COME ABBRONZARSI: L’ABBRONZATURA, UNA REAZIONE DI DIFESA

L’abbronzatura, ovvero lo scurirsi della pelle in seguito all’esposizione al sole, è il risultato del maggior rilascio di melanina. La melanina è una sostanza derivante dal metabolismo dell’amminoacido tirosina e prodotta dai melanociti, uno specifico tipo di cellule localizzate a livello dell’epidermide.

Cliomakeup-come-abbronzarsi-13-abbronzatura

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

È proprio la melanina il determinante principale del colore della nostra pelle. Lo stimolo che porta alla sintesi di melanina è l’esposizione alla luce, in particolare ai raggi UVB e il suo ruolo è quello di proteggerci dai danni provocati dal sole.

Cliomakeup-come-abbronzarsi-14-abbronzatura

Credits: Foto di Pexels | Mateo Almendares



La melanina svolge questa azione assorbendo i raggi UVB e stimolando un’ulteriore sintesi. Purtroppo, questo meccanismo non è più sufficiente quando la quantità di raggi UVB è eccessiva.

I FATTORI CHE INFLUENZANO IL COLORE DELLA PELLE

Il colore della nostra pelle dipende da fattori genetici i quali caratterizzano i diversi fototipi ed in parte dall’esposizione ai raggi UV che influenzano la nostra abbronzatura.

Cliomakeup-come-abbronzarsi-15-abbronzatura

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

Maggiore è la quota di melanina prodotta e più la pelle appare scura, abbronzata. Tuttavia, la quantità di melanina che le nostre cellule sono in grado di produrre è determinata geneticamente.

Cliomakeup-come-abbronzarsi-16-protezione

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio

In altre parole, l’esposizione al sole, innescando una reazione di difesa, stimola le nostre cellule a produrre tutta la quota di melanina che possono sintetizzare, ma non di più.

LE LAMPADE ABBRONZANTI SONO COMUNQUE DANNOSE

Le lampade abbronzanti emettono radiazioni UVA e UVB la cui proporzione dipende dalla tipologia di macchinario.

Cliomakeup-come-abbronzarsi-17-protezione

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

L’utilizzo di dispositivi abbronzanti non è una pratica più sicura dell’esposizione solare e può comunque provocare danni alla pelle.

COME ABBRONZARSI DI PIÙ? ESISTE UNA RELAZIONE TRA ALIMENTAZIONE E ABBRONZATURA?

Non appena arriva la bella stagione diversi siti e riviste danno i loro consigli su come abbronzarsi velocemente. Vi starete, quindi, domandando come abbronzarsi di più e se esiste una relazione tra alimentazione e abbronzatura.

Cliomakeup-come-abbronzarsi-18-cibo

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

NON ESISTONO ALIMENTI PER ABBRONZARSI DI PIÙ

Purtroppo, spesso vengono date anche indicazioni su quali alimenti scegliere. Il più delle volte in questa lista vengono citati frutta e verdura di colore giallo e arancione come le carote, le albicocche e i meloni gialli.

Cliomakeup-come-abbronzarsi-19-cibo

Credits: Foto di Pexels | Lumn

Come probabilmente avrete già intuito, la realtà è che non esiste una relazione tra la dieta e la produzione di melanina e perciò non esistono alimenti o una dieta specifica per favorire la tintarella.

Ragazze, se vi interessa il rapporto alimentazione e salute vi consigliamo di leggere questi post:

1) COME SEGUIRE UNA DIETA EQUILIBRATA? QUALI SONO I PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE?

2) DIETA VEGANA: COS’É, BENEFICI E COSA MANGIARE?

3) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?

FONTI

https://www.issalute.it/

https://www.myskyn.it/

Dott.ssa Morgana Villa Dietista NutrizionistaCliomakeup-come-abbronzarsi-20-gif

Via Giphy

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Come avete capito non c’è una relazione tra la dieta e l’abbronzatura. Vi avevano mai consigliato di mangiare certi cibi per abbronzarsi di più? Da quale figura avete ricevuto queste informazioni? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here