Capire come scegliere il rossetto rosso, specialmente tenendo conto della carnagione e quindi in base al colore della pelle, è fondamentale per qualunque beauty addicted.

Il rossetto rosso, si sa, è un must, quel prodotto irrinunciabile che ci fa sentire subito un po’ dive! Tuttavia, possono sorgere dei dubbi a riguardo. Per esempio, a chi sta bene il rossetto rosso? Quale scegliere tra il rossetto rosso caldo o rosso freddo? Ci sono davvero delle sfumature di rosso “universali” che donano a tutti gli incarnati?

Nel post proveremo a rispondere insieme a tutte queste domande, imparando come scegliere il rossetto rosso ideale per ognuna di noi. Pronte? Allora, iniziamo subito!

cliomakeup-come-scegliere-rossetto-rosso-cover

Credits: Foto di Unsplash | Radu Florin

ROSSETTO ROSSO: A CHI STA BENE?

Iniziamo rispondendo a una domanda molto ricorrente, ossia a chi sta bene il rossetto rosso. Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di armocromia e, secondo questa particolare disciplina, il red lipstick non dona a tutte nello stesso modo.

In sostanza, il rossetto rosso secondo l’armocromia va scelto tenendo conto della propria stagione di appartenenza. Noi non siamo esperte di armocromia, quindi nel post ci limiteremo a darvi qualche consiglio su come scegliere il rossetto rosso in base alla carnagione, senza entrare nel merito delle diverse stagioni (la questione richiede un’analisi completa e dettagliata fatta da professionisti!), seguendo dei tips piuttosto facili e intuitivi.

cliomakeup-come-scegliere-rossetto-rosso-1

Credits: Foto di Unsplash | Nicola Fioravanti


Prima di tutto è bene fare una premessa: come dice sempre la nostra Clio, l’unica regola del make up è che non ci sono regole. Quindi, il rossetto rosso ideale è sicuramente quello che vi fa sentire a vostro agio, bellissime e valorizzate. Detto questo, è bene precisare che volendo scegliere il rossetto rosso in base al colore di pelle ci sono – proprio come in armocromia – delle nuance che stanno meglio ad alcuni incarnati che ad altri.

Parlando in senso più ampio, però, possiamo dire che il rossetto rosso sta bene a tutte perché le sfumature tra cui poter scegliere – rossetto rosso corallo, lampone, aranciato o a base blu – sono così tante che è impossibile non riuscire a individuare quella più adatta a ognuna di noi.

ROSSETTO ROSSO CALDO O FREDDO? COME SCEGLIERE IL SOTTOTONO

Nel vastissimo mondo dei rossetti rossi è bene fare una prima grande distinzione, ossia quella tra rossetto rosso caldo e rossetto rosso freddo. Si parla, come è facile intuire, di sottotono.

ESISTONO ROSSETTI ROSSI DAL SOTTOTONO CALDO E FREDDO

Fanno parte della prima categoria il rossetto rosso aranciato o corallo, per esempio, Mentre parlando di rosso freddo ci si riferisce al rossetto rosso a base blu, come il rossetto rosso lampone.

cliomakeup-come-scegliere-rossetto-2

Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis

La “regola” generale ci suggerisce che su una pelle dal sottotono giallo e dorato sta meglio un rossetto rosso caldo, mentre su una pelle dal sottotono rosato è preferibile scegliere un rossetto rosso freddo. Ovviamente si tratta di indicazioni, non di regole rigide da seguire e ci sono, come sempre, delle eccezioni.

Inoltre, ci sono altri fattori da poter tenere in considerazione e che ci guidano nella scelta. Un esempio? Il rossetto rosso freddo è perfetto per far sembrare il sorriso più bianco, mentre il rossetto rosso caldo rischia di mettere in evidenza il giallo dei denti. In sostanza, ragazze, è prima di tutto una questione di gusto personale.

IL ROSSETTO ROSSO PERFETTO PER PELLE SCURA

Le pelli scure sono quelle che possono giocare di più con il rossetto rosso. Un tono rosso fuoco e aranciato risulterà su di loro più audace e brillante, mentre uno più spento e tendente al freddo avrà un effetto più discreto.

cliomakeup-come-scegliere-rossetto-3

Credits: Foto di Unsplash | Thought Catalog

In linea generale, uno dei rossi TOP per questo tipo di carnagione è il rosso rubino cremoso e luminoso, che esalta le labbra come pochi altri.

IL ROSSETTO ROSSO PER LA PELLE MEDIO-SCURA, MEDIA E OLIVASTRA

Le carnagioni medio-scure di solito hanno sottotono giallo (basti pensare alla splendida Beyoncé). Nonostante il sottotono caldo, è bene dire che il rossetto rosso fuoco fiammante ed energico non è l’unica scelta.

A dimostrazione del fatto che nel make up non esistono regole, molto spesso le pelli medio-scure con sottotono dorato risultano valorizzate e illuminate anche da un bel rossetto rosso lampone o ciliegia.

Le pelli medie, in particolar modo quando si tratta di carnagione olivastra, si abbronzano molto facilmente. Quando si sceglie il rossetto rosso, quindi, bisogna tenere conto anche dell’intensità dell’abbronzatura.

cliomakeup-come-scegliere-rossetto-3

Credits: Foto di Pexels | Anastasia Ilinamakarov

In inverno, il rossetto rosso freddo è perfetto per dare luminosità all’incarnato olivastro, mentre in estate è possibile optare per un bel rossetto rosso corallo. Su una pelle spiccatamente olivastra, meglio puntare sui rossetti rossi dal sottotono molto caldo e “bruciato”, declinati in nuance che virano al mattone o al ruggine.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli su come scegliere il rossetto rosso in base alla carnagione!