QUANTE SONO LE FORME DEL CORPO FEMMINILE? ESISTE IL CORPO FEMMINILE PERFETTO?

  1. Con l’espressione “forme del corpo femminile” si intendono le cosiddette bodyshape, ovvero le conformazioni fisiche che ci portano ad avere una certa forma del corpo, appunto.
  2. Il concetto di forma non deve trarre in inganno: non esiste il corpo femminile perfetto, né dobbiamo sperare di cambiare forma del corpo nel corso del tempo con diete o esercizi fisici estenuanti. Di norma, se abbiamo una certa bodyshape, questa rimarrà invariata indipendentemente dal peso, anche se le attività sportive all’aperto e non possono aiutare a bilanciare la figura.
  3. Le forme del corpo femminile sono infinite, anche se da sempre si tenta di “incasellarle” in alcuni sottogruppi che sono utili semplicemente per capire come esaltare le nostre caratteristiche giocando con le proporzioni degli abiti.
  4. Rossella Migliaccio, dopo il successo del suo libro sull’armocromia, è tornata con un nuovo caso editoriale che tratta proprio l’argomento delle bodyshape, Forme, edito da Vallardi. Il suo approccio è quello di “spezzare la dittatura delle bellezza perfetta”. Non potremmo che essere più d’accordo!
  5. Con vestiti, accessori e persino stoffe e colori possiamo esaltare i punti di forza delle forme del corpo femminile, sempre ricordando che non si tratta di nascondere alcun difetto, ma di spostare il focus su ciò che ci rende uniche.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile

Credits: Foto di Unsplash | Gemma Chua Tran.
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

Da sempre c’è un grande interesse per le forme del corpo femminile: quante sono, che tipi esistono e soprattutto come capire la forma del corpo che abbiamo? In questo post abbiamo raccolto alcuni consigli per capire come esaltare le caratteristiche della nostra bodyshape con accorgimenti su abiti e accessori, andando a rispettare le proporzioni. Scopriremo i tipi di forme del corpo femminile in base alla conformazione fisica di ognuna. Ci vediamo qui sotto, ragazze!

LE FORME DEL CORPO FEMMINILE: A COSA SERVE CONOSCERE LA PROPRIA BODYSHAPE

Da sempre, soprattutto le appassionate di moda, ci si è chiesto come capire che tipo di bodyshape abbiamo. Analizzare la forma del corpo femminile è utile per capire come fare a valorizzare le nostre caratteristiche fisiche con abiti e tessuti.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-forme-rossella-migliaccio

Rossella Migliaccio, Forme. Prezzo: da 9,99€ a 17,10€ su amazon.it



Rossella Migliaccio, già autrice di Armocromia, Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine è tornata in libreria con un nuovo manuale, Forme, che ha l’obiettivo di fare chiarezza sulle bodyshape per aiutarci a sentirci bene nel nostro corpo.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-manichini

Credits: @ab.personalstylist

In questo post, ragazze, analizzeremo i tipi di forme del corpo femminile e vi spiegheremo come valorizzarvi al meglio: ovviamente per ogni dettaglio e conoscere approfonditamente la questione vi rimandiamo al libro di Rossella Migliaccio!

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-bodyshape

Credits: @_mokaccine_

Perché è importante conoscere la propria forma del corpo? Ragazze, è presto detto: sapere a quale tipologia di bodyshape apparteniamo ci consentirà di scegliere con più facilità i vestiti e gli abbinamenti che mettono in risalto le nostre caratteristiche.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-donne

Credits: @verena_consulentedimmagine

Non ci sono forme del corpo femminile giuste o sbagliate: ognuna è unica, la categorizzazione è utile solo per capire le proporzioni del nostro corpo e dare loro la giusta luce con gli outfit.

FORME DEL CORPO FEMMINILE, IL TRIANGOLO E IL TRIANGOLO INVERSO

Conosciuta da sempre come forma a pera, la bodyshape triangolo è caratterizzata da una parte superiore del corpo più contenuta rispetto a quella inferiore.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-jennifer-lopez

Credits: @jlo | Jennifer Lopez è un classico esempio di donna triangolo

Il seno è più minuto rispetto ai fianchi, e la vita è generalmente sottile: come sapere se abbiamo una forma del corpo a triangolo o a pera? Dobbiamo valutare se tendiamo ad accumulare peso nella fascia dei fianchi e se siamo più minute sulla parte superiore del corpo.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-camicia-triangolo

Credits: @elilushop

Per andare a bilanciare questa differenza di proporzioni ed esaltare la bodyshape triangolo proviamo a puntare su camicie, capispalla e accessori molto vistosi che vadano a portare l’attenzione sul seno e sulla sezione superiore.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-pantaloni-triangolo

Credits: @twenty.clo

PER ESALTARE LE FORME DEL CORPO FEMMINILE PUNTIAMO ALL’EQUILIBRIO DELLE PROPORZIONI

Sì quindi a giacche strutturate; per i pantaloni, meglio puntare a modelli lunghi e non eccessivamente stretti. Promossa la vita alta, meglio evitare gli skinny. La gonna per le donne triangolo è molto valorizzante, prestiamo però sempre attenzione alla lunghezza: quelle troppo corte sbilanciano la figura.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-anita-ekberg

Credits: @anita.ekberg | Anita Ekberg ha una tipica bodyshape a triangolo inverso

La sua opposta è la forma del corpo a mela, a fragola o bodyshape triangolo inverso (o invertito). Come suggerisce il nome, ragazze, chi ha questa forma del corpo femminile ha la tendenza ad accumulare peso nella zona superiore del corpo mentre i fianchi sono più minuti.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-camicia-triangolo-inverso

Credits: @ellaponsofficial

Il busto, le spalle e il seno sono piĂą sviluppati rispetto al bacino, piĂą contenuto, le gambe sono sottili. Per esaltare le caratteristiche delle donne triangolo inverso, dovremo giocare con i vestiti nel modo opposto rispetto al triangolo.

cliomakeup-forme-del-corpo-femminile-pantaloni-ruches

Credits: @fashion_by_annajag

Proviamo a bilanciare la figura con gonne e pantaloni anche a fantasia vivace e in movimento, mentre lavoriamo sul busto con capi lineari come capispalla e giacche semplici che diano l’effetto ottico di allungare questa zona. Sì a top e camicie fuori dai pantaloni, consigliati abiti con linee incrociate.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 scopriremo le altre forme del corpo femminile, seguiteci per sapere come valorizzare le altre bodyshape.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here