Non esiste una festa così ricca di preparativi, luci, addobbi e atmosfera come il Natale. Dalla fine di novembre al tradizionale 8 dicembre ci si dedica alla creazione di un’atmosfera magica, festiva e accogliente. Dalle decorazioni dell’albero alle ghirlande, dalle candele all’illuminazione, ci si sbizzarrisce: tra acquisti e fai da te, ci sono stili e tendenze per tutti i gusti!

Gusti che vengono inevitabilmente un po’ influenzati dai trend. Ma quali sono i colori e le tendenze per addobbi e decorazioni natalizie di questo 2018? Scopritelo leggendo il post! Avete già addobbato tutta la casa? Date un’occhiata ugualmente all’articolo per scoprire se avete seguito le tendenze e magari trovare qualche nuovo spunto per ulteriori aggiunte alle vostre decorazioni. Iniziamo!

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-pallina-carta-albero-natale

LE TENDENZE DEL NATALE 2018: DAL NORDICO ALL’ ECCENTRICO

Sono tante le tendenze per gli addobbi di questo Natale; lo stile nordico (o scandinavo), caratterizzato da forme essenziali e colori neutri, si è affermato da diversi anni, forse perché si presta bene a rappresentare le festività invernali e si adatta sia a un arredamento rustico e tradizionale, sia a quelli più moderni e minimal. I colori del legno naturale, affiancati dal bianco e dai toni dorati e argentati, lo rendono elegante e raffinato.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-addobbi-stile-nordico

Accanto allo stile nordico, troviamo però anche folklore e tradizioni lontane tra loro, rappresentate da colori sgargianti, motivi etnici e addobbi artigianali, come le matriosche russe e gli gnomi di lana cotta.



cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-GNOMI-LANA-COTTA-NATALE

Via Pinterest

E non manca nemmeno lo stile un po’ più eccentrico, che mescola colori insoliti come il rosa e l’arancione e unisce forme lontane dal natale, come per esempio fiori, farfalle e funghi.

Credits: @luminalpark.it

DALL’ORO AL ROSA, TUTTI I COLORI DI QUESTO NATALE 2018

Così come per gli stili, quest’anno il Natale assume diverse tinte, sia classiche che moderne. Partiamo da quello che sembra essere più dominante: l’oro. Il colore emblema del lusso e dello sfarzo, la fa da padrone tra le tonalità di questo Natale grazie alla sua versatilità.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-abeti-addobbi-oro-su-albero

Il trend di quest’anno vede l’oro proposto in abbinamento a colori scuri, come il rosso scuro, il blu notte e il marrone. Abbinamenti che richiamano un po’ il lusso seicentesco del barocco e del rococò, dello sfarzo e dell’opulenza di quei tempi, rivisitato ovviamente in chiave moderna.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-oro-blu-scuro

Credits: @luminalpark.it

I COLORI DEL NATALE 2018 SONO L’ORO, IL ROSSO, IL VERDE, IL ROSA E I COLORI NEUTRI

Pare che la tendenza sia quella di abbinare materiali ricercati, pietre, piume, foglie, tessuti e marmi, in cui l’oro domina, affiancato dai già citati toni scuri e chic, garantendo un risultato  elegante, sofisticato e prezioso.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-addobbi-verde-christmasworld

Credits: @luminalpark.it

Ovviamente non può mancare il verde in diverse tonalità, che comprendono sia il verde “vegetazione”, sia verdi fosforescenti e verdi molto scuri. Così come non sparisce il rosso, scelto come colore dominante dalla First Lady Melania Trump, che ha fatto posizionare 40 abeti rossi lungo il colonnato est della Casa Bianca.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-abeti-rossi-casa-bianca

E per i più eclettici abbiamo visto che c’è anche il rosa, in varie sfumature: da quello shocking al rosa cipria, passando per l’ormai notissimo rosa Flamingo. Sebbene non sia un colore natalizio, se abbinato correttamente, il rosa dona grande personalità agli addobbi.

cliomakeup-tendenze-addobbi-natale-2018-addobbi-rosa-christmasworld

Credits: @luminalpark.it

Ragazze, dopo aver visto i trend relativi a colori e stili per il Natale 2018, cosa ne dite di girare pagina e scoprire un po’ di addobbi fai da te che si sposano con gli stili di quest’anno?

4 COMMENTI

  1. Per me le decorazioni natalizie non dovrebbero seguire le mode anno per anno, nel senso che aggiungere qualcosa a ciò che si ha già va bene, ma cambiare tutti gli addobbi per la moda del momento anche no!

  2. Concordo! L’albero è tradizione, mi piace aggiungere una pigna decorata con Marida o un suo lavoretto di Natale o qualche biscotto fatto insieme…poi amo le nostre solite ple, alcune bellissime e piene di ricordi, altre un pò più vecchiotte che mettiamo nei rami interni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here