CAMBIO PANNOLINO E NON STA FERMO, COME GESTIRE L’ETERNA LOTTA

Come possiamo rispettare le regole di sicurezza del cambio pannolino se il nostro bambino non sta fermo? Cari mamme e papà, come suggerivamo poco fa, meglio abolire il fasciatoio-mobile perché troppo in alto: se il bebè è già grandicello, potrebbe stupirvi con la sua velocità e agilità e rischiare di cadere, anche se siete molto attenti. Ricordate che basta una frazione di secondo!

cliomakeup-cambio-pannolino-maschietto

Credits: Foto di Unsplash | Zelle Duda

Se utilizzate il lettone, dobbiamo fare un distinguo: non sta fermo nel senso che si muove molto, ma ancora non si alza in piedi e gattona in giro? Allora, stando molto attenti, potete continuare a usarlo. Diversamente, abolite anche questo! Preferite, piuttosto, il pavimento (ovviamente coprendolo con una coperta!) perché non c’è rischio di cadute.

cliomakeup-cambio-pannolino-non-sta-fermo

Credits: Foto di Unsplash | Laura Ohlman



Attorno all’anno del bambino, comunque, è normalissimo che insieme ai primi passi arrivi anche la curiosità di esplorare casa e l’impossibilità di stare fermi durante il cambio pannolino: in questo caso, preferite pannolini a mutandina, da fargli indossare mentre è in piedi senza costringerlo sdraiato.

CRISI ISTERICHE DA CAMBIO PANNOLINO: CAMBIAMO LA ROUTINE PER TRANQUILLIZZARE IL BAMBINO

Se avete notato che il bebè sembra avere delle vere e proprie “crisi isteriche da cambio pannolino“, allora fate un bel respiro e cercate di vedere la questione con un certo distacco. Sicuramente potrebbe esserci un motivo reale verso il rifiuto del piccolo di farsi cambiare il pannolino. Per esempio, potrebbe avere freddo: sicuri di non aver messo il fasciatoio nella stanza meno calda della casa?

cliomakeup-cambio-pannolino-crisi

Credits: Foto di Unsplash | Katie Smith

Anche percepire una certa agitazione da parte vostra potrebbe avere come conseguenza l’irrequietezza del piccolo.

CAMBIATE ROUTINE DEL CAMBIO PANNOLINO SE NON FUNZIONA PIÙ

Idem dicasi se, a ogni cambio pannolino, diventate nervosi perché il bambino non sta fermo e innescate -quindi- una serie di comportamenti che possono influenzare negativamente tutta l’esperienza. Se per esempio lo implorate di stare fermo, gli correte dietro, alzate la voce oppure lo trattenete fisicamente sul fasciatoio è normale che il bambino associ il momento del cambio pannolino a un’esperienza di tipo negativo e stressante.

cliomakeup-cambio-pannolino-crescita

Credits: Foto di Unsplash | Walaa Khaleel

Provate a cambiare routine del cambio del pannolino e vedrete che tornerà a essere un momento come un altro nella vostra giornata insieme!

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti su bebè e famiglia:

1) COME PREPARARSI A UN NUOVO FIGLIO

2) LAVAGGIO NASALE BAMBINI: COME, QUANDO E OGNI QUANTO FARLO

3) MIGLIORI SACCHI NANNA PER BAMBINI

cliomakeup-cambio-pannolino-bambina

Via Giphy

Care mamme e cari papà, anche per oggi è tutto. E voi, come vi siete scontrati con il tema del cambio pannolino? Quale soluzione avete adottato? Che regole di sicurezza seguite? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here