Ciao ragazze!!

In questo post volevo proporvi una sorta di coolspotting di gruppo, stavolta prendendo in esame nientemeno che le donne che animano (o che hanno animato!) la scena politica italiana e, perché no, anche internazionale! Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, le presenze femminili sono notevolmente aumentate nelle nostre istituzioni (anche se, ahimé, non sono mai abbastanza!) e  si (ri)vedono anche donne molto giovani ai vertici di alcuni dei ruoli più importanti. So che in Italia si fa un gran parlare ad esempio del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi…per quello che dice, che fa… ma soprattutto per i suoi look! Sbaglio? 😀
Ecco allora una carrellata di volti noti, importanti, donne protagoniste nel presente (e nel passato) anche in fatto di trucchi e look! Cominciamo!
home 2


MARIA ELENA BOSCHI: E’ il ministro più giovane del Governo italiano con i suoi 33 anni. Il suo volto pulito e gradevole (tanto da essere soprannominata ‘faccia d’angelo’!) ha fatto spesso parlare di sé. Forse anche per questo è stata (ed è tuttora!) più spesso sotto i riflettori dei media. Durante il giuramento per la formazione del Governo sfoggiava un tailleur blu elettrico, sicuramente originale e insolito per un’occasione così formale ma anche adatto alla sua figura e alla sua età!
Quirinale, giuramento governo RenziVisto il colore acceso del suo abito, qui ha il occhi e labbra e labbra completamente nude, che si abbinano anche alla decolleté color cipria.
Ma vediamo meglio i sui look più da vicino!

Maria-Elena-Boschi-VF-16-2014_980x571
In questa foto per un servizio fotografico uscito qualche tempo fa su Vanity Fair Maria Elena Boschi sfoggia un look semplice ma molto curato e attento ai dettagli. La pelle omogenea e luminosa è perfettamente opaca e esaltata da un leggerissimo blush color pesca sugli zigomi, sopracciglia naturali e abbastanza folte, occhi naturali, con leggere sfumature di beige e marroncini verso l’esterno e mascara sopra e sotto per enfatizzare lo sguardo. Nella rima interna si nota una matita color burro che apre ancora di più gli occhi. Sulle labbra, anch’esse opache, forse una matita color carne abbinata a un rossetto altrettanto neutro.
Rai Uno - Trasmissione tv "Porta a Porta"
In questa foto, durante una delle sue partecipazioni ai talk politici in tv, Maria Elena Boschi usa lo stesso makeup acqua e sapone, con le sopracciglia forse più in ordine e definite e un velo di mascara. Anche se il trucco c’è, non si vede affatto!

BOSCHI2
Nelle occasioni particolari (come questa, il matrimonio del fratello) la Boschi ha sfoggiato delle labbra rosse, dal sottotono caldo, gli occhi più definiti con matita nera nella rima interna e un ombretto bronzo-dorato. Con questi colori e i suoi capelli biondi ricorda molto i look di Taylor Swift, non trovate? (A proposito… a breve coolspotting proprio su di lei! 😉 )

Qui, invece, al Teatro dell'Opera di Firenze
Qui, invece, al Teatro dell’Opera di Firenze. Rossetto rosso sempre in primo piano!

DANIELA SANTANCHE’: La cosiddetta ‘pitonessa’ per eccellenza della politica italiana sfoggia sempre dei look eleganti, spesso anche abbastanza aggressivi e sopra le righe che la rispecchiano anche molto nel carattere. Borse griffatissime e occhiali da sole, so che è ricordata anche per numerosi battibecchi nei vari talk politici!

Qui in versione western... coraggiosa!
Qui in versione western… coraggiosa!

Ma vediamo più da vicino i suoi trucchi!
Daniela_Santanche_3

In questa occasione sfoggia un makeup molto naturale, che non si fa notare più di tanto, ma che comunque presenta alcuni elementi fondamentali: rossetto nude opaco, occhi ombreggiati con un colore marroncino caldo e linea di eyeliner abbastanza spessa. Leggero bronzer su tutto il viso e blush pesca.
daniela-santanche-primo-pianoIn quest’altro primo piano, invece, le labbra sono lucide forse con un leggero gloss o un rossetto lucido. Non mi convince molto il bordo più scuro delle labbra, probabilmente dovuto all’uso della matita. Sugli occhi invece, come prima, eyeliner e ombretto taupe.

l43-daniela-santanché-121124165555_big

Ecco che il look cambia, e si intensifica, quando nelle ospitate in tv deve parlare e confrontarsi. Un trucco più carico e intenso prende il posto di quelli più naturali. Qui si può notare un ombretto più scuro, sfumato su tutta la palpebra e anche leggermente oltre, e uno più chiaro verso l’interno dell’occhio; tutto sempre sui toni del beige e marroni stavolta dai sottotoni più freddi.
Le labbra sono anche qui lucide e riempite con matita e rossetto, stavolta color carne intenso, quasi marroncino. Anche terra e blush si fanno più intensi.
"The Reluctant Fundamentalist" Premiere And Opening Ceremony - The 69th Venice Film FestivalPoco cambia anche nelle occasioni speciali, come questo red carpet al Festival del cinema di Venezia qualche tempo fa: l’ombretto qui sembra anche poco sfumato (per di più maluccio!) mentre le labbra sono nude e opache.

MARIANNA MADIA: anche lei ministro (per la Pubblica Amministrazione) e molto giovane, 34 anni. Nonostante l’età, il suo look è sempre abbastanza castigato e sobrio, forse anche troppo! Direi quasi minimal, senza guizzi particolari.
Marianna Madia

I lunghi capelli biondi e ricci le conferiscono quasi un’aria eterea, il volto è il 99% delle volte completamente struccato, acqua e sapone.

su con la vita, Marianna!
su con la vita, Marianna! :D

E’ un vero peccato non vederla sfoggiare qualche look più deciso, secondo me starebbe molto bene anche con un velo di rossetto rosato e un po’ di eyeliner e mascara.
Solo in questa rarissima foto, la si vede con un rossetto rosso:
MADIA, SINDACATI AIUTINO RIFORMA P.A, MA CAMUSSO FRENA
Guance rosate con un bel blush e labbra accese.
Può fare di meglio, ma come inizio non c’è male!

MARA CARFAGNA: è stata una modella, una valletta e conduttrice televisiva, e quindi di immagine e di trucco forse se ne intende più delle altre! E’ stata ministro per le Pari Opportunità e promotrice della legge grazie alla quale oggi è previsto il reato di stalking.  La si vede spesso impeccabile nei suoi look sobri e eleganti, e forse dimostra qualche anno in più rispetto ai suoi effettivi.
politics-mara-carfagna
E’ indubbiamente una bella donna, che sa come valorizzarsi. Qui gli occhi sono messi in risalto da tanto mascara e da una linea di matita scura all’interno, mentre le labbra sono abbastanza naturali, con un rossetto leggermente rosa-fucsia.
mara-carfagna
www.gentlemanschoice.infoAnche lei non rinuncia a un look sobrio e semplice nelle occasioni più formali e in generale per la sua immagine. Qui la vediamo quasi senza trucco, ma con una leggera terra che le scolpisce il viso; labbra naturalissime.

Anche lei deve fare i conti con dei leggeri segni sulla pelle e con gli occhi cosiddetti 'incappucciati'!
Anche lei deve fare i conti con dei leggeri segni sulla pelle e con gli occhi cosiddetti ‘incappucciati’! heheh :-)

LAURA BOLDRINI: è l’attuale Presidente della Camera ed è stata per molti anni portavoce dell’Alto Commissariato per l’UNHCR. E’ la terza donna che dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti (di cui parlerò più avanti!) ricopre la terza carica dello Stato Italiano.
spl524929-001-3907947_650x0

Insomma, curriculum eccellente ma anche una bella donna dallo stile deciso e perbene, che non rinuncia al makeup per completare il suo look, fatto di pochi dettagli, come le labbra definite e lucide con un rossetto dai toni carne ma abbastanza acceso e il viso omogeneo e illuminato.
laura-boldrini2-585x575

laura-boldrini-presidente-della-camera-27
In ques’altra foto di qualche anno fa, forse un po’ più in carne rispetto a quelle più attuali, sfoggia invece un trucco appena più ‘elaborato’, con blush rosa, base luminosa (o forse sarebbe meglio lucida…), ombretto rosato sfumato su tutta la palpebra e un tocco di mascara. Sulle labbra, sempre il classico nude.

ecco, qui avrei da ridire solo sulle sopracciglia disordinate... :-D
ecco, qui avrei da ridire solo sulle sopracciglia disordinate… :-D

E ora cliccate qui per la seconda parte del post e altri look ‘politically correct!’ 😀