Ciao ragazze!

Anche oggi vi propongo un po’ di spetteguless, sperando però che questo articolo possa dare una spinta in più a chi si trova a fronteggiare un disturbo che, fino a qualche anno fa, raramente veniva diagnosticato e non era ben conosciuto: la dislessia. La dislessia è, infatti, un disturbo dell’apprendimento (e non una malattia!) che causa difficoltà nel leggere e nello scrivere mentre, il suo corrispettivo applicato ai numeri, si chiama discalculia.

Questo tipo di disturbo però può essere curato e, trovando il giusto metodo di studio, le persone dislessiche possono tranquillamente raggiungere ottimi risultati sia scolastici sia professionali. Ne sono un’ottima dimostrazione personalità geniali come Agatha Christie o Albert Einstein, entrambi dislessici e, per fare qualche esempio più recente, alcune delle celebs più famose dello star system e di cui parleremo nel post! Siete curiose di sapere di chi si tratta? Continuate allora a leggere il post, bellezze!

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-19

JENNIFER ANISTON: DOPO LA DIAGNOSI, IL SOLLIEVO

«Pensavo di essere stupida, e invece ero solo dislessica» Questa affermazione di Jennifer Aniston riassume molto bene quello che, purtroppo, molte persone a cui la dislessia non è stata ancora diagnosticata spesso sono portate a pensare.

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-5Via Pinterest

Jennifer ha scoperto di essere dislessica all’età di vent’anni, provando molto sollievo perché, in questo modo, è riuscita a dare le spiegazioni necessarie alle difficoltà che ha provato da piccola!

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-8Credits: people.com

MIKA: 4 LINGUE E MUSICA AD ORECCHIO

Mika parla fluentemente inglese, francese, spagnolo e italiano, e dimostra al mondo il suo talento musicale da quando ha 11 anni, età in cui ha cominciato a cantare alla Royal Opera di Londra.

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-2Via Pinterest

Mika però, sin da piccolo, ha dovuto fare i conti con la dislessia, a causa della quale non riesce tutt’ora a leggere gli spartiti musicali.

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-9Credits: ilmattino.it

Nonostante questo, non solo è un artista di talento e di successo, ma è anche portavoce di molte campagne di sensibilizzazione verso i disturbi dell’apprendimento!

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-16Credits: xfactor.sky.it

KEANU REEVES: DALLA DISLESSIA A DRACULA!

Il bel Keanu, per il quale gli anni sembrano non passare mai al punto da far pensare che sia immortale (eheh), è diventato famoso in tutto il mondo grazie a film come Matrix, Speed e Dracula di Bram Stoker.

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-7Via Pinterest

Anche Keanu però, durante l’adolescenza, ha avuto quasi sempre brutti voti a causa di una dislessia non diagnosticata, cosa che lo ha portato a cimentarsi nell’hockey e nella recitazione, eccellendo in entrambi!

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-11Credits: dailymail.co.uk

KEIRA KNIGHTLEY: GLI OTTIMI FRUTTI DI UNA DIAGNOSI PRECOCE

Keira Knightley ha avuto la fortuna di ricevere una diagnosi precoce, scoprendo la sua dislessia all’età di sei anni.

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-3Via Pinterest

La spinta più grande che l’ha aiutata a superare le difficoltà e che le ha fatto amare la lettura è stata la recitazione; la sua passione e il suo impegno l’anno resa non solo un’appassionata di libri, ma anche una delle attrici più pagate di Hollywood!

ClioMakeUp-Star-Dislessiche-10Credits: designntrend.com

Bellezze, non è tutto, infatti nella pagina successiva vi parlerò di altre star dislessiche che sono diventate delle vere e proprie leggende! Non perdetevi pagina 2 ;-)!