Con il caldo si ha spesso la tentazione di rinunciare all’allenamento. L’estate e l’afa potrebbero diventare un freno per la nostra forma fisica, ma basta seguire semplici norme e accorgimenti per praticare l’attività fisica in modo sicuro e corretto.

La maggior parte delle palestre in estate chiude per periodi più o meno lunghi: questa può diventare l’occasione ideale per sperimentare nuovi training all’aria aperta, al parco, in spiaggia o in montagna. Se invece preferite allenarvi in ambienti chiusi cercate un luogo fresco nel quale praticare una semplice routine fitness settimanale.

Nel post di oggi vi sveleremo le buone norme per allenarsi con il caldo, consigli utili e importanti per un’attività fisica senza rischi. Siete curiose? Non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-1-copertina

QUALI SONO I RISCHI DA EVITARE CON IL CALDO?

L’organismo umano, per le proprie funzioni fisiologiche, deve cercare di mantenere la temperatura interna intorno ai 37° circa. Quando ci si allena la maggior parte dell’energia si tramuta in calore che porta tale temperatura corporea intorno ai 39°-40°.

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-2-temperatura

Il nostro organismo quindi inizia a regolare il calore attraverso il rilascio di sudore, indispensabile per permettere al corpo di raffreddarsi. Sudare molto comporta una perdita di liquidi molto consistente che, soprattutto in estate, può causare colpi di calore e giramenti di testa.

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-3-colpo-di-calore

Via Pinterest

La disidratazione comporta anche altri malesseri come la nausea, la debolezza, le vertici e crampi muscolari, fino alla perdita di conoscenza. Ora però non allarmiamoci: esistono facili regole da seguire per allenarsi in estate in tutta serenità!

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-4-svenimento

Via Giphy

MATTINO PRESTO E SERA: I MOMENTI DELLA GIORNATA MIGLIORI IN CUI ALLENARSI

Questo consiglio potrebbe apparire banale, ma non lo è: i momenti della giornata migliori per praticare attività fisica sono al mattino presto, prima delle 8, oppure nel tardo pomeriggio, dopo le 18.

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-5-allenarsi-mattino

É importante imparare a programmare la propria routine di fitness lungo tutto il corso della settimana: in questo periodo basterà scegliere 2 o 3 giorni da dedicare all’allenamento per sentirvi pienamente soddisfatte!

VARIETÀ NEI TIPI DI ALLENAMENTI

Se siete abituate ad allenarvi in palestra, ma in estate è chiusa, questo è il momento perfetto per provare nuovi tipi di training all’aperto, in piscina, al mare, in montagna o semplicemente al parco.

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-6-fitness-aria-aperta

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-18-variare-allenamento

Credits: @ebony.com

É importante variare spesso l’attività fisica

Per chi ama camminare il lungo mare o le stradine di montagna sono il luogo ideale per trasformare una semplice passeggiata in un training efficace. Anche la bicicletta può diventare un ottimo alleato: favorisce la salute del cuore e aiuta ad allontanare lo stress.

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-7-biciletta

Tra le migliori attività da praticare in estate vi sono tutte quelle legate all’acqua come il nuoto, l’acquagym e l’hydrobike. Il movimento in acqua infatti rassoda i muscoli senza sovraccaricare la schiena e le articolazioni; la pressione dell’acqua sulle gambe e sulla parte inferiore del corpo facilita inoltre il flusso del sangue verso il cuore, diminuendo lo sforzo cardiaco.

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-8-acquagym

IMPARIAMO A CONOSCERE I NOSTRI LIMITI

Durante l’estate è bene lasciar perdere i record, cercando di abbassare i nostri ritmi abituali: strafare non porta a nulla, è molto meglio un allenamento serio a ritmo più tranquillo che un’attività fisica esagerata che porta solo stanchezza e disidratazione.

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-9-pausa-fitness

Credits: @abc.net.au

È bene imparare ad “ascoltare” il proprio corpo, se vi sentite stanche o deboli prendetevi delle pause riducendo ulteriormente l’intensità, dando così al corpo il tempo di raffreddarsi.

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-20-prendersi-pausa

Via Giphy

cliomakeup-come-allenarsi-con-il-caldo-10-palestra

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 scopriremo quali sono i migliori capi d’abbigliamento da indossare durante l’allenamento, l’importanza della crema solare, dell’idratazione e di un’alimentazione sana e leggera.