BEVANDE VEGETALI VS LATTE VACCINO: RAGIONIAMO INSIEME

Nessuna delle bevande vegetali ha una composizione che ci permette di considerarle appieno dei surrogati del latte. Tuttavia, limitarsi a confrontare le caratteristiche nutrizionali delle bevande vegetali con quelle del latte vaccino è forse troppo semplicistico.

Cliomakeup-bevande-vegetali-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

Prima di tutto perché la scelta delle bevande vegetali è generalmente dettata da motivazioni di tipo etico come il passaggio a una dieta vegana, inoltre perché non si definisce l’adeguatezza della dieta da un solo cibo, ma dall’alimentazione nel suo insieme.

Ci teniamo a sottolineare che non c’è la necessità di inserire questi prodotti nella nostra dieta, la scelta è personale.

Cliomakeup-bevande-vegetali-6-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | August De Richelieu



Comunque, ragionando solamente sulle proprietà nutrizionali delle bevande vegetali, quella che più si avvicina al latte vaccino è la bevanda a base di soia. Infatti, questa è l’unica con che possiede un quantitativo di proteine simile.

Cliomakeup-bevande-vegetali-2-alimentazion

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Per quanto riguarda il contenuto di calcio, ben rappresentato nel latte vaccino, la sua carenza nelle bevande vegetali è generalmente compensata addizionandolo durante le fasi produttive.

Cliomakeup-bevande-vegetali-14-alimentazione.

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

In ogni caso se la dieta è ben bilanciata anche scegliere altre tipologie di bevande vegetali diverse dalla bevanda di soia non rappresenta un problema per l’apporto di proteine.

QUALI BEVANDE VEGETALI SCEGLIERE? L’OFFERTA É MOLTO VASTA

L’offerta di bevande vegetali è diventata molto vasta, come orientarsi nella scelta? Dipende dall’utilizzo che ne facciamo. Se scegliamo questi prodotti occasionalmente allora possiamo tranquillamente lasciarci guidare dalle nostre preferenze e gusti personali.

Cliomakeup-bevande-vegetali-4-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Il discorso è diverso se decidiamo di inserire le bevande vegetali nella nostra alimentazione con una certa frequenza, in questo vale la pena fare una scelta tenendo in considerazione le loro caratteristiche nutrizionali.

Cliomakeup-bevande-vegetali-15-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

IMPARIAMO A LEGGERE SEMPRE L’ETICHETTA

Leggendo la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale tra i fattori da prendere in considerazione c’è sicuramente il contenuto di zuccheri e di sale. A parità di prodotto si consiglia di scegliere quello che presenta il quantitativo inferiore.

Cliomakeup-bevande-vegetali-16-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Robert Nagy

L’aggiunta di calcio e di vitamine, come la vitamina D e la B12, rappresenta un valore aggiunto.

Cliomakeup-bevande-vegetali-17-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Come dicevamo in precedenza, la bevanda a base di soia è l’unica con un buon quantitativo di proteine. Tuttavia, anche optare per un’altra tipologia non è un problema nell’ambito di una dieta ben pianificata poiché il fabbisogno proteico sarà garantito da altri cibi. Per qualsiasi dubbio rivolgiamoci sempre al nostro professionista della nutrizione di riferimento, saprà aiutarci.

Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) RICETTE ANTISPRECO: 7(+1) IDEE PER RICICLARE IL CIBO E CONSUMARLO

2) SPEZIE ED ERBE AROMATICHE: QUALI SCEGLIERE IN CUCINA? E COME UTILIZZARLE PER PIATTI GUSTOSI?

3) 5 ALIMENTI CHE (FORSE) NON CONOSCEVI PER UNA DIETA SANA 

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeupbevande-vegetali-20-gif

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi avete mai provato le bevande vegetali? Che cosa ne pensate? Qual è la vostra preferita? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here