Quali sono i passaggi corretti per una beauty routine idratante efficace? Quali e quanti prodotti sono davvero indispensabili? Ed è possibile rendere il tutto veloce ed economico? Leggo spesso queste domande qui sul blog, soprattutto da persone che non hanno mai curato particolarmente la propria pelle e non sanno come orientarsi tra i milioni di prodotti e di consigli.

Il comune denominatore di tutti questi discorsi, ragazze e ragazzi, è il concetto di idratazione. La pelle ne ha bisogno in ogni fase della vita e per molti buoni motivi: per essere più bella e luminosa, per tenere sotto controllo il sebo, per prevenire le rughe. Ma non è cosi semplice capire quali sono i passaggi e i prodotti in grado di fare la differenza, idratando a fondo ma mantenendo freschezza e leggerezza nell’applicazione, anche come base per il trucco.

Nel post di oggi, in collaborazione con Yves Rocher, vi parlo di tutto questo e di molto altro 😉. Vi spiegherò come influisce il cambio di stagione sulla pelle, come trattarla e vi indicherò tutti gli step per una beauty routine a basso costo e adatta anche alle principianti e/o a chi non ha tempo. Ho molte cose da dirvi, quindi iniziamo subito!

cliomakeup-yves-rocher

IL CAMBIO DI STAGIONE… CAMBIA ANCHE LA PELLE?

Molto spesso sentiamo l’esigenza di cambiare prodotti quando cambia la stagione: un gesto abbastanza classico è optare, in inverno, per formule più ricche, e quando arriva la bella stagione passare a prodotti light & fresh.

cliomakeup-beauty-routine-idratante-1

Lo stato di salute della pelle, in effetti, è soggetto alla ciclicità delle stagioni. Durante i mesi invernali il freddo, il riscaldamento e l’atmosfera carica di particelle dannose, indeboliscono i sistemi naturali di protezione coinvolti nei meccanismi di difesa della pelle, come il film idrolipidico e lo strato corneo.

SI VA INCONTRO AI PRIMI TEPORI PRIMAVERILI CON UNA PELLE INDEBOLITA

Si va quindi incontro ai primi tepori primaverili (e agli improvvisi sbalzi di temperatura) con un’epidermide indebolita e una barriera cutanea compromessa: il rinnovo cellulare rallenta e la pelle risulta ispessita e disidratata.

cliomakeup-cambio-stagione-pelle

Per affrontare alterazioni fisiologiche dovute al cambio della stagione e soprattutto per adattare la pelle all’arrivo della stagione più calda, le parole d’ordine sono esfoliazione e idratazione! È necessario regolarizzare il ph cutaneo e ricostruire e sostenere il film idrolipidico, portare l’idratazione dall’esterno, stimolando una corretta funzionalità cellulare, ed evitare azioni troppo aggressive.

cliomakeup-beauty-routine-pelle-secca

Non c’è bisogno di ricordarvi, bellezze, che tutti i tipi di pelle possono essere soggetti alla disidratazione. Anche le pelli miste e grasse (e sì, anche in primavera e in estate!) hanno bisogno di un’adeguata routine all’insegna dell’idratazione. Vediamo come!

BEAUTY ROUTINE IDRATANTE VELOCE: LE FASI SONO SOLO 4!

Oggi, per chi vuole iniziare a prendersi cura della propria pelle detergendola e idratandola nel modo più corretto, il problema principale sono… troppe informazioni! Ehehehe!

CLIOMAKEUP-BEAUTY-ROUTINE-IDRATANTE-MEMESpessissimo mi confidate di essere disorientate dall’enorme numero di prodotti tra cui scegliere, ma soprattutto dalla mole di consigli e “regole beauty” che affollano le vostre bacheche social. Sembra che per avere una routine soddisfacente sia necessario investire tanto tempo e denaro… quando non è così.

cliomakeup-beauty-routine-idratante-5-yves-rocher

La linea Hydra Végétal di Yves Rocher: gli ingredienti sono all’89% di origine naturale, senza parabeni e oli minerali

Pronte, quindi, a scoprire il rituale veloce e smart (e democratico!) che ho predisposto per voi? Allora girate pagina!