Giocare con il proprio colore di capelli è un po’ come farlo con il make-up, sebbene sia un procedimento dalla reversibilità meno immediata eheh! Ormai, sulle passerelle e non, si sono viste chiome di ogni tipologia di colori, e sono tantissimi i membri dello star system che hanno ceduto al fascino di una tinta diversa da quella di sempre.

Tingersi i capelli è una pratica comune, anzi, comunissima, e ha, come spinta principale, motivazioni per lo più estetiche. Ma se, oltre al voler coprire i capelli bianchi e sentirci più belle, ci fosse, dietro questo gesto, qualcosa di più? Beh, ci ho pensato su e…tingersi capelli significato psicologico e riflessioni a riguardo saranno all’ordine del giorno di questo post eheheh! Volete saperne di più e cosa dicono gli esperti sul desiderio di cambiare colore alla propria chioma, bellezze? Allora continuate a leggere per scoprire tutto!

cliomakeup-tingersi-i-capelli-significato-1

UN ESEMPIO CELEBRE: I CAPELLI “PAZZI” DI KYLIE JENNER

Penso che un personaggio come Kylie Jenner non abbia proprio bisogno di presentazioni, tanto meno la sua chioma tinta di colori pazzi che, come notano molto spesso siti e giornali che parlano di gossip e moda, cambia tonalità alla velocità della luce!

“Ho una dipendenza con il cambiare i miei capelli. Mi fa sentire una persona nuova”

L’ispirazione per questo post mi è stata data in particolare da Kylie stessa che, sul suo sito thekyliejenner.com, a proposito dei suoi colori di capelli ha rivelato: “Ho una dipendenza con il cambiare i miei capelli. Mi fa sentire una persona nuova. Adoro sentirmi diversa, e adoro uscire di casa sapendo che nessuno mi ha mai visto in questo modo.

E’ dura per me tornare agli stili che ho sfoggiato prima. Non mi piacciono sempre i miei normali capelli corti e neri. Quel look mi dà l’impressione di tornare indietro nel tempo. È come se tornassi in un determinato momento di un anno fa, e non voglio trovarmi in quello spazio”.

TINGERSI CAPELLI: SIGNIFICATO PSICOLOGICO E VOGLIA DI EMERGERE

L’affermazione di Kylie avvalora il significato psicologico attribuito al tingersi i capelli che, nel caso di colori innaturali e forti come quelli spesso scelti da lei, implica, a detta della psicologa newyorchese Vivian Diller, un desiderio di mettersi in gioco, di distinguersi dagli altri e, nel caso preciso di Kylie, anche di emergere come individuo.

A parte la fase biondo platino di Kim Kardashian, specifica la dottoressa Diller, effettivamente nessun altro membro del clan di una delle famiglie più note della televisione ha mai sfoggiato colori particolari come quelli scelti da Kylie che, in questo modo, ha acquisito un potente tratto distintivo!

I CAPELLI, SPECCHIO DELLE NOSTRE EMOZIONI

Non è però necessario tingersi i capelli di colori pazzi per comunicare al mondo il nostro stato d’animo tramite la nostra chioma!

cliomakeup-tingersi-i-capelli-significato-16

Modificare l’aspetto dei capelli coincide spesso col desiderio di esprimere le nostre emozioni

Il professor Roberto Pani a questo proposito, docente di Psicologia Clinica all’Università di Bologna, sottolinea a sua volta come, modificare l’aspetto dei capelli, spesso coincida con il desiderio di esprimere determinate emozioni, non importa di quale natura esse siano. Ma che cosa vogliamo dire, più nello specifico, con il nostro colore di capelli?


cliomakeup-tingersi-i-capelli-significato-17.jpg

CAPELLI BIONDI: DOLCEZZA E ALLEGRIA

Rimanendo nell’ambito delle colorazioni più tradizionali, tingersi i capelli di un determinato colore è una scelta sicuramente influenzata, a primo impatto, dagli stereotipi diffusi sulle persone che hanno un certo tipo di chioma.

Chi si tinge i capelli di biondo, infatti, come afferma la psicologa Elisabetta Rotriquenz, da una parte vuole comunicare un lato di sé dolce e sensuale ma, dall’altro, per merito della brillantezza e lucentezza di questa nuance, esprime anche voglia di leggerezza e allegria. I capelli biondi, dunque, sono una scelta fatta spesso da chi vuole comunicare, anche esternamente, la propria espansività e il proprio carattere solare!

Bellezze, non è tutto! Tingersi i capelli significato psicologico e curiosità sulle chiome dei colori più gettonati di sempre sono l’argomento chiave della pagina successiva! Non perdeteveli a pagina 2!