#5 CON 100 COLPI DI SPAZZOLA, I CAPELLI SONO BELLI E LUCENTI

Continuiamo a parlare di miti beauty da sfatare rivolgendo un pensiero alle nostre nonne, che ci hanno sempre detto che 100 colpi di spazzola prima di dormire rendono i capelli più belli e luminosi.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-capelli

Credits: Foto di Pexels | Koolshooters

In realtà, bellezze, non è necessario esagerare! Specialmente se si utilizza una spazzola sbagliata, inoltre, il rischio è che i capelli si danneggino e si rovinino, quindi esattamente l’opposto di quanto professa la credenza popolare.

#6 LE CREME ANTIRUGHE SERVONO SOLO DOPO GLI “ANTA”

Gli errori della beauty routine serale sono piuttosto comuni e, tra questi, c’è quello di non prendersi cura adeguatamente della propria pelle con trattamenti dall’azione più strong pensando che non ce ne sia ancora bisogno.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-crema-antirughe

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro



Le creme antirughe e antietà, contenenti attivi come il retinolo, per esempio, non sono prerogativa di chi ha superato i 40 anni, ma andrebbero usate anche prima degli “anta” a scopo preventivo.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-rughe

Via Giphy

Gli esperti consigliano di introdurre prodotti di questo tipo nella propria skincare routine a partire dai 20-25 anni.

#7 I PORI DILATATI SI POSSONO CHIUDERE

Quello dei pori dilatati viene considerato da sempre un inestetismo, un difetto da camuffare. Tuttavia, è bene sottolineare che i pori non vanno affatto chiusi perché servono alla nostra pelle!

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-pori

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Con un’adeguata skincare routine e con il make up si interviene semplicemente sull’aspetto dei pori. L’utilizzo di alcuni cosmetici, infatti, minimizza la dilatazione dei pori ma questi non si possono (anzi non si devono!) chiudere né eliminare.

#8 STRAPPANDO I CAPELLI BIANCHI NE CRESCONO MOLTI ALTRI

I capelli bianchi sono un’ossessione per molte donne e specialmente i primi sono sempre un colpo al cuore! Tuttavia, bellezze, voglio tranquillizzarvi. Non è affatto vero che strappando via un capello bianco ne ricrescano il doppio o il triplo.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-capelli-bianchi

Credits: Foto di Pexels | Vitaliy Izonin

Sono tutte credenze popolari che non hanno alcun fondamento scientifico. L’unico consiglio da tenere presente è questo: non strappate i capelli bianchi ma, se ne vedete solo qualcuno qua e là, tagliateli evitando così il trauma dello strappo al cuoio capelluto e al bulbo.

#9 TRA I MITI BEAUTY DA SFATARE, SI DISTINGUE LA DEMONIZZAZIONE DEL RASOIO

Si dice spesso che il rasoio fa crescere i peli più duri, scuri e forti, ma in realtà non è per niente vero. Certo, l’effetto gambe di velluto assicurato dalla ceretta raramente si ottiene con il rasoio, ma non ci sono “effetti collaterali” che riguardano la ricrescita dei peli.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-rasoio

Credits: Foto di Pexels | Koolshooters

IL RASOIO NON ALTERA LA RICRESCITA DEI PELI

Ciò che accade è che il rasoio elimina la parte più morbida del pelo, lasciando emergere la radice che in effetti si mostra più spessa e più scura. Non ci sono, però, alterazioni legate alla velocità di ricrescita dei peli o al loro aspetto legati all’uso di questo tool.

#10 I COSMETICI BIO E NATURALI SONO COMPLETAMENTE SICURI

Specialmente alcuni anni fa, quando si è iniziato a parlare di più di cosmetici bio e naturali, si era diffuso il falso mito che questi prodotti, caratterizzati da un buon Inci e completamente biologici, fossero sicuri e quindi adatti a tutti.

cliomakeup-miti-beauty-sfatare-teamclio-cosmetici-bio

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

In realtà, bellezze, non è esattamente così. Come per tutta la cosmesi, possono verificarsi reazioni avverse, irritazioni e allergie anche quando si adoperano dei cosmetici bio.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema beauty, non perdetevi questi post:

1) COME TRUCCARSI PER LE FOTO: I CONSIGLI SU QUALE MAKE UP SCEGLIERE

2) I TRATTAMENTI SPA DA FARE ANCHE A CASA

3) I PRODOTTI MAKE UP, SKINCARE E CAPELLI DA NON PERDERE A NOVEMBRE 2021

cliomakeup-miti-beauty-da-sfatare-teamclio-fine

Bellezze, anche per oggi è tutto! Questa era la mia guida ai miti beauty da sfatare una volta per tutte, tra fake news e rimedi della nonna in realtà poco performanti! Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Ve ne vengono in mente altri? Ditemelo nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here