LE PATATE SONO IL RIMEDIO DELLA NONNA PER ECCELLENZA CONTRO LE SCOTTATURE

Sapete che le patate sono perfette contro le scottature solari? Sbucciata e posizionata a fette direttamente sulla pelle per ottenere un effetto antinfiammatorio e decongestionante.

cliomakeup-scottature-7

Via Pinterest

In alternativa, potete anche frullare la patata per creare un impacco da applicare sulla zona scottata e lasciare in posa per almeno 30 minuti. Il risultato? Tanta freschezza e almeno una tregua dal fastidioso prurito che spesso accompagna le scottature solari! 

cliomakeup-scottature-8

Via Pinterest



GLI IMPACCHI AL TE VERDE PER LE AREE PIÙ DELICATE

Se vi siete scottate il viso, non disperate: con un impacco a base di tè verde potrete lenire la zona con facilità! Iniziate facendo bollire dell’acqua e lasciando le foglie o le bustine di tè in infusione.

cliomakeup-scottature-9

Credits: Foto di Pexels | Pixabay 

Una volta raffreddato, utilizzate del semplice cotone imbevuto nel tè verde per lenire la zona, creando un impacco da lasciare in posa per almeno 15 minuti.

cliomakeup-scottature-10

Credits: Foto di Unsplash | Nathan Dumlao

Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di questo ingrediente aiuteranno la pelle a ripararsi e a ritrovare la freschezza, dimenticando le scottature.

OLI ESSENZIALI PER LE SCOTTATURE PIÙ ESTESE

Un ottimo metodo per prendersi cura delle scottature di spalle e schiena è utilizzare degli oli essenziali di menta ed eucalipto per rinfrescare e calmare l’area, magari diluiti all’interno di una vasca tiepida.

cliomakeup-scottature-11

Credits: Foto di Pexels | Oliver King

È importantissimo, in questo caso, assicurarsi che il bagno non sia troppo freddo per non provocare uno shock termico alla pelle, che potrebbe risentirne.

cliomakeup-scottature-12

Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova

Basteranno poche gocce di questi oli essenziali rinfrescanti per trarre immediatamente giovamento. Il trucco in più? Utilizzateli, diluiti, per massaggiare le scottature.

COSA METTERE SULLE SCOTTATURE SOLARI? PROVATE YOGURT E CETRIOLI

Non importa dove vi siate scottate, una maschera a base di yogurt e cetriolo vi farà ritrovare il buonumore! Frullate due cetrioli con tre cucchiai di yogurt fino a ottenere un composto omogeneo e riponetelo in frigo per circa un’ora.

cliomakeup-scottature-13

Via Pinterest

yogurt e cetrioli sono ottimi contro le scottature

A questo punto, applicate la maschera fresca direttamente sulle scottature e lasciatela in posa finché non si sarà seccata. In questo modo potete godere dell’azione rinfrescante e depurativa degli ingredienti, idratando la pelle in profondità.

cliomakeup-scottature-14

Via Pinterest

Per evitare che la pelle ustionata si screpoli, utilizzate questo rimedio della nonna ogni giorno o, per una soluzione express al problema, riapplicate la maschera all’incirca ogni 2 ore.

cliomakeup-scottature-15

Via Pinterest

IL BAGNO LENITIVO CON BICARBONATO E FARINA D’AVENA

Per lenire il fastidio delle scottature, un’ottima soluzione è diluire bicarbonato di sodio e farina d’avena in una vasca di acqua tiepida e, semplicemente, immergersi. Il bicarbonato di sodio, infatti, ha ottime proprietà disinfettanti, l’ideale per evitare che la scottatura si aggravi tornando al sole, mentre la farina d’avena è perfetta per idratare e nutrire la pelle grazie alle sue proprietà emollienti. 

cliomakeup-scottature-16

Credits: Foto di Pexels | Elizaveta Dushechkin

Per amplificare l’effetto di questo bagno anti secchezza e desquamazione, abbinate un impacco con farina d’avena e latte per guarire la zona più velocemente.

cliomakeup-scottature-17

Credits: Foto di Pexels | Kristina Nor

Bellezze, se amate prendervi cura di voi con i rimedi naturali, non perdetevi questi post!

1) SUDORE SOTTO LE ASCELLE: I RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLO 

2) LABBRA SECCHE: I RIMEDI NATURALI PER MANTENERLE IDRATATE

3) COME TOGLIERE I PELI INCARNITI? RIMEDI NATURALI E FAI DA TE 

cliomakeup-scottature-18

Bellezze, per questo post è tutto! Avete già avuto problemi con le scottature quest’estate? Come avete risolto? Avete mai provato ad utilizzare dei rimedi naturali per migliorare la situazione? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here