L’ACQUA DEL RUBINETTO PUÒ RENDERE I CAPELLI CRESPI? È VERO CHE CONTIENE CLORO E CALCARE?

  1. L’acqua di casa può essere una delle cause dei capelli crespi e ribelli, perché, anche se potabile, può contenere minerali duri che danneggiano il fusto del capello, o non consentono di risciacquare adeguatamente la chioma dopo lo shampoo.
  2. Esistono degli Enti di controllo dell’acqua potabile che sgorga dai nostri rubinetti, quindi non allarmiamoci: è sicura e può essere utilizzata sempre, sia per lavarci che per cucinare o bere.
  3. In alcuni casi, è vero che l’acqua del rubinetto contiene cloro e altri sali disciolti in maggior quantità, in base alla zona di provenienza: per la pelle sensibile, potrebbe essere un problema perché queste sostanze aggrediscono la cute in maniera maggiore.
  4. Il fatto che la chioma si increspi dopo la doccia, non significa che non abbiamo di base capelli sani. Potrebbe però essere necessario ripensare alla nostra routine e aggiungere un risciacquo in più o effettuato in maniera diversa.
  5. Il problema è che il cloro e le sostanze disciolte nell’acqua potrebbero intaccare il microbioma della pelle e del cuoio capelluto.
  6. Un sistema di filtraggio potrebbe essere utile ad addolcire l’acqua del rubinetto per avere pelle e capelli in salute.

cliomakeup-capelli-sani

Credits: Foto di Pexels | Craig Adderley

Per avere capelli sani è fondamentale partire anche da un lavaggio effettuato in maniera corretta. L’acqua può fare male ai capelli se contiene troppo cloro, minerali duri o calcare, perché queste sostanze ne aggrediscono maggiormente il fusto, andando alla lunga a indebolirlo. L’acqua dura del rubinetto è la causa dei capelli crespi, insieme all’uso di prodotti non idonei alla tipologia della nostra chioma; esistono però dei modi per contrastare i danni causati dall’acqua e dal calcare. Di base, il problema è che i capelli perdono umidità e non si riescono a risciacquare adeguatamente, quindi una patina invisibile rimane sul fusto danneggiandolo.

Ragazze, se anche voi siete alla ricerca di soluzioni al problema dell’acqua di casa troppo dura e cercate un modo per avere capelli sani e splendenti, allora non vi resta che leggere tutto il post!

PER AVERE CAPELLI SANI ATTENZIONE ALL’ACQUA: SE TROPPO DURA LI DANNEGGIA

Tutte sogniamo capelli sani e forti, quindi investiamo in balsami, creme, shampoo, prodotti per il cowash e così via, sperando di avere una chioma luminosa e morbida.

cliomakeup-capelli-sani-luminosi

Credits: Foto di Pexels | Mododeolhar



Potrebbe essere tutta fatica sprecata, però: l’acqua dura del rubinetto, cioè che contiene troppo calcare, potrebbe essere la causa dei capelli crespi e aridi.

cliomakeup-capelli-sani-calcare-crespo

Credits: Foto di Pexels | Lina Kivaka

I CAPELLI SANI E FORTI HANNO CUTE E FUSTO PROTETTI DALLA BARRIERA ACIDA IDROLIPIDICA

Sulla cute, così come sul resto del corpo, la nostra pelle è protetta da una barriera acida che la preserva dalle aggressioni esterne, mantenendo inalterato il pH e combattendo contro tutti quegli agenti che possono essere dannosi.

cliomakeup-capelli-sani-forti

Credits: Foto di Unplash | Tim Mossholder

Se l’acqua del rubinetto contiene troppo calcare e minerali, finisce per avere un pH basico che quindi non è dermocompatibile. Questo significa che, non rispettando il pH della nostra pelle, lo va ad alterare e quindi distrugge gli equilibri che gli permettono di proteggerci.

cliomakeup-capelli-sani-lunghi

Credits: Foto di Unsplash | Element5 Digital

Succede non solo sulle pelle del corpo e del viso, ma anche sulla cute, il cuore pulsante dei nostri capelli!

cliomakeup-capelli-sani-decolorati

Credits: Foto di Unsplash | Valeriia Kogan

Ragazze, abbiamo ben chiaro il problema: l’acqua può fare male ai capelli a causa del calcare. Per sapere come agire per avere capelli sani e proteggerli dall’acqua del rubinetto girate a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here