SI PUÒ RALLENTARE LA CRESCITA DEI CAPELLI?

  1. Come rallentare la crescita dei capelli? Esistono alcuni modi per non correre dal parrucchiere ogni due settimane?
  2. I capelli solitamente crescono più lentamente quando sono poco nutriti o quando si riscontrano fastidi al cuoio capelluto.
  3. L’uso assiduo di piastra, temperature alte e prodotti per i capelli compromettono la crescita veloce della chioma.
  4. Alcuni nutrienti, come l’acido folico e la vitamina B, contribuiscono alla crescita dei capelli. Quando questi mancano, si verifica un processo opposto.
  5. I melanociti si occupano della colorazione del capello. Una loro disfunzione o l’avanzamento degli anni possono compromettere il corretto funzionamento di queste cellule facendo proliferare la ricrescita dei capelli grigi.
  6. Lo stress contribuisce alla crescita dei capelli bianchi, controllando questo aspetto si potrebbe rallentare la ricrescita.

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli

Credits: @style.disney.com

Rallentare la crescita dei capelli è possibile? Questa strana domanda se la pongono in realtà diverse donne, stanche di andare dal parrucchiere ogni tre settimane per sistemare i tagli, in particolare quelli corti ed elaborati. In realtà, non esiste un vero e proprio metodo per far crescere i capelli più lentamente del solito, visto che il loro ciclo prevede un naturale allungamento. Ci sono delle pratiche che rallentano però questo processo. In questo post vi parleremo di come far rallentare la crescita dei capelli, con un focus sui capelli bianchi, grazie ad alcuni consigli e prodotti. Siete curiose di scoprire quali sono? Allora continuate a leggere!

CAPELLI LENTI NELLA CRESCITA: MOTIVI

Le donne sono alla continua ricerca del rimedio perfetto per far crescere velocemente i capelli, altre invece sono costrette a fare i conti con il parrucchiere ogni settimana perché non riescono a mantenere un taglio ben sistemato per più di quindici giorni.

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli-5-corti

Credits: @tricksbeauty.com



I capelli crescono più lentamente quando non sono ben nutriti e non riescono ad assimilare le giuste sostanze per essere forti e sani. Avere una crescita lenta, quindi, non è un fattore del tutto positivo, visto che è sintomo che i capelli non sono nel loro periodo migliore.

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli-11-punte

Credits: @cheveuxonline

i capelli stressati crescono lentamente

Usando troppe volte al giorno la piastra o asciugando i capelli a temperature molto alte potreste rallentare il processo di crescita. Quindi se siete abituate a sottoporre i capelli a diversi stress per più volte al giorno riscontrerete un allungamento più lento del solito, ma attenzione, questo non è il metodo giusto per rallentarne la crescita!

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli-8-piastra

Via Pinterest

RALLENTARE LA CRESCITA DEI CAPELLI È QUINDI POSSIBILE?

Se avete una chioma talmente nutrita che cresce quasi a vista d’occhio, allora siete davvero fortunate. C’è chi però non ce la fa più a fare i conti con i tagli indefiniti, quindi cerca a tutti i costi un metodo per rallentare la crescita dei capelli.

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli-1-rapunzel

Via Pinterest

I fattori da tenere in considerazione sono diversi: quando si è giovani, i capelli riescono a crescere ad una velocità maggiore, mentre quando si diventa più adulti sembra quasi che il processo di crescita si arresti.

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli-3-pettinare

Via Pinterest

Un altro fattore che contribuisce alla crescita (o non crescita) dei capelli è la genetica: ci sono infatti delle donne che sin da piccole hanno problemi con le chiome e, anche tentando tutti i metodi possibili, non sono riuscite a risolvere il problema.

ALCUNE ABITUDINI POSSONO FAR RALLENTARE IL PROCESSO DI CRESCITA DEI CAPELLI

Legare i capelli per tante ore al giorno ne rallenta la crescita? Sì e non si tratta di un falso mito: annodando i capelli in una coda o in uno chignon veloce non fate altro che mettere il capello in una posizione innaturale, inibendo il processo di allungamento.

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli-6-coda

Credits: @fashionchick.nl

Se vi secca andare dal parrucchiere più di una volta al mese per dare una spuntatina ai vostri capelli, potete optare per delle acconciature. Oltre ad essere una soluzione per mantenere in ordine i vostri capelli quando lavorate o in un’occasione speciale, tenendoli ben saldi e acconciati questi potrebbero crescere molto più lentamente del solito.

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli-7-chignonCredits: @pinbloggers.com

Chi ha problemi di crescita di capelli deve fare i conti con il proprio cuoio capelluto: smontato il falso mito secondo cui tagliandosi i capelli li rendete più forti, c’è invece da tenere in considerazione lo stato delle radici della vostra chioma. Anche l’uso di diversi prodotti, soprattutto se applicati contemporaneamente, rallenta la crescita dei capelli perché le fibre sono soffocate e non riescono a trasmettere il giusto nutrimento a tutta la lunghezza.

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli-10-shampoo

Via Pinterest

Fare troppe maschere a distanza di pochi giorni, soprattutto se queste non sono adeguate al vostro tipo di capello, potrebbe creare un effetto soffocamento per il cuoio capelluto. Le fibre dei capelli, per crescere sane, hanno bisogno di continuo nutrimento da parte dei follicoli capillari. Se questi vengono ostruiti dai prodotti per capelli usati in maniera non adeguata, potrete ottenere un effetto contrario, cioé un rallentamento della crescita: attenzione quindi a usare sempre i prodotti per capelli leggendo attentamente quanto riportato sulle confezioni, in modo da mantenere la vostra chioma forte e sana.

cliomakeup-come-rallentare-crescita-capelli-9-maschera

Credits: @viverepiusani.it

Allora ragazze, siete curiose di scoprire come rallentare la crescita dei capelli bianchi? Continuate a leggere il post per scoprire i prodotti più efficaci e i metodi per ridurre la ricrescita da stress!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here