Chi ha detto che per dimagrire bisogna stare a stecchetto e mangiare pochissimo? È credenza comune che la dieta sia fatta di rinunce e digiuni, ma la verità è ben diversa!

Anzi, saltare i pasti o eliminare intere categorie di alimenti potrebbe avere effetti controproducenti. Il miglior modo per dimagrire è…mangiare!
Certo, bisogna imparare quale sono le proprie porzioni, quali alimenti possono essere consumati e quali invece vanno limitati. Dimagrire mangiando quindi è senz’altro possibile e in questo post trovate ben 10 indicazioni che possono aiutare. Siete curiose? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-dimagrire-mangiando-donna-mangia-1

Credits: @cosmopolitan.com

#1 LA VERDURA COME ANTIPASTO

Iniziare il pasto con della verdura, sia cotta che cruda, con poco condimento, aiuta a riempire lo stomaco e a farvi sentire sazie, grazie alla fibra alimentare e all’acqua in essa contenuti.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-verdura-2

Credits: @zupermar.com

In questo modo eviterete di abbuffarvi e diminuirete le porzioni delle altre portate.
Sappiate inoltre che la verdura ha pochissime calorie, quindi potete mangiarne a go-go!

cliomakeup-dimagrire-mangiando-verdure-3

La verdura può essere un aperitivo, un antipasto, uno snack, il sugo per la pasta, un contorno e addirittura inserita nei dolci! Credits: @citysuper.com

#2 BEVI PIÙ ACQUA

Anche l’acqua aiuta a diminuire la sensazione di fame e anzi, spesso il languorino è sintomo di disidratazione.

SPESSO IL LANGUORINO È SINTOMO DI DISIDRATAZIONE

Un’altra buona regola è quella di bere un bel bicchiere d’acqua prima di sedersi a tavola.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-bere-acqua-4

Credits: @giphy.com

Se non siete molto abituate a bere o non sentite molto lo stimolo della sete, armatevi di una bottiglia d’acqua da 2 litri e impegnatevi a finirla nell’arco della giornata.
Se anche così non riuscite, puntate una sveglia ogni 45 minuti e bevetene un bel bicchiere.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-acqua-ufficio-ulla-5

In commercio esistono dei piccoli dispositivi elettronici che vi ricordano quando dovete bere l’acqua! Una buona idea, no? 😉Credits: @businessinsider.com

#3 GLI SPUNTINI SALVAVITA!

La fame quando arriva…arriva! Allora meglio non farsi cogliere impreparate.
Per evitare di mangiare cosa vi capita, oppure di arrivare al momento di preparare cena e iniziare a spiluccare tutto ciò che vi passa sotto il naso, è meglio attrezzarsi come si deve.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-distributori-6

Quante di voi si fanno attrarre dalle schifezze che ci sono nei distributori automatici dell’ufficio? Credits: @snackedrink.it

Uno spuntino ideale potrebbe essere della verdura cruda tagliata a bastoncino, ma anche della frutta, così da “riempire il buco” ma senza appesantirvi.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-frutta-7

Credits: @aifb.it

Se invece tra un pasto e l’altro passano molte ore, quindi non si tratta di un buchino nello stomaco ma di un vero e proprio cratere, allora potete mangiare qualcosa di più consistente, come dei cracker, delle fette biscottate o del pane integrale.

#4 LE FIBRE: I VOSTRI ALLEATI INVISIBILI

La fibra alimentare svolge tantissime funzioni: regola la funzionalità intestinale, migliora la tolleranza al glucosio, aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo e riduce il colesterolo totale e LDL.

LE FONTI PRINCIPALI DI FIBRA ALIMENTARE SONO CEREALI E DERIVATI, FRUTTA, VERDURA E LEGUMI

La fonti principali di fibra alimentare sono cereali e derivati (meglio ancora se integrali), frutta, verdura e legumi.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-fibre-8Un’alimentazione che segue il modello mediterraneo aiuta ad assumere il giusto quantitativo di fibra.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-alimentazione-mediterranea-9

#5 NON SALTARE I PASTI

Saltare i pasti è uno degli errori più gravi che si può fare quando ci si mette a dieta.
Intanto se digiuniamo, ci verrà molta più fame nel pasto successivo e questo può portarci a mangiare in modo incontrollato.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-saltare-pasti-10Il risultato sarà quindi un’assunzione calorica molto più elevata, soprattutto visto che la “fame nera” ci porta a mangiare più junk food, che sono poveri di nutrienti ma ricchissimi di calorie. Inoltre il metabolismo ne risentirà e inizierà a rallentare.

cliomakeup-dimagrire-mangiando-NAS-11Insomma, saltare i pasti è davvero controproducente! Meglio fare 3 pasti al giorno, magari intervallati dagli spuntini.

Volete scoprire gli altri 5 consigli per dimagrire mangiando? Nella prossima parte trovate un mito alimentare sfatato, l’importanza del sonno anche per quanto riguarda il processo di dimagrimento e molto altro! Curiose? Allora andate a pagina 2!