Il Choppy Bob è una tendenza capelli molto gettonata negli ultimi anni che si rifà al passato, in particolare agli anni ’20 del Novecento, rivisitando il taglio in chiave contemporanea. 

Il caschetto è sicuramente uno dei tagli capelli corti e medi donna più amati, un vero e proprio evergreen da sfoggiare a qualsiasi età, declinato in tantissime versioni differenti. Il Choppy Bob, in particolare, è un caschetto dalla struttura solida e dalla base piena, capace di donare movimento e volume. 

In questo post entreremo nel dettaglio svelandovi tutto quello che c’è da sapere sul Choppy Bob, le sue origini, quali sono le sue caratteristiche e qualità, a chi sta bene e con quali tipi di hairstyle valorizzarlo. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-choppy-bobCredits: @immallorybrooke @casarpege @catecutdye Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

IL CHOPPY BOB HA ORIGINE DURANTE I RUGGENTI ANNI ’20 DEL NOVECENTO

Come ci ha spiegato Marco Todaro, hairstylist torinese noto nel mondo della moda, dello spettacolo, del cinema e titolare di Casa Arpège, svelandoci le tendenze capelli estate 2022, uno dei tagli di capelli più richiesti degli ultimi anni è il Choppy Bob.

Cliomakeup-choppy-bob-marco-todaro

Credits: @casarpege



Il Choppy Bob ha origini lontane, ovvero durante i ruggenti anni ’20 del Novecento ed era principalmente indossato dalle Flapper Girls. Lo spirito di ribellione dell’epoca si rifletteva, infatti, nella moda, nel beauty e nel mondo dei capelli: come si accorciavano le gonne, si accorciavano anche i capelli! Dopo secoli di dominazione di chiome lunghe, le Flappers si tagliarono i capelli, scegliendo proprio in caschetto, liscio alla Louise Brooks o mosso alla Zelda e spesso valorizzato con fermagli, cerchietti e piume. 

Nell’era del #metoo non stupisce proprio che si è tornati a guardare agli anni ’20, un momento storico fondamentale per quanto riguarda l’emancipazione femminile e di cambiamento anche dal punto di vista estetico, prendendo ispirazione e rivisitando le tendenze in chiave contemporanea. 

OGGI IL CHOPPY BOB È STATO RIVISITATO IN CHIAVE MODERNA E CONTEMPORANEA

Prendendo ispirazione dal caschetto tipico delle Flapper Girls degli anni ’20 del Novecento, gli hairstylist più famosi hanno proposto il Choppy Bob tra le tendenze capelli degli ultimi anni. In linea generale, infatti, il caschetto è un taglio molto versatile e realizzabile in diverse varianti, il caschetto corto dietro, pari, con frangia, scalato, liscio o mosso e via dicendo. 

Cliomakeup-choppy-bob-acconciatura-caschetto

Credits: @chloenbrown

Esiste un tipo di caschetto adatto a tutte le tipologie di capelli e capace di adattarsi a qualsiasi esigenza o stile. 

Il Choppy Bob ha una struttura orizzontale e solida

Il Choppy Bob è un caschetto con un base piena e definita, ha una struttura di impatto con un’espansione sul piano orizzontale, rispetto a quella verticale. Ha una struttura appunto solida che non fa altro che sottolineare ancora di più la forza attraverso il taglio. 

 

Cliomakeup-choppy-bob-struttura

Credits: @atsukoshimizu

Cliomakeup-choppy-bob-taglio

Credits: @atsukoshimizu

È favoloso per donare movimento e volume, per questo è consigliato sia per chi ha già capelli naturalmente spessi e folti, sia per chi ha capelli fini e poco voluminosi. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina continueremo a parlare del Choppy Bob e vi sveleremo con quali tipi di hairtsyle e colori valorizzarlo al meglio. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here