Ciao ragazze!

Dopo aver parlato dei colori che andranno di moda sugli occhi quest’autunno, è arrivato il momento di presentarvi i trend in campo di rossetti!

Rachel-Zoe-Fall-2013-makeup

Se gli ombretti saranno metallizzati, ma comunque in toni portabili (verdoni, grigi e prugna), le vostre labbra di certo non passeranno inosservate! Dimenticate le texture sheer e glossate di quest’estate e le sfumature vitaminiche, perché quest’autunno continua il trend del rossetto vampiresco! 

Fall-Winter-2012-Makeup-Trends-2 fendi-fall-2013-beauty 470_2595216

Quindi: niente fucsia o colori allegri, ma raffinatissimi e cupi rossi freddi, prugna, malva e addirittura marroni, molto anni ’90! Sopravvive anche il classico e intramontabile rosso fuoco, ma ormai è già visto e stravisto, quindi non mi emoziona più di tanto!

La versione classica prevede un rossetto saturo e coprente, ma leggendo oltre troverete anche un’alternativa molto particolare. A sdrammatizzare e alleggerire il look ci pensano la pelle, luminosa e possibilmente non troppo cipriata, e gli occhi, da lasciare praticamente struccati, ma con un abbondante dose di mascara nero/prugna/marrone.  L’insieme deve essere elegante e vampiresco, ma comunque moderno. Indispensabile anche una bella dose di disinvoltura: se non vi piace attirare troppo l’attenzione, scegliete piuttosto un gloss, sempre scuro ma meno impegnativo. Un esempio estremo è quello che vi ho mostrato nel post sui make-up delle star alla mostra del cinema di Venezia, incarnato alla perfezione da Sarah Gadon:

sarah-gadon-lipstickMa Sarah non è l’unica fan dei rossetti vampireschi:

Schermata 2013-09-09 a 19.27.19
Rooney Mara
Schermata 2013-09-09 a 19.27.06
Lily Cole
Schermata 2013-09-09 a 19.26.55
Camilla Belle
Schermata 2013-09-09 a 19.26.42
Cheryl Cole
kate-bosworth-makeup-look
Kate Bosworth

Come anticipavo, in alternativa al colore superopaco e saturo potrete optare per il particolare e trasgressivo effetto “labbra macchiate dai frutti di bosco”, dall’aspetto un po’ secco e trascurato, ma molto rock’n’roll. Ottenere questo look è semplicissimo, basta applicare un rossetto non brillante al centro delle labbra e premerle insieme, sfumando un po’ con le dita per creare il gradiente:

MAC-Fall-Winter-2013-Makeup-Trends-Look24 rachel-zoe-fall-2013-makeup-2

REVLON Sponsors Oscar de la Renta for NY Fashion Week Fall/Winter 2013 - Backstage

Bibhu-Mohapatra-Fall-2013-makeup

 

Poi va bè, ovviamente continueranno ad esserci tonalità anche più portabili per tutti i giorni, ovvero i soliti nude e rosa che troviamo in ogni stagione… tuttavia capiamo che il vero colore dell’autunno sarà il bordeaux/prugna/vino, perché ogni casa cosmetica ha lanciato la propria versione!

Ecco qua una carrellata di immagini prese dalle nuove collezioni:

Chanel
Chanel
fall2013_chanel006bis
Chanel
fall2013_tomfordbeauty005
Tom Ford
Tom Ford
Tom Ford
Armani
Armani
Dior
Dior
Dior
Dior
Lancome
Lancome
Jason Wu per Lancome
Jason Wu per Lancome
Illamasqua
Illamasqua

 

Ragazze, cosa ne pensate di questi trend? Troppo estremi, o vale la pena provarli? Trovate che il vostro makeup sia legato alla stagione, o restate fedeli allo stesso look tutto l’anno?