In Game Of Thrones nulla è lasciato al caso. I costumi sono incredibili e ogni ricamo è un richiamo a qualcosa, un messaggio che il personaggio veicola, un simbolo che rappresenta un certo momento della storia. Idem per il beauty, naturalmente.

E, più evidenti del make-up ci sono, senza dubbio, i capelli. Le donne di Westeros sfoggiano acconciature incredibili e l’accuratezza del loro styling ha un peso che va al di là della sola immagine: dice molto dell’identità del personaggio, dei suoi trascorsi, del suo spessore, dei suoi cambiamenti, della sua storia.

E, anche nella prima puntata della nuova serie, c’è qualcosa che possiamo interpretare su alcuni personaggi… proprio per quanto riguarda i capelli!!! Se volete scoprire tutti i segreti nascosti nei capelli dei personaggi del Trono di Spade, non avete che da leggere! (Se non avete visto la prima puntata della 7a serie, potete fermarvi a pag. 1)!!

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-capelli-acconciature-sansa-spoiler-cersei-cover.001

LA MENTE GENIALE DIETRO I CAPELLI IN GAME OF THRONES

Come sempre, le cose fatte bene hanno un nome. Il nome del genio dietro le capigliature nel Trono di Spade è Kevin Alexander. Dal 2011 sta curando, insieme ad una squadra di 25 hair designer, i capelli di Cersei, Margery, Sansa, Jon, Varys e tutti gli altri.

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-capelli-acconciature-sansa-spoiler-cerseiCredits: Racked

E proprio come per il dipartimento dei costumi, di cui vi abbiamo già raccontato in passato, anche quello relativo a capelli e make-up, lavora in modo che il look dei personaggi faccia al 100% parte della loro identità. Fa sì che ogni look sia “parlante”: guardando un personaggio possiamo scorgere la sua storia, le sue origini e anche le sue ambizioni.

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-spoiler-stagione-7-capelli-acconciature-5

QUALCHE CURIOSITÀ TRA PARRUCCHE E TAGLI DRASTICI

Kevin Alexander, con il suo team, è riuscito a trasformare completamente l’aspetto degli attori trasformandoli nei loro personaggi, partendo proprio dalla testa. Non è un mistero che Emilia Clarke, alias Daenerys Targeryen, sia castana, per esempio.

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-spoiler-stagione-7-capelli-acconciature-emilia-clarke.001Le parrucche utilizzate da Emilia Clarke sono le più costose: 7000$. In più sono quelle più difficili da conservare, essendo decolorati i capelli sono infatti più porosi e ogni volta che Emilia recita vicino al fuoco o alla fuliggine la parrucca ingrigisce e si rovina!

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-spoiler-stagione-7-capelli-acconciature

Per questo, spesso, sul set indossano parrucche, la maggior parte delle quali sono fatte di capelli veri. Secondo Racked possono esserci in scena dalle 50 alle 100 parrucche!!

Tuttavia ci sono attori che hanno acconsentito di stravolgere il loro look tagliando e colorando i loro veri capelli. Uno è Conleth Hill, che interpreta Lord Varys. Se il personaggio è calvo, infatti, l’attore avrebbe una folta chioma bionda che, però, ha deciso di rasare per lo show.

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-capelli-acconciature-sansa-spoiler-cerseiVia Racked. Credits: Getty

Idem per Brienne di Tarth e per Arya Stark: per interpretare questi personaggi, infatti, Gwendoline Christie e Maisie Williams hanno tagliato brutalmente le loro chiome.

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-spoiler-stagione-7-capelli-acconciature-brienne.gif.001ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-spoiler-stagione-7-capelli-acconciature-arya-capelli-cortiInteressante, poi, il caso di Sansa, che ci interessa particolarmente in questo post: Sophie Turner è bionda, ma per interpretare la giovane Stark tinge i suoi capelli ogni settimana – speriamo con un hair gloss o una tinta semi-permanente…!

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-spoiler-stagione-7-capelli-acconciature-sansa-sophie-turner.001

I CAPELLI DI JON SNOW

Non solo le donne definiscono il loro look e il loro carattere attraverso la chioma. Chi segue la serie, sa benissimo che nel Trono di Spade hanno una certa importanza anche i capelli dei personaggi maschili.

Quando Jaimie Lannister ha tagliato i capelli, per esempio, ha smesso di assomigliare inquietantemente al Principe Azzurro di Shrek, perdendo l’allure da belloccio e assomigliando più ad un essere umano.

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-spoiler-stagione-7-capelli-acconciature-principe-azzurro-jamie-lannister.001

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-spoiler-stagione-7-capelli-acconciature-principe-azzurro-jamie-lannister

Ma che dire del look di Jon Snow? Sono tra i più ammirati e sexy e nascono da un’idea molto precisa dell’hair designer.

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-spoiler-stagione-7-capelli-acconciature-jon-snow

Nonostante l’indole solitaria, il voto di castità e la sua ossessione salvifica, Jon doveva in qualche modo avere qualcosa di molto sensuale. Kevin Alexander ha deciso che questo “qualcosa” sarebbero stati i capelli. E per avere la certezza di non fallire ha pensato di ispirarsi, per il suo look, alle rockstar anni ’70 e, in particolare, a Jim Morrison, sexy e dannato, come Jon.

ClioMakeUp-game-of-thrones-trono-di-spade-capelli-acconciature-sansa-spoiler-cersei

Nella prossima pagina si parla della settima stagione! Cosa significano i capelli di Sansa, nella prima puntata?? Cerchiamo di scoprirlo a pag. 2!! … Il resto lo scopriremo in TV! 🙂