La circonferenza vita è un parametro molto utilizzato per valutare il rischio cardiovascolare di un soggetto. Una distribuzione del grasso concentrata a livello sottocutaneo è correlata ad un aumentato grasso viscerale. La circonferenza vita aumentata, rappresenta un fattore di rischio indipendente per le patologie cardiovascolari e il diabete e aumentata mortalità.

Questo parametro è anche ancora più attendibile dell’indice di massa corporea, perché descrive anche in che modo è distribuito il grasso corporeo.

Dal momento in cui sovrappeso e obesità sono diventati un enorme problema per la sanità pubblica, è importante mettere in atto strategie di prevenzione e di cura. Il primo passo per farlo è sicuramente conoscere l’importanza della circonferenza vita e in che modo influenza la nostra salute. Volete saperne di più? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-circonferenza-vita-1Credits: @when.sale

ALCUNI CENNI SULLA CIRCONFERENZA VITA: PIÙ IMPORTANTE DELL’INDICE DI MASSA CORPOREA

Essere in sovrappeso, quindi avere un indice di massa corporea superiore a 25 kg/m², è un fattore di rischio per un ampio range di malattie croniche e infortuni, come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore come quello al seno e quello del colon-retto.

cliomakeup-circonferenza-vita-2-BMI-classification.jpgTuttavia la circonferenza vita, che riflette un aumento dell’adiposità centralizzata, è un indice migliore nel predire le malattie cardiovascolari.

cliomakeup-circonferenza-vita-3Il grasso addominale è correlato ad una serie di anomalie metaboliche, come la bassa tolleranza glucidica, ridotta sensibilità insulinica e profili lipidici alterati. Questo vuol dire che una persona che ha un indice di massa corporea nella norma, ma ha un’aumentata circonferenza vita, non può essere definita in salute.



cliomakeup-circonferenza-vita-4Un indice ancora più preciso della sola circonferenza vita, è il rapporto circonferenza vita/altezza. Questo valore, che si calcola dividendo la circonferenza vita per l’altezza (espressi in cm), deve essere inferiore a 0.50, sia negli uomini che nelle donne.

cliomakeup-circonferenza-vita-5Credits: @projectinvictus.it

COME SI MISURA LA CIRCONFERENZA VITA? BASTA UN METRO DA SARTA

È possibile misurare la circonferenza vita utilizzando un metro da sarta. Il punto esatto si trova a metà tra l’ultima costola e la punta della cresta iliaca.

cliomakeup-circonferenza-vita-6Non è facile misurarla da soli, quindi è meglio rivolgersi ad un professionista per una valutazione più completa e precisa.

cliomakeup-circonferenza-vita-7Tenendo in considerazione che esistono differenze sostanziali tra le varie etnie, nella popolazione caucasica la circonferenza vita dovrebbe essere inferiore a 94 cm negli uomini e inferiore a 80 cm nelle donne.

cliomakeup-circonferenza-vita-8-different-womaneCredits: @canva.com

PERCHÉ C’È UN’ASSOCIAZIONE TRA CIRCONFERENZA VITA E LO SVILUPPO DI MALATTIE?

Il tessuto adiposo libera delle molecole infiammatorie (note come adipochine) che influenzano i livelli di insulina in vari tessuti, in particolare nel muscolo scheletrico e nel fegato.

IL TESSUTO ADIPOSO LIBERA MOLECOLE INFIAMMATORIE

Questo si traduce anche in un deposito di grasso in questi tessuti, che a sua volta contribuisce all’insorgenza di insulino-resistenza e diabete di tipo 2.

cliomakeup-circonferenza-vita-9-waist-circumfernce-inflammationCredits: @twitter.com

Quali sono le malattie causate da una circonferenza vita aumentata? Perché bisognerebbe avere poco grasso addominale? Qual è il giusto approccio per la cura dell’obesità? Tutte le risposte sono a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here