimenticatoio (stessa cosa sto facendo con GOT: vista la prima serie, le altre aspettano).
    Ma ora che ho scoperto che ha parte del cast coi fiocchi (parlo di Bentley, Tucci e Moore…gli atri non so manco chi siano), credo che lo rivaluterò.

  6. che bello hunger games! ho adorato i tre libri (in generale amo il genere distopico) e anche i film non sono affatto male… sicuramente andrò a vedere la seconda parte rifornita di vari pacchetti di fazzolettini! 😛

  7. Sono andata ieri a vedere l’ultimo film, bellissimo! Katnisse la preferisco in versione naturale, anche se i suoi trucchi elaborati sono bellissimi. Effie è fantastica, un personaggio super interessante! E l’attrice è davvero spettacolare! Per me Gale tutta la vita 😉

  8. Adoro le saghe distopiche, ho finito i libri ad agosto e stasera andrò a vedere l’ultimo film! Quanto è bella Jennifer, mi piace sempre, anche sicuro trovo le donino di più i colori caldi (e la preferisco al naturale). Quella treccia non sarò mai in grado di farla :D!
    Sono innamoratissima di Peeta, tifo lui tutta la vita!
    Ah, Effie non ha proprio scelto di convertirsi a uno stile sobrio una volta nel distretto 13… è stata più che altro obbligata controvoglia 😀

  9. wow! trovo fantastico il modo in cui siano riusciti a creare con i costumi e il make up un mondo folle, al confine tra il grottesco, il carnevalesco, il creativo e l’haute couture! wow! fantastici tutti i trucchi sia dei protagonisti che degli antagonisti, più o meno giovani, più o meno belli!
    un’altra volta, WOW!
    passo e chiudo – baci

  10. Anche io non l’ho mai visto perché non mi piace il genere distopia… però devo ammettere che anche dai trailer i look di Jennifer sono sempre fantastici! E la complicatissima treccia non è altro che una banale treccia tedesca… solo con quei ricciolini per fare texture e con la hair-stylist che usa le mani in modo incasinatissimo -_-“

  11. Non ho seguito la saga ma Katniss è spettacolare sempre, ha un viso dolce e un espressività che le permettono di portare benissimo qualsiasi look, forse quello coi glitter tutti neri le nascondono un pó gli occhi, ma x il resto stupenda!

  12. che bello questo post!!! sono una grande fan dei libri e dei film, ma sopratutto di jennifer lawrence! clio pero devi fare un coolspotting su un altro makeup di katniss che c’è appunto nel 4 film verso la fine…non puoi non averlo notato, penso sia uno dei piu belli, ma x evitare spoiler non ti dico in quale occasione viene sfoggiato! il mio personaggio maschile preferito è ovviamente Finnick! che bellissimo ragazzo e che fantastico personaggio!! grazie per questo bel post!

  13. Io amo questa saga!!!!!! Jennifer é sempre bellissima, anche solo con la treccia. Anche effie mi piace 🙂 Tra i ragazzi preferisco: Gale come insieme (aspetto e carattere) ma katniss non può che mettersi con peeta.
    Il terzo é l’unico libro che devo ancora leggere,a non resisto e il film devo andarlo a vedere per forza! 🙂

  14. neanche a me piace molto, ho letto solo 1984 di Orwell perchè effettivamente è un capolavoro che a mio parere andrebbe letto, ma da lì ho capito che non è il mio genere!

  15. per me i look sono un pò troppo futuristici…ma trovo stupende katniss ma soprattutto Natalie Dormer che adoro in ogni contesto e situazione *-* detto ciò la saga è stupenda ed ho apprezzato molto il ruolo delle donne, vere protagoniste della storia!!

  16. Non ho visto i film e spero prima o poi di recuperare, ma questo post mi è piaciuto moltissimo! I look di Jennifer Lawrence sono pazzeschi! Grazie Clio!

  17. Bel post! le ciglia finte indossate dalla prima “altra ragazza” (perdonate non conosco il nome del personaggio del film), le Elegant Lashes,modello M061 sono IDENTICHE a un paio che ho io della ILLAMASQUA: le ho indossate nello stesso identico modo, sulla rima inferiore, per un videoclip!!! https://www.youtube.com/watch?v=bfAR-PG5W6g (si vede meglio da min 11.20 circa) ahahah pensa te…

    Comunque make up molto belli…mi viene voglia di provare quello con ramo dorato…ho un eye-liner liquido della LUSH che potrebbe essere perfetto per realizzarlo!!!

  18. Tra Gale e Peeta io scelgo… Cinna!!!! Ahahah, scusate, ma Lenny li batte tutti, per me! 😀
    In ogni caso, anche io ho divorato i libri e i film, mi manca da vedere l’ultimo, non vedo l’ora. E Jennifer è veramente una spanna sopra tante altre attrici giovani.. bella, ma soprattutto brava!!!

  19. Mi sono divorata i libri poco prima che uscisse il primo film (dovevo leggere il libro prima di vederlo!) e li ho amati alla follia! 🙂
    Il mio preferito? A livello di personaggio assolutamente Peeta.
    a livello di manzaggine… GALE!!! XD Dopotutto la genetica non mente… il fratellino di Thor se la cava egregiamente! (ma anche Finnick non scherza!!)

  20. Ciao a tutte mi piaceva l’dea del prodotto Acqua Seal ed ho trovato duraline della inglot a sole 9 sterline, più o meno 13 euro. Siccome ho tonnellate di ombretti che nonostante mi piacciano tantissimo non uso più in favore della matita solo vicino alla rima dell’occhio (a proposito grazie Clio per il tutorial sulle matite colorate! Really up my street!) ho pensato di cercare questo prodotto, ho trovato il dupe della inglot con reviews a 5 stelle! Speriamo di riuscire a riesumare i miei amati ombretti!

  21. anche io ho richiesto un approfondimento su questo look…è uno dei miei preferiti di tutti i film!!!

  22. Questo post non l’ho letto subito per paura di Spoiler anche se ho già letto il libbro cmq ho aspettato di vedere il film!:D

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here