Ogni giorno commettiamo degli errori trucco inconsapevolmente, che invecchiano il viso e ci fanno apparire più stanche. Certo, il tempo passa per tutte e proprio per questo è importante saper adattare il makeup a ogni fase della vita, mettendo in evidenza i punti di forza e mascherando gli inevitabili inestetismi legati ai segni del tempo. 

L’età, infatti, non è soltanto una questione anagrafica, ma anche una faccenda strettamente legata agli errori trucco e al make up che invecchia e che vengono fatti sempre nel tentativo di migliorarsi. 

Certo, sono passati i tempi il cui il makeup poteva essere potenzialmente rischioso – l’arsenico, ad esempio, era usato con una certa facilità – ma l’aging effect può essere altrettanto pericoloso! Allora ragazze, siete pronte a scoprire quali sono gli errori trucco più comuni e soprattutto come evitarli? Continuate a leggere il post!  

cliomakeup-errori-trucco-copertina

UN MAKEUP PESANTE È TRA GLI ERRORI TRUCCO DA NON COMMETTERE PIÙ

Ragazze, vi ricordate quando – da adolescenti – cercavate di realizzare un trucco marcato per sembrare più grandi? Purtroppo, anche a distanza di anni, l’effetto è lo stesso: esagerare con il makeup, e in particolare con il fondotinta, è il modo “migliore” per aggiungere qualche anno di troppo al proprio viso! 

cliomakeup-errori-trucco-2-fondotinta

Prestate attenzione non solo alla giusta nuance, ma anche al giusto finish. Se tendete ad avere la pelle grassa, infatti, meglio preferire formule che non riflettano troppo la luce, mentre se la vostra cute tende a essere secca – o con qualche ruga – meglio stare lontane da fondotinta “a lunga tenuta” che finirebbero per mettere in evidenza gli inestetismi. 


cliomakeup-errori-trucco-3-tonalità-fondotinta

Credits: @glamour

La chiave per non commettere errori trucco è la moderazione! Caricare il viso con delle linee troppo nette e polveri illuminanti e abbronzanti regala tutt’altro che un aspetto giovane e fresco! Less is more! 

cliomakeup-errori-trucco-4-contouring

Credits: @makeupidee

SBAGLIARE CORRETTORE È UNO DEGLI ERRORI TRUCCO CHE INVECCHIANO TERRIBILMENTE!

Le occhiaie sono un problema a qualsiasi età, perciò, il correttore è uno strumento davvero indispensabile per la nostra bellezza, ma solo se utilizzato correttamente! 

cliomakeup-errori-trucco-5-correttore

Non così! Credits: @makeup&beautyblog

L’errore più comune è applicare strati su strati di concealer sull’imperfezione, finendo per renderla ancora più evidente. Nel caso delle occhiaie, poi, l’eccessivo uso del prodotto non farà altro che attirare l’attenzione sulle rughe d’espressione. 

cliomakeup-errori-trucco-6-applicare-correttore

Via Giphy

Per rendere l’applicazione del correttore efficace, basta scegliere il colore giusto! 

La soluzione migliore per rendere l’applicazione del correttore davvero efficace è scegliere il colore giusto: per nascondere occhiaie bluastre preferite un colore giallo-aranciato, per i rossori meglio un correttore verde. 

cliomakeup-errori-trucco-7-colore-correttore

Credits: @bigodino

Per camuffare le occhiaie, stendete il correttore esclusivamente nell’angolo interno dell’occhio e poi sfumatelo verso l’esterno, aggiungendo poco prodotto per volta fino al raggiungimento della coprenza desiderata. Per le imperfezioni, invece, meglio concentrarsi sul rossore ed evitare di formare un cumulo esattamente sul brufolo, che risulterebbe ancor più evidente.  

ATTENZIONE ALL’EFFETTO “POLVEROSO” DELLA CIPRIA E A NON METTERE IN EVIDENZA LE RUGHE CON L’ILLUMINANTE!

Ragazze, sappiamo che la cipria è un alleato imprescindibile soprattutto per le pelli grasse e miste, ma le texture in polvere tendono a sedimentarsi nelle rughe finendo per mettere in evidenza tutti i segni dell’età. 

cliomakeup-errori-trucco-8-cipria

Via Pinterest

Creare un eccessivo effetto mat e “polveroso” invecchia la pelle all’istante: per questo è opportuno cercare di utilizzare un velo di cipria esclusivamente sulla zona T. Ancora meglio, ragazze, eliminarla definitivamente in favore di veline assorbenti per eliminare la lucidità nel corso della giornata.

cliomakeup-errori-trucco-9-texture-polverose

Credits: @allure

Allo stesso modo, occorre prestare molta attenzione all’illuminante! Avere un viso radioso che riflette perfettamente la luce è il modo migliore per ringiovanire, ma si corre anche il rischio di mettere in risalto rughe, macchie e imperfezioni.

cliomakeup-errori-trucco-10-illuminante

L’illuminante è comunque un ottimo alleato per la nostra bellezza! Credits: @allure

Attenzione dunque alle texture shimmer, dall’effetto bagnato o perlescente che finirebbero per invecchiare la pelle del viso.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo come truccare al meglio occhi, labbra e guance. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here