Schermata 2014-12-22 alle 21.41.48

Questa signora ha apprezzato una versione ringiovanita di se stessa: pelle soda, sguardo più limpido, meno borse sotto gli occhi e un’espressione più distesa. Nell’immagine di destra, però, manca la dolcezza del suo volto reale; i suoi veri occhi hanno visto e vissuto tanto, gli altri non lasciano trapelare emozioni

Schermata 2014-12-22 alle 21.40.59

Qui si notato subito le sopracciglia più sottili e ordinate, il naso più fine e gli occhi verdi: mi fa sempre sorridere sentire chi si lamenta degli occhi scuri o marroni perché li trova poco interessanti, quando in realtà sono i più espressivi e profondi! Sono anche i più facili e divertenti da truccare perché stanno benissimo con qualsiasi colore!



Schermata 2014-12-22 alle 21.39.50

In questo caso il cambiamento è interessante, perché prevede una modifica dei tratti asiatici: gli occhi sono più grandi e aperti (direi innaturali), ma anche il naso è più tridimensionale e meno schiacciato. Abbiamo già affrontato questo argomento in passato ed è innegabile che in molti paesi asiatici ci sia un vero e proprio boom della chirurgia plastica nella speranza di ottenere un look occidentale.

Schermata 2014-12-22 alle 21.39.41

Questa ragazza preferirebbe avere un viso più sottile e meno squadrato, sopracciglia più folte e definite, ma soprattutto occhi grandi e distanti tra loro. È un esempio molto interessante, perché con queste modifiche ci troviamo di fronte a una trasformazione vera e propria: l’immagine a destra non rappresenta una versione “migliorata” di quella di sinistra, è proprio una persona diversa

Schermata 2014-12-22 alle 21.40.21

Qui, invece, non vediamo differenze abissali, semplicemente le proporzioni del viso sono state ridistribuite e armonizzate, rendendo tutto simmetrico.

Schermata 2014-12-22 alle 21.41.07

Un altro caso di occidentalizzazione, anche se meno marcato rispetto all’altro: anche qui gli occhi sono ben più grandi, il viso è più sottile e le sopracciglia sono ben disegnate (hehe, capite perché sottolineo sempre l’importanza di quei peletti che stanno sopra agli occhi??)

Schermata 2014-12-22 alle 21.41.20

Un altro stravolgimento totale e innaturale: gli occhi, le sopracciglia e la forma del viso cambiano completamente l’aspetto di questa ragazza, rendendola meno interessante e “vera”

Schermata 2014-12-22 alle 21.41.30

L’esperimento è stato condotto anche su questa bella bambina, che ha apprezzato i grandi occhioni blu, la mascella più definita e la bocca sorridente.

Cosa penso di questo progetto fotografico? Sicuramente è molto interessante, perché agisce a livello del subconscio monitorando le reazioni naturali del nostro cervello. Allo stesso tempo, però, non sono sicura che queste immagini photoshoppate rappresentino effettivamente questo “sé ideale”, quindi non le considero scientificamente rilevanti come vorrebbe Scott Chasserot. La ragazza dai capelli corti e biondi può aver apprezzato la sua versione modificata, ma non so se vorrebbe davvero avere quel viso, quegli occhi e quell’espressione al posto dei suoi.

Schermata 2014-12-23 alle 00.52.23

A questo punto, però, lascio aperta la discussione: sono curiosissima di sapere cosa ne pensate (adoro il fatto che tra i commenti nascano sempre discussioni intense e punti di vista originali)! Se voi aveste la bacchetta magica (o anche solo Photoshop) come modifichereste il vostro viso? Stravolgereste tutto o cerchereste di migliorare, ingrandire, raddrizzare e rimpicciolire ciò che avete? Che poi qualsiasi cambiamento in realtà è uno stravolgimento, basta vedere chi si sottopone a piccoli interventi chirurgici e alla fine risulta completamente diverso rispetto all’inizio!

Tutti i crediti delle immagini sono del fotografo Scott Chasserot; qui trovate il link al suo sito

181 COMMENTI

  1. L’unica cosa che non mi piace del mio viso sono le sopracciglia, ma pr fortuna esiste il make-up!
    Tutto un altro discorso dal collo in giù..in quel caso ce ne sarebbero da dire.. 😛

  2. Ciao a tutte anche oggi al lavoro, io non cambierei il mio viso perché mi piace così ma essendo in sovrappeso mi toglierei dei chili,só che è un cruccio molto comune ma per me è un vero problema il non accettarsi,faccio molta fatica ma come nuovo proposito vorrei impararmi ad amare così per come sono. Buon natale

  3. Ma si vede da lontano un miglio che sono innaturali!
    Io sono assolutamente favorevole al miglioramento, ma deve essere “sano” e naturale… Sport, per perdere un po’ di pancetta, trucco per ingrandire degli occhi piccoli, abbigliamento che non mette in evidenza i difetti… Ma se mi chiedessero di cambiare il mio viso, o il mio corpo, che perfetto non è (anzi, non sono!) con una versione migliorata di me stessa così poco irreale… Direi proprio un bel NO secco!
    Le foto di destra, hanno totalmente perso di espressività, di emozioni…! Non mi sembrano realmente migliori della versione originale!

  4. Persone rese perfette in base a quali canoni, perfette per chi?
    Photoshop crea qualcosa che non esiste e mai esisterà.
    La perfezione non esiste o se esiste per me è nei particolari, mai come adesso mi fermo e soffermo sui particolari, e vedo tante donne diverse tra loro e belle a modo loro, con una pelle invidiabile o dei capelli da sogno o un incedere che colpisce.
    Se avessi la bacchetta magica al fisico non penserei proprio, sinceramente punterei molto più in alto.
    L’aspetto fisico è importante, inutile mentire, ma non è tutto, c’è molto altro, mooolto altro. Ma davvero sembra che noi donne abbiamo solo questo chiodo fisico del raggiungimento di una perfezione che, ripeto, NON ESISTE.
    Non avrei mai pensato di dirlo ma anche chi se ne frega del rotolino, della smagliaturina, della ruga, basta farsene una malattia, e lo dico io che in base a chissà quali pippe mentali mi sono rovinata in nome di una bellezza che sta solo nella mie testolina bacata.
    Quante volte vi è capitato di vedere bella una persona che non lo era affatto?
    A me milioni di volte, e ogni volta penso quanto sono scema a vedere tutto nell’ottica della chirurgia, della crema, di questo o quell’accrocco miracoloso.
    La testa fa tanto, gli occhi di guarda fanno ancora di più, la sicurezza in noi stesse fa tutto.
    E auguri tesori miei, vogliatevi bene.

  5. Concordo in pieno, sopragtutto con le ultime due parole “vogliatevi bene”. Se imparassimo davvero a farlo, sai quante pippe in meno ci affliggerebbero! Buona giornata tesoro! ;***

  6. Buongiorno fanciulle! per ora niente comment ma solo un dolce pensiero per tutte voi perché non è Natale se non ci sono i biscotti! Buona vigilia a tutte quante! ;***

  7. Mi piacerebbe sapere quali sono le emozioni che sono state associate a livello neurale al “prima” e “dopo”; spesso esperimenti di questo tipo non sono di facile interpretazione perchè le attivazioni cerebrali non sono semplicemente “acceso-spento” ma molto più frequentemente più aree si attivano e ciò richiede un’interpretazione più complessa.
    Vena psicologica a parte, come persona mi ha colpito tantissimo la circonferenza dell’iride. Perchè tutti la vogliono più grande se non è possibile avercela tale? Tutti gli occhi sembrano presi dai cartoni animati giapponesi…

  8. Mah…non ho un parere….forse perché questo argomento non riesco a sentirlo…. Come un vero argomento per me! Insomma mi rimbalza, quindi di me non proverei minimamente a cambiare nulla!!

  9. Ciao!! Io penso che sarebbe bellissimo potersi accettare per quello che si è, anche se non è sempre facile.. considerando anche che viviamo costantemente “bombardati” da immagini di donne perfette, irreali e sicuramente ritoccate con photoshop! Riguardo alle foto dei prima e dopo, io preferisco sicuramente i prima: le immagini ritoccate sono perfette, ma molto molto meno naturali!!! Un bacione e buone feste a tutti!!!

  10. io di viso mi piaccio, non mi rifarei penso nulla..ho un bel naso alla francese le labbra piccole ma a me sono sufficienti e gli occhi grandi e marrone scuro che mi va benissimo!
    pero lo ammetto io in qualche foto utilizzo una applicazione sull’Iphone per fare qualche piccolo miglioramento..ma il ritocco è proprio leggero non si deve assolutamente notare che lo faccio..di solito tolgo le occhiaia perché per quanto makeup metta loro ci sono sempre e a volte se sono presa proprio in una brutta angolatura sfino leggermente il viso che è un po troppo tondo..anche se ora che faccio il contourig riesco a camuffare di più..ma ripeto deve essere impercettibile!
    accettarsi non è semplice, io con i miei difetti ci convivo e me li terrò per sempre per vari motivi però non è che mi sia accettata a tutto tondo..ne sono così sicura di e fisicamente..sono sicura del mio viso e quindi se devo conquistare qualcun punto molto su quello, ma il mio corpo lo odio cordialmente!
    insomma vado in palestra 3 volte a settimana perché mi piace e adoro lo sport ma anche perché non sono così soddisfatta del mio fisico!!!
    utilizzo il make-up per camuffare le cose che non mi piacciono..la chirurgia è un passo in più sicuramente pero io sono un po contro la sua demonizzazione, tutte facciamo delle cose per apparire al meglio bene o male e tutte abbiamo qualcosa che non accettiamo ma con cui conviviamo..e alcune alla fine per vari motivi non ce la fanno, per vari motivi si stufano ogni mattina di mettere il super push up o di correggere con il trucco questo o quel difetto e fanno una cosa definitiva e io non ho davvero nulla da rimproverargli!
    sono contro i mille interventi ovviamente e contro lo stravolgimento di un viso però ritengo la chirurgia solo lo step successivo a mille accorgimenti che già da sola prendo..lo so che sarò impopolare pero la penso così
    mi piacerebbe comunque provare l’esperimento sarei curiosa di vedere quale versione di me stessa sceglierei!!

  11. Partendo dalla premessa che ho imparato ad accettarmi così come sono, complice il fatto che sono felice? credo di sì, e che non toccherei nulla chirurgicamente, del mio viso diciamo che apprezzo poco il fatto che ho geneticamente la palpebra un po’ cadente e il naso non proprio sottile anche se non grandissimo.
    Certo che anche ritoccare qualche aspetto col make up, magari facendo un leggero conturing, è una sorta di modo di mascherare il viso, ma ovviamente c’è modo e modo. Io prediligo, diciamola così, una cosa impercettibile che comunque mi faccia dire davanti allo specchio “ok, sono io”. Però vorrei la possibilità sempre e comunque di poter tornare indietro, appunto struccandomi.

  12. Buongiorno a tutte!
    Secondo me queste persone che si sono sottoposte all’esperimento avrebbero ottenuto maggiori risultati con un buon make up. Mi spiego, sarebbe stato interessante far vedere loro, tra le varie possibilità, anche una dove semplicemente venivano valorizzate con il trucco (intendo solo le femminucce ovviamente 😉 ). Con questo voglio dire che alcuni cambiamenti li trovo eccessivi e non credo che le dirette interessate amerebbero sul serio quei cambiamenti.
    Anche secondo me tutte noi vorremmo (potendo) cambiare qualche cosa del nostro viso o del nostro corpo, tuttavia lo stravolgimento che ogni volta consegue a questi interventi è così innaturale da suscitare sempre molte critiche. Secondo me davvero imparare a valorizzarsi è la miglior cosa perchè permette di cambiare ogni giorno sperimentando e giocando e assecondando i nostri cambi di umore repentini ;))

    Ciao ragazze e auguriiiiii

  13. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze.
    Un mio professore di progettazione architettonica diceva sempre: “collegate le vostre mani al cervello, per riportare su carta i vostri progetti”. Ora ogni mattina mi dico: “collega il tuo cervello agli occhi, diventa completamente miope, così non vedi le imperfezioni”. Cerchiamo di diventare tutte un po’ più miopi con noi stesse, vi assicuro che ne guadagneremo in autostima.
    Buon Natale a tutte, un bacio a Clio :)))

  14. Non lo so io in realtà non so se mi vedrei così bene…ogni tanto ritocco le mie foto ma poi non ho la stessa espressione! Il mio massimo quando ritocco una foto dunque è: sbianco i denti, faccio sparire eventuali brufolozzi e le occhiaie…ma non di più! Io ho gli occhi piccoli e quando rido ho la bocca storta…ho provato ad ingrandirmi gli occhi e raddrizzare il sorriso ma niente….non sono più io! Non mi ci vedo!!

  15. Se avessi la bacchetta magica mi farei un incantesimo: mangiare quello che voglio senza ingrassare! È una vita che sono a dieta 🙁

  16. Io ho il naso un po a patata, ma ho sempre desistito dal rifarmelo perché poi non lo volevo sottile, magari solo più snello.. Per il resto mi dico sempre che sono fortunata, che la natura è stata buona con me e che soprattutto tutte le particolarità che ho mi rendono ..ME. Perché e per chi devo assomigliare ad una bambola gonfiabile per esempio. E poi non faccio la modella, per il mio lavoro (e per la vita aggiungerei) mi serve solo il mio cervello. Auguri ragazze !

  17. Ciao… questo post è davvero interessante… i ritocchini sinceramente a me non piacciono… non li farei… secondo me la chirurgia estetica è utile solo ed esclusivamente per chi ha davvero un problema serio… di salute… nel senso che potrei capire una ragazza che ha una cicatrice sul volto o in qualsiasi altra parte del corpo … e si sottoponesse alla chirurgia. Per cose serie io la trovo utile ed indispensabile ma per il resto no… molte persone rifacendo naso o bocca o altro sono moltoooooo più brutte ke al naturale… posso capire aiutarsi con il make up perché ci fa sentire davvero più sicure di noi stesse… baciiiiii Clioooooo e bacii ragazzee

  18. Io cambierei metabolismo… Si può?! Peccato che Photoshop non mi permetta di mangiare a volontà senza ingrassare!!! Ahahahah!!!

  19. Buona vigilia ragazze!!io mi farei solo un Po più altina. . X il resto mi tengo la mia faccia e il mio corpo così come sono,imperfetti ma riconoscibili cm miei. . Ah si,anche io vorrei mangiare e non ingrassare!

  20. Mi rifarei le labbra, sono invisibili… Va bene, e poi? Siamo sicuri che non peggioro la situazione? Perchè un paio di labbra rifatte BENE non le ho ancora viste nella mia vita..
    Rifare le tette? Ok, e se poi dopo sembrano due budini cameo?
    E se il naso da assottigliare viene fuori con quella punta “a pallina” che si vede lontano un chilometro che è finto?
    Il problema della robe rifatte è che si vede che sono finte.. E nel 90% dei casi (esclusi interventi non puramente estetici) era meglio prima…
    Peró quando inventano un filler labbra che fa diventare come Angelina giuro che lo provo!

  21. Ciao Clio , sai cosa cambierei con una bacchetta magica? ?? Solo i kg di troppo! !!! Le persone non si rendono conto che sono proprio le imperfezioni a renderle uniche straordinarie…i visi rifatti sono senza emozioni…senza …vita vera….i visi troppo asciutti mi danno la sensazione di infelicità…poi mi ha sconvolta la foto della bambina. ..scusami ma per me la vera opera d’arte è l’originale non la mostruosità di quella rifatta!!!! Sostengo che gli originali siano semplicemente magnifici. ..se proprio non lo accettano possono sempre ricorrere a un makeup. …che ne dici????? Ragazze siete stupendeeee!!!!!!

  22. Beh se dovessi ritoccare qualcosa con la bacchetta magica sicuramente non toccherei le labbra, che sono già abbastanza carnose, gli occhi, le sopracciglia, che dopo tanto tempo hanno finalmente la forma che mi piace e le orecchie che sono già piccoline. Per quanto riguarda quello che cambierei… sicuramente il naso, troppo grande per i miei gusti e mi piacerebbe avete un viso più snello, con degli zigomi più accentuati

  23. Buon proposito mio per l’anno prossimo imparare ad accettarmi così come sono..hai ragione alle volte i problemi sono nella testa..m vedevo grassa anche 15kg fa..

  24. Bravissima Fancescaaaa!!! Ora scappo che devo consegnare i miei :D!
    Un bacione a te e a tutte le ragazze, buona vigilia é buon Natale!
    Un abbraccio ;*

  25. L’unica cosa che cambierei è la reazione di certe persone che mi categorizzano come “quella che se la tira” solo perché io mi piaccio come sono, e tutte le mattine abbraccio e ringrazio per tutte le mie fortune.
    Anche il mio viaggio verso l’accettazione di me stessa è durato un po’, immaginatevi una ragazzina di 14 anni che si trasferisce in Italia e oltre a non essere sicura di sé nemmeno un po’, non parla l’italiano ed è già alta 175 cm. Una tragedia! Davvero per anni ho desiderato di svegliarmi con 10 cm in meno. Adesso che ho 26 anni, mi metto i tacchi quasi tutti i giorni, mi sento bellissima e femminile. Buon Natale fanciulle!!!

  26. Anche io ho gli occhi piccoli ma a me piacciono!!! Sono cmq occhi particolari e ci si diverte a truccarli 😉 una volta ho modificato una mia foto e mi sono messa gli occhi enormi di mio fratello. .. ero inguardabile ahahhaha

  27. Io sono bellissima. Quel pezzo di m**** del mio ex mi ha causato tutti i disturbi alimentari che mi porto dall’adolescenza perché non ero mai abbastanza per lui… Poi ci siamo messi insieme e per qualche sconosciuto motivo, ritenevo una forma d’amore accettabile perché lui che mi criticava, stando poi con me, adempiva a quel bisogno di sicurezza che era necessario per me per star bene… Quando mi ha lasciato ad agosto, ho sentito mancare il terreno sotto i piedi, ma ho capito che non sono io la sbagliata, ma è lui.
    Io sono perfetta. E l’ho capito da quando mi ha lasciato, perché il caso ha voluto che ricominciando ad uscire mi sento bellissima, e senza avere facebook, ma semplicemente uscendo e chiacchierando, quindi conoscendo persone vere, mi rendo conto che per tutti gli altri, i miei occhioni, le mie labbra carnose, la mia magrezza senza fianchi ma con un po’ di sedere, la mia altezza sono dei pregi, e non dei difetti! Iio sono perfetta in ogni mio centimetro… E a nessun altro devo permettere di stravolgere la mia autostima, sono anni che ci lavoro su!

  28. Ricordo come fosse ora che a 15 anni desideravo ardentemente che un evento traumatico tipo incidente automobilistico mi permettesse di rifarmi un naso un po’ importante (più cretini di così…). Oggi se avessi il malaugurato incidente e potessi esprimermi, pregherei il chirurgo di mantenere il mio rarissimo esempio di naso etrusco o tuscanico che dir si voglia. Quello che vogliamo in realtà dalla vita è essere amati e con il tempo ho capito che chi mi ama non lo fa per la perfezione dei miei tratti fisici ma per come lo faccio sentire. Penso quindi sia meglio lavorare sull’autostima (e qui credo arrivino anche miglioramenti estetici, che non guastano mai) e sul carattere.
    Conosco dei grandi schianti di donna che nessuno caga perchè… sono delle insopportabili scassagonadi. Quante volte ho detto che la simpatia e la positività di questa donnina che ci insegna a tenere i pennelli in mano è il vero segreto del suo successo? Quante youtubers bellissime e simpatiche come una spinta per le scale hanno dovuto chiudere il canale?
    E allora, mangiamoci una bella fetta di panettone e sorridiamo alla vita. Il mondo migliorerà un po’ per questo.
    Scusate, lo spirito del Natale di è impossessato di me. Aiuto.

  29. Diciamo che mi sono sempre accettata per quella che ero, o meglio passata la pubertà fino ad oggi, ammetto però che ultimamente, soprattutto superati i 30 qualcosina la migliorerei, mi addrizzerei il naso e stringerei le guanciotte e proprio in questi giorni ho capito perchè mi vedo sempre strana… HO GLI OCCHI TROPPO VICINIIII haahhahahahahaha però vabbè, non mi lamento, l’unica cosa che VOGLIO FARE e che DIPENDE DA ME è perdere i Kg di troppo presi in questi ultimi 2 anni, nonostante faccia attività fisica mi sono lasciata andare e non mi piace, quindi dopo Natale, via al mangiare di nuovo bene e sano, se riuscissi anche ad andare a correre sarebbe perfetto!!!

  30. Se potessi, eliminerei una taglia di seno… Sento di averne troppo e tutti, ma proprio tutti notano solo quello, nonostante non usi capi “seducenti” cercando di essere comunque semplice e di nasconderlo un po (anche se è impossibile). Sento ragazze che mi invidiano, che vorrebbero avere un seno come il mio, ma sono troppo ingenue per capire a cosa vanno incontro XD per il resto mi piaccio come sono 🙂

  31. Io le uniche due cose che vorrei modificare del mio corpo è il naso che vorrei più sottile e dritto, senza la gobbetta, e le occhiaie. Per il resto accetto il mio corpo così com’è, con tutti i suoi pregi e difetti. Se voglio cambiare qualcosa so bene che bisogna andare in palestra e che non è necessario ricorrere alla chirurgia (sì mi riferisco a Kim chiappona e a Nicki Minaj) 😀

  32. Io addrizzerei il mio naso stortignaccolo e farei sparire i brufoli! per il resto la bambina è inquietante! sembra un OGM!

  33. Basta pensare a questo blog! siamo tutte belle e ci vediamo tutte belle eppure non ci siamo mai viste! Auguri a te Fia! baciotti!

  34. non sono perfetta: la pefezione è immaginaria. ma non sono nemmeno una fondamentalista che sostiene ad oltranza di essere bellissima: non mi sento tale, non lo sono. ma va bene così. sono gradevole. ma soprattutto posso camminare, bere, mangiare, pensare, dipingere, suonare, cantare, posso vedere, e sono sana. posso io lamentarmi? no. forse sarà retorico, ma ho cognizione di causa nel dire, che no, non posso e voglio lamentarmi. mi cadrebbe l’occhio sui brufoli se il mio corpo fosse affetto da una patologia grave?lascio aperta la domanda e la riflessione. buon 24 dicembre donzelle!

  35. Anche io Chicca a volte uso photoshop per togliere i brufolazzi o la cellulite! Ma nulla di più ovviamente! Alla fine vedersi un pò più belle fa bene all’autostima no?
    Quale app usi per l’iphone? mi incuriosisce!

  36. mi piacerebbe avere solo un po’ più di seno, non moltissimo, mi basterebbe una taglia in più perchè sono quasi completamente piatta. e magari farei sparire le occhiaie, per il resto non mi cambierei mai i connotati, perchè dopo non sarei più io.

  37. Cambierei varie cose di me ma senza stravolgere nulla. La prima cosa su cui interverrei sarebbe la gamba destra, ma lì è un caso un po’ particolare perché nasce da un problema di salute. Poi vorrei il labbro superiore carnoso come quello inferiore, eliminare la gobbetta al naso e stringere un po’ la punta (ma poco perché ho già un naso piccolino) e il viso più sottile. Una taglia in più di seno e 5 cm in più di altezza. Ma in fondo si tratterebbe di sfizi, non ho nessun vero complesso e mi vado bene anche così. Sulle labbra probabilmente interverrò veramente in futuro per piacermi di più ma mi vanno bene anche così.

  38. Dimenticavo la cosa più importante… le occhiaie e le discromie della pelle, su queste cose interverrei subito se si potesse, delle altre posso farne anche a meno.

  39. Ciao Clio e ragazze! Veramente queste foto sono impressionante! Direi innaturale! Avrei così paura di cambiare qualcosa in me che mi farebbe non riconoscermi nello specchio! Ormai ho imparato ad accetarmi come sono, anche se mi preferivo prima. Le gravidanze mi hanno cambiato il fisico parecchio, non così male ma quei chili di troppo che non riesco ad eliminare colpa pigrizia! Poi sono nella pancia quindi è difficile mirare la perdita di peso proprio lì….
    buone feste a tutte!

  40. A me piacerebbe avere un naso più dritto, ma solo di profilo! Lo so è strano, ma proprio il mio profilo non lo sopporto! Comunque preferisco i volti iniziali, “asimmetrici” si fa per dire… Se penso che una delle donne più asimmetriche del mondo é Angelina Jolie mi prende un accidente !

  41. Boh, non è che queste versioni photoshoppate di queste persone mi entusiasmano più di tanto… ad esempio la bambina è bella così com’è, la sua versione al computer è innaturale e più simile ad una bambola che ad una persona reale. Rimango sempre dell’idea che si vuole avere quello che non si ha, e colgo l’occasione per spezzare una lancia a favore di chi NON vuole gli occhi marroni: saranno anche più facili da truccare, ma non hanno quella bellezza e quell’ eleganza che a volte ritrovo negli occhi azzurri o verdi… come detto prima, chi ha il pane non ha i denti…

  42. Mi aggrego pure io ai kg di troppo! Per motivi di salute ho messo su una decina di kg e non se ne vogliono proprio andare ufff… ma almeno per mio marito non è un problema, quando mi lamento mi dice che gli piaccio così morbida!!

  43. Non nego che spesso utilizzo programmi per ritoccare tutti i selfie che mi scatto con il mio iphone …. sarò sincera … SI MIGLIORARE no STRAVOLGERE! nelle foto che ho appena visto devo dire che mi piacciono piu’ gli originali e non i
    “photoshoppati ” tranne nel caso della signora anziana ( la prima ) e la ragazza con i capelli corti.
    Per quanto mi riguarda vorrei avere la pelle liscia senza imperfezioni il viso leggermente piu’ sfinato e un naso piu’ sottile…..
    ahahahahha niente insomma!!!
    sembrerà banale ma credo che ognuno di noi sia bello a modo suo e sono proprio le imperfezioni a volte che rendono piu’ affascinante una persona!
    Ritorniamo all’essenziale …. a meno che tu non abbia una truccatrice che ti dorme accanto 😛
    BUON NATALE A TUTTE

  44. Ciao Clio e ciao a tutte! Io se devo essere sincera preferisco di gran lunga le foto sulla sinistra! Sarà che le versioni photoshoppate, proprio perché troppo simmetriche e “perfette”, risultano del tutto innaturali, sembrano dei robot, e se devo essere sincera le trovo anche abbastanza inquietanti. Parlando per me io non cambierei nulla del mio viso, né del mio fisico, perché ho imparato ad accettarmi per come sono! Già quando avvengono piccolissime modifiche nel mio aspetto, anche solo un taglio di capelli diverso oppure le labbra gonfie causa allergia (sono allergica ai formaggi stagionati, e appena ne mangio un pezzettino le mie labbra si gonfiano tipo canotto) mi viene l’ansia perché quando mi guardo allo specchio non mi sento più me stessa, non mi riconosco! Viva i visi asimmetrici e i piccoli “difetti”, che ci rendono quello che siamo e che raccontano agli altri la nostra storia! 😉

  45. Temendo il bisturi, per una cosa superflua (?) come i ritocchi estetici, non credo mi sottoporrei a nulla. Con la bacchetta magica, migliorerei il mio naso. Non lo stravolgerei, di sicuro, modificherei la punta ( che in realtà, pure in chirurgia, riguarderebbe la cartilagine e non il setto nasale, quindi molti meno traumi e possibili conseguenze negative). Mi leverei pure il rossore che colpisce il naso. Per i miei 6 kg di troppo, per principio, li voglio perdere mangiando meglio! Che altro? Ah! Via tutti i peli superflui. Che bello, in un tocco solo, senza sottoporsi a laser e altro…

  46. A me non piace nessuna delle versioni modificate!!sembrano degli avatar..comunque anche io ho qualche complessino lo ammetto,ma non riuscirei mai a sottopormi a chirurgia estetica..vorrei il naso più sottile e gli occhi meno grandi. .ma mi accontento di camuffare col trucco!!

  47. Buongiorno ragazze e buongiorno Clio!!
    Vediamo. Cosa penso di questo progetto? Penso che i casi “simbolo” di questo progetto siano due: la signora anziana e la bambina. E non è un caso che i due esempi siano all’opposto! Ma il risultato è identico, ossia surreale! Nel caso della signora anziana ciò che è più inquietante sono gli occhi. Nessuna donna di 70/80 anni potrebbe mai avere quegli occhi. Non parlo solo da un punto di vista estetico, dove si può notare il netto (e assurdo) contrasto tra un contorno occhi comprensibilmente segnato e una palpebra super liftata, che non ho nemmeno io all’età di 29 anni! Mi riferisco anche e soprattutto allo sguardo. Uno sguardo che non c’è! Totalmente assente! Sono occhi inespressivi, che nulla raccontano del vissuto della donna. Impensabile nella realtà e come ben dimostra la foto “originale”.
    L’altro esempio è la bambina. Nella prima foto vedo una bellissima bimba, con due occhioni castani e due belle guanciotte. Nella seconda foto vedo…. una bambola! Vi ricordate quelle bambole che avevamo da piccole? Io ne avevo una, che quando la sdraiavo chiudeva gli occhi e quando la tenevo dritta gli occhi si aprivano. Due occhi finti, con un’iride ancora più finta che si aprivano e chiudevano automaticamente come due saracinesche.
    Da questi due esempi, ma vale per la maggior parte delle persone che si sono sottoposte a questo esperimento, il risultato è innaturale. Non ha niente a che vedere con la realtà! E allora, se il risultato non è reale perchè lo desideriamo?
    Io non ricorrerei mai al bisturi, perchè, come ho già detto più volte, ho una paura folle e soprattutto accetto i miei difetti con grande serenità.
    Più di una volta mi sono sentita dire “sei una bella ragazza” ma posso assicurarvi che non somiglio neppure per sbaglio ad una modella nemmeno al buio e con con un cappuccio in testa!!!
    Credo semplicemente che la bellezza stia negli occhi di chi guarda!
    Chi mi leggerà, dirà “ma come, tutto sto pippone per poi dire una cosa così banale??!”
    Vero! E’ banale! Ma com’è che spesso ce ne dimentichiamo?
    Buona Vigilia ragazze e anche a te Clio!
    Vi abbraccio tutte e vi lascio con questa;)

  48. Una cosa più bella non potevi dirmela, avere la tua stima per me è un onore, davvero! Mi hai fatto il regalo di Natale sappilo :***

  49. Come se dice a Roma: so’ boni tutti!
    Tra l’altro il dopo non mi è piaciuto in nessun caso; è proprio vero che la bellezza è soggettiva! Cambierei qualcosa del mio viso? sicuramente, ma non vorrei mai stravolgermi, vorrei solo un aspetto più fresco e riposato, e quello penso di poterlo ottenere con uno stile di vita più sano…peccato che continui a vivere sempre allo stesso modo, quindi forse il mio aspetto non rappresenta poi un ostacolo così grande! Auguri a tutte bellezze mie! :*******

  50. Sì, siamo focalizzati su ciò che crediamo difetti solo perchè la societá ci dice che così non andiamo bene ma dovremmo fregarcene… Io sono la prima a fare molta fatica ma spero un giorno di riuscirci… 🙂

  51. BRAVA, BRAVA, BRAVA!
    Che altro ti posso dire?
    Ah sì!
    Sei una bellissima persona cara Filix!
    Tantissimi auguri anche a te!:***********

  52. Io penso che tranne un ragazzo, in cui i cambiamenti sono minimi, le atre foto sono estremamente innaturali, addirittura la bambina ha un aspetto inquietante!!!!! Detto ciò l’unica cosa che veramente farei per il mio aspetto è consultare un esperto per capire come e si può correggere le odiate occhiaie che nessun correttore riesce a camuffare completamente. Sul sovrappeso ci sto lavorando e comincerò ad intensificare dopo le feste….capito??????!!!!! E chi riesce a rinunciare al pranzo di Natale….io NO!!!! Baci a tutte e buon Natale, che possa essere sereno e felice con le persone che amiamo e che ci amano, ma soprattutto pensando a tutti coloro che non sono fortunati come lo siamo noi. :-*****************

  53. Ciao Angelica, concordo pienamente con quello che scrivi e se posso permettermi hai un bellissimo viso e trovo che tu non abbia proprio nulla da cambiare!!!! Ciao e auguri :-****************

  54. Fia sei fantastica!!!! e condivido quello che hai scritto perché è quello che penso anch’io la bellezza è fatto di piccoli particolari che ci rendono uniche e inimitabili……”….siamo donne oltre le gambe c’è di più….” Te la ricordi questa canzone??? Esprime in poche parole la verità. Ricambio gli auguri con un mega abbraccio se potessi abbracciarvi tutte di persona lo farei volentieri. :-************

  55. roba semplice e gratuita!
    per il viso perfect365 semplice ma lavora bene (ovviamente nelle cose base- occhiaia, denti più bianchi, viso più sfinato-poi ci sono tutte le cose per rifare il trucco le ciglia etc che vieni fuori tipo moira orfei!!!) mentre per sfinare il corpo MakeUp (praticamente li semplicemente allunghi in proporzione tutto il corpo e otticamente sembri più magra)

  56. Anch’io vi abbraccerei una ad una Ele! Sei uno splendore di donna, ti mando un abbraccio gigante, augurissimi a te tesoro! <3 <3

  57. Ciao Emily cara!! Intanto ti abbraccio forte e ti auguro buon Natale probabilmente verrò a Milano il 27, ma lo saprò con certezza domani….mia sorella fa tuto last minute!!!!! Ciao :-***********

  58. Mah sul discorso degli occhi non sarei del tutto d’accordo… Molto spesso personalmente ho visto ragazze con gli occhi azzurri però dall’espressione davvero “slavata”, non so…che in realta non colpiva piu di tanto..e invece mi è capitato di vedere ragazze con gli occhi marroni di un’eleganza incredibile! Secondo me più che dal colore degli occhi dipende di più dall’espressività dell’occhio e dello sguardo…:-)

  59. Mah inizialmente l’idea mi ha stuzzicato tantissimo poi quando ho visto gli esempi rielaborati al pc mi e’ venuta tristezza.. Oggettivamente alcuni avevano ancora da modificare se avessero voluto assomigliare a qualcosa di “perfetto” questo significa che effettivamente la perfezione non esiste.. Ma solo l’idea.

  60. Infatti ho scritto “a volte ” ☺ molto dipende anche dalla fisionomia generale del viso, insomma nel complesso come si è. .. però da portatrice di occhi marroni sono molto più attratta da chi ha gli occhi chiari piuttosto che scuri, risaltano di più ecco

  61. Beh io vorrei sfinare un po’ il naso..non tanto non mi piace l’effetto naso alla francesina e poi avere il viso con una forma più definita..perchè ho il viso tondo ma veramente tondo, con un leggero contouring riesco un po’ a dargli una forma.. questo però è di famiglia mia nonna ha la stessa forma del viso quindi lo cambierei ma non lo cambierei eheh 😉

  62. io sono contro questo uso di photoshop. La bellezza anche fisica è plurale (poi in linea di massima X sarà più bello di Y, accettarlo non è disprezzare Y) con o senza sopracciglia arcuate. Una persona può volere le sopracciglia arcuate, può farsele o averle di natura e va bene così nessuno ha il diritto di dire che non è libera. Quanto all’occidentalizzazione ecco quella degli asiatici che si fanno operare per avere gli occhi meno a mandorla è inquietante. Ma certo una persona con la pelle più chiara o occhi di un certo tipo eccetera non va etichettata come “occidentalizzata” magari è così di natura: del resto ci sono molti afro-americani con antenati bianchi

  63. Clio secondo me ti sei ossessionata dalla bellezza e dalla perfezione. Credo che questo genere di post facciano solo male alle donne. E farebbero male anche agli uomini se gli venissero propinati. Capisco il make up, quando parli di questo mi piaci perché aiuto le persone a piacersi. Ma con questo genere di post no, oltre che assolutamente inutili e improduttivi, minano l’autostima delle donne più sensibili.

  64. Si è proprio vero!! Io resto affascinata da chi è consapevole di se stesso/a..non troppo sicuro nel senso di essere pomposo o presuntuoso, solo consapevole delle proprie capacità e sempre positivi o comunque reattivi alle difficoltà. Io in queste cose non sono proprio brava! Se potessi modificare qualcosa di fisico non so cosa perché qualche volta penso che vorrei un po’ diverso qualche punto del mio viso o anche uno solo; poi provo ad immaginarmici e non ci riesco perché anche un solo dettaglio diverso farebbe diventare tutto il mio viso diverso, oppure non starebbe bene con la mia fisionomia visto che non sarebbe quella naturale, finirei sicuramente per andare a correggere anche altro per adattare anche il resto del viso a quel cambiamento iniziale. Non so se mi sono spiegata xD. Alla fine faccio pace con me stessa e penso che non sarò perfetta ma meglio così che stravolta. Ci sono persone che sentono un difetto come un vero problema estetico con cui proprio non riescono a vivere (per questo per loro diventa un problema) e allora in quel caso penso che un aiuto possa fare bene, se non si esagera e non si calca troppo la mano finendo in un vortice senza fine.

  65. Con Photoshop si fan delle prove,con queste prove io mi sfinerei il sottomento un po’ rilassato,e forse mi farei un profilo più deciso, e forse sistemerei le sopracciglia ma credo che per questo basterebbe un’estetista comprensiva. A figura intera,via di pialla su fianchi e gambe. Comunque sono abbastanza affezionata ai miei difetti, quindi no grazie.

  66. Clio vuole farci solo riflettere e dire le nostre opinioni e non mandare il messaggio “cambia faccia perché fai schifo”. Tutti sanno l’esistenza di Photoshop e non sarà di certo un suo post a far male alle donne

  67. Io vado davvero fierissima dei miei occhi scuri e non li cambierei per nulla al mondo!! Detto ciò,trovo questo esperimento raccapricciante! La signora anziana e la bambina mettono davvero paura..sembrano aliene nella versione Photoshoppata!!

  68. Brava Tiziana,anche a me hanno colpito molto (in modo negativo) i ritocchi fatti alla donna anziana e alla bambina! Condivido ogni tua singola parola! Buona vigilia tesoro!!!! :*******

  69. Anche io ho i tuoi stessi buoni propositi per l’anno nuovo! Passate le feste mi voglio riprendere il mio corpo di prima!!

  70. Forse dovresti leggere qualche altro post della serie “Make up your mind” e capiresti che Clio non è ossessionata dalla bellezza e non cerca affatto di minare l’autostima di nessuno 🙂

  71. Eh sì,stasera se magnaaa..domani se magna ancora di piùùùù!!! Eh eh eh!!! Buon Natale anche a te Bibi!!! 😀

  72. Invece io credo che qualsiasi cosa porti alla riflessione e al confronto sia utile nonché produttiva.
    p.s.
    Auguri!:)

  73. Ma veramente, voi siete riuscite a tirare fuori la parte migliore di me.
    Io vi adoro Lucì!
    Ti auguro di passare un Natale bello bello troppo troppo buono 😀
    Ti abbraccio fortissimo tesoro!

  74. Pur non amando alla follia il mio viso, non lo stravolgerei mai, perché non sarei più io. Forse, raddrizzerei il naso, perché l’estate scorsa si è rotto e storto appena, ma niente di ppiù. Certo, se potessi giocare con photoshop, vorrei vedere come starei col viso ovale anziché rotondo.

  75. No ma ti sei spiegata benissimo, calcola che il commento che ho scritto proviene da una persona con l’autostima di un cuscino!
    Io sono favorevole alla chirurgia estetica, ho un sacco di complessi ma sai cosa? Mi sono scocciata di essere schiava di me stessa e sto cercando il mio equilibrio.
    Forse non lo raggiungerò mai, forse questa instabilità mi caratterizza e non me ne libererò mai perché fa parte di me ma già aver scritto una cosa come questa per me è una vittoria!
    Un abbraccio fortissimo e tanti auguri tesoro! 🙂
    p.s.
    oggi mi sono scordata come si scrive in un italiano decente, mi scuso!

  76. Fia ci fai sempre sorridere!! Penso che le cose belle, soprattutto autostima e consapevolezza, siano un percorso. Serve pazienza e lavoro su se stessi ma ci si può arrivare!!! Hai scritto bene tranquilla 🙂 auguri!

  77. Nn mi capita mandi dirlo ma… Inutile, non trovate? Io credo che la natura o Dio insomma, ci abbia dato la miglior combinazione di caratteristiche che nel tempo poi si evolvono. E ciò si vede, nelle persone rifatte si capisce bene perché qualcosa stona (nn in tutti certo) però col tempo si deteriora.
    Bye e buon natale a tutti

  78. Te la faccio breve: del mio viso non cambierei niente.
    Ma non perchè mi trovo bella o perfetta,solo perchè non vedo grandissimi difetti 🙂
    Mentre per quanto riguarda il corpo magari cambierei una cosina o due!
    Ma solo con la bacchetta magica 😀

  79. Se potessi cambiare qualcosa di me mi donerei una forza di volontà assurda per riuscire a studiare anche quando non mi va e in generale a fare cose faticose che purtoppo spesso tendo a evitare ma che una volta realizzate danno grandi soddisfazioni. Che mi frega di essere “perfetta” se ho le capacità per governare il mondo (modalità piccola dittatrice ON). Buon Natale a voi splendide donne che rendete cosi’ interessante e vivo questo blog (Clio sei ovviamente compresa).

  80. Non capisco cosa ci sia di così tremendo in questo esperimento, che autostima dovrebbe minare? Si tratta semplicemente di avanzare una richiesta del tipo “Ok, fammi vedere come sarei con gli occhi tondi e le sopracciglia più folte”, stop. Sinceramente io ci prenderei parte volentieri, più per mera curiosità che per altro: giusto per capire come sarei quando penso “cavolo, se questo labbro fosse più così”, “ah, se le sopracciglia fossero colà”… Boh, davvero non capisco.

  81. CREMA
    ANTIRUGHE in OFFERTA PROMOZIONALE:
    Migliora
    l’aspetto della pelle : aiuta ad attenuare le rughe, zampe di
    gallina , idrata a fondo la pelle e ne aumenta il collagene . OFFERTA
    PROMOZIONALE con GARANZIA “ SODDISFATTI o RIMBORSATI ”: Se non ti
    liberi delle rughe in un mese o non sei soddisfatta – rimanda
    indietro la scatola vuota di Hydroface Anti-Aging System e l’azienda
    ti restituirà i soldi che hai pagato, facilmente e senza fare
    domande. Troverai tutte le informazioni sul sito:

    http://prclick.postaffiliatepro.com/scripts/click.php?a_aid=50885ba1190a7&a_bid=f9c694cd

  82. Fortuntamente del mio viso non ci sono cose che vorrei davvero cambiare, e per questo mi ritengo molto fortunata (i difetti li lascio più che altro nella parte “inferiore” del mio corpo :D), se però avessi il potere (ma anche solo i soldi!) per cambiare qualcosa della mia faccia quella cosa sarebbero i miei denti! Li odio a morte perché tutti gli incisivi sono abbastanza (chi più e chi meno) storti, il lato “positivo”, se così vogliamo dire, è che la gente non ci fa caso e anzi quando mi lamento di questa cosa rimangono sempre tutti abbastanza sorpresi perché non ci avevano mai fatto caso. In oltre a 10 anni circa mi sono pure scheggiata un incisivo superiore facendo una capriola in mare, tanto per coronare il tutto! Concordo che bisogna accettare i propri difetti, ma se questi possono essere facilmente migliorati senza comportare stravolgimenti al proprio aspetto, come appunto nel caso della dentatura, non vedo perché no! Anzi sono convinta che se troverò un lavoro che me lo permetterà (per ora faccio ancora il secondo anno di università) mi concederò senz’altro questo intervento. Stessa cosa non posso dire delle mie gambe a parentesi, ma ormai quelle ci ho fatto l’abitudine e sono il mio marchio di fabbrica praticamente 😀 invece per quanto riguarda il lato B che anche li, non mi soddisfa in pieno, l’unica cosa da fare in questi casi è sport&palestra&esercizi, non c’è proprio nulla da fare!! 😛

  83. Grazie Leopi!!:)
    Tanti, tanti auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari!!
    Grazie di tutto Leopina!!
    Un abbraccio!!:**********

  84. comunque una donna può avere naturalmente sopracciglia più sottili (curarsele comunque è legittimo, ma in genere sono naturalmente meno folte di quelle maschili) e occhi più distanti

  85. Mi piacciono gli occhi marroni, così profondi, un ragazzo con gli occhi chiari non mi ha mai attirato per nulla! La mia critica classica per un uomo è ‘ha gli occhi azzurri’. Sono sicura ci saranno molti uomini a pensarla come me nei nostri confronti 😀

  86. Ma dai! Io sono tutto l’opposto, infatti ho scelto il mio ragazzo perché aveva gli occhi azzurri! Scherzo, il colore degli occhi in certi casi non conta

  87. No, ma abbiamo dei gusti! I miei ex hanno tutti gli occhi scuri…poi mai dire mai, anche perché finora mi è andata male ahahhaha

  88. Da piccola l’unica cosa che avrei cambiato era il mio naso. A 17anni ho fatto un incidente, nel quale il mio naso si è rotto (solo all’interno)…così 4 anni fa circa decido di fare una settoplastica cioè aggiustare il naso rotto, e la cosa divertente è che potevo anche approfittare per rifarmi esteticamente il naso..ma..l’ho lasciato così com’è 😛 ho imparato a non vedere più nessun difetto…anzi ad apprezzarlo perché mi ricorda il naso di mia nonna..ehehe 😛
    Adesso l’unica cosa che cambierei e la pelle del viso che ho rovinato nell’adolescenza…a rompere i mille brufoli e punti neri…ma alla fine un buon fondotinta….e il problema è risolto 😛
    Tutto ciò per dire che la migliore photoscioppata che si possa fare è l’accettazione di quello che si vede allo specchio…e se qualcosa proprio non ci piace, basta seguire i consigli di Clio e abbiamo risolto 😛

    Un bacio a Tutte :*

  89. Applausi per te Fia!
    Sottolineo la frase “in base a chissà quali pippi mentali mi sono rovinata in nome di una bellezza che sta solo nella mia testolina bacata”, mi rispecchia fin troppo…
    Un abbraccio

  90. Ciao Emily! Purtroppo c’è stato un cambio di programma per la mia “gita” a Milano e non vengo domani, ma lunedì o martedì!! Mi spiace un sacco, ma confido nel fatto che prima poi ci sia una reunion tra tutte le ragazze del blog sarebbe un’idea meravigliosa e uno spunto sul quale Clio potrebbe lavorare!! Baci Elena.

  91. Ciao Clio !! la cosa che più vorrei cambiare del mio viso è il naso, non so perche ma secondo me il naso cambia totalmente una fisionomia, forse anche perchè sono fissata con il mio che, un po’ per genetica, un po’ per un incidente sul ghiaccio, non è per niente dritto e aggraziato. Spesso dico di volerlo cambiare ma poi penso che se cambiassi una parte così evidente del mio volto non sarei più io…come un segno particolare che fa parte di me e che quindi ormai accetto più volentieri ! Non mi riconoscerei con un nasino all’insù 🙂

  92. Ho sempre avuto il cruccio del naso! Quand’ero adolescente ero straconvinta che sarei andata a rifarmelo! Troppo largo! Ma devo dire che grazie al mio amore ho imparato ad apprezzarlo così com’è, lui mi dice che non sarei più io senza e che è bello così! Io penso che se non ci fosse la chirurgia estetica mllte persone avrebbero imparato ad apprezzarsi così come sono.

  93. Ciao cara Emily, purtroppo la mia visita a Milano è rimandata a data da destinarsi per una serie di imprevisti che non riguardano me in prima persona! Spero di poter venire a Milano presto e aver modo di conoscerti. Ciao e un abbraccio :-))

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here