Ciao ragazze!

Mai sentito parlare della ruota svedese? Sarebbe una tecnica per lisciare i capelli ricci senza l’uso di piastre, phon e, in generale, calore. La sua caratteristica principale? Sembra funzionare solo su YouTube. Mi spiego: non ho mai visto una persona che, nella vita quotidiana, mi dicesse di aver ottenuto davvero i capelli lisci e setosi che si vedono su internet. Ma…c’è un ma…!!

Mi sono studiata tutti i video che ho potuto e letto tutti gli articoli che parlano di ruota svedese e ho individuato 7 step che dovrebbero fare la differenza: 7 passi che non riguardano la ruota in sé, ma che sono esattamente quelli che pongono la distanza tra voi riccioline e il liscio perfetto senza calore. Provare per credere!! Se volete scoprire questa tecnica e come fa sì che funzioni per davvero… non vi resta che leggere il post!

ClioMakeUp-ruota-svedese-lisciare-capelli-ricci-senza-piastra-calore-cover.jpg.002Background via brawdybooks.com

 

Partiamo dall’ABC. Che cos’è la ruota svedese? La tecnica si basa sull’avvolgere letteralmente il proprio cranio con ciocche di capelli bagnate “spiaccicate” e fissate contro la testa e, poi, aspettare che i capelli si asciughino.

ClioMakeUp-ruota-svedese-lisciare-capelli-ricci-senza-piastra-calore-esempioCredits: YT @Aveda

Detta così può sembrare sia assurdo che facile, ma in realtà non è né l’uno né l’altro. Dopo aver lavato i capelli si devono iniziare a prendere le ciocche sulla nuca o sopra la fronte e, pettinandole con un pettine una per una, “schiacciarle” bene contro la testa, avvolgendola con cura con le varie ciocche che, naturalmente, vanno fissate con delle forcine o dei beccucci.



ClioMakeUp-ruota-svedese-lisciare-capelli-ricci-senza-piastra-calore-ciocca-prima-nicole-skyesCredits: YT @NicoleSkyes

Una volta che avrete ottenuto un “casco” di capelli, dovreste a questo punto aspettare che si asciughino. Molti consigliando di farli su – spesso ho visto farlo con il cellofan – e andare a dormire. In linea teorica la mattina dovreste svegliarvi con una piega che nemmeno Pocahontas.

ClioMakeUp-ruota-svedese-lisciare-capelli-ricci-senza-piastra-calore-cellophan-Heather-NicoleCredits: YT @HeatherNicole

Ma questo è ciò che teoricamente dovrebbe accadere, seguendo questi semplici passaggi: 1) lavare/bagnare 2) pettinare e avvolgere 3) fissare 4) aspettare. Ma vi posso assicurare (ho provato) che tutto ciò non basta per avere capelli con cui uscireste di casa volentieri.

Ho capito quindi che doveva esserci qualche trucchetto in tutti questi video miracolosi. Esclusi quelli che, palesemente, barano finendo la piega con la piastra, ho individuato 7 step aggiuntivi che fanno davvero la differenza e che, guarda caso, chi ha successo non salta mai – ma nessuno non dice quanto siano importanti.

ClioMakeUp-ricce-capelli-possono-capire-frangia-shampoo-lisci

1) EVITARE I PRODOTTI CHE CONTENGONO TANTO ALCOL

Avere i capelli idratati sarà una delle mete da raggiungere, prima di tentare la ruota svedese. E per ottenerli bisogna partire dagli ingredienti dei prodotti che si usano – shampoo e balsamo compresi.

ClioMakeUp-ruota-svedese-lisciare-capelli-ricci-senza-piastra-calore-inci-balsamo-waleda-avena-ristrutturanteUn esempio: l’inci del balsamo Weleda ristrutturante all’avena. Anche se vedete molti pallini verdi, il secondo ingrediente è proprio l’alcol.

Guardate l’INCI dei vostri prodotti (anche gli eventuali spray, lozioni ecc) ed evitate, prima di fare la ruota svedese, i prodotti che contengono molto alcol (più l’ingrediente è in cima alla lista, maggiore è la sua composizione). L’alcol, infatti, secca i capelli e li rende più difficili da lisciare e domare.

Ragazze siamo solo all’inizio! A pag. 2 scoprirete cosa rende efficace questo metodo solo per alcune. Per chi? Per chi sa come preparare i capelli| Non perdetevi le dritte che ho dedotto dopo aver visto un SACCO di video!

66 COMMENTI

  1. io non so come facciano ad asciugarsi i capelli… una volta sono andata a dormire con le trecce e al mattino avevo ancora i capelli bagnati, e io ho i capelli fini e pochi! senza contare che ho dormito malissimo con la testa bagnata!

  2. apochi ma buoni”.

    Nella maggior parte delle formulazioni di Weleda è presente l’ Alcohol, l’azienda mi ha spiegato che l’alcohol presente nei loro cosmetici è esclusivamente ricavato da grano biologico coltivato in Italia e i motivi per cui ne fanno uso sono essenzialmente due:

    – Per estrarre i principi attivi delle piante, rendendo così i loro prodotti più efficienti;

    – Per mantenere stabili nel tempo le formulazioni, cosa più difficile essendo un’azienda che rinuncia completamente all’utilizzo di ingredienti di origine chimica.

    L’ alcohol inserito nelle formule ben dosate e calibrate non da problemi. Sfatato questo mito, continuiamo con la recensione.

  3. La ruota svedese me la faceva spesso la mia mamma in passato, ma con i capelli appena asciugati e veniva benissimo lo stesso. Eppure ho i capelli crespi

  4. esistono piastre liscianti fantastiche ch nn rovinano i capelli se usate con accortezza lasciamolo agli svedesi questo metodo che nel 90% dei casi nn funziona e fa perdere un mucchio di tempo .una mia amica tempo fa si era fissata e stava sempre con i capelli arrotolati intorno alla testa ,quando finalmente li liberava ,vnivano fuori peggio di come li avesse in realtà ,appena mossi .un anno a Natale le ho regalato una piastra in ceramica con dvd su come utilizzarla ecc non na ha ancora smesso di ringraziarmi, anzi è diventata espertissima nell’usarla

  5. Da piccola, la mia parrucchiera mi faceva la ruota. Mi pare mettesse un bigodino grande e poi girava i capelli intorno, prima da un lato e poi dall’altro…
    E mi metteva sotto il casco…
    I capelli venivano lisci e lucidi, ma comunque il casco era importante e mi ricordo ci dovevo stare pure parecchio…
    Metodo vecchissimo, pre piastra…

  6. Volete la moglie ubriaca, e la botte piena.
    A parte rispetto a 20 anni fa, ottenere i capelli lisci da un bel riccio naturale, ora mi sembra molto, ma moooolto più facile. Dopo è ovvio che non fa bene alla chioma, ma sono scelte che si devono fare.
    Ps: andare a letto con dei capelli bagnati con tanto di casco di pellicola è ridicolo quanto andarci con un foulard di seta ed il balsamo quando poi a letto c’è Ryan Gossling.
    Come vedete questa cosa mi ha segnata.

  7. mia mamma me la faceva da ragazzina 🙂 funziona! certo il liscio non è lo stesso che dà la piastra ma più morbido…
    noi facevamo così: rotolo di carta igienica come bigodino da mettere sopra la testa avvolgendo i capelli della frangia e della nuca, il resto dei capelli avvolti intorno alla testa fermandoli con le forcine e poi sopra un bel berretto di lana e.. a dormire! 🙂

  8. Non credo che potrei provare..soffro di mal di testa e a pensare di andare a dormire con i capelli bagnati mi viene già ora, in più con il phon ci impiego più o meno 1 oretta ad asciugarli chissà se si asciugherebbero da soli..e non posso dimenticare che i miei capelli sono come quelli di nathalie emmanuel

  9. Concordo con nevecalda,anche a me la parrucchiera la faceva così e i capelli venivano bene . Però ci voleva l asciugatura col casco ! Non penso che senza funzioni.

  10. io lo facevo da bambina quando volevo i capelli mossi, al mare, quindi in estate, mi facevo le treccine alla sera, ma alle sette di sera, e a mezzanotte stavo ancora aspettando che si asciugassero! e da bambina non soffrivo ancora di cervicale!!!!!!

  11. si beh certo l’alcool ha le sue ragioni e capisco che in un prodotto biologico ci debba essere. Sta a vedere se l’alcool come secondo ingrediente (quindi tanto!) anche se bio e se utile, faccia bene ai nostri capelli, in questo caso, e non li rovini! voglio dire che se anche la formula è più che studiata e l’alcool c’è per un motivo, quindi per rendere efficaci tutti gli altri ingredienti, sarà pure bio, ma sempre alcool è…..e se per un certo tipo di capello è aggressivo, lo è anche se deriva dal grano e se è stato prodotto senza disturbare l’ecosistema!

  12. Mai sentita prima ‘sta ruota svedese… ma credo di poter tranquillamente farne a meno: ci metterei molto più tempo a farmi questo tagadà in testa che non continuare col mio caro vecchio phon… vabbeh il calore del phon magari li rovina un pò di più, ma almeno non rischio di trovarmi col collo di Robocop la mattina dopo.

  13. La ruota svedese me la faceva la mamma quando ero piccola però funzionava così: prima girava tutti i capelli in un verso, retina da bigodini e phon.. poi tutti nell’altro…

  14. Ti sei dimenticata di scrivere che va girata: a metà del tempo di posa si disfa tutto e si riavvolge nel senso contrario. È uno step importantissimo. ..

  15. Moltissimi mascara bio per esempio contengono alcool al secondo posto e anche se bio , volatile, utile per conservare e cose del genere a molte persone può dar fastidio , facendo lacrimare o bruciare gli occhi. Quindi in generale sono d’accordo con te, poi logicamente bisogna valutare il prodotto singolo ….

  16. Chissà come mai ma ogni volta che ho provato a riprodurre un tutorial di qualsivoglia youtuber il risultato è stato sempre una ciofeca…sarà colpa dei miei capelli!

  17. Ricapitolando: metodo lunghissimo, difficile, e in più devi stare con la testa bagnata con tutti i mali che ne conseguono! Così in inverno per prendere una bella polmonite con cervicale annessa è il top! Ahahah mamma mia! Clio ecco perché nella vita reale non vedi nessuno farlo ;D 😀
    Meglio un po’ di allenamento con spazzola e phon, e se non basta, una volta ogni tanto meglio la piastra che questa tortura

  18. Perché tanta fatica? Non ne vale la pena e non può essere fatto tutti i giorni quindi non è meglio fare la piastra e via? Una volta ogni tanto non li distruggerà.

  19. Non c’entra nulla con qst post,ma visto che sto x fare un acquisto su amazon ho bisogno di un consiglio…..
    x stendere il fondo,meglio la spugnetta o l’expert face brush della RT??? o li prendo entrambi???

  20. Ma chi ha tempo! Perchè fare un passo indietro dopo l’invenzione del brazilian e Japanese blowdry, la piastra etc? E’ come dire va bene esistono gli aerei ma prendo carrozza e cavalli …

  21. Se proprio li voglio lisci, piastra e via…. veloce, rapida, zero sbattimento, e se usata bene i capelli non bruciano….

  22. io ho poca manualita’ coi capelli, ma una cosa penso mi sia sfuggita: ma se li giri tutti dallo stesso verso diciamo da destra verso sinistra, quando dopo 20 ore ti si sono asciugati non stanno tutti da un verso come se fossi in Olanda al confine del mare del nord???? O_O

  23. La faceva mia mamma da ragazza , a me non ha mai convinto, i capelli spiacciccati sulla testa boh non so… Sono assolutamente incapace di usare phon, spazzola e piastra quindi quando li voglio lisci vado di bigodini anzi di bigodoni vista la dimensione XD

  24. Ciao, mi spiegheresti come fai ad ottenere i capelli lisci usando i bigodini? Ho in casa una marea di bigodini di vari farme anche quelli molto grandi ma non so mai come usarli ( io ho quelli che si auto reggono non so come si chiamano ! ).

  25. Di velcro? Io quelli un po’ li odio perché mi tirano i capelli 🙂 io ho tolto il velcro sopra e uso i becchi per fermarli (2-3 per ciocca) ti consiglio di farti aiutare da qualcuno le prime volte! Cmq i consigli di Clio sono validissimi anche per la piega coi bigodini 🙂 conta molto ammorbidirli con balsamo / maschera e cremine varie (senza alcool) e soprattutto metterli in piega quando sono un po’ asciutti, non devono grondare d’acqua. Più li tieni e più vengono e rimarrano lisci, se tiri giù tutto che non sono completamente asciutti addio liscio. Ah e usa quelli più grandi che hai! Se vuoi sapere altro chiedimi pure 🙂

  26. Ma se giro la ciocca intorno al bigodino a me viene un onda morbida , te come fai ad ottenerli lisci ?

  27. Mah…mai provata, ma se devo pensare di star lì a separare tutti i capelli in ciocche e cominciare ad avvolgerli e dormire poi con la testa bagnata…vado dalla parrucchiera e con 10€ me li faccio stirare

  28. A me piace sperimentare tecniche di messa in piega senza calore eccessivo (per dirti phon si ma piastra no), e se ne avessi la necessità proverei questa tecnica. Già di mio preferisco lavarmi i capelli prima di andare a dormire, e mi durano una settimana senza nemmeno sembrare sporchi quindi la fatica sarebbe ricompensata. Sono dubbiosa però sui tempi di asciugatura, perché anche io con due trecce arrivo alla mattina che li sento ancora umidi.

  29. Per chi dice che in questa epoca così moderna esiste la piastra,bhè sicuramente non ha i veri capelli ricci.
    Io ho provato a lisciarli a casa,dal parrucchiere con chili di prodotti anticrespo e lisciante usando piastre ultra moderne ma nulla non c’è nulla da fare i miei capelli non si lisciano rimangono crespi e sembrano bruciati!e quindi mi sono dovuta arrendere all’evidenza e tenerli sempre ricci!

  30. Infatti vengono lisci, non dritti spaghetto 😉 comunque se hai i bigodini davvero grandi (io per esempio non li ho trovati nei negozi normali) puoi provare, più grandi sono più verranno dritti!

  31. Io quelli grandi li avevo presi in un negozio per parrucchieri. Comunque hai ragione sul fatto che sono un pò scomodi perchè strappano i capelli e faccio un disastro quando devo toglierli. Domani sera mi laverò i capelli e voglio provare ! Grazie ancora 🙂

  32. Ma cosa avete contro il caro vecchio phon? No perchè io mica posso stare due ore (facciamo pure 10 visto che ho tanti capelli quanti peli un cane bergamasco!) con i capelli bagnati… Certo farei la gioia della mia fisioterapista! 😉

  33. L’ultima foto in seconda pagina ha un che di inquietante! Consigliate le un buon parrucchiere per l’amor del cielo!

  34. UNA SETTIMANA?? Soffro se penso a tutto il tempo che ci guadagni :'( ma con palestra e simili come fai?

  35. Ti capisco, quelli di mia sorella sono un incubo. Io ho la ‘fortuna’ di avere un riccio boccoloso che con la piastra si alliscia e ci rimane (più o meno), ma lei… L’ultima volta ci ho messo quattro ore (e non scherzo) a farle la piastra perchè lei non riesce. Mezz’ora dopo erano frisée.

  36. una bella cloud nine,mi ha salvato la vita e i capelli sono sanissimi usandola un lavaggio si e uno no

  37. N vabbè ma che storie sono queste!!? Io se dovessi provare a fare una roba simile rimarrei senza testa dove arrotolare dopo circa un quinto dei capelli… Per non parlare che non si asciugherebbero mai e poi mai….

  38. si ma sempre di alcool si tratta e al secondo posto è in percentuale piuttosto alta e si sa che secca i capelli: è innegabile! e te lo dice una che non è contro il bio, anzi. il punto è che dire che una cosa è bio non vuol dire che per forza faccia bene. tanti balsami bio non hanno l’ alcool al secondo posto… basta informarsi

  39. No ma ci credo!l’ultima volta che ci ho provato dal parrucchiere erano in 2 e ci sono stata un infinità e poi per niente! Peccato mi piacerebbe vedermi almeno una volta con i capelli lisci a modo!

  40. Da noi si chiama girotesta e funziona. Però si fa molto prima se li asciughi sotto il casco e comunque a metà tempo bisogna girare tutto dalla parte opposta.

  41. In palestra non ci vado per ora. Ammetto però che purtroppo è una fortuna temporanea perché sto facendo una cura per l’acne che mi ha asciugato tutta la pelle del corpo, testa compresa. Quando finirò la cura tornerò ai soliti 2/3 lavaggi settimanali.

  42. Si vabbè mi tengo i miei capelli ribelli e quando ho voglia (raramente) mi faccio la piastra.
    ilmondodiary1.blogspot.it

  43. io la faccio da anni e con ottimi risultati, non uso piastre e affini da anni perchè ovviamente bruciano i capelli e tengo alla loro salute :p
    La svedese non è un miracolo e per le ricce l’effetto spaghetto non avverrà mai.
    Io ho capelli mossi e crespi, ad esempio, soffrendo di cervicale, prima di fare la svedese li asciugo, li rendo umidini, pettino e avvolgo senza bogodino però, lascio un paio di ore su un verso, poi la disfo e la faccio nell’altro verso.
    se ho poco tempo, vado di casco gonfiabile che accelera le cose.
    comunque funziona, ve lo assicuro!! 🙂

  44. Io avendo i capelli distrutti da una brutta esperienza con una parrucchiera l’anno scorso, è stata la mia prima volta dalla parrucchiera… E anche l’ultima

  45. Io un periodo la facevo coi capelli asciutti e la lasciavo in posa un po’ e mi veniva una bella piega ma: 1. Non avevo tinture e decolorazioni 2. I capelli erano scalati e si giravano soli nelle punte. Ad averli adesso così. Un mosso naturale che ora cerco di riprodurre con ogni sorta di bigidini

  46. penso che i capelli debbano essere solo leggermente umidi quando decidi di metterli in piega. non c’è bisogno che grondino, così fai peggio secondo me

  47. io non uso il phon, li lascio avvolti nell’asciugamano per mezzoretta. L’importante è che siano umidi ma proprio leggermente. Puoi usare anche il phon per poco tempo, in modo che siano quasi asciutti ma che si senta che sono ancora umidi!

  48. Quando ero giovane (ora ho 60 anni) facevo il vortice – si chiamava così – ogni volta che lavavo i capelli ed era un vero strazio. Lo facevo perché la piastra non l’avevo, non so neanche se esisteva al”epoca ed io amavo i capelli a spaghetto. Si dava prima una asciugata col phon, usavo il cartone del rotolo della carta igienica per la ciocca centrale in alto e cominciavo a girare fissando tutto con i becchi d’oca. Poi cercavo di scaldarli col phon e aspettavo. Tanto. Almeno 3 ore. E poi veniva il bello… bisognava GIRARLI perché se non lo facevi venivano tutti storti. Dovevo stare almeno un’altra ora prima si smontare il tutto. E poi non venivano mai perfetti come li avrei voluti, quando ho scoperto la piastra è stata la svolta, niente di confrontabile. E IO HO I CAPELLI SOLO UN PO’ MOSSI

  49. Stessa età stessi ricordi. Le piastre non c’erano proprio e nemmeno il balsamo. Avevo un casco asciugacapelli poco potente (regalo di natale molto desiderato). Ricordo che ci stavo delle ore!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here