Ciao ragazze!

Ieri stavo facendo pulizia nel mio computer e mi sono imbattuta in un articolo che avevo salvato qualche settimana fa a proposito di Drew Barrymore; probabilmente non sapete che ha da poco lanciato una sua linea di cosmetici, chiamata Flower, alla quale ha lavorato con passione e impegno. Sul sito web del brand, nella sezione tutorials, si trovano diversi video girati dall’attrice in persona. In particolare quello di cui parlava l’articoletto che mi ero segnata riguardava l’applicazione del make-up con le dita, e lo potete vedere cliccando su questo link.

Drew-Barrymore-Spring-2013-Flower-Makeup-Collection

 Schermata 2013-12-09 alle 19.22.55


Ovviamente il video è in inglese, ma provo a riassumervi ciò che mi ha colpita maggiormente, per aiutarvi nella comprensione:

Innanzitutto il tono del video è estremamente colloquiale e “terra terra”; Drew si presenta struccata, come una quasi-quarantenne qualunque, con i suoi denti non proprio perfetti, le occhiaie, il colorito spento, qualche brufoletto e un’aria assolutamente normale. Il bello è che non sembra preoccuparsene minimamente, anzi, svela pure che il correttore è il suo migliore amico, soprattutto ora che è incinta e non dorme tanto. Per quanto riguarda la base, racconta che in teoria preferisce utilizzare i pennelli, ma che durante la sua lunga carriera cinematografica ha imparato vari trucchetti del mestiere dai grandi make-up artist come Pat McGrath, ad esempio l’applicazione del fondotinta con le dita, mischiato a sieri illuminanti o creme idratanti, per ottenere un fantastico effetto luminoso. Sempre per eliminare del tutto l’aura di sacralità che molte star si costruiscono intorno, Drew ammette scherzando che i make-up artisti sanno creare la pelle che chiunque desidererebbe avere nella vita di tutti i giorni (non fidatevi delle apparenze, nella maggior parte dei casi attrici e modelle non hanno l’incarnato perfetto che foto e film ci mostrano!). Un tocco di cipria, perché sì, anche le celebrità hanno la pelle grassa e lucida, e infine un po’ di blush in crema sfumato sempre con i polpastrelli, che posiziona nelle zone normalmente adibite al contouring (incavo delle guance, fronte, mascella).

Schermata 2013-12-09 alle 19.24.07 Schermata 2013-12-09 alle 19.23.40

Sugli occhi usa questo matitone cremoso sul verde, che descrive come “totally bold”, cioè assolutamente audace, nonché “full of pigment and color”, super pigmentato e colorato; una volta applicato, in realtà, l’ombretto sembra deludentissimo, resta solo un velo di colore semi-trasparente, ma Drew ne sembra entusiasta.Addirittura a un certo punto dice che ama l’effetto sheer, perché è più naturale e da giorno!

Schermata 2013-12-09 alle 19.25.18

Il vero tocco da artista, però, è quando sbaglia ad applicare il mascara e si trova con un puntino nero sulla palpebra, cosa che succede puntualmente al 99% delle donne (soprattutto quando ci trucchiamo al volo).

Schermata 2013-12-09 alle 19.27.37

Insomma ragazze, io trovo che questo video sia assolutamente adorabile e geniale sotto diversi punti di vista: il tono amichevole, il fatto che Drew in persona ci metta la faccia (struccata), le imperfezioni che la rendono reale, i piccoli segreti del mestiere, la confidenza sulla gravidanza, il mascara sulla palpebra… non so voi, ma io mi rivedo completamente in lei, la sento vicina e, anche se i prodotti non mi ispirano più di tanto, so già che la prossima volta che andrò in un drugstore andrò a guardare l’espositore della Flower.

drew-barryomore-lancio-cosmetici-FlorealBeauty

A dire il vero Drew Barrymore non è la prima celebrità a interessarsi al mondo del make-up: esistono numerose linee cosmetiche curate o sponsorizzate dalle star, di cui avevo già parlato in un altro post, ma anche video in cui svelano i loro trucchetti. Un esempio? Il cliccatissimo tutorial su Kim Kardashian, in cui il suo make-up artist preferito crea su di lei uno dei suoi classici look:

Anche Salma Hayek si è prestata a un esperimento simile, improvvisandosi make-up artisti per presentare la sua linea di cosmetici, Nuance:

E voi cosa ne pensate del tutorial di Drew Barrymore? Non è bellissimo scoprire il lato più umano delle star una volta ogni tanto? Ovviamente non sto parlando delle foto paparazzate di attrici e cantanti senza trucco e in tuta da ginnastica, ma di questi spiragli di normalità che loro si ritagliano fieramente!