Ciao ragazze!

Oggi parliamo di uno dei brand in assoluto più amati dalle donne di tutte le età: Essence! Con le loro continue uscite, i packaging simpatici e colorati e soprattutto i prezzi BASSISSIMI, sono riusciti a conquistare un po’ tutte noi… vediamo insieme cosa ne penso!

Schermata 2014-05-14 alle 12.05.31

La storia di Essence è velata da un alone di mistero; si sa solo che è tedesca e che è stata fondata nel 2001-2. Fa parte del gruppo Cosnova, insieme alla marca sorella dal packaging leggermente più professionale Catrice. Personalmente conosco Essence da tantissimi anni: come ricorderete, ho lavorato per un certo periodo in Germania, dove vedevo già questi stand pieni di smalti e prodottini vari! Essence è sicuramente un marchio giovane, divertente e colorato; inizialmente si rivolgeva a un target di ragazzine, ma l’esponenziale aumento delle appassionate di make-up ha fatto sì che sempre più donne si avvicinassero a questo brand. In effetti mi rendo conto che non ha senso spendere cifre astronomiche per certi prodotti, soprattutto se si vuole creare una collezione di trucchi di una certa dimensione!

bw200

La qualità dei prodotti varia molto, come vedrete nelle mie classifiche; oltre ai flop che ho elencato dovete sapere che mi trovo spesso male con le limited editions. Apparentemente sono carine e di solito imitano le marche più costose, mantenendo prezzi super-accessibili, ma in quanto a qualità rimango sempre delusa; forse il problema è che, sapendo che queste edizioni limitate andranno a ruba in poche ore, tendiamo a comprarle in modo impulsivo, senza informarci e senza considerare se un prodotto è davvero valido o no!


Vediamo insieme i miei top, flop e “medi” della Essence:

I TOP:

Rossetti a Lunga Durata: ve ne ho già parlato fino allo svenimento, quindi sapete già che adoro questi rossetti! Sono belli intensi e pigmentati, ma soprattutto hanno una buona durata; qui trovate la review.

Schermata 2014-05-14 alle 11.08.24

Mascara Multi Action, Get Big Lashes e Lash Mania Reloaded: in generale mi trovo molto bene con i mascara Essence, ma questi tra tutti quelli che ho provato sono i migliori. Rispetto ad altri hanno formule leggermente più secche e pastose, ma garantiscono un bell’effetto cigliozze! Per quelle cifre poi non ci rimango male se dopo 4 mesi li devo buttare!

Schermata 2014-05-14 alle 12.00.48

Long Lasting Eye Pencil: matite automatiche belle intense e dalla durata pazzesca! Il nero e il marrone sono i colori migliori, sugli altri ho opinioni contrastanti…

Schermata 2014-05-14 alle 12.14.53

Sun Club Terra Abbronzante: la mia amata terra Les Blondines! Mi piace perché è opaca, abbastanza chiara da donare un effetto naturale e non troppo arancione; inoltre ha un leggero profumo di cocco! Insomma, perfetta per chi è alle prime armi con il contouring!

sc_bronz_powder_blond

I MEDI:

Fondotinta Mousse Soft Touch, Stay All Day e Soft & Natural: i fondotinta Essence non sono affatto male, ma devo ammettere che nessuno mi ha rubato il cuore! Quello in mousse è molto coprente e opaco, perfetto se avete la pelle lucida (ho sentito di alcune ragazze a cui ha scatenato brufoli e punti neri… voi cosa ne dite?), mentre gli altri due sono idratanti, leggeri e naturali.

Schermata 2014-05-14 alle 11.18.59

Kiss Care Love Balsamo Labbra: burrocacao colorato, disponibile in diverse tonalità, dal profumo molto chimico, dolce e forte. Idratano, ma non sono niente di speciale; inoltre lasciano una patina leggermente perlata.

Schermata 2014-05-14 alle 11.23.57Matitoni Stays No Matter What: matitoni temperabili a lunga tenuta, tendono ad andare un po’ nelle pieghe, quindi bisogna sfumarli benissimo. I due marroni mi piacciono molto, mentre non riesco mai a stendere in modo omogeneo il verde e il bianco.

sr

Silky Touch Blush: i blush classici della Essence sono carini, leggermente polverosi e di certo non tra i più intensi, ma comunque validi. La scelta di colori non è male; insomma, medi!

Schermata 2014-05-14 alle 11.20.31

Glow Tinted Lip Balm: un altro balsamo labbra colorato, perfetto per chi non osa utilizzare un rossetto vero e proprio, ma vuole comunque un tocco di colore. A me personalmente non tinge, ma so che su altre ragazze dura a lungo; voi che ne dite?

comp_08-13_new_GlowTintedLipBalm

Matite per sopracciglia: Nel complesso non sono male, soprattutto se avete già delle buone sopracciglia e volete solo sistemarle un attimo; non aspettatevi il prodotto della vita!

essence-es20059-eyebrow-designer-02

I FLOP:

Rossetti classici: definirli rossetti è un grande complimento, perché sono davvero inutili, leggeri, poco pigmentati e dalla durata minima! Tra l’altro sono quasi tutti perlati o glitterati, un effetto che non mi fa proprio impazzire. Insomma, per una ragazzina alle primissime armi e senza troppe pretese possono andare benissimo, ma io dai miei rossetti mi aspetto molto di più.

Schermata 2014-05-14 alle 11.39.49

Eyeliner: ho provato tanti eyeliner della Essence, ma proprio non riesco ad apprezzarli, anche perché o spariscono subito, o macchiano la palpebra!

Schermata 2014-05-14 alle 11.42.59

Correttori: ecco un’altra categoria di questa marca che boccio senza pietà. A parte lo Stay Natural che si salva, tutti gli altri sono davvero scadenti. Non esistono colori aranciati, le consistenze sono sempre scivolose, non coprono e non durano; insomma, non assolvono nessuno dei compiti che un qualsiasi correttore dovrebbe garantire! Qui trovate la recensione del Match2Cover, quello con due tonalità.

Schermata 2014-05-14 alle 11.47.17

Smalti Colour and Go: tasto dolente, perché so che molte di voi adorano questi smalti e possiedono ogni singolo colore. Su di me, però, non durano, dopo appena un giorno li trovo già sbeccati! Peccato perché spesso è possibile trovare dupes di smalti molto più costosi!

essence-colour--go3

Ombretti Mono: inizia la maratona degli ombretti tremendi, vi accorgerete che non sono proprio una fan di questa categoria di prodotti! Quelli mono sono molto polverosi e scrivono poco; la qualità dipende un po’ da colore a colore, ma in generale non sono proprio niente di che.

Schermata 2014-05-14 alle 11.54.55

Ombretti Eye Sorbet: solitamente amo gli ombretti in crema, ma questi sono davvero troppo glitterati! Su una palpebra appena appena segnata dal tempo creano un effetto bruttissimo; ammetto, però, che a volte li tampono sopra altri prodotti per dare un tocco di luminosità.

Schermata 2014-05-14 alle 11.56.55

Ombretti Metal Glam: visti nella confezione sembrano fantastici, invece sono difficili da lavorare e non risultano mai metallici e omogenei come vorrei.

Schermata 2014-05-14 alle 11.58.23

 

Devo ancora provare i nuovi blush “Blush Up”, che dovrebbero essere belli pigmentati e intensi, e i lucidalabbra a lunga durata; vi farò sapere!

Schermata 2014-05-14 alle 12.09.32

 

Ragazze, questi erano i miei prodotti top, flop e medi della Essence! Ovviamente sono curiosissima di sapere cosa rientra nelle vostre categorie… su cosa siete d’accordo con me? Su quali la pensate in modo completamente diverso? Fatemi sapere!