LA PSICOLOGIA DELLO STEREOTIPO DI GENERE TEME DI AFFRONTARE LATI PERSONALI E USA LO STEREOTIPO PER EVITARE DI CAPIRE E RISCONTRARE SOMIGLIANZE

“Plausibilmente la psicologia dello stereotipo appare intrisa di vulnerabilità negata, di fobia verso la sessualità e di schemi precostituiti che difendono.

È una psicologia che teme di affrontare lati personali, che usa lo stereotipo per evitare di capire, approfondire, e riscontrare (per esempio) somiglianze. Lo stereotipo rigido rispetto alla sessualità in molti casi è una corazza per chi le fa uso: ci si nasconde dentro per sentirsi protetti.

Cliomakeup-stereotipi-di-genere-psicologia

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Dunque, per affrontare gli stereotipi può essere utile, oltre a combattere in modo attivo le conseguenze sociali, contrastandole, comprendere la psicologia di chi ricorre allo stereotipo in modo rigido per scardinarlo – in modi inusuali – non con forza, ma con strategia.

Cliomakeup-stereotipi-di-genere-consigli

Credits: Foto di Freepik | rawpixel.com



CONSIGLI UTILI PER IMPEDIRE CHE SI ATTIVINO I MECCANISMO DELLO STEREOTIPO

Consigli utili per impedire che si attivino i meccanismi dello stereotipo:

  • Riconoscere i propri stereotipi di genere, osservarli nella propria psicologia e vedere se impattano sugli altri: se creano sofferenza e sono responsabili di pregiudizio e di rigidità;
  • Riflettere sulle conseguenze di quel linguaggio che spesso contiene stereotipi di genere interiorizzati e automatizzati, inconsapevoli, ma che comunque innescano giudizio e stigma;
  • Riflettere sul significato di alcuni stereotipi e sulla psicologia che si muove dietro al pregiudizio”.

Firma

Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni non perdetevi questi post:

1) SALUTE MENTALE, L’IMPORTANZA DI PRENDERSENE CURA

2) ANSIA DA PERFORMANCE: CHE COS’È, SINTOMI, COME GESTIRLA E SUPERARLA

3) ANUPTAFOBIA, LA PAURA DI RESTARE SINGLE: COS’É LA SINDROME DI BRIDGET JONES E COME SUPERARLA

 

Speriamo che questo post del Dottor Femia vi possa essere utile e che vi faccia riflettere sul tema degli stereotipi di genere. Ora vi lasciamo la parola: vi siete mai sentiti vittime di stereotipi o, invece, vi siete resi conto di utilizzarne, anche in maniera inconsapevole? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutti nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here