Recentemente sul blog si è parlato di invecchiamento della pelle e degli accorgimenti per ritardarlo e minimizzarlo e, nei vostri commenti, ho visto che avete giustamente notato che, le donne asiatiche, hanno una pelle spesso veramente bella, che tende a mostrare i segni dell’età più lentamente rispetto quella delle donne occidentali.

Incuriosita allora ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che, questa fortuna genetica è, come si poteva immaginare, accompagnata da un’accuratissima e mirata cura della pelle eheh! Se se è fatta portavoce Chizu Saeki, una delle più famose e ammirate guru giapponesi in fatto di skincare, che ha racchiuso i segreti di una pelle perfetta ad ogni età in un metodo che ha raccolto centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire i segreti di bellezza del Sol Levante ;-)!

cliomakeup-skincare-giapponese

PRIMA DI TUTTO: CHI È CHIZU SAEKI?

Chizu Saeki è una delle più famose estetiste ed esperte di bellezza del Giappone. La sua carriera ha, alle spalle, importanti impieghi per case cosmetiche affermate come Dior e Guerlain, ma poi Chizu ha deciso di aprire un salone tutto suo, in cui poter utilizzare i suoi particolari metodi per la cura della pelle!

cliomakeup-skincare-giapponese-3Chizu Saeki. Credits: sheis.vn

 “The Japanese skincare revolution” è diventato un best seller!

Da una parte sono basati sui pilastri della tradizione di bellezza giapponese ma, dall’altra, se ne distaccano, e presentano innovazioni che sono parse sin da subito avanguardistiche!

cliomakeup-skincare-giapponese-1

Chizu ha voluto condividerle con il resto del mondo in un libro intitolato The Japanese Skincare Revolution (“La rivoluzione della skincare giapponese”) che, non c’è neanche bisogno di dirlo, è diventato in pochissimo tempo un best seller!

cliomakeup-skincare-giapponese-2Chizu Saeki, The Japanese Skincare Revolution. Prezzo: a partire da 20,84€ su Amazon.it

MA IN CHE COSA CONSISTE LA “RIVOLUZIONE” DELLA SKINCARE GIAPPONESE?

In Giappone è molto diffusa la tendenza a lavare la pelle in più passaggi, prima rimuovendo il make-up con un olio struccante, e poi pulendola a fondo con un detergente. Il metodo di Chizu Saeki tende, però, ad allontanarsi da questa skincare routine, optando per l’uso di lozioni e creme al posto degli oli.

cliomakeup-skincare-giapponese-5Credits: luukmagazine.com

La filosofia di Chizu, inoltre, è incentrata sulla prevenzione dell’invecchiamento della pelle, pur avendo a cuore tutte le problematiche e gli inestetismi che la possono riguardare. Ecco gli step fondamentali che promuove!

cliomakeup-skincare-giapponeseCredits: thenonblonde.com

IL DIGIUNO DELLA PELLE

Una volta alla settimana Chizu raccomanda di tenere la pelle “a digiuno”

Chizu Saeki raccomanda, almeno una volta alla settimana, di tenere la pelle “a digiuno”, ovvero di non applicare nessun tipo di prodotto sul viso (neanche un detergente per lavarlo) per 24 ore, e di limitarsi ad utilizzare dell’acqua.

cliomakeup-skincare-giapponese-8

In questo modo, la pelle avrà il tempo di “disintossicarsi” e sarà più ricettiva ai prodotti che vi verranno applicati nei rimanenti sei giorni successivi!

cliomakeup-skincare-giapponese-13

Bellezze, non è mica finita qui! Nella pagina successiva vi parlerò di come questa guru della skincare giapponese suggerisce di usare i prodotti per la cura della pelle, e della sua famosissima maschera fai da te di 3 minuti! Andate a pagina 2 per vedere di che si tratta!