Come rinforzare ed infoltire le ciglia?

  1. I rimedi naturali e fai da te per far fronte alle ciglia sottili sono tanti, ma bisogna innanzitutto comprendere qual è il motivo per cui hanno perso volume e spessore.
  2. Stimolare l’afflusso sanguigno verso i follicoli piliferi è una tattica vincente per avere ciglia più folte ed incurvate, e lo si può fare con dei massaggi appositi, oppure spazzolandole!
  3. Rimedi della nonna come l’uso dell’olio di ricino, inoltre, sono sempre validi e molto efficaci, e possono essere affiancati anche all’uso di alimenti ricchi di proteine come le uova in chiave beauty.
  4. Bisogna prestare qualche attenzione in più, però, ai sieri mirati alla crescita e all’infoltimento delle ciglia e delle sopracciglia, perché alcuni di essi possono contenere degli ingredienti potenzialmente dannosi per gli occhi.

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-7

Credits: bustle.com

Insomma bellezze, quando si tratta di infoltire ed allungare, non si parla solo di capelli, ma anche delle ciglia! Nel post di oggi mi concentrerò sui rimedi naturali casalinghi, facili e veloci (e soprattutto economici, eheh) ideali per migliorare la situazione, facendo anche una piccola panoramica sui motivi per cui le ciglia tendono, con il tempo, a perdere spessore. Siete curiose di scoprire di che cosa si tratta? Allora 3, 2, 1…vai col post!

PRIMA DI TUTTO: PERCHÉ LE CIGLIA SI ASSOTTIGLIANO?

Se avete avuto sempre ciglia robuste e forti ma, ad un certo punto, avete notato un loro assottigliamento, niente paura: ci sono molte spiegazioni che possono giustificare questo loro cambiamento! Una delle prime consiste nell’avere abitudini quali stropicciarsi gli occhi o toccarli spesso, che andrebbero assolutamente evitate non solo perché indeboliscono e spezzano le ciglia, ma anche e soprattutto possono contribuire a trasportare batteri e sporcizia negli occhi!

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-11

Non curare la make-up routine può assottigliare le ciglia

Un’altra spiegazione dell’indebolimento delle ciglia è, invece, una negligenza nella propria make-up routine. Si è già visto sul blog come, ad esempio, determinati tipi di mascara, specialmente waterproof, possono contribuire a minare l’idratazione delle ciglia se usati in modo intensivo, e anche come non struccarsi sia il primo step per salutare le proprie ciglia e farle cadere prima!

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-4

Non bisogna nemmeno dimenticarsi della qualità dei cosmetici che si utilizzano: mettere sulle ciglia un mascara scaduto o non in buone condizioni, infatti, può essere causa del loro assottigliamento.

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-1

Infine, ci sono due altri fattori che possono incidere molto sul volume e lo spessore delle ciglia, ovvero l’alimentazione e l’età. La prima infatti, quando è sbilanciata, può contribuire a far cadere prima non solo i capelli, ma anche le ciglia! L’età invece, avanzando, comporta una riduzione delle reazioni corporee che promuovono la crescita di peli e capelli su tutto il corpo, e che può portare così ad un loro assottigliamento.

CIGLIA SOTTILI RIMEDI FACILI ED ECONOMICI: SPAZZOLARLE!

Ebbene sì, uno dei rimedi per migliorare la situazione delle ciglia sottili consiste nello…spazzolarle! Così come, infatti, stimolare il cuoio capelluto massaggiandolo ne aiuta la circolazione e la conseguente crescita dei capelli, allo stesso modo spazzolare delicatamente le ciglia fa sì che ai follicoli piliferi delle ciglia arrivino più agevolmente i nutrienti.

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-16

Farlo è molto semplice: basterà prendere un pettinino per ciglia e utilizzarlo per applicarvi sopra qualche goccia di vitamina E o di un olio naturale (il migliore a questo proposito, vedrete tra poco, è quello di ricino)!

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-14

Spazzolare le ciglia può farle crescere

Eseguite movimenti gentili dal basso verso l’alto, cominciando dalle radici delle ciglia e muovendovi lentamente verso la punta. Fate questa operazione per due volte al giorno, fino a quando non vedrete i risultati che desiderate!

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-15

CIGLIA CORTE COME ALLUNGARLE ED INFOLTIRLE? MASSAGGIANDOLE!

Massaggiare le palpebre è un altro tip ottimo per salutare le ciglia sottili, e dare il benvenuto a ciglia folte e lunghe da cerbiatta! Anche in questo caso, questa tecnica è mirata a migliorare ed incrementare il flusso sanguigno verso i follicoli piliferi delle ciglia, cosa molto utile anche per prevenirne la caduta o la rottura precoci.

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-12

Per fare questo massaggio, applicate un paio di gocce (non di più) di un olio nutriente sulle vostre palpebre, e massaggiatele con delicati movimenti circolari, lentamente.

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-13

Continuate così per circa 5 minuti, e fatelo due volte al giorno (il top è al mattino e alla sera) per almeno un paio di mesi. Mi raccomando, però, bellezze: prima di massaggiare le vostre palpebre, lavatevi bene (anzi, benissimo) le mani, poiché con gli occhi non si scherza!

cliomakeup-ciglia-sottili-rimedi-come-rinforzarle-olio-di-ricino-8

Bellezze, il bello deve ancora arrivare! Nella pagina successiva vi parlerò di altri rimedi fai da te super facili e veloci per infoltire le ciglia, ma anche degli ingredienti a cui fare attenzione che si possono trovare nei sieri per allungarle! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!