CAPELLI POST PARTO: PERCHÉ CADONO, ANCHE DURANTE L’ALLATTAMENTO?

  1. Dei capelli post parto molte donne si lamentano a proposito della cadurta, che avviene anche nel periodo dell’allattamento. Questo è uno dei disturbi in gravidanza  più diffusi.
  2. Quanto dura la perdita dei capelli post parto? Si tratta di un fenomeno assolutamente normale e naturale, destinato a risolversi spontaneamente nel giro di pochi mesi.
  3. Questo fenomeno ha un nome, defluvium post partum, e la causa è da rintracciare nelle variazioni ormonali a cui l’organismo femminile va incontro dopo la gravidanza.
  4. Un altro fattore scatenante è lo stress.
  5. Non esistono soluzioni miracolose né stratagemmi per prevenire la perdita dei capelli dopo il parto ed evitarla totalmente.
  6. L’assunzione di integratori in gravidanza, però, in alcuni casi aiuta.
  7. L’impiego dei prodotti giusti per la cura dei capelli (a partire dallo shampoo), di fiale anticaduta e la messa in atto di rimedi naturali può, insieme ad alcuni accorgimenti riguardanti l’alimentazione e lo stile di vita, ridurre il problema e arginarlo.

cliomakeup-capelli-post-parto-teamclio-cover-1

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

I capelli dopo il parto tendono a cadere in modo anche piuttosto copioso: alcune donne, infatti, lamentano addirittura perdita di ciocche intere. Questo fenomeno inerente i capelli dopo parto e allattamento prende il nome di defluvium post partum ed è una condizione assolutamente fisiologica.

Certo, dopo aver visto la vostra chioma dare il meglio in gravidanza – solitamente, la capigliatura appare più folta, voluminosa e in salute – ritrovarsi con i capelli che cadono e affrontarne il diradamento non è di certo piacevole. Tuttavia, sappiate che si tratta di una problematica comune praticamente a tutte le neo mamme e che è destinata a risolversi spontaneamente. Insomma, non c’è niente di miracoloso che possiate fare per impedire la perdita capelli post gravidanza. Di solito, tutto rientra a fine allattamento.

Esistono, però, dei rimedi naturali che possono aiutare a infoltire i capelli, fiale anticaduta che in qualche modo riescono a contenere il problema e, nondimeno, alcune sane abitudini che possono davvero fare la differenza. Ecco tutto quello che c’è da sapere: via col post!

LA PERDITA DEI CAPELLI POST PARTO È ASSOLUTAMENTE NATURALE: LE CAUSE

Facciamocene una ragione. Capita a tutte di perdere capelli post parto e si tratta di una conseguenza naturale degli sbalzi ormonali, che l’organismo femminile affronta dopo la gravidanza.

cliomakeup-capelli-post-parto-teamclio-13

Credits: Foto di Unsplash | Janko Ferlic


Quando la donna partorisce, infatti, gli estrogeni calano vertiginosamente e si riattivano vari ormoni presenti prima della gravidanza come il testosterone. Mentre il picco di estrogeni favorisce la crescita dei capelli – ed è per questo che le donne incinte, solitamente, vantano chiome favolose! – il calo di questi ormoni combinato con l’azione del testosterone e l’aumento della prolattina provoca prima un diradamento dei capelli e, in seguito, la loro caduta.

cliomakeup-capelli-post-parto-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Element5Digital

A questi sbalzi ormonali, già sufficienti a giustificare il fenomeno del defluvium post partum, si aggiungono lo stress, la stanchezza ed eventuali carenze dal punto di vista nutrizionale.

LA CADUTA E IL DIRADAMENTO DEI CAPELLI POST PARTO SI RISOLVE A FINE ALLATTAMENTO

Non c’è da preoccuparsi. Solitamente tutto questo si scatena dopo la gravidanza e si risolve spontaneamente nei 3-4 mesi successivi, in modo addirittura definitivo a fine allattamento. Se la perdita dei capelli è molto abbondante, è consigliato rivolgersi al medico di base o a uno specialista che, dopo aver fatto i controlli del caso, potrà consigliare per esempio degli integratori multivitaminici o dei trattamenti conformi all’allattamento.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Queste erano le cause della caduta dei capelli post parto, ma adesso è il momento di passare ai rimedi. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire come arginare la caduta dei capelli post parto con fiale anticaduta, prodotti, buone abitudini e rimedi naturali!