#3 ANDARE ALLA SCOPERTA DEI PARCHI DI MONTAGNA CON I BAMBINI

È noto che le Alpi ospitano diversi e bellissimi parchi faunistici alpini, chiamati anche zoo di montagna. Si tratta di aree protette dove è possibile vedere da vicino gli animali dei boschi come i cervi, i caprioli, le marmotte, i tassi, le volpi, gli orsi e anche i lupi.

cosa fare in montagna: gita all'Alpenzoo di Innsbruck

Credits:@innsbruck.info


Un esempio molto famoso è l’Alpenzoo di Innsbruck-Tirolo, a venti minuti a piedi dal centro di Innsbruck. Se meditate un viaggio in bici sulla famosa pista ciclabile che collega San Candido a Lienz, oltre a fare tappa alla Fabbrica Loacker, potreste pensare di organizzare un viaggio in treno fino a Innsbruck, per portare i bimbi a scoprire l’Alpenzoo.

Credits:@discoveryalps.it

Se invece volete restare nella nostra bellissima Italia, abbiamo tanti parchi faunistici e tra quelli alpini più famosi c’è, per esempio, il bellissimo Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Faunistico di Spormaggiore e il Parco delle Orobie Valtellinesi che ha al suo interno l’Osservatorio Eco Faunistico di Aprica.

cosa fare in montagna: gita all'osservatorio eco faunistico dell'Aprica

Credits:@apricaonline.com

A quest’ultimo si può accedere solo con visita guidata e si ha la possibilità di osservare gli animali in libertà, avvicinandosi senza reti di protezione, ma in completa sicurezza. I bimbi potranno vedere camosci, stambecchi, caprioli, rapaci ed altri animali che popolano quest’area naturalistica. Un’esperienza unica da fare in montagna con i bambini!

#4 LA MONTAGNA È IL POSTO MIGLIORE PER GUARDARE LE STELLE!

cosa fare in montagna: guardare le stelle

Via Pinterest

GUARDARE LE STELLE, LONTANO DALLE LUCI
DELLA CITTà

La montagna è il luogo ideale per guardare le stelle! L’inquinamento luminoso è infatti il nemico principale delle notti stellate, perciò è risaputo che per godersi un bel cielo pieno di stelle, bisogna allontanarsi il più possibile da fonti luminose di ogni genere e soprattutto dalle città.

In montagna si è più in alto ed è più facile ritrovarsi in luoghi bui, lontano da lampioni, fari di automobili, condomini con luminarie sui balconi e centri commerciali illuminati a giorno anche a notte fonda. Prima di sedervi a guardare le stelle, verificate il meteo ed eventuali fenomeni da osservare, come la possibilità di un’eclissi lunare o che ci siano stelle cadenti.

I miti delle costellazioni, di Daniela Palumbo e illustrato da De Cristofaro, A.
Prezzo: 13,60€ su amazon.it

Il consiglio per fare questa attività con i bimbi è di munirsi di coperta, acqua, thermos con camomilla o cioccolata, un libro sui miti delle costellazioni e una mappa stellare. Se non trovate una mappa stellare, potete scaricare una delle tante applicazioni disponibili, ma l’ideale sarebbe lasciare lo smartphone in borsa!

#5 DAL PICNIC ALLE STORIE ATTORNO AL FALÒ: LE COSE DA FARE ALMENO UNA VOLTA

cosa fare in montagna: fare un picnic

Credits:@cortesanruffillo.it

Ci sono delle cose che vanno fatte almeno una volta nella vita, soprattutto in montagna! Dopo la gita alla malga e dopo la passeggiata tra i boschi, si può pensare di arrivare in un bel prato in cui sedersi e fare un picnic mangiando panini fatti con i prodotti del luogo, magari acquistati proprio alla malga.

cosa fare in montagna: fare un falò

Se vi trovate in una zona attrezzata, potete anche accendere un falò, ma informatevi prima: la normativa per i falò in montagna è molto rigida! Il picnic in montagna resta comunque un’attività bellissima, anche senza falò. Terminata la scorpacciata, si può restare immersi nella natura montana, giocando a riconoscere i versi degli animali, raccontando storie e aspettando che cali la sera, per vedere le stelle. Insomma, la montagna estiva è piena di attività divertenti da fare con i bimbi!

Se ancora non avete prenotato il vostro viaggio in montagna, ecco un po’ di hotel che abbiamo selezionato per voi:

1) Bio Agritur Le Millemele, vicino al Parco Faunistico di Spormaggiore

2) Hotel Residence 3 Signori, vicino al Parco Nazionale dello Stelvio

3) Penz Hotel West, vicino all’Alpenzoo ad Innsbruck

cosa fare in montagna: gita al passo dello Stelvio

Prima di andare a organizzare la gita in montagna, eccovi un po’ di spunti per attività da fare con i bimbi in viaggio:

1) MAMMA, SIAMO ARRIVATI? TUTTE LE ATTIVITÀ PER INTRATTENERE I BIMBI IN VIAGGIO

2) VIAGGIO IN BICI: LE PISTE PIÙ BELLE DA FARE, ANCHE CON I BIMBI!

3) VIAGGIO IN TRENO CON I BIMBI: 5 TRENI PANORAMICI PER SCOPRIRE L’ITALIA DAL FINESTRINO

Ragazze, avete passato o trascorrerete le vacanze in montagna con i vostri bimbi? Cosa ne dite delle attività che abbiamo proposto in questo articolo? Ne avete mai fatta qualcuna con i vostri bimbi? Cosa proporreste oltre a queste? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here