Il miglior trucco a 20 anni è quello che permettere di sperimentare, di dare libero sfogo alla propria creatività, di imparare tecniche mai provate e di capire meglio i propri gusti e, anche, le proprie esigenze per trovare ciò che valorizza al meglio il proprio viso. 

Ebbene sì bellezze, diciamolo pure, i 20 anni sono una bellissima età, quella in cui si inizia ad avere una migliore consapevolezza di se stessi e dei propri gusti. Si inizia a capire bene, per esempio, qual è il proprio tipo di pelle e a scegliere, di conseguenza, i migliori prodotti per la base viso. Si scopre sempre di più quali tipi di trucchi si vogliono realizzare, se makeup leggeri e delicati o makeup decisamente più elaborati e intensi… o, perchè no, entrambi! Ormai lo sapete, ragazze, ma non mi stanco mai di ripeterlo: ogni persona deve sentirsi libera di esprimere la propria personalità attraverso il makeup, per sentirsi al meglio con se stessa. Premesso questo ci sono, naturalmente, dei consigli e dei tips da conoscere e che possono essere davvero molto utili!

In questo post entrerò nel dettaglio svelandovi tanti consigli per il trucco a 20 anni, con tips, dritte e anche tante idee e foto di look da cui prendere ispirazione. Siete curiose? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-trucco-20-anniCredits: @zendaya @ellefanning @sydney_sweeney Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram

MIGLIOR TRUCCO A 20 ANNI: È FONDAMENTALE CAPIRE QUAL È IL PROPRIO TIPO DI PELLE PER REALIZZARE LA BASE TRUCCO IDEALE

Il miglior trucco a 20 anni è quello che vi aiuta a prendere consapevolezza di voi stesse, delle vostre esigenze, dei vostri gusti e delle vostre preferenze. Il primo consiglio fondamentale da darvi è di prestare la massima cura alla vostra beauty routine da scegliere in base al tipo di pelle. 

I prodotti per la base viso vanno sceLTI a seconda del tipo di pelle

Capire qual è il proprio tipo di pelle è importantissimo per prendersene cura e per scegliere i migliori prodotti in base alle proprie esigenze. Una skincare curata è, infatti, la base imprescindibile per qualsiasi makeup a qualunque età. Per esempio, un fondotinta può essere davvero validissimo, ma non riuscirà a performare al meglio su una pelle non curata, così come correttori, blush e via dicendo. 

Cliomakeup-trucco-20-anni-ariana-grande

Credits: @arianagrande



Premesso questo, per realizzare una base viso naturale e che vi valorizzi al meglio, scegliete i prodotti makeup per la base a seconda della vostra tipologia di pelle. I migliori fondotinta 2022 per la pelle secca non saranno di certo gli stessi per la pelle grassa o per la pelle mista, giusto per fare un esempio. 

Cliomakeup-trucco-20-anni-base-naturale

Credits: @hungvanngo

Qualsiasi sia il vostro tipo di pelle, attenzione che sia ben idratata prima di procedere con la base del makeup. Se avete una pelle particolarmente oleosa, potete pensare di utilizzare un primer viso opacizzante prima del fondotinta, almeno nelle parti che tendono a lucidarsi maggiormente come la zona T, fronte, naso e mento. Minimizzate le imperfezioni del vostro viso con un correttore, a partire dalle occhiaie, fino a macchiette, brufoletti e via dicendo. A seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità potete applicare solo il correttore oppure passare poi al fondotinta o a un prodotto più leggero, come una BB Cream. 

Cliomakeup-trucco-20-anni-jenny-chohair-base-naturale

Credits: @jennychohair

Se avete la pelle normale o secca, potete evitare di utilizzare la cipria, mentre se avete la pelle grassa o mista, vi consiglio di applicarne un velo nelle zone che hanno bisogno di essere opacizzate. Non esagerate con l’applicazione perchè potrebbe essere controproducente e la cipria potrebbe segnarvi la pelle. 

Cliomakeup-trucco-20-anni-jenny-chohair

Credits: @jennychohair

Un prodotto spesso sottovalutato e che, invece, può cambiare davvero l’effetto del look, è il blush. Un tocco di blush sulle guance dona subito una sferzata di vitalità e di freschezza a tutto il viso, provare per credere. Allo stesso modo anche il bronzer può essere molto utile per donare un effetto naturale e sun kissed al viso oppure, se lo usate per un leggero contouring, può aiutare a “scolpire” meglio la forma del viso. 

Cliomakeup-trucco-20-anni-elle-fanning-trucco-naturale

Credits: @ellefanning

Per completare la base, se vi piace, non rinunciate all’illuminante da applicare in alcuni punti strategici del viso, ovvero sopra le guance, sopra l’arco di cupido, lungo il naso e sulla punta e sotto l’arcata sopracciliare. Dopo aver completato la base a me piace utilizzare una spugnetta precedentemente inumidita, e ben strizzata, su cui vado ad applicare un paio di spruzzate di spray fissante e poi la picchietto sul viso: un utilissimo tips per prolungare tantissimo la durata del makeup e per settare bene i prodotti!

Cliomakeup-trucco-20-anni-cami-mendes

Credits: @camimendes

TRUCCO OCCHI A 20 ANNI: DIVERTITEVI A SPERIMENTARE E A CAPIRE QUALE TIPO DI MAKEUP VI RAPPRESENTI AL MEGLIO

Dopo aver capito come realizzare una base viso naturale e ben curata, è il momento di concentrarci sul trucco occhi a 20 anni. A 20 anni ragazze, la pelle della zona perioculare e della palpebra è ancora bella liscia, quindi avete la possibilità di sperimentare qualsiasi tipo di prodotto e di makeup! 

Cliomakeup-trucco-20-anni-anshumakeup-trucco-colorato

Credits: @anshumakeup

Approfittatene bellezze e date libero sfogo alla vostra creatività, alla vostra fantasia e alla voglia di sperimentare. Vi piacciono i trucchi con eyeliner grafico che tanto sono di tendenza nell’ultimo periodo? Benissimo, imparate e prenderci la mano: un buon trucchetto è quello di utilizzare una matita occhi come base, da andare poi a coprire con l’eyeliner.

Cliomakeup-trucco-20-anni-trucco-colorato-glitter

Credits: @r.e.m.beauty

TENDENZA TRUCCHI OCCHI GRAFICI: DALL’INNER CORNER AI MAKEUP PIÙ ELABORATI

Una tendenza molto in voga nell’ultimo periodo, protagonista dei makeup delle sfilate più prestigiose e molto gettonata su social come Instagram e TikTok sono sicuramente i trucchi grafici realizzati con eyeliner classici, con eyeliner colorati e con matite occhi. 

Cliomakeup-trucco-20-anni-doppio-eyeliner

Credits: @donni.davy 

Anche le star, soprattutto le più giovani, ne sono diventate completamente addicted! Come vi dicevo, il trucco occhi a 20 ha un grande vantaggio, ovvero quello di avere la zona perioculare e, soprattutto, la palpebra ancora praticamente perfette, senza particolari cedimenti e rughette. Questo vi permetterà di poter tracciare linee con eyeliner e matite impeccabili, vi basterà, pian piano, prenderci la mano. 

Cliomakeup-trucco-20-anni-trucco-grafico

Credits: @r.e.m.beauty

Cliomakeup-trucco-20-anni-trucco-occhi-grafico-bianco

Credits: @r.e.m.beauty

Potreste iniziare, per esempio, a provare a sperimentare come fare l’inner corner, una tecnica piuttosto semplice da imparare e che permettere di allungare naturalmente la propria forma degli occhi, facendo così apparire lo sguardo allungato. Ideale per chi ha gli occhi particolarmente tondi, ma anche per chi desidera sensuali occhi da cerbiatta in pochi e semplici mosse!

Cliomakeup-trucco-20-anni-inner-corner

Credits: @anshumakeup 

Bellezze, non ho ancora finito. Nella prossima pagina vi parlerò di altre idee per il trucco a 20 anni, per valorizzarsi al meglio e per provare nuove tendenze. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here