UHURA, DAGLI STATI UNITI D’AFRICA ALL’ENTERPRISE

Il personaggio di Uhura, interpretato nella serie classica e nei primi film di Star Trek da Nichelle Nichols e negli ultimi remake da Zoe Saldana, è una donna fiera delle sue origini e dalle incredibili capacità comunicative e umane.

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (10)Nelle prime serie il look di Uhura è ovviamente molto sixties!

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (11)

Orecchini a cerchio, eye-liner e gloss dai toni naturali sono la firma della prima Uhura



ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (12)La Uhura di Zoe Saldana ha un look più lineare, quasi più “alieno”. All’eye-liner accentuato e ad un tocco di blush aggiunge una coda altissima e orecchini pendenti, che le affinano ulteriormente il viso

Uhura, oltre al portare sugli schermi un modello di donna capace ed indipendente, ha il merito anche di essere stata protagonista del primo bacio interrazziale nella storia della televisione americana. Con chi? Beh ovvio: con il capitano Kirk!

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (14)Il bacio che ha rivoluzionato la storia della Tv!

TRA COLLANE ETNICHE E ANATOMOPATOLOGIA FORENSE: BONES

Questa volta la Deschanel di cui parliamo non è Zoey, ma la sorella maggiore Emily, che interpreta l’antropologa forense Temperance “Bones” Brennan nella serie poliziesca Bones. Apparentemente fredda e più che razionale, Bones è anche una scrittrice di libri gialli di enorme successo.

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (15)Credits: i-bones.net

Il look di Bones è sobrio ma sempre curatissimo, e ha come punto forte gli splendidi occhi azzurri, punta di diamante di casa Deschanel. Bones inoltre indossa spesso gioielli etnici, provenienti dai viaggi che ha fatto in Africa e in Sud e Centro America per studio e passione.

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (16)Make-up leggero, ma collane vistose!

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (17)

LE-VIÓ-SA, NON LEVIOSÀ! ECCO A VOI HERMIONE GRANGER

Chi tra i fan di Harry Potter non si ricorda la celebre frase “LE-VIÓ-SA! Non Leviosà!” (“leviosar” in versione originale) pronunciata dalla giovanissima Hermione Granger?

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy

Interpretata da Emma Watson, la maghetta di Grifondoro sin da subito brilla per arguzia e intelligenza (e sì, forse all’inizio anche per saccenza) e, crescendo, si è trasformata da una ragazzina dalla chioma crespa e ribelle in un’adolescente dalle ciglia lunghissime e dagli occhi magnetici.

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (8)Da così…

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (9)…A così!

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (7)

Il viso di Hermione è pulito e fresco, ma i dettagli fanno la differenza. Un esempio? Le sopracciglia, perfettamente definite e curate. Credits: tr.harrypotter.wikia.com

BERNADETTE E AMY, LE CERVELLONE DI BIG BANG THEORY

Recenti serie televisive come The Big Bang Theory hanno fatto entrare nei nostri cuori personaggi nerd strampalati, come il burbero Sheldon, il timido Leonard e la fantastica coppia Rajesh e Wolowitz.

Con loro hanno fatto capolino nella serie anche figure femminili altrettanto dotate e simpatiche, come Bernadette, microbiologa e dal look retrò, e Amy Farrah Fowler, neuroscienzata dalle mise rigorose (e spesso anche buffe) con una passione sfrenata per “I Racconti di Canterbury” di Geoffrey Chaucer.

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (22)

Bernadette, interpretata da Melissa Rauch

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (21)

E Mayim Bialik nei panni di Amy Farrah Fowler. Sapete che Mayim è a sua volta una neuroscienziata?

Introdotte nella serie come “interessi romantici” di due dei personaggi principali, a suon di simpatia e intelletto Bernadette e Amy hanno mostrato al pubblico come femminilità e intelligenza possano tranquillamente andare a braccetto, scardinando molti luoghi comuni (spesso maschilisti) secondo i quali una donna nel settore scientifico vale meno di un uomo.

Amy e Bernadette stilisticamente parlando sono due poli opposti: Amy è quasi sempre struccata e fa poche eccezioni con un leggero blush e del lucidalabbra impercettibile, Bernadette invece ha spesso un look da bambolina, con matita, mascara, blush rosato e sempre con un rossetto dai toni delicati.

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (20)

Bernadette e Amy, tanto diverse quanto simili!

La loro amicizia e intelligenza fa comprendere come lo stile sia una scelta totalmente personale e svincolata dal proprio quoziente intellettivo, cosa dimostrata anche dal loro legame con Penny, personaggio che, sebbene non faccia parte del mondo delle “cervellone”, ha una crescita personale più che notevole nel corso della serie.

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (23)

Toc toc! Penny! Toc toc! Penny! Toc toc! Penny!

E questo traspare anche dal look: da “bomba sexy” della porta accanto, Penny acquisisce sempre più sicurezza, sfoggiando anche un taglio corto che su di lei fa un figurone e che la separa dallo stereotipo della classica “biondona”. Se amate la serie, non dimenticatevi del Coolspotting The Big Bang Theory!

ClioMakeUp-Smart-is-the-New-Sexy (24)

Il Pixie Cut di Penny è promosso a pieni voti!

Ragazze speriamo che il post vi sia piaciuto! Se la risposta è affermativa, allora vi consigliamo di leggere anche:

1) DALLE NERD ALLE EROINE DELLA LETTERATURA E DEI FILM: COME TRARVI ISPIRAZIONE!

2) ROONEY MARA, L’ANTIDIVA! LA NUOVA LISBETH SALANDER E I SUOI LOOK NON CONVENZIONALI

3) BELLEZZE DA THRILLER E DAI TONI DARK, I LOOK E GLI SPUNTI

4) DALLA SORELLA MAGGIORE EMILY ALLA FRIZZANTE ZOEY: COOLSPOTTING ZOEY DESCHANEL

Ragazze allora cosa ne dite, “Smart is the new sexy” è una novità oppure è una realtà che c’è sempre stata? Vorreste sbizzarrirvi con il look colorato e frizzante di Garcia oppure rimanere più algide e sobrie come Dana Scully? E che ne dite dei capelli gonfissimi di Uhura? Se vi va, dite la vostra nei commenti! Un bacione dal TeamClio :-)!

46 COMMENTI

  1. Io credo che l’essere sexy sia un insieme di cose, non è solo bellezza, solo intelligenza, solo fisico, ecc… Certo, una bella donna (perché la maggior parte di quelle citate qui sono delle gnocche) intelligente, sveglia, che sa stare al mondo per me è sicuramente più sexy di una che nel cervello ha una scimmia che non batte nemmeno più i piatti. Però ripeto, secondo me è un insieme di qualità. Vale per gli uomini. Certo, l’intelligenza rende interessante una persona che magari fisicamente non è molto fortunata, ma almeno per me, non può essere l’unica qualità.

  2. Manca l’adorabile Abby di NCIS interpretata dalla bella Pauley Perrette…tra l’altro con un master in criminologia nella vita reale

  3. L’intelligenza intesa come quoziente intellettivo non basta é vero, per essere una persona equilibrata ci vuole di più. Ormai si parla tanto di intelligenza emotiva cioè quella capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Solo l’insieme delle due può essere vincente. Unitamente ovviamente a dei valori, alla cultura e a un amor proprio sano che non sconfini nel narcisismo, ormai male del secolo….
    Ad esempio tra Amy e Bernadette c’é una grande differenza perché la scarsa intelligenza emotiva di Amy le impedisce di avere delle relazioni soddisfacenti, a differenza di Bernadette.
    Quanto alla bellezza, ahimé, ancora non si può dire che una donna bella (intesa secondo i canoni classici) e intelligente non abbia più chance di una ragazza altrettanto dotata intellettualmente ma meno interessante fisicamente. Anche se uno stile personale interessante può aiutare molto anche noi bruttine

  4. Guarda, io non ho mai visto le serie citate, quindi non ti so fare paragoni tra i protagonisti. Quello che volevo dire, è che trovo stupido continuare a categorizzare cose non categorizzabili. L’essere sexy non dipende da un solo parametro, e il considerare sexy una persona neppure. È un misto di testa, fisico, modo di muoversi, voce ecc… Quindi per esempio un uomo molto intelligente, ma che per il resto non mi attira, per me non è sexy. Cioè non vale l’equazione smart=sexy come non vale bello=sexy ecco.

  5. Niente è più sexy dell’intelligenza.NIENTE,NIENTE,NIENTE.Intelligenza e senso dell’umorismo sia nelle donne che negli uomini. Stop. tutto il resto è noia.

  6. L’occhio vuole certamente la sua parte, ma se in testa c’è il nulla cosmico serve solo all’inizio di una possibile conquista (non parlo solo di intelligenza, ma di cultura, simpatia, educazione, interessi in comune) .
    Essere sexy è un discorso totalmente diverso, dipende da tantissimi fattori (incluso il modo di muoversi, di guardare, l’odore della pelle etc etc) e non significa dover essere per forza come Charlize Theron : sarebbero ben poche le sexy sul pianeta

  7. Carattere e intelligenza sono alla base dei miei innamoramenti: può passarmi di fianco mister universo, ma finché non ci faccio due chiacchiere non me ne po’ fregà de meno.
    Team ce lo fate anche al maschile questo post? In cima vanno questi due signori qua 😉

  8. Sono d’accordo, mr universo che poi apre la bocca e mi fa cadere braccia gambe e mascella se lo possono tenere le altre. Ma anche l’occhio vuole la sua parte, almeno per me.

  9. Che bella Emma Watson… Mi è sempre piaciuta negli anni, come è cambiata senza mai stravolgersi e, oltre alla bellezza, per tutte le tematiche che sostiene da brava attivista che è.

    Una foto recente devo comunque lasciarvela, nel post risalgono agli anni di Harry Potter e non è giusto lol…

  10. Sisi certo, quello che intendevo è che mi capita proprio di rado di girarmi per strada per qualcuno, finché non ci parlo non riesco a trovarlo interessante!

  11. Ah sisi questo è verissimo, anche per me! Non riesco a scindere le due cose, deve piacermi E essere interessante.

  12. Ahahaha va beh, questi sono proprio al di sotto della soglia minima di… Non so, non mi viene nemmeno da dire cultura! Cioè la padronanza della propria lingua è un requisito imprescindibile.

  13. Ahahahhaha! Me ne era capitato uno così! Bello da impazzire (tipo statua grace con una massa di capElli ricci meravigliosi e nerissimi) ma scemo come una ciabatta…delusioneeee

  14. Non ridere….ma io trovo “interessante” (sexy mi sembra troppo) uno come Marco Travaglio……e detto da me che fisicamente prediligo i “Manzi muscolosi” ……ecco perché ieri avevo un po’ di febbre

  15. Bella…….lei è l esempio, per me, dell essere sexy senza essere strafiga. È…..come posso dirti…..una bellezza naturale. Spero di essermi spiegata

  16. A proposito di Millenium….sto leggendo il quarto episodio…ma, rispetto agli altri, non ci siamo proprio. Peccato!

  17. Marco Travaglio tutta la vita!!! Io l’ho visto dal vivo su un volo Torino-Roma e ti assicuro che ne vale veramente la pena

  18. Certo certo, è quello che intendevo anche io…ci vuole un minimo di prestanza fisica (o anche solo uno stile vincente) associato al QI, al carisma, all’intelligenza emotiva e chi più ne ha più ne metta….
    Diciamo che ci vuole un coctail in cui gli ingredienti creino insieme il mix perfetto…ma non è detto che gli ingredienti debbano sempre essere gli stessi, basta che siano in equilibrio tra loro

  19. Ahahahaha mi hai fatto ricordare un tipo che abbiam conosciuto in discoteca… figo da paura e ballava sempre piu vicino a noi..sempre piu vicino e noi eravam gasatissime… ma alla fine era venuto troppo vicino..PUZZAVA COME UN CAVALLO

  20. Dio mio…che brutta roba. Ti senti un po’ come….. “cade un mito”. A me tempo fa era capitato un tipo carinissimo da seduto …poi si è alzato e mi arrivava alle tette….delusione assoluta

  21. Io l’ho conosciuto!! Ho parlato sia con lui che con Piero Angela in 2 occasioni diverse!! Ti giuro che intanto che parlavano ero affascinata! E mi sentivo una gran ignorantona

  22. Verissimo! È molto “ragazza della porta accanto”, molto sobria ma nella sua naturalezza anche molto particolare.

  23. Questo articolo non ha senso. Avete seguito due filoni di “comportamento” ed entrambi sono sbagliati: cioè o sono donne intelligenti, ma comunque più che belle oppure intelligenti ma strane. Una donna normale non può esistere?

  24. Dopotutto “Smart is the new sexy” lo dice la Adler a Sherlock nell’episodio “Scandalo a Belgravia” 😀

  25. Erigerei un monumento in onore di Lisbeth Salander (al personaggio letterario, non a quello cinematografico) e alla saga Millennium di Stieg Larsson. Lei è il mio idolo, genio ed eroina, paladina della giustizia e orgoglio per il genere femminile.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here