OLTRE AL PAO, I SEGNALI PER CAPIRE CHE È MEGLIO NON USARE IL PRODOTTO PERCHÉ SCADUTO

Ragazze, sembrerebbe quindi che basti osservare le semplici regole del PAO per poter usare in tranquillità i nostri cosmetici.

cliomakeup-pao-cosmetici-olio-viso

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

IL PAO NEI COSMETICI SI RIFERISCE AI PRODOTTI CORRETTAMENTE CONSERVATI

In linea generale è così, ma non bisogna mai abbassare la guardia: infatti troppo spesso succede di conservare male il makeup o i prodotti di skincare, con la conseguenza che si deteriorano prima del previsto.

cliomakeup-pao-cosmetici-makeup-collection

Credits: Foto di Pexels | Zhugewala



Prima di tutto, se è presente sulla confezione, osserviamo sempre la data di produzione dei cosmetici: ci darà un’indicazione preziosa. Infatti anche durante il trasporto, prima di essere venduti, i prodotti potrebbero essere stati mal conservati.

cliomakeup-pao-cosmetici-ombretti

Credits: Foto di Pexels | Kinkate

Secondariamente, impariamo a osservarli: se un rossetto presenta più strati di colore, come se si stessero staccando e dividendo i pigmenti, o presenta un odore sgradevole, ovviamente non usiamolo! Anche se è il nostro preferito e ci si spezza il cuore (possiamo capire, ragazze!).

cliomakeup-pao-cosmetici-prodotti-trucco

Credits: Foto di Pexels | Suzy Hazelwood

Se siamo in dubbio, poi, preferiamo la prudenza specialmente se si tratta di mascara o creme, che sono i prodotti che prima degli altri vanno incontro a deterioramento.

cliomakeup-pao-cosmetici-polveri-rossetti-gloss

Credits: Foto di Pexels | Free Creative Stuff

I SEGRETI PER RISPETTARE IL PAO, PER NON DIMENTICARE MAI QUANDO SI È APERTO UN PRODOTTO

Da appassionate di trucco e skincare, capita molto spesso di esagerare con lo shopping makeupposo, con il risultato che ci ritroviamo sommerse di prodotti che non finiremmo mai prima della loro scadenza.

cliomakeup-pao-cosmetici-polveri-creme-viso

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Il primo consiglio è quello di non aprire un cosmetico se non si intende usarlo per davvero: il PAO nei cosmetici non perdona, ragazze!

cliomakeup-pao-cosmetici-polveri-siero-viso

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Se per osservare lo scovolino del mascara lo apriamo oppure swatchiamo un fondotinta per valutare il colore, dobbiamo sapere che in pochi mesi saranno da sostituire, anche se non li abbiamo terminati.

cliomakeup-pao-cosmetici-trucchi-usati

Credits: Foto di Pexels | Engin A Kyurt

Poi, ragazze, proprio perché i trucchi non sono mai troppi e sono la nostra passione, perché non tenere un diario? Andranno segnati il nome del prodotto, la data di acquisto, se presente la scadenza e se lo abbiamo aperto la data di apertura.

cliomakeup-pao-cosmetici-palette-ombretti

Credits: Foto di Pexels | Suzy Hazelwood

Se abbiamo fatto un po’ di decluttering e quindi non abbiamo tantissimi prodotti, allora la soluzione per osservare il PAO dei cosmetici è quello di creare delle etichette adesive che andremo ad attaccare sulla confezione.

cliomakeup-pao-cosmetici-maschere-viso

Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova

Così facendo non rischieremo di sbagliare o di usare un prodotto da gettare. Avere tutto etichettato ci salverà da pelle arrossata e occhi gonfi per prodotti scaduti! Sull’etichetta meglio scrivere il mese di scadenza.

cliomakeup-pao-cosmetici-spray-viso

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Ad esempio se abbiamo aperto un prodotto a dicembre e il PAO cosmetici è di 6 mesi, scriveremo “giugno + anno di scadenza”. La nostra pelle ci ringrazierà!

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdetevi altri articoli sul mondo dei cosmetici:

1) PRODOTTI IN FIALE MONOUSO, PERCHÈ SONO UTILI?

2) COSA SONO I COSMETICI PROBIOTICI E A COSA SERVONO?

3) IMIGLIORI METODI SALVA-BUDGET PER MAKEUP E SKINCARE

cliomakeup-pao-cosmetici-saluti

Via Giphy

Bene ragazze, per oggi è tutto! Sapevate dell’esistenza del PAO cosmetici? E di solito lo rispettate? Avete altri trucchetti per non dimenticare la data di scadenza dei prodotti? Fateci sapere tutto nei commenti, nel frattempo un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here