Avete mai pensato che scegliere il taglio di capelli più giusto può aiutarvi a ringiovanire il vostro aspetto? Un buon taglio infatti ha il potere di alleggerire i lineamenti e illuminare il volto, regalando anche diversi anni di meno.

Sia che si tratti di un caschetto, di un bob medio-corto o di un taglio cortissimo, ci sono alcuni preziosi trucchetti, come ridurre volumi e lunghezze, per ottenere un vero e proprio “effetto anti-age”. Nel post di oggi abbiamo quindi pensato di svelarvi i tagli corti che non invecchiano prendendo ispirazione dalle ultime tendenze in voga in questo autunno-inverno 2018/2019. È proprio questo il post che stavate aspettando? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-1-copertina

IL TRUCCO STA NEL RISPETTARE LA NATURA DELLA PROPRIA CHIOMA

Più si avanza con gli anni più è importante imparare a rispettare la natura del proprio capello, senza forzature. Per fare apparire il volto più giovane, salvo qualche eccezione, è sempre meglio alleggerire. Riducendo la lunghezza e anche il volume, lo sguardo e l’aspetto dell’intero viso ne gioveranno.

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-2-prima-dopo

Credits: @hotelaltosegre.com

Inoltre, più si sta lontane da tagli troppo rigidi e statici meglio è. Molti hair stylist infatti consigliano di puntare su tagli movimentati e mossi per un effetto finale carico di personalità e grinta!

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-3-yolanda-HFoster

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-20-jane-fonda-prima-dopo

Prima di scoprire nel dettaglio i tagli corti che non invecchiano è però bene ricordare che i capelli secchi, sciupati e diradati induriscono l’aspetto, invecchiando molto anche le ragazze più giovani. È importantissimo prendersi sempre cura della propria chioma, qualsiasi sia la nostra età!

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-4-jennifer-aniston

Credits: @hollywoodinspiration.wordpress.com

IL TAGLIO SHAG DI ISPIRAZIONE ANNI ’70 RITORNA PIÙ CONTEMPORANEO CHE MAI

Il taglio Shag, detto anche Shaggy, è un taglio storico, inventato da Paul McGregor, il famoso hair stylist dell’East Village a New York, per Jane Fonda. Tutte le celebrities più glamour dell’epoca, da Faye Dunaway a Goldie Hawn, ne rimasero affascinate tanto da passare anche loro dal suo salone per avere un taglio personalizzato.

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-5-jane-fonda-1971

Jane Fonda, nel 1971, con l’iconico taglio Shaggy

Lo Shag avrebbe anche ispirato il taglio del personaggio di Warren Beatty nel film Shampoo del 1975 diretto da Hal Ashby e ambientato nel giorno dell’Election Day del 1968. Piccola curiosità: nella pellicola fa la sua prima apparizione cinematografica Carrie Fisher.

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-6-warren-beatty

Il taglio Shag è realizzato con una scalatura che, partendo dalla sommità della testa, scende sulle lunghezze fino alle punte che devono essere molto sfilate. È possibile realizzarlo con o senza frangia in base ai propri gusti. Per chi volesse è molto trendy portare questo taglio con una frangetta leggera, che tocca appena le sopracciglia, capace di donare texture e volume alla chioma.

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-7-shag-prima-dopo

Credits: @freebirdslbc

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-9-UrsulaCorbero

Lo shag è quindi un taglio con scalature evidenti che questo autunno-inverno si è imposto come il cut più glam della stagione!

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-8-EdieCampbell

Credits: @glasshousejournal.co.uk

LA FRANGIA È ADATTA A ESSERE PORTATA A OGNI ETÀ PURCHÈ NON SIA ECCESSIVAMENTE LINEARE

A proposito di frangia, questa è sicuramente un elemento della chioma tanto interessante quando delicato. Un centimetro in più o in meno può cambiare parecchio l’espressione del viso.

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-9-halle-berry

Meglio evitare le frange bombate

Gli hair stylist consigliano di puntare su frange scalate e spettinate o comunque non troppo regolari. Queste sono utilissime per coprire eventuali rughe, più o meno accentuate, della fronte e inoltre mettono in risalto gli occhi e lo sguardo, regalando quell’aria sbarazzina che non guasta a qualsiasi età.

cliomakeup-tagli-corti-non-invecchiano-10-stellatennant

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi parleremo dei due tagli più glamour dell’ultimo periodo capaci di ringiovanire il look, uno adatto a chi preferisce le lunghezze medio-corte e uno per le amanti delle chiome cortissime! Continuate a leggere!