COME SCEGLIERE IL CAPPOTTO IN BASE AL FISICO? COME CAPIRE QUAL È IL CAPPOTTO GIUSTO?

  1. Diciamoci la verità, come scegliere il cappotto giusto in base alla forma del corpo è una delle domande più assillanti e tediose di questo periodo.
  2. Non basta, infatti, scegliere il cappotto in base alle tendenze fashion del periodo perché non tutte le tipologie di cappotto stanno bene sulle diverse forme del corpo femminile.
  3. La forma del corpo ci indica quale modello di cappotto ci valorizza al meglio: scegliamo con cura il capospalla se vogliamo riequilibrare la figura camuffando ciò che non ci piace di noi!
  4. Scegliere il cappotto in base al fisico deve tenere conto anche della stagione: l’armocromia ci aiuta, infatti, anche a capire i colori amici evitando le nuance che non ci valorizzano.
  5. Il cappotto giusto è come un vestito: bisogna trovare quello più adatto alla propria silhouette per esaltarla. E invece, se si guarda solo alle tendenze moda, si rischia di mettere nell’armadio l’ennesimo capo di abbigliamento sicuramente bello ma non proprio adattissimo alla propria figura.

cliomakeup-come-scegliere-cappotto-forma-corpo-fisico-

Credits: Foto di Unsplash | Chantelle Taylor

Ma quali sono i parametri da prendere in considerazione per scegliere il cappotto in base al fisico? In linea generale l’altezza, perché influisce sulla lunghezza del perfect coat, ma anche le forme: se dritte, burrose, con fianchi larghi o seno generoso. Insomma, ragazze, non è semplice ma noi ci riusciremo a capire come scegliere il cappotto giusto in base alla forma del corpo. Vi fidate di noi? Allora via col post!

BASSA O ALTA: I CAPPOTTI PER ESALTARE LA SILHOUETTE PETITE E TALL

Come vi abbiamo già premesso, ragazze, quando c’è da scegliere un cappotto in base al fisico, l’altezza conta. Sì, i tacchi aiutano a slanciare la figura, ma non li indossiamo sempre, quindi bisogna tenere in considerazione questo dettaglio.

cliomakeup-come-scegliere-cappotto-forma-corpo-fisico-petite

Credits: Foto di Unsplash | Alexa Portoraro



Il modello di cappotto per donne basse è obbligatoriamente stretto, praticamente fitted, e deve dare l’impressione di essere stato cucito sul proprio fisico. Meglio puntare su un cappotto corto o addirittura acquistare un modello petite. Ci sono molti brand che hanno inserito nelle loro collezioni delle linee di abbigliamento pensate proprio per donne minute.

cliomakeup-come-scegliere-cappotto-forma-corpo-fisico-lungo

Credits: Foto di Unsplash | Florian Marette

Al contrario, se si è molto alte bisogna giocare con le proporzioni dirette, quindi un cappotto lungo, anche fino ai piedi, è la soluzione ideale. Ovviamente non è necessario che tocchi terra, ma in caso succedesse non temete: il cappotto per donne alte lunghissimo è stupendo!

IL CAPPOTTO IDEALE PER CHI HA UNA FIGURA ANDROGINA

Come scegliere il cappotto se non ho fianchi larghi o seno generoso? In questo caso si parla di figura androgina, simile a quella mascolina, e la scelta del capospalla durante il periodo invernale è davvero complicata ma importantissima.

cliomakeup-come-scegliere-cappotto-fisico-19-bianco

Credits: @zalando Via Instagram | Un cappotto a uovo bianco

Siccome le proprie forme personali possono risultare troppo spigolose e squadrate, bisogna scegliere un modello avvolgente e più “rotondo”, così da smussare la figura. Quale? Il cappotto a uovo per le donne androgine è stupendo e riequilibra i volumi! Questo modello ha una linea tonda, che si apre all’altezza dei fianchi e si stringe sulle cosce.

cliomakeup-come-scegliere-cappotto-fisico-16-ampio

Credits: @mytheresa.com Via Instagram | Maxi coat per linee androgine

COME SCEGLIERE IL CAPPOTTO PER UN FISICO A RETTANGOLO

Rispetto alla figura androgina, chi ha il fisico a rettangolo non ha molte curve ma non è propriamente longilinea.

cliomakeup-come-scegliere-cappotto-forma-corpo-fisico-cintura

Credits: Foto di Unsplash | Pasqualino Capobianco

Il rettangolo, infatti, è la silhouette che contrasta con quella a clessidra, quindi c’è assenza o quasi del punto vita. In più spalle e fianchi sono più o meno della stessa circonferenza.

IL CAPPOTTO CON CINTURA SOTTOLINEA IL PUNTO VITA

Ecco perché è necessario scegliere un cappotto con cintura per le donne rettangolo, per strizzare a metà il proprio corpo e donargli la tipica linea mediterranea.

cliomakeup-come-scegliere-cappotto-forma-corpo-fisico-rettangolo

Credits: Foto di Unsplash | Bundo Kim

Questa tipologia si chiama anche cappotto accappatoio ed è adatto anche a chi ha forme burrose o per le donne in gravidanza, ma la cintura va spostata un po’ più in alto, praticamente sotto il seno.

Ragazze, mica crederete che sia finita qui? Nella prossima pagina vi parleremo di quali sono i cappotti giusti se si hanno fianchi larghi o un seno prosperoso. Siete curiose? Continuate a leggere, ci vediamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here