REGOLA NUMERO 4 DI MARIE KONDO PER L’ARMADIO ORGANIZZATO: RINGRAZIATE I CAPI CHE NON CONSERVERETE

Arriviamo al punto del metodo Konmari che ha generato e genera divertimento in molti occidentali. Secondo la guru i capi che non verranno conservati, devono essere salutati e ringraziati per il servizio che ci hanno fornito e per la felicità che ci hanno dato nei momenti vissuti insieme. Questa pratica del salutare e ringraziare degli oggetti inanimati è parte fondamentale della cultura del Giappone shintoista. Per lo Shintoismo tutte le cose, compresi anche gli oggetti che abbiamo in casa o nell’armadio, sono emanazioni della divinità e per questo vanno amati e rispettati.

Non essendo parte della nostra cultura, a noi può sembrare strano. Proviamo però a vederla un po’ come l’applicazione della scelta di Andy in Toy Story 3; lui, arrivata l’ora di andare al college, ha regalato a una bambina i giocattoli che gli erano più cari, ringraziandoli per i bei momenti passati insieme. Decide che è arrivato il momento di tenersi i bei ricordi, ma di permettere a un’altra vita di crescere felice, con nuovi ricordi felici insieme a quei giocattoli.

Via Giphy



Quindi, non dovete accarezzare le magliette prima di darle via, ma il concetto alla base è non tenere un oggetto o un capo d’abbigliamento che non ci serve più, soltanto per i ricordi che ci legano ad esso. Anziché tenerlo nascosto e dimenticato in fondo a un cassetto, meglio permettergli di essere utile e rendere felice qualcun altro.

REGOLA NUMERO 5 PER ORGANIZZARE L’ARMADIO COME MARIE KONDO: PIEGARE I CAPI COME ORIGAMI

Dopo aver fatto la cernita e “salutato” i capi che non conserveremo, arriva il momento di piegare correttamente gli abiti. Secondo il metodo Konmari, quasi tutti gli indumenti devono essere piegati in modo a formare un rettangolo che stia “in piedi da solo”. Piegando con cura i capi in questo modo, avrete tutto a portata di mano e a vista: vi basterà dare una rapida occhiata al cassetto per decidere l’outfit del giorno.

L’accortezza è non impilare uno sopra l’altro i maglioni e le magliette, ma affiancarli all’interno dei cassetti, in modo da non dover sempre alzare e rovistare tra i vestiti per trovare quel cardigan o quella felpa che volete indossare. Con i cassetti organizzati in questo modo, non ci sarà il rischio di dimenticarsi di possedere qualcosa perché tutto sarà sempre in bella vista.

Via Giphy

E i calzini? Secondo Marie Kondo non andrebbero piegati e risvoltati come fa quasi l’intera popolazione mondiale, perché quel metodo andrebbe a rovinare l’elastico. Lei consiglia di piegarli sempre per andare a formare dei rettangoli. Un metodo che potrebbe far temere di ritrovarsi con i calzini spaiati. Se però avete i divisori per cassetti o tenete le calze in un contenitore separato all’interno del cassetto, non dovrebbe essere un problema. In caso contrario, l’armadio non sarà di certo un disastro se continuerete a risvoltare i calzini come avete sempre fatto.

Credits:@tenor.com

CIÒ CHE NON POTETE PIEGARE, APPENDETELO NELL’ARMADIO CON IL CRITERIO DI MARIE KONDO

Abiti, camicette, cappotti, giacche e tutto ciò che solitamente non si piega, va appeso. Ma, secondo Marie Kondo, il modo migliore per appendere i capi nell’armadio è organizzarli dai più scuri e pesanti a quelli più chiari e leggeri.

marie kondo: armadio organizzato secondo il metodo konmari

ORGANIZZARE L’ARMADIO COME MARIE KONDO: APPENDETE A SINISTRA GLI ABITI SCURI E PESANTI E A DESTRA QUELLI CHIARI E LEGGERI

Secondo la guru è meglio appendere a sinistra gli abiti lunghi, dal tessuto più pesante e dalle colorazioni scure come i cappotti per esempio. A destra, invece, vanno appesi quelli corti, con tessuti leggeri e dai colori chiari. Infine, sempre partendo da sinistra, la Kondo suggerisce di appenderli in modo che si “sollevino a destra”, ossia che a destra ci siano quelli corti. Pare che le linee inclinate verso l’alto diano un maggior senso di pace.

Ragazze, anche questo post dedicato al riordino dell’armadio seguendo il metodo di Marie Kondo, termina qui. Prima di andare, vi consigliamo di leggere anche:

1) CAMBIO DI STAGIONE: DRITTE E CONSIGLI PER FARLO SENZA STRESS

2) CAPSULE WARDROBE: COS’È E COME FARLO CON IL CAMBIO DI STAGIONE?

3) RIORGANIZZARE UN BAGNO PICCOLO: IDEE E TRUCCHI PER LE BEAUTY ADDICTED

Via Giphy

Ragazze, cosa ne dite dei consigli di Marie Kondo per un armadio ordinato e ben organizzato? Ce n’è qualcuno che vorreste provare ad applicare o che già applicate al vostro armadio? Avete mai provato a piegare i vestiti seguendo il metodo Konmari? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here