COME AFFRONTARE LE FESTIVITÀ DA SINGLE? COME VIVERE LA TRISTEZZA DEL NATALE DA SOLI?

  1. Superare il Natale se si è lasciati quindi da single non è affatto una passeggiata, specialmente se la rottura è fresca.
  2. Se sognate il vostro ex non preoccupatevi perché, soprattutto in questo periodo dell’anno, è perfettamente normale.
  3. Le feste tengono a galla sentimenti ed emozioni che vorremmo seppellire, specialmente se trascorrere il Natale da soli non era nei nostri piani.
  4. Non tutto è perduto, però: riuscendo a cambiare il proprio punto di vista sarà più semplice affrontare il Natale da lasciati, senza il partner. È fondamentale provare a volersi più bene e a rivalutare la presenza di altri affetti!
  5. Anche pianificare il futuro senza per forza dover riconquistare l’ex (o sperarlo) ci farà bene: provare per credere!

cliomakeup-superare-natale-da-soli

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Le lucine colorate, i canti natalizi, le tradizioni di coppia che improvvisamente tornano a essere solo nostre: sembra proprio la ricetta perfetta per un disastro (emotivo). Superare il Natale da single soprattutto se ci si è appena lasciati può essere una vera tortura, specialmente se dovrete anche affrontare le classiche domande scomode dai parenti. Il miglior consiglio rimane quello di fare solo ciò che ci si sente, ma non sempre è così semplice la soluzione: vi aspettiamo nel post per parlare della strategia migliore per affrontare il Natale se si è stati lasciati o se è appena terminata una storia d’amore. Cominciamo!

PERCHÉ IL NATALE PUÒ AUMENTARE LA SENSAZIONE DI TRISTEZZA?

Non è raro che, per alcune persone, il Natale possa essere sorgente di infinita tristezza o stress natalizio. Ma come mai questo succede? A questo proposito, pensate, si è coniato un termine apposito che è Christmas Blues, ovvero malinconia natalizia.

cliomakeup-superare-natale-da-soli-tristezza

Credits: Foto di Pexels | Tamilles Esposito


Si tratta di una sensazione di estrema tristezza e malinconia, appunto, che affligge durante le festività. Sembra un controsenso, eppure il periodo natalizio può diventare la base per far uscire sentimenti negativi, emozioni represse e in generale una sensazione molto forte e presente di mancanza.

cliomakeup-superare-natale-da-soli-periodo

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva

Immaginate come tutto ciò possa colpire una persona che è appena diventata single oppure fatica ad abituarsi alla nuova vita da sola: effettivamente è una “tempesta perfetta”, non credete? Non c’è da temere però perché prima o poi questa sensazione finirà: facciamoci forza insieme, ragazze. Ed entriamo nel merito di come superare il Natale da single!

COME SUPERARE IL NATALE DA SINGLE: LA PAROLA CHIAVE È LIBERTÀ

Ma quindi nella pratica, è possibile affrontare il Natale da soli senza eccessiva tristezza? Sì e no, ragazze: è bene, per affrontare il dolore, non nascondere la testa sotto la sabbia ma imparare ad accettarlo come parte integrante di noi anche se -ricordiamolo ancora una volta- sarà transitorio e torneremo a stare bene.

cliomakeup-superare-natale-da-soli-liberta

Credits: Foto di Pexels | Vika Glitter

IL NATALE DA SINGLE È ANCHE UN’OPPORTUNITÀ PER AVERE PIÙ LIBERTÀ E MENO VINCOLI

Non dobbiamo crogiolarci eccessivamente nella mancanza della persona amata, però: concentriamoci al massimo sul futuro, sui nostri progetti, sui nostri desideri per ritrovare un po’ di leggerezza. Cerchiamo e perseguiamo al massimo la libertà di fare ciò che vogliamo durante il Natale da single!

cliomakeup-superare-natale-da-soli-comfort

Credits: Foto di Pexels | Kuiyibo Campos

Basta contare le calorie, via libera al comfort food e alle uscite con le amiche senza rendere conto a nessuno. Del resto, se c’è una cosa positiva del rimanere da soli durante le feste di Natale, è che almeno gli impegni con i parenti si dimezzano e avrete più tempo da dedicare a voi stesse.

Ragazze ci vediamo a pagina 2 per scoprire altri modi per affrontare e superare il Natale da single se vi siete appena lasciate. Ci vediamo di là!