Pensare ai lavoretti di Pasqua con i bambini è divertente! Le idee semplici da fare insieme sono davvero tantissime e ci consentono di trascorrere qualche ora di risate e fai-da-te tra colla, feltro, rotoli di carta igienica, cartoncino… siete pronte ragazze? In questo post scopriremo le proposte per lavoretti di Pasqua per bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del nido, ovviamente divisi in base alla difficoltà per coinvolgere anche i più piccini.

Per passare dei divertenti pomeriggi e combattere la noia, non c’è nulla di meglio che creare insieme simpatiche ghirlande di Pasqua, divertenti uova colorate oppure decorate con collage di fiori e foglie. Se siete attrezzate (mi raccomando, forbici dalla punta arrotondata) e incuriosite allora scaldiamo i motori… sfogliate il post!

cliomakeup-lavoretti-di-pasqua-per-bambini-idee-semplici

Credits: @our_happiness_is_homemade, @mer_mag e @cardboardfolk via Instagram

I LAVORETTI DI PASQUA PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA, PAROLA D’ORDINE: CREARE

I bambini della scuola primaria possono realizzare tanti lavoretti di Pasqua un po’ più complessi: sanno già usare bene le forbici e hanno manualità. Ovviamente bellezze, sempre meglio dare una mano ed essere sempre presenti!

cliomakeup-lavoretti-di-pasqua-per-bambini-sorriso

Credits: Foto di Pexels | Eren Li



GHIRLANDA DI PASQUA IN FELTRO O IUTA

Un’idea originale per i lavoretti di Pasqua per i bambini più grandicelli è coinvolgerli nella realizzazione di una ghirlanda pasquale in feltro da appendere in casa (e da aggiungere alle opzioni più carine per decorare casa a Pasqua).

cliomakeup-lavoretti-di-pasqua-per-bambini-ghirlanda-fiori

Credits: @sewyeahsocialclub via Instagram

Usando feltro colorato, forbici e colla a caldo sarà possibile creare una corona da appendere per celebrare la primavera e il periodo pasquale: basterà farsi ispirare dalle immagini della natura e poi procedere con fantasia!

cliomakeup-lavoretti-di-pasqua-per-bambini-ghirlanda-iuta

Credits: @designimprovised via Instagram

Un progetto un po’ più complesso vede l’utilizzo di iuta, cartoncino colorato e piccole uova di cotone o peluche: il segreto per realizzare questo lavoretto di Pasqua è piegare insieme la iuta dando una forma arricciata, fermandola subito con la colla a caldo.

CAPPELLI DI PASQUA, LAVORETTI DI PRECISIONE E DIVERTIMENTO

Un’idea per lavoretti pasquali per bambini della scuola primaria davvero divertente è quella di stimolare la loro fantasia e il loro estro creativo dando loro la possibilità di personalizzare dei cappelli di paglia a falde larghe.

cliomakeup-lavoretti-di-pasqua-per-bambini-cappelli-paglia

Credits: @northshoremums via Instagram 

Potete usare fiori e foglie del vostro giardino, se ne avete uno, oppure propendere per quelli finti.

PER I LAVORETTI DI PASQUA PER BAMBINI POTETE USARE I MATERIALI CHE PREFERITE

Altri materiali per questo lavoretto di Pasqua comprendono cartoncino colorato ritagliato (a forma di coniglietto, per esempio!), uova finte, piccoli cestini in vimini, pulcini in peluche… insomma, chi più ne ha, più ne metta!

 

QUADRETTI DI PASQUA CON PERLINE DA STIRARE

I bambini della scuola primaria possono stirare (con molta attenzione, bellezze!) sempre sotto la nostra sorveglianza. Ecco perché un’idea originale per lavoretti di Pasqua un po’ diversi e che non richieda solo l’uso di acquerelli comprende proprio il ferro da stiro!

cliomakeup-lavoretti-di-pasqua-per-bambini-quadretto-perline

Credits: @jollystoys via Instagram 

Possiamo realizzare dei quadretti pasquali con le perline da stirare, ricalcando disegni a tema Pasqua (rigorosamente su carta da forno, il normale A4 non va bene!), come l’uovo di cioccolato oppure un coniglietto. I bambini posizioneranno le perline all’interno dei bordi e poi, con il vostro supporto, le stireranno.

cliomakeup-lavoretti-di-pasqua-per-bambini-hama-beads

Hama Beads, set di perline da stirare. Prezzo: 19,90€ su Amazon.it

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi mostrerò qualche idea per lavoretti di Pasqua per bambini della scuola dell’infanzia, per far mettere loro le mani in pasta e farli divertire! Girate pagina anche se vi interessano i lavoretti pasquali per il nido, perché parleremo anche di quelli più avanti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here