Ciao ragazze!

Dopo aver dedicato un post a Madonna e alla sua chiacchierata apparizione ai Grammy Awards, ho riflettuto molto sull’argomento e ho deciso di riaffrontare il discorso collocandolo in un contesto più ampio e generale. Oggi parliamo di anziani, di sessualità, della loro rappresentazione nei media e di trasgressioni; il tema è ampio e complesso, ma sono certa che scatenerà delle belle discussioni tra i commenti!

Schermata 2015-03-08 alle 16.14.15

Iniziamo da una considerazione di fondo: viviamo in una società che celebra l’eterna giovinezza, dove le rughe sono nemiche da temere e in cui la massima aspirazione è dimostrare 20 anni a 30, 30 a 40 e 40 per il resto dei propri giorni. Veniamo costantemente bombardati da immagini di ragazze e ragazzi dai fisici scolpiti, dai capelli lucenti e dalla pelle senza la minima imperfezione, che sgambettano sui nostri schermi ricordandoci quanto è bello essere giovani e senza preoccupazioni.

2013021813611769803938607631

Le industrie della moda e della musica sono in mano a studenti del liceo; a Hollywood le cose vanno leggermente meglio, anche se è vero che superati gli “anta” un’attrice ha più probabilità di ottenere la parte della mamma della protagonista, piuttosto che il ruolo principale del film. L’ironia di questa situazione? Nel “mondo reale” gli stessi giovani tanto celebrati da questa società non trovano lavoro e sanno che dovranno aspettare diversi anni prima di potersi permettere una casa, una famiglia e una vita stabile, ma questo è un altro ampissimo discorso che non posso affrontare in questo post.



1409149783_ariana-467

Ariana Grande a soli 21 anni ha già costruito un impero

Ciò che voglio arrivare a dire, invece, è che la sottoesposizione degli “over 50” nel panorama mediatico fa sì che dopo una certa età inizino a mancare dei modelli a cui ispirarsi. O meglio, Elle Macpherson ha 50 anni, Julianne Moore 54, Sharon Stone, Andie Macdowell e Michelle Pfeiffer ne hanno ben 56; sono splendide, perfette, affascinanti, quasi disumane, ma una donna comune, che non ha alle spalle un team di personal trainer, make-up artist, nutrizionisti e stilisti (e ovviamente il loro patrimonio genetico), può davvero riconoscersi in questi esempi? Non fraintendetemi, non è che io a 32 anni mi senta molto più vicina a Jessica Biel, mia coetanea, però faccio parte di una fascia di età a cui “tutto è concesso”, perché bene o male mi è consentito comportarmi come voglio, vestirmi come mi piace e truccarmi come mi sento, senza mai sfociare più di tanto nel ridicolo.

showbiz_elle_macpherson

Schermata 2015-03-08 alle 16.13.13

Julianne-Moore--2015-Varietys-Creative-Impact-Awards--26-662x996

Bè, mia mamma non potrebbe dire lo stesso. Diciamo che le moderne cinquantenni e sessantenni sono mooolto più “giovani” rispetto al passato e spesso comprano negli stessi negozi frequentati dalle loro figlie; non ci si aspetta più che vadano ogni settimana dal parrucchiere a farsi la messa in piega, o che la loro vita sociale si limiti alle ingessate cene al ristorante con gli amici di sempre. Anche loro escono, si divertono, sperimentano con lo stile e chissà, magari scoprono un amore incondizionato per il rossetto fucsia e non lo abbandonano più. Ricordiamo sempre che ognuno ha l’età che si sente e che vuole dimostrare! Allo stesso tempo, però, è anche vero che da una cinquantenne ci si aspetta un certo contegno, motivo per cui il fondoschiena al vento di Madonna ha fatto inorridire molta gente ai Grammy Awards, per non parlare della sua recente caduta durante l’esibizione ai Brit Awards, riassunta da tutti con un “non ha più l’età”.

BRIT Awards 2015 - Show

 

Volete scoprire il resto del post? Nella seconda pagina si parla di sessualità, trasgressione e volgarità!

261 COMMENTI

  1. Difficile a 26 anni sapere già cosa farò a 60… Intanto spero di arrivarci sana!!!
    Non si parla mai di sessualità degli anziani ma molti anziani hanno spesso più attività sessuale di un giovane! Mi vengono in mente i racconti di mia nonna sui suoi amici che quando vanno a ballare hanno storie di qua e di là: lei sta con lui ma intanto vede l’altro, etc etc…

  2. Non penso che sia paura del tempo che passa….forse queste donne (e ometti) hanno solo trovato modi divertenti di passare il tempo!!!
    Ma BEN VENGANO gli anziani ‘frizzanti’!!!
    Proprio due giorni fa parlavo del fatto che tanti anzianotti danno punti a molti giovani che, invece, sono un po’ mortini dentro, poco entusiasti della vita… Parlo in generale ovviamente, e su vari fronti.
    Boh, io spesso mi diverto molto di più in un gruppo di anziani: hanno un’ironia, un’allegria contagiosa, una voglia di mordere la vita molto maggiore di tanti di noi!
    Helen Helen, quanto vorrei diventare così come te!! forte e incurante!
    In un’intervista rispondeva: ‘Degli altri? A me non interessa proprio niente di ciò che pensano di me!’ Beh, non erano solo le parole, ma quel viso, così SICURO di ciò che diceva ad avermi inchiodata, era assolutamente convinta!
    Ecco, quella convinzione di sé è ciò che mi piace in molte persone, ma in particolare in chi ha avuto una vita piena di esperienze, in chi cresce davvero durante gli anni!
    Buona giornata belle!!!!

  3. Innanzitutto mettiamoci d’accordo sul termine “trasgressione”.
    La ragazzina che gira mezza nuda non è trasgressiva, è volgare (oggettivamente è così) e ha travalicato i limiti del buon gusto.
    La trasgressione è ben altro.
    Probabilmente per qualcuno è l’immagine di due anziani che si scambiano effusioni, per me non lo è, per me quello è amore e basta.
    Quelle foto non solo non mi danno alcun disturbo ma mi divertono, mi mettono allegria, mi mettono pace, mi fanno pensare a quanto sia difficile, raro e per questo prezioso camminare accanto alla persona che si ama, invecchiare con lei, restare giovane con lei, costruire ricordi con lei.
    Chi ci vede del marcio non ha capito niente.

  4. Per quanto riguarda l’abusatissima frase della Magnani, vorrei ricordare che le rughe non si fanno venire ma vengono da sé e vengono a tutti.
    Non è che ci voglia una laurea eh.
    Non è un merito.
    Non è una virtù.
    Trattasi di semplice scelta: mi sono venute le rughe e ho deciso di tenermele.
    Cosa che non rende la persona migliore di quella che invece le rughe ha deciso di spianarle.
    Pace e bene.

  5. Ciao clio e ciao ragazze… Io ho 39 anni… In effetti io faccio parte di quelle persone che hanno paura di invecchiare.. Ma e’ anche vero che la mia componente genetica in questo caso mi e’ d’aiuto.. Dove tutti i miei zii e zie dimostrano meno della loro eta’ e si curano tantissimo.. A cinquant’anni nn si muore e’ giusto che si faccia quello che uno voglia,certo senza cadere nella volgarita’..pultroppo la societa’ e’ per giovani e chi e’piu’ in la’ del tempo viene dimenticato sia nella privato che anche in quello lavorativo..
    Per quanto riguarda ai prodotti per chi ha gia’ superato gli anta.. Be’ al compleanno di mia madre ho regalato una trousse piena di trucchi studiati apposta per lei.. Prima di acquistarli ho seguito un post che feci tu clio sul trucco per le quarantenni.. Mi e’ stato utilissimo.. Poi l’ho truccata io per mostrarle come si usavano.. E’ stata contenta.. E per questo ti ringrazio te clio.. Ora vado bacio

  6. Io quando vedo due persone anziane che si abbracciano e si baciano, provo tantissima tenerezza e mi porta una ventata di felicità. Sarà che sono una super romantica e che vedo amore dappertutto, ma io ammiro chi dopo tanti anni insieme, dopo tante esperienze ed emozioni vissute insieme, ci si ritrova a 70-80 anni ad amarsi e desiderarsi come il primo giorno.

  7. Buongiorno ragazze, speriamo di invecchiare mantenendo la gioia per la vita e di invecchiare con mio marito con la stessa allegria di quelle foto,in fondo è quello che mi auguro!mi vedo felice insieme a lui e ovviamente con quel filo di trucco e di rossetto rosso che non guasta mai, pensate che dove lavora mia mamma due vecchietti si sono fidanzati a 80anni

  8. Argomento molto delicato. Sicuramente viviamo in un momento in cui si da priorità ai giovani in tutto e per tutto e non sempre è una cosa positiva perché non è che a 50 anni si smette di vivere.
    Io mi auguro di riuscire ad accettare l’invecchiamento con serenità. Non mi stancherò mai di ripetere che per me c’è un’età per tutto. Poi c’è il cattivo gusto, che è un’altra cosa. Mi danno un po’ fastidio le frasi “quella se lo può permettere”… Puoi essere una gran figa ma il cattivo gusto non diventa nulla di migliore solo perché sei figa. Se una persona ha buon gusto lo ha ad ogni età! Io noto che a 30 anni già non mi vesto più come a 20 (grazie a dio!) e quindi mi adatterò col tempo, pur restando giovanile credo.
    Si evolvono i tempi e di conseguenza anche le menti si adattano a questo.
    Quelle foto.. Non lo so.. Sono sincera, un po’ strano mi hanno fatto.. Ma non perché sono sbagliate per carità, forse perché ho visto un’intimità che immagino molto privata.

  9. Calendar girl è un film delizioso, meravigliosamente ironico.
    Per il resto, concordo che una cosa è la volgarità, tutt’altra la semplice felicità di essere vivi, col cervello intatto, con la voglia di vivere fino all’ultima goccia.
    Il mio compagno mi ripete spesso che le coccole le vorrà anche da vecchietti, perché “i nostri nopitoni vedano che i nonni si vogliono tanto bene”. Cosa ci possa mai essere di “anti cristiano” in una cosa così, mi rifiuto di capirlo

  10. Esatto! Ti capisco…il problema non è tanto l’immagine con due nonni come protagonisti, quanto il fatto che tocca una sfera molto intima, che non a tutti fa piacere vedere sbandierata…almeno io la penso così. Anzi, forse mi darebbe più fastidio se fossero due giovincelli fighi e perfetti, perché sarebbe solo la solita mercificazione e idealizzazione del sesso; così invece, almeno, ha un senso e un perché…scusa il papiro, ma il tuo commento mi è piaciuto e mi ci trovo molto affine

  11. Non c’è merito ad essere giovani, come non c’è merito ad essere belli. Sono doni e basta. Le fasi della vita sono molto cambiate, parlare di 50enni come di vecchi è abbastanza stupido. Ora l’adolescenza dura praticamente quasi fino ai trent’anni quando “dovresti” avere la possibilità di crearti una tua vita, i figli non si fanno prima dei 40.. È tutto liquido, non esistono più scarpe ed abbigliamento che non veda alla 20enne come alla cinquantenne. E spesso è lo stesso per gli uomini! Oggi, più che in passato, è tutto relativo.

  12. È proprio vero! Dovrebbe essere visto come un traguardo da raggiungere insieme alla persona che si ama, e non una cosa da nascondere o ancora peggio, da trovare schifosa…

  13. Quella dell’anti cristiano è una scusa che ormai mi fa girare le palle…la religione uno dovrebbe viverla nel personale e non andrebbe intesa come limite da porre agli altri…è puro fanatismo perché negare il sesso a chi non può riprodursi è pura follia…sorry per l’OT ma mi ispirava

  14. Sono assolutamente d’accordo. .anche x me l’intimità di quelle scene è molto privata e mi fa un po “strano” mentre se fossero stati protagonisti più giovani la stranezza sarebbe diminuita ma nn xke io voglia “bandire” una certa età ma xke se accendiamo la TV siamo più abituati a vedere dei ragazzi in atteggiamenti intimi..poi sono d’accordo anche con quello che hai detto sulla volgarità insomma nn xke una ragazza ha un fisico scolpito dovrebbe andare con mezzo sedere fuori smpr volgare resta xo come ha detto Clio nessuno si imbarazza anzi..cmq x me è molto bello che 2 persone anziane si diano un bacio sono smpr molto dolci

  15. Sarà che sono poco più piccola di te ma la penso alla stessa identica maniera… le foto tra baci degli anziani sono stupende, le chiappe di madonna e la coppia con le mani sulle tette fanno tristezza… ma lo farebbero a prescindere anche se avessero avuto tutti 20 anni…
    Poi mi viene in mente il post dell’altro giorno; la bellezza o la giovinezza non sono un merito, il merito ce lo dobbiamo prendere per quello che abbiamo dentro di noi, se siamo belli dentro

  16. È emozionante la seconda parte del post ,grazie clio , non ti nego che lavorando a stretto contatto con gli anziani, spesso mi immedesimo in loro . E la sensazione che provo? Che dopo una certa età, non si conti più nulla

  17. Trovare la persona giusta e vivere con lei il resto dei propri giorni è una fortuna immensa che non so se avrò mai.
    Poi la decisione di esporre in modo anche piuttosto plateale i propri sentimenti è del tutto soggettiva, si può essere d’accordo come no.
    Personalmente sono refrattaria all’ostentazione in ogni sua forma e manifestazione, anche quella dei sentimenti, ma per carattere, perché sono riservata, timida, discreta e mi imbarazzo facilmente.
    Però in quelle immagini, per quanto siano lontane dal mio modo di essere, ho visto solo del bene.
    Scusa il pippone Stefà

  18. Le uniche cose che desidero per la mia terza età sono la serenità, mio marito con cui invecchiare e la salute…il resto è mutevole e relativo…La mancanza di salute è la cosa che mi spaventa di più, perché ho visto cosa significa morire male e desiderare che finisca tutto.
    Mia nonna Ida a 86 anni diceva ancora che aver sposato il nonno è stata la cosa più bella della sua vita, questo vorrei, amore fino alla fine.
    Per il resto trovo che stia all’intelligenza di chi guarda non vedere uno scandalo in una foto di due nonni che si amano…non c’è niente di anti cristiano o inappropriato, e se infastidisce può essere solo perché non si ama vedere esposta la sfera sessuale…ma di tutti però anche dei giovani.
    Mia mamma ha 54 anni e mia suocera 52 e stanno meglio adesso che a 30 anni, hanno la loro stabilità e mia suocera è rinata da tre quattro anni quando ho cominciato a svecchiarla e a farle capire che doveva smetterla di vestirsi da vecchia!!!
    Per quanto riguarda la mia mamma…il trucco non le interessa, ma anche se è strano è più consapevole adesso della sua femminilità…anche quando lavora nell’orto.
    Mi è piaciuto questo post!!!

  19. Ma scherzi…è sempre un piacere.e ti auguro il meglio di tutto! Di stare bene in tutti i sensi…

  20. Bellissimo post. Bisogna immedesimarsi in loro, perchè è una ruota che gira. Bisogna solo avere la fortuna di arrivarci sereni, lucidi ed in salute. E che c’è di male nel sesso tra persone più grandi? E’ giusto divertirsi, provare piacere. In fondo è normale, è così per tutti. Bisogna cercare di rimanere “giovani” di mente fino alla fine, proprio per evitare che la fini arrivi prima. Poi trovo che ci sono anziani che sono mooolto più giovani dei moderni 20/30 enni. Come amici ho persone che superano abbondantemente i 60 e mi danno quella calma, quella saggezza e quel divertimento che a me spesso manca. Buona giornata donne!

  21. Ciao Clio… Queste foto sono dolcissime, nei loro occhi si vede l’amore che provano l’uno per l’altro!
    I miei nonni litigavano ogni santo giorno fino a quando mia nonna purtroppo è mancata, era un rapporto vivo come se fosse il primo giorno!
    L’altra mia nonna invece si cura molto, va ogni settimana dal parrucchiere, mi dà consigli sui vestiti e su come fare i capelli! È il suo modo di essere, lo è sempre stata fin da ragazza!
    Io a 60 anni spero di vedermi nonna, con mio marito! La cosa che mi fa più paura è perdere la salute mia o di una persona cara, tutto il resto non mi importa. Delle rughe non mi importa nulla… Cosa te ne fai di una pelle liscia e giovane quando dalla vita non hai ricevuto nulla?! Le cose più importanti sono altre!

    Per quanto riguarda l’argomento sessualità ed anziani penso sia una parte della loro vita, preferisco non pensare a miei nonni o genitori che vivono una vita sessuale così come penso i nostri genitori non vogliono soffermarsi sul fatto che i figli abbiano rapporti sessuali. Ma alla fine è una cosa normale e naturale!

    Ciao a tutte :*

  22. Buongiorno! Come dico spesso: c’è vita oltre i quaranta!
    Infatti mi ricordo ancora che a 15 anni quando sentivo dire “quarantenne” pensavo a qualcosa come un corpo composto in una bara.
    In realtà sappiamo tutti che la vita media si è allungata, bla bla… Il motivo per cui però determinate immagini di anziani arzilli possono dare fastidio secondo me è:
    -perché sono oggettivamente volgari (come quella delle tette…);
    -perché a persone caratterialmente riservate le esibizioni di effusioni, anche da parte di giovani, non piacciono;
    -perché per milioni di anni (e daje con la Preistoria…) le persone raramente superavano i quaranta (Infatti i denti del giudizio dopo una ventina di anni in genere si autodistruggono) e quindi determinate immagini, al nostro corredo cromosomico, possono sembrare “contro natura”.
    Vive la vie, vive l’amour, toujour!

  23. Ohhh finalmente…..brava. Sono tutte cazzate! Il sesso lo fanno anche alcune persone che non dovrebbero farlo, per loro credo religiosi, e poi vengono a predicare…. ma daiiii!!!!!

  24. ma povera Madonna, a quelli che la deridono je farebbe vede come me movo io oh, ho la mobilità di un lampione, sono plastica come un semaforo, dinamica come un cartello stradale.

    hanno osato dare del nonnino anche a Dave (Gahan, non so se conosci)

    ERESIAH

  25. Si, di menti malate in giro ce ne sono tantissime 🙂
    Purtroppo mi devo confrontare quotidianamente con dei colleghi più giovani di me…. (anche di 20 anni), ma mi trattano come loro e mi sento “una di loro”. Piantiamola!!!
    O no?

  26. Si forse è anche una questione di abitudine.. Non vorrei sembrare bigotta.. È un po’ come se ci avessi visto i miei nonni o i miei genitori e mi ha fatto strano..

  27. Si Clio ha ragione anche io mi sarei sentita un po’ in imbarazzo a sentire i commenti su quella ragazza!

  28. “A Hollywood un’attrice dopo gli ‘anta’ ha più possibilità di fare la mamma della protagonista”. Mi è venuto in mente “Il Club delle Prime Mogli” nel momento in cui Goldie Hawn (in cui recita la parte di un attrice che ha superato gli anta, è in ballo col divorzio e per sembrare più giovane è sempre in ballo tra chirurgia estetica e botox) è ubriaca al bancone del bar, guarda il barista e gli fa disgustata “La madre…” “Come scusi?” “Vogliono farmi fare la madre! Guarda Maurice: ti sembra per caso il viso di una madre?” e lui tutto carino gli risponde “Sicuramente… non della mia!”
    Ok, continuo a leggere il post XD

  29. La volgarità mi disturba ad ogni eta’, ma non la sessualità. Anzi, sono contenta di essere in un’epoca in cui finalmente gli anziani possono vivere ancora a pieno la loro vita. A volte credo che vederla esposta sia più difficile per loro che per noi per il tipo di educazione ricevuta. Ad esempio con mia mamma e’ capitato di vedere Caos calmo (Nanni Moretti e Isabella Ferrari) e Hope Spring (Meryl Streep e Tommy Lee Jones), entrambi film in cui era mostrata la sessualità over 50. I suoi commenti erano esilaranti, soprattutto al primo. E collegati per lo più all’età dei protagonisti per l’appunto.

  30. Esagerata…….. mi fai ridere.
    Scusa, dov’è finito il tuo “vecchio” avatar? Questo mi inquieta un po’ …. (scherzo ma non troppo)

  31. Io penso che abbiamo diritto di vestirci, comportarci e fare l’amore come ci pare a qualsiasi età, trascurarsi è il peccato vero, la pubblicità della virgin l’ho trovata solo simpatica (magari l’ultima foto un po’ volgarotta, ma anche se fossero stati ventenni). Certe esagerazioni le trovo di cattivo gusto a qualsiasi età, ma non mi permetto di giudicare, è un mio pensiero e stop.

  32. I punti di vista cambiano con gli anni, chi non cambia in realtà resta un’immatura, in televisione e nei cartelloni pubblicitari vediamo solo giovani e giovanissimi ma la vita reale è un’altra cosa, io con il passare del tempo mi ritrovo una donna molto più tollerante quello che va bene per me non è detto che debba andare bene per gli altri, la libertà per me è un bene assoluto anche a me capita di vedere in giro persone vestite o svestite con molto poco buon gusto, mi faccio una risata tra me e me e passo oltre. Un discorso a parte va fatto per le persone famose che a mio avviso sono proprio dipendenti e schiavi del proprio aspetto e del parere degli altri ecco perché a volte diventano dei veri e propri ” mostri “.

  33. Dimenticavo bella la foto di Anna Magnani, uno sguardo intenso e magnetico, una donna intelligente e con un certo carisma e un’attrice portentosa, un gigante.

  34. Mia mamma quest’anno compie 50 anni e non mi sento di poterla giudicare “vecchia”, spesso il sabato sera fa più tardi di me che ho 22 anni e fa sentire me vecchia. E si è sempre vestita giovanile (con jeans e vestiti) ma senza mai eccedere. Secondo me come ogni cosa il giusto sta nel mezzo. Non mi piacerebbe avere una mamma che veste solo tailleurs e ha i capelli grigi e corti a 50 anni, con tutto il rispetto, ma neanche una che va in giro a divertirsi con la minigonna. Se già a 50 anni ci si sentisse vecchi con che spirito arriveremmo agli 80?

  35. Ma quale anziani quelli di adesso sono dei pazzi scatenati si divertono alla grande molto più di noi che siamo presi da lavoro casa figli ecc. Mi nonno dopo il pensionamento ha girato mezzo mondo e ha fatto quello che più gli piaceva, mia madre ha sempre e solo lavorato adesso che è in pensione va a ballare va in palestra e in vacanza senza contare le altre uscite e in tutta questa frenesia nascono simpatie gelosie e perché no anche battibecchi. Di grigio al massimo hanno solo il colore dei capelli.
    Riguardo la nudità sono sincera l’effetto non è piacevole Non sta scritto da nessuna parte che tutti ci dobbiamo mettere in bella mostra Non mi ci vedrei nemmeno io a nessuna età poi se deve essere una provocazione ci sta.
    Ultima cosa è sempre bello vedere una donna curata perché fa la differenza è Helen mirren è l’esempio perfetto anzi io ci avrei messo anche Virna Lisi.

  36. Prima di tutto penso che le persone a 50/60 anni siano ancora giovani 😀
    Vedo i miei genitori (52 e 56 anni) e mi sembrano attivi, curiosi e con mille hobby. Capisco anche che i tempi siano cambiati…
    Ognuno è libero di esprimersi e di fare quello che più gli piace (nei limiti della legalità

  37. Ciao a tutti.
    ognuno nella sua camera da letto può fare quello che vuole, quando vuole e quanto vuole. Arrivarci a quell’età e ancora avere lo spirito di sperimentare! La sessualità non ha un timbro di scadenza. se davvero non avessimo paura di invecchiare non spenderemmo nemmeno 1 euro in cremine, sieri e trattamenti vari, l’argomento è controverso. la ragazzina a Milano era più nuda che vestita? e allora? sghignazzarle dietro a quale scopo? boh sarò io tarda ma non capisco che ci si guadagni. PS: a me quelle foto non sembrano trasgressive….o meglio, non ci vedo niente di trasgressivo ne volgare….anzi, belle. ma vabbè, io faccio mondo a parte, anche vedere una signora di una certa-certa vestita con abiti da giovincella non mi fa spostare un capello!

  38. La mia mamma ha i capelli brizzolati e corti e credimi che sembra più giovane adesso di quando si faceva la tinta!

  39. infatti moglie, quello che dico sempre è che non è un reato avere paura d’invecchiare, non è sintomo di superficialità, è umano.
    se davvero facessero tanto piacere ste rughe, per coerenza al rogo le creme, i sieri e i trattamenti che TUTTE LE DONNE USANO.

  40. Ho ancora in mente un’immagine che se ci penso mi vengono i brividi. Ero in autobus a Londra e c’era una coppia di anziani sull’ottantina, seduti l’uno accanto all’altro, mano nella mano.

  41. Condivido in pieno il tuo discorso sulla trasgressività, quando diventa fin troppo volgare é brutto da vedere, sia che la ragazza/donna in questione abbia 20 o 50 anni! Conosco donne che hanno superato da parecchio gli anta molto giovanili ma comunque fini che non mi dispiacciono! Per ora mi é difficile pensarmi a quell’età dato che di anni ne ho 21, quando arriverà il momento deciderò il da farsi! Volevo inoltre dire che non solo l’abbigliamento e il makeup fanno sembrare una donna più giovane ma piuttosto i comportamenti e l’atteggiamento. Mia mamma ha 65 anni, non veste in maniera appariscente e non si é mai truccata (il gene del makeup l’ho preso solo io XD) nonostante ciò è una mamma sprint che fa un sacco di cose!

  42. Io penso che molte cose siano cambiate, la situazione si sia decisamente ribaltata.. vedo donne di 60-70 anni che possono tranquillamente essere definite FIGHE! Hanno la loro vita in mano, hanno molti più hobby rispetto a quanti ne abbia io a 22 anni, hanno quasi definitivamente ucciso l’idea della classica pensionata chiusa in casa a cucinare da mattina a sera!
    Come credo che mi comporterò?? Non ne ho idea, io ammetto di temere la vecchiaia, non sono ancora pronta e non mi ci vedo proprio! 😀 Non so come mi vestirò, ma sicuramente so che tipo di donna non voglio essere!
    Sul tema sessualità non mi esprimo, secondo me ognuno deve essere libero di fare quello che vuole, compiere 50 anni non vuol dire smettere di vivere -.-, e penso che per risultare ridicoli quando si parla/tratta di sesso, non sia necessaria un’età, è tutta una questione di atteggiamento e mentalità! 🙂

  43. Grazie per il bellissimo post Clio, dimostri ogni volta di essere una persona intelligente e profonda! Credo che ogni donna abbia il diritto di interpretare e mostrare la sua femminilità come meglio crede, a qualsiasi età! Mia nonna ha 71 anni, ma dimostra qualche anno in meno di quello che effettivamente ha. Lei si cura molto e porta la sua età (e la sua pelle!) con dignità. Quando è in casa mette sempre il fondotinta perché “non si sa mai che arrivino ospiti!” ed anche quando esce si trucca, ma sempre senza esagerare: giusto una passata leggera di mascara ed un rossetto nude adatto alla sua carnagione. E’ sempre in ordine, ma mai volgare, una vera signora che non nasconde la sua età e non rinuncia al sentirsi ancora donna! Devo dire che non penso molto ai miei nonni nel letto a coccolarsi, ma sinceramente se lo facessero sarei contenta per loro! Non c’è una data di scadenza per fare qualcosa che ci faccia amare noi stesse e nemmeno per le dimostrazioni d’affetto! Credo che non ci sia un’età in cui si possa o non si possa fare qualcosa, è consentito fare ciò che ci fa stare bene, ma senza sfociare nella volgarità! Io a 23 anni non mi metterei mai una minigonna che mostri le mie natiche, come non lo farebbe mia madre e nemmeno mia nonna! E’ volgare a qualsiasi età. Questo vale anche per le celebrities: Madonna può benissimo continuare a far musica per quanto mi riguarda, ma se invece di mettere il sedere per aria (letteralmente), cantasse le sue canzoni davanti ad un microfono senza provare a strafare, verrebbe presa più seriamente. Questo vale anche per Ariana Grande, che, nonostante sia molto più giovane, risulta comunque volgare. Un bacione!

  44. Ciao Clio! Sai che quest’argomento mi fa molto riflettere, anche perchè l’altro giorno mi chiedevo, ma come sarò a 40, 50, 60 anni? Come mi comporterò, come mi vestirò? Dico questo perché anche se ho solo 31 anni, vedo che per esempio la maggiorità delle Youtubers che seguo sono piu giovane di me, poi accendo le mie serie preferite e anche li la maggior parte sono piu giovani….
    Poi c’è il discorso del trucco, mi starà ancora bene dopo una cert’età? Si lo so è strano come ragionamento però ogni tanto ci penso…
    Comunque penso che continuerò a farmi piacere, comprandomi le cose che mi piacciono restando naturale il piu possibile anche se devo mettere dieci creme sul viso al giorno!
    Per il resto ognuno puo fare quello che gli pare, a qualsiasi età! Ci mancherebbe!

  45. Scusa, io non sono molto aggiornata e magari non ho visto qualcosa: che ha fatto Ariana Grande per apparire volgare? Perché da quel poco che ho visto mi sembra che si presenti invece in modo fin troppo serioso per la sua età…

  46. Questo post mi ha fatto venire in mente una frase “È tra i 30 e i 31 anni che le donne vivono i 10 migliori anni della loro vita”

  47. 90000 minuti di applausi. Ma trasgressione de che?? Degli stereotipi imposti dalla società per cui una dopo 70 anni è buona solo a stare sulla sedia a dondolo davanti al caminetto a sferruzzare la maglia? A sto punto ben venga la trasgressione!

  48. Nonostante il pensiero che i miei nonni in camera da letto facciano altro oltre che a dormire mi disturba un attimo… ma come il pensiero che lo facciano i miei genitori. Ma solo per il fatto che sono loro, non per altro! Fortunatamente ora le persone sono molto più libere di decenni fa di vivere la propria vita liberamente, anche a livello sessuale.
    Per la volgarità è un altro discorso: per me è di cattivo gusto e non è scusabile a nessuna età.

  49. Io voglio fare giusto un appunto. MADONNA NON È CADUTA PERCHÈ È VECCHIA. È caduta perchè un ballerino è rimasto incastrato e le ha tirato il mantello. E dopo quella caduta terribile, dopo la quale io (21 anni) sarei rimasta immobile a terra per mezz’ora, lei si è rialzata come se niente fosse e ha ripreso la sua esibizione. Ora, come artista può piacere o non piacere, a me in particolare non fa nè caldo nè freddo, non entro nel merito dei giudizi personali. Ma darle della vecchia (che poi vecchia, ha 50 anni mica 100!) solo per una caduta mi sembra idiota e sessista. Perchè quanti uomini ci sono, penso in particolare ai divi del rock, che molto più vecchi di lei cotinuano ad esibirsi e ad attirare folle da tutto il mondo? Come mai a loro nessuno dice che sono troppo vecchi per farlo?

  50. Io penso che il problema delle foto della Virgin sia soprattutto estetico. Forse hanno infastidito anche perché nelle pubblicità ci si aspetta sempre di vedere persone che rispecchiano i canoni di bellezza del momento, ad esempio difficilmente verrebbero messi nudi di persone in sovrappeso (proprio per il solito discorso dell’immagine di bellezza e perfezione).

  51. io inizio ad avere delle rughette d’espressione dovute a certe smorfie idiote che faccio.
    le odio.
    me ne devo vergognare?
    sono una pessima persona perché odio le mie rughe?
    e sia.
    io non sono le mie rughe, io sono mille altre cose ma NON LE MIE RUGHE.
    le rughe non sono motivo di vanto per me.
    non sono un merito.
    non sono niente.

  52. Quelle foto non mi sconvolgono affatto, così come non mi sconvolgerebbero se avessero come protagonisti dei giovani. Credo che in questo (come purtroppo in molti altri casi) la malizia e la bruttezza stiano negli occhi di chi guarda.
    Detto questo vedere due anziani o due giovani che si scambiano effusioni troppo spinte in pubblico mi farebbe schifo tale e quale, è volgare e non mi piace lo spiattellamento in faccia al prossimo di ciò che è privato (ovviamente non mi riferisco a baci come quelli ritratti ma a cose più spinte).
    Secondo me nella nostra società da una parte viene lasciato troppo poco spazio agli anziano, vedi mondo dello spettacolo, dall’altra ci sono ambienti in cui gli anziani di spazio ne hanno fin troppo, arroccandosi nelle loro posizioni lavorative anche quando sarebbe ora di mollare il colpo.
    In ultimo: la trasgressione è tale se fatta con criterio e una certa grazia, altrimenti è vuota volgarità.

  53. ai Depeche lo dicono eccome, non farmici pensare che sennò mi si chiude lo stomaco per sempre.
    cmq ti rigiro gli applausi: applausi!

  54. Ti dico solo che proprio domenica ho regalato a mia nonna un trattamento di manicure e pedicure dall’estetista, con mio zio che diceva che ormai era troppo vecchia per queste cose (mentalità maschile), MA PERCHè? Non è sempre una donna? Dopo una certa età ci si deve far crescere i peli tipo scimmia, far diventare la pelle ancora più spenta di ciò che già fa la natura? Andare in spiaggia con le lame sui piedi!?!?! Mia nonna è stata contentissima del regalo ed io sono contenta anche di averle donato un mometno di coccola solo per lei perchè SE LO MERITA!!
    Io spero proprio che a quell’età ancora mi prenderò cura di me stessa, ovviamente in maniera approppriata, e sarò maliziosa con il mio uomo perchè ancora innamorata… sarò un’utopista, ma meglio pensare a questo che essere disfattista in partenza!! baciuzzzzz a tutte!!!

  55. La penso esattamente come te, ma tanto ti sarai stancata di sentirmelo dire, che lo dico a fare ahhahaha
    Boh, io spero solo di aver preso da mia madre perché lei a 60 anni ha ancora una pelle abbastanza bella… certo è che non è che mi tolgono il sonno per il momento, però mi daranno fastidio! So già che correrò a comprare 1000 creme, cremine e cacchiatine varie..

  56. Chi dice che i Depeche sono troppo vecchi per esibirsi!?!?!??!?!?!?!?!?!?!? Dave Gahan è ancora un animale da palco, meraviglioso, l’ho visto 3 volte live e non mi ha mai deluso (a parte un pochino nel 2009 quando si era operato da poco)… allora Migg Jeker che deve dire che cade a pezzi ma lo scorso anno a Circo Massimo ha creato il panico!??!?!?!

  57. premesso che il pensare di invecchiare mi porta sempre ansia e paura (soprattutto dal punto di vista medico- salute); spero di arrivare ai 60 avendo una vita piena ed appagante anche sessualmente se devo dirla tutta. devo anche ammettere che le donne e gli uomini mediamente ora invecchiano meglio e malgrado convenga che la moda, la pubblicità, la filmografia punti su visi giovani e adolescenti, vedo tuttavia come le donne di 60anni ora abbiano una vita sicuramente più piena e appagante di quella di un paio di generazioni fa. quindi ben venga questo lato della medaglia.
    per quanto riguarda la volgarità, purtroppo esiste in ogni decade, ad ogni età.
    sta ad ognuno di noi “guardarsi bene allo specchio prima di uscire di casa”.
    ho appena acquistato un librone di Jenna Kidd sul make up ed è bellissimo il fatto di avere consigli sul trucco per ogni decade, fino ai 70 anni. mi rifarò sicuramente a lei nei prossimi anni.
    un abbraccio
    Sam

  58. Mi fai venire in mente la coppia di anziani che ho visto di recente in treno. Mi hanno raccontato di essersi conosciuti da poco ed erano innamoratissimi, si scambiavano battute e gesti affettuosi e lei rideva come una ragazza felice. Bellissimi.
    E c’erano pure persone col coraggio di storcere il naso e fare commenti cattivi ad alta voce!!! Avrei voluto sbattere in faccia a quelle persone quanto fossero tristi, patetiche e morte dentro per poter commentare male una cosa del genere.

  59. Ah a natale ho regalato a mia nonna (77 anni e ogni 2 mesi si fa 600km in macchina per venirci a trovare) un salto in paracadute e un volo sull’aliante. Il volo in aliante l’ha già fatto ed è scesa entusiastissima, per il lancio aspetta il bel tempo ma mi ha già detto che non vede l’ora 😉

  60. Spettacolo!!! Ma tua nonna è una specie di supereroina!!! 😀
    La mia è più anziana, ma sembrava anziana già a 60 anni… un altro stile.. 😉

  61. Chissà che teneri…. Penso sia bellissimo riscoprirsi innamorati dopo gli 80. Ti senti di nuovo una quindicenne!

  62. dicono dicono, basta che apri un video sul concerto più recente che hanno fatto e ne leggi di ogni.
    e per me ogni volta è un colpo al cuore
    che nessuno osi toccare i DM, ocio, che divento una bestia assetata di sangue.
    OCIO, OCISSIMO

  63. Si è supervivace!! Adesso forse dirò un’eresia ma mi sembra che la sua vitalità sia dovuta anche un po’ al fatto di essere francese. Forse è dovuto all’ambiente sociale un po’ diverso (soprattutto attorno agli anni 40/50/60) ma mi sembra che gli anziani francesi siano in generale più vivaci di quelli italiani….forse hanno semplicemente avuto una vita meno dura, non so.
    Comunque è il mio idolo ^_^

  64. E’ l’emblema del rock… e visto come si è mantenuto lui magari tocca drogarci e ubriacarci come non ci fosse un domani per essere così longeve ahahahahahhahaha è che quando fai ciò che ami, e sei felice, ecco il risultato!!

  65. Sono stanca di sentire ancora persone dire che il rapporto sessuale DEVE essere strettamente legato alla riproduzione. Non è così in natura, perfino per molti animali (esatto, anche molte specie animali si accoppiano per il piacere di farlo).
    Tanto è vero che il desiderio persiste anche quando non si è più in grado di riprodursi, o nei periodi non fertili.
    Se qualcuno compie una scelta del genere, la rispetto. Ma non mi sembra giusto imporre la propria opinione ad altri.
    Non è questa la morale che ci serve!! La morale universale, quella che vorrei si diffondesse in tutto il mondo, è quella del rispetto dei diritti e delle libertà di tutti. Anche di vivere la propria sessualità nel modo che ognuno crede.

  66. La mentalità maschile a volte é davvero assurda, secondo un mio amico, quando una ragazza si fidanza, dovrebbe smettere di truccarsi, ma perché???

  67. Buondì ragazze!
    Trasgressione é una parola spesso usata a sproposito : ho sentito persone dare del “trasgressivo” nel senso buono del termine (no, non ho capito male) a Briatore perché si era portato i miliardi in Svizzera, per me chiamasi evasore.
    Sul dimostrarsi l’amor reciproco a 80 anni posso vederci solo del bene, perché mi auguro di avere accanto la mia metà anche da vecchia :), sperando sempre di essere entrambi in salute anche se con qualche acciacco.
    Trovo volgari e privi di buon gusto chi esce con la minigonna sopra le chiappe truccata come un pagliaccio, o chi esce in canottiera, mutanda di fuori e pieno di catenacci (credendosi un membro di qualche gang di Los Angeles ) : soprattutto perché questi individui vanno a scuola conciati in quel modo, dove ci si aspetta un abbigliamento decoroso.
    Venendo ai “giovani spensierati”, lo sarei anche io se avessi lo stipendio degli Angeli di VS! Rientro nella fascia under 30 e non lo sono affatto.
    Un bacione a tutte e buona giornata!

  68. Che poi voglio dire, mi hai conosciuta truccata (immagino) e ti sono piaciuta, mo perchè dovrei cambiare? Per la tua paura ed egoismo!?!??!?! Tollero ancora meno le donne che accettano questa cosa sempre per paura e non per scelta propria…

  69. Youtube è una calamita per chi ha gusto a offendere gratuitamente… Ci sarebbero tanti passatempi migliori… Come, che ne so, andare a dare lo smalto alle unghie dei cinghiali…

  70. Se c’è una cosa che mi turba dell’idea di avanzare con gli anni, non è la comparsa delle rughe o il cedimento del fisico..ma la paura di cambiare mentalità, di impigrirmi e perdere la voglia di fare nuove esperienze, di chiudermi in casa a “lasciarmi narrare la vita dagli occhi”..è una cosa che purtroppo noto spesso negli anziani, il fatto che la giovinezza “mentale” gli scivoli via dalle mani..e in quelle foto invece, io ho visto una freschezza, un brio che non tutti i 20enni possiedono. Spero tanto di essere così a 70 anni 🙂

  71. Questo post mi fa venire in mente una scena del film Tutto può succedere, in cui Jack Nicholson chiede a Diane Keaton:
    – Usi qualche precauzione?
    – …menopausa!
    – Oh, che culo!!!

  72. buongiorno! mia nonna non ha neanche un solo capo di abbigliamento nero nell’armadio e non esce di casa se non ha messo il rossetto!

  73. Voglio specificare una cosa. l’atto del “baciarsi appassionatamente” in pubblico è qualcosa che trovo poco delicato a qualsiasi età.

  74. Le immagini della Virgin non mi disturbano affatto! E’ solo strano vederle perchè siamo abituati a vedere sempre pubblicità con persone giovani e belle in queste pose. Ovviamente i bigotti ci stanno sempre! Come si dice:”la mamma degli ignoranti è sempre incinta!”. Per quanto riguarda la cura di sè posso raccontare di mia nonna che ha 91 anni, una vita passata da sola a crescere figli, a lavorare, e poi a spostarsi sempre a piedi o al massimo con l’autobus, si muove ormai solo grazie ad una sedia a rotelle, ma nonostante questo fino a pochi anni fa tingeva i capelli, tutt’ora ha la parrucchiera che va puntualmente a tagliare i capelli, chi le fa la pedicure e, quando riceve ospiti soprattutto, ci tiene a truccarsi e vestirsi e agghindarsi con le sue collane e orecchini più belli! Per me, in questo senso, è davvero da ammirare! Spero anche di aver preso un briciolo del suo DNA, in quanto, anche per l’assidua cura della pella, ha pochissime rughe, pelle del viso ancora turgida ed elastica! Per quanto mi riguarda spero di arrivare ad almeno 70 anni per vedere mio figlio adulto: ora io ne ho 37 e lui 9 mesi. E poi mi piacerebbe viaggiare tanto!

  75. La volgarità e l’esagerazione sono pessime sia a 20 come a 60 anni, e questo credo sia fuori discussione, e sinceramente, trovo più imbarazzante la ragazzina che vuole fare troppo ll’adulta perchè non ha consapevolezza di quello che fa, mentre bene o male l’adulto ha un’idea di quanto sta andando oltre, e può metterci dentro (spesso: non è detto che sia sempre così) anche quella certa dose di autoironia, di “machissenefrega” che l’aiuta a superare determinati limiti. Le pubblicità con gli anziani le trovo divertenti soprattutto perchè mettono in discussione un certo modo di pensare moderno, dove nonostante la corsa all’eterna giovinezza, si pensa che il sesso, le coccole, la complicità di coppia a una certa età siano off limits. E soprattutto, mostrano quello che tutti rifiutano di vedere: pelle di anziani, rughe, e qualche cedimento, cose che sono naturalissime, invece. Io ho 44 anni, il mio compagno 56. Siamo entrambi consapevoli di non essere Pitt e Jolie, e che le rughe e la pancetta la stanno facendo da padrone, eppure quando siamo insieme ci sentiamo come ragazzini alla prima cotta! Io poi, con tutto il makeup che ho ne cassetto, credo che continuerò a truccarmi fino a 96 anni!! XD

  76. hai ragione. io lavoro in un ospedale, e spesso vedo che ad accedere agli ambulatori degli psicologi proprio gli anziani, che hanno figli adulti e indipendenti, sono in pensione, magari non hanno nipoti, e quindi si trovano come svuotati e senza significato per la società, e vanno in depressione. E’ importante fare in modo che si sentano utili, che abbiano degli hobby e che siano circondati da persone che li coinvolgono nelle loro vite.

  77. Non so.. c’è differenza tra la paura di invecchiare e la paura di perdere la propria bellezza?
    Se penso in astratto a quando avrò 60 anni, la cosa non mi fa per niente paura, mi auguro solo di avere ancora una vita serena e di essere in salute.
    D’altra parte però, se mi guardo allo specchio tollero male le prime rughette che vedo sulla fronte, e le occhiaie che non avevo 10 anni fa.

  78. Io trovo che in generale la pubblicità a cui siamo abitusati sia un controsenso unico.
    esempio: chi spende 60 euro per un fondotinta la ventenne che ha la pelle perfetta di suo e pochi soldi o sua madre ? Però mettono Gisele, che e’ perfetta di natura a fare due foto da 10000 dollari l’una…
    Creme anti cellulite per la modella che ha la pelle più tesa di quella di un tamburo…
    la verità è che questa società nn apprezza il diverso, che sia diverso in peso, età o altro…lo dimostrano il fatto che siamo tutti ossessionati dalle mode che se fino a due anni fa ti facevi queL risvolto patetico sui jeans avevi le tubature rotte in casa !
    che prima guardavamo agli anziani con rispetto perché erano più saggi e più colti di noi e invece ora sono solo da nascondere in conflitto con la nostra idea finta di realtà.
    Una realtà finta creata dalla pubblicità , dai falsi miti di hollywood e da noi che nn riusciamo più a capire se ci piace qualcosa o se ci serve ma possiamo solo basarsi su ciò che ci viene detto che ci deve piacere e servire… a settant’anni se vorrò mettermi in topless al mare lo farò senza preoccuparmi di nessuno. è nn sarà trasgressione ma sarà vivere la vita come meglio vorrò.

  79. Ieri sera a Porta a Porta si affrontava proprio il tema della sessualità nella terza età …. Un argomento interessante davvero e ben affrontato dagli ospiti! Che dire??? Tutto quello che rientra nella fisiologia umana è….fisiologico, quindi è semmai un problema dei non anziani quello di ghettizzare chi giovane non è più! Bello o non bello che sia!! Io sono per il vivi e lascia vivere e difficilmente mi tocca davvero il buon gusto o meno degli altri, se va bene a loro….

  80. Perché ti hanno bombardato con l’idea che le rughe sono brutte… Tu se ti sentivi bella ieri devi sentirlo ank oggi perché tu sei sempre tu…

  81. Quanti spunti in un unico post… c’é materiale per un’intera tesi di laurea! 😉
    In generale, credo che “est modus in rebus”, basta trovarlo: ad ogni etá possiamo essere, belle, raffinati, volgari, fuori luogo… sta a noi, e a come ci sentiamo.
    Come mi vedo a 75 anni? Spero in una via di mezzo tra i miei nonni: lei anche ancora si trucca e si cura, lui che ancora pratica alpinismo e alla Stramilano mi dá le papocchie… insomma, un po’ fuori di melone come sono adesso 🙂

  82. Vorrei ringraziare Clio per questo post.
    Ho 52 anni, e non mi sento vecchia
    Ho due figli di 22e 20 anni e due di 9 e 7
    Grazie a Clio, ho imparato a truccarmi, cosa che non avevo mai fatto a 20-30 40 anni, e ad avere cura del mio viso e del mio corpo.
    Per assurdo lo sto insegnando a mia figlia (la numero 2).
    La voglia di stare con mio marito non è cambiata, magari maturata, ma ci piace stare insieme e scambiarci anche una semplice carezza, ci sentiamo giovani e non ci vergogniamo.

  83. Ok forse sarò una voce fuori dal coro ( sto scrivendo senza aver letto ancora alcun commento per paura di dimenticare quello che scrivo, sono un po’ rimba in questi giorni) ma io trovo quei vecchietti tenerissimi, sono immagini che fanno bene al cuore, perché è così che vorrei essere tra 50 anni col mio compagno. Una volta in fila dalla ginecologa (ok ero stressata ed emotivamente provata) mi sono quasi commossa Per come erano carini i vecchietti subito prima di me con lei preoccupata e lui che le baciava una mano e le faceva forza. Perciò per me la sessualità dopo una certa età non è trasgressione, è un aspetto che fa parte della vita, di tutta la vita amorosa tra due persone, perciò se fisicamente non si hanno problematiche limitanti non vedo perché non dovrebbe essere la norma in terza età. A me per esempio non fa strano immaginare i miei nonnini in camera da letto, magari è trasgressivo esporsi tipo fare foto osé o cose simili, ma quello lo considero un po’ trasgressivo a qualunque età, ma del sano sesso anche a 80 anni non è trasgressivo, se c’è il piacere e ci sono le condizioni per farlo. Per quanto riguarda il trucco io ho la mia nonnina che si trucca tuttora benissimo, è lei che mi ha insegnato a truccarmi prima di te Clio 😀 anzi ancora mi chiedo come faccia, per leggere usa due paia di occhiali, però se ho il flik dell’eye liner leggermente diverso tra un occhio e l’altro oppure troppo spesso lo nota anche senza occhiali e mi rimprovera ;D

  84. Penso che abbigliamento o trucco particolarmente vistosi siano mal tollerati nelle donne anziane anche per un altro motivo: se a una ragazzina si concede, ad esempio, un trucco un po’ carnevalesco perché sta sperimentando, in genere da una donna adulta (non per forza anziana) ci si aspetta la saggezza di capire quello che le dona e la maturità di non conformarsi troppo alle mode, anche a costo di indossare qualcosa che non la valorizza ma anzi le sta male…
    Io ad esempio da adolescente ho portato dei gloss e degli ombretti che adesso troverei improponibili, anche se andassero di moda in questo momento. Nessuno mi trovava ridicola all’epoca, e nemmeno io penso di esserlo stata.
    Ma ora, per dire, non metterei mai un rossetto opaco color melanzana (tipo quelli del post di ieri), anche se è di tendenza, perché mi sta davvero male! A indossarlo mi sentirei ridicola.

  85. La gente storce il naso per ignoranza, cattiveria ed invidia.
    Je piacerebbe anche a loro, invece no.
    Se sei arido raccogli aridità.

  86. Dunque…. QUESTE PUBBLICITA’ SONO PAZZESCHE! mi piacciono da morire! Il bacio poi dietro alla siepe è tenerissimo… forse quello sotto alla doccia un pò troppo forte ma non mi infastidisce per nulla. Se posso permettermi chi li ha criticati, i così citati Gruppo Cristiani non sono esattamente quello che io definisco cristiano. Io sono cristiana e quelli li chiamo BIGOTTI ed è molto molto diverso. Trovo bellissimo che a quell’età ci si ami ancora in quel modo. Non penso che nostro Signore sia sdegnato da un comportamento così anzi. AMORE PORTA AMORE. Madonna non mi è piaciuta per il semplice fatto che è scaduta nel ridicolo… è Madonna cavoli non deve dimostrare niente a nessuno! E’ come se i Rolling Stones dovessero dimostrare che sono i Rolling Stones… ma secondo voi! Questo non mi piace di lei… non aveva bisogno di gonfiarsi la faccia e non aveva bisogno di uscire con le natiche al vento, LEI E’ MADONNA. Però non so cosa scatta in persone che hanno da sempre tutto quello che vogliono però mi dispiaccio per loro.
    Mia madre è stupenda con un fisico da mannequin (giusto per stare in tema con i suoi anni hahahaha) dopo 4 figli!!!! Si veste, si trucca e si cura moltissimo ma non l’ho mai vista cadere nel ridicolo e soprattutto portare delle mini alla sua età. Ma perchè non ne ha bisogno… non credo che si debba far vedere di più per sentirsi giovani e attraenti. E’ lo stile che ti contraddistingue 😉
    Io sarò sicuramente una 50enne molto ben tenuta perchè ci tengo. Ci tengo ad essere vestita bene, truccata e aggiornata… è uno stile di vita che amo e poi sono proprio fatta così. Non esco mai di casa con i capelli sporchi e struccata non esiste! Nel mio rispetto e nel rispetto degli altri.
    Purtroppo in questo mondo le persone grandi e le persone anziane non vengono amate come si dovrebbe fare. A volte vengono viste quasi come un peso…io ringrazio i miei genitori di avermi insegnato ad amarli e rispettarli e sarebbe molto bello se si riuscisse ad inculcarlo già dalla più tenera età. Un applauso a Illamasqua per la pubblicità che ci ha fatto vedere Clio! A parte il fatto che vorrei sapere che trucchi le hanno messo visto che è stupenda hahahahahahaahah
    Io dico che bisognerebbe che si allineassero anche i negozi di abbigliamento sia per persone grandi che per persone cicciottelle… ci sono sempre cose assurde in giro e sono costrette a vestirsi come meglio possono… non lo trovo giusto! Per non parlare dei costumi da bagno… POSSO CAPIRE PERCHE’ QUELLI PER LE TAGLIE GRANDI SONO TUTTI FIORATI E DéMODEé! Non è giusto!
    Quindi sono ASSOLUTAMENTE PRO A TUTTO QUESTO !!!!

  87. non mi dici niente di nuovo…ne conosco di ragazzi che pensano che le proprie fidanzate debbano girare solo in tuta e mollettoni…tanto sono fidanzate….ho i brividi solo a scriverlo…

  88. A me ha fatto strano solo l’immagine di due anziani quasi nudi nel giardino! Le effusioni le trovo dolcissime, è bello quando ci si ama ancora tanto a quell’età, non vedo motivo di nasconderlo. Se in quella foto fossero vestiti, mi sembrerebbe la più normale del mondo (ma giusto perché non è normale vedere gente nuda in giardino, di qualsiasi età).

  89. Guarda, parlo da cattolica, che va a messa, vive la propria parrocchia, da scout e chi più ne ha più ne metta: per me ha senso parlare di amore, il “sesso” da solo per me non ha uguale valore, anzi. Però ecco, so bene qual è il senso teologico di dire “no sesso se non per filiare”, e dico anche che ha dominare quel pensiero sono stati uomini. È sufficiente come motivo per obiettare, vi sembra? 😉

  90. Ogni età ha pro e contro… Ma questi pro e contro non devono mai essere dettato da giudizi altrui. Se vorrò, a 70 anni mi metterò il tubino nero che mi metto ora (43 anni).
    Mi saprò regolare da sola, spero, per non scadere nella volgarità determinata dalla trasgressione senza senso o eccessiva.

  91. Io forse ho più paura di invecchiare che di non essere più bella. I primi segni sulla fronte li ho anch’io, ma mi fan pensare solo al tempo che passa inesorabile,a me che ho corrugato la fronte 10 volte di troppo,e che il traguardo finale si avvicina. Pessimista,lo so,ma non ho ancora fatto pace con la fine.

  92. Infatti i problemi sono diversi: gli uomini che dicono queste caxxate (e se é giovane ill tuo amico mi preoccupo ancora di più!), chi gli passa quese idee egoiste e malsane e le donne.che accettano di annullarsi. Il passo alla violenza sulle donne é minimo! saró esagerata? non credo!

  93. Ciao a tutteeee!!!Secondo me per tutte le età è importante sempre star bene e in pace con se stesse e il proprio corpo, prendersene cura…un conto poi è quando vedo una signora over 50 che ha un mascherone esagerato in faccia(che per la cronaca la invecchia ancora di più……)con vestitini e minigonne o scollatura vertiginose…come per tutte le cose l’esagerazione la odio…ma anche fosse stata una 15enne non mi va giù lo stesso!!
    La volgarità poi non è data solo dall’indossare una cosa o un’altra…ma dall’atteggiamento in generale e COME la si indossa…
    La trasgressione fa bene un pò a tutte le età…ma solo se non è esibita eccessivamente e a tutti i costi..ognuno nel suo privato fa quello che crede!

  94. io? io sto mettendo i mattoncini sin da ora: io non voglio restare giovane, io voglio invecchiare bene.
    spero di diventare una di quelle bizzarre vecchiatte rompiballs (e qui già ho fatto un bel pezzo di strada, mi basta invecchiare e basta 😉 con basco rosa, ombretto azzurro o rossetto rosso.
    spero di non perdere mai la voglia di, come si suol dire, “tenermi in ordine”: ci sono persone anziane originali e di gran classe….ecco, vorrei diventare così.
    che manchino i riferimenti culturali (diciamo così) e le ispirazioni è vero: se hai l’età di mia mamma e vuoi un’idea la devi andare a cercare ed anche bene, ed è molto triste.

  95. è interessante questa cosa che dici.
    dalla maturità ci si aspetta non l’austerità ma di aver capito cosa ci dona e cosa ci imbruttisce.
    amen <3

  96. Sono perfettamente d’accordo con te, anzi, mi meraviglio dei cristiani, vista l’età a cui hanno partorito certe donne bibliche. Io ho 39 anni, aspetto il secondo figlio e sono la più vecchia al corso preparto. Mi sono sentita dire da una persona che fare figli a 39 anni è assurdo. Certo, per il secondo ci avevo già provato prima, ma se è arrivato adesso, credo che il mio corpo fisiologicamente possa essere considerato giovane, se con facilità sono rimasta di nuovo incinta e non ho avuto problemi. Diverso per me è il caso donne che forzano a tutti i costi la natura perché il desiderio di maternità è arrivato a 50 e oltre anni…io lì non approvo.

  97. È vero, ma non sempre anni di sperimentazioni cadendo qualche volta nel dubbio gusto ti hanno insegnato a capire cosa ti valorizza. Mia zia si trucca ancora come 25 anni fa e si lamenta perché non trova più rossetti perlati fucsia e gli occhi per fortuna li ha alleggeriti e si trucca con colori più chiari

  98. grande Clio è stato un post molto bello e interessante!!! io ho 25 anni e sono una ossessionata da creme cremine e cercare di apparire sempre al meglio… ma secondo me è l’eccesso che ci fa male!mi spiego.. sappiamo tutte che per quanto ci impegniamo non porteremo mai indietro le lancette dell’orologio, perciò SI impegniamoci a invecchiare al meglio, prendendoci cura del nostro aspetto e del nostro spirito “accontentandoci” di una giovinezza mentale MA non inseguendo l’eterna giovinezza. E poi anche essere anziane ha i suoi pregi.. poter viziare i nipotini, non preoccuparci del dover lavorare (in teoria) e dedicarci ai nostri hobby a tempo pieno!!! 😉

  99. Il sesso è una cosa bella della vita, finché si può meglio. Mi spaventa l’idea che uno dei due voglia ancora e l’altro no…

  100. Ciao Clio, ciao ragazze! Clio, post molto interessante, mi piace sfogliare le “pagine” del blog e trovare degli spunti di riflessione 🙂 se si leggono i miei commenti in materia di libertà di espressione sembra che io faccia copia-incolla: se ad una persona piace fare qualcosa, è contenta e non limita la libertà di nessun altro non c’è niente di male! Può incontrare il favore fu alcuni e le critiche di altri, ma nessuno di noi può arrogarsi il diritto di criticare gli altri se non stanno nuocendo…
    Un bacione!

  101. Bella discussione Clio, di modelli per le donne mature non ce ne sono, ma speriamo che piano piano arrivino. Io ad esempio adoro Jessica Lange e Kathy Bates, entrambe le vedo in American Horror Story, entrambe hanno la loro personalià, ma la cosa per cui mi piacciono è che esprimono proprio saggezza oltre a bellezza.

  102. la pubblicità non mi sarebbe piaciuta nemmeno se ci fossero stati due ventenni..soprattutto la foto della doccia..la trovo di cattivo gusto!quella in giardino nemmeno tanto..quella a letto la trovo bellissima invece, mi comunica amore oltre che una sessualità che è giusto avere, al di là dell’ideologia cattolica che ci vuole macchine sforna figli senza desideri.
    Questo vuol dire che le donne devono truccarsi e curarsi sempre, anche quando ci si sente dei mostriciattoli o non si hanno più vent’anni,perché non si vede mai smettere di volersi bene e coccolarsi..certo che se anche le pubblicità aiutassero!!vorrei vedere più jane fonda e meno la tizia country..bravissima eh(penso)ma è orrida:a furia di tagliare tirare e cucire tra poco non le resterà manco la pelle..sembra il nonnetto di futurama!
    non resteremo giovani a vita,precui tanto vale iniziare a godersela no?a tutte le età ..facendo ciò che ci piace e ci fa stare bene, magari senza cadere nel ridicolo, accettandola l’ età e scoprendo il buono che può offrire.

  103. Ci vuole tanta fortuna per trovare la persona giusta, con cui ci sarà amore reciproco, intesa e felicità per tutta la vita. Io ci voglio credere, perché se no cosa ci rimane in questo brutto mondo, a parte l’amore e l’amicizia eterni? Però più passa il tempo e più vedo intorno a me quanto sia facile che svanisca l’amore fra due persone, che si rompa un’amicizia… E, senza andare nel dettaglio, lo vedo anche non lontano dalla mia sfera personale 🙁
    Sarà la modernità di oggi, con tutte le distrazioni della tecnologia… Bo. Quindi dico che ci vuole tanta fortuna per trovare l’amore o l’amico della vita, secondo me, e non è una passeggiata mantenerli tali. Però che soddisfazioni danno. Impagabili.

  104. La società di oggi ci influenza troppo troppo troppo!!! Bisogna sentirsi se stessi a qualunque età senza preoccuparsi del giudizio altrui, ovviamentr senza cadere nella volgarità e se i sessantenni o i settantenni hanno ancora voglia di abbracciarsi e baciarsi che ben venga, perché queste sono le cose che ci fanno bene!!!

  105. Sì quello anche a me, ma un amore così maturo spero faccia superare la cosa..Infatti per quello ho scritto quando si ha il piacere e le condizioni, intendendo ovviamente da ambo le parti 😉

  106. Ho adorato il film Calendar Girls, e adoro Helen Mirren! Spero di essere esattamente così alla sua età!! Detto questo, quelle pubblicità non mi turbano, anzi non le trovo brutte. Cosa cambia il fatto che i protagonisti siano anziani? Sono persone normali che si divertono, non signore anziane strarifatte che fingono di avere un’altra età, risultando comunque dei mostri (notare l’attuale faccia di Sofia Loren). Io approvo, e non ci trovo nulla di sconvolgente o volgare.

  107. le hai spiegato che il perlato non dona a nessuno?e non li trova perché li avranno ritirati tutti in quanto orribili?
    scheeerzo=)

  108. Non capisce. Il fatto è che è pure una bella donna ma si concia in un modo che pare più vecchia di mia nonna. Il suo gusto non si è evoluto prendendo ciò che di moderno si adatta alla sua persona. No, è rimasto indietro anni…

  109. Brava Clio! Io di anni ne ho 63 e non mi scandalizzo affatto delle foto dei vecchietti ignudi! Credo che pensare che “da vecchi” si diventi altro sia dovuto solo alla giovane eta’. Io ho avuto compagne di studi che in pieno ’68 andavano ogni venerdi’ dal parrucchiere cascasseilmondo mentre io ancora adesso mi taglio i capelli da sola. Intendo dire che la liberta’ di pensiero per se’ e per gli altri e’ si’ qualcosa che si affina con l’eta’ e l’esperienza, ma se cel’hai a 20anni ce l’hai anche a 50, 60, 70, con tutto quello che ne consegue, anche dal punto di vista sessuale ;).
    P.S. Clio, per merito tuo ho cambiato e ALTERNATO vari trucchi dopo almeno due decenni di trucco sempre uguale!

  110. io gli uomini non li capisco!ti vedono in tuta e fanno le facce, ti sistemi con trucco e parrucco e non vai bene!ma perché??
    poi dicono”sei bella al naturale” seeee e chi ci crede!
    non sanno distinguere una come la kim da una con il make up ridotto all’osso!!
    non dico spalmare lo stucco, ma una bb e un po’ di mascara a me cambia già tutto!

  111. Ragazze, diventeremo tutte vecchie. Non ha senso far finta che quel giorno non arriverà mai e stranirci guardando le foto di vecchietti nudi che si “amano”. Un giorno saremo come loro. Suvvìa, un po’ di apertura mentale! 😉 Per il resto, le donne over 50 che si truccano come ragazze un po’ mi fanno intristire, è come se non volessero accettare il proprio viso. Siamo quel che siamo, e Anna Magnani rules!

  112. Grande Clio!! Sono d’accordissimo!! Anche le over 50 hanno il diritto di vivere pienamente il loro essere donne!!! La sessualità è una componente importantissina nella vita di una donna, e invece dopo i 60 inizia a suscitare quasi scalpore… Io lo trovo assurdo!! La sessualità e la volgarità poi sono due cose totalmente diverse! Per questo Madonna proprio non riesce a piacermi, ma le immagini dei due nonnini… Beh le trovo dolcissime!!

  113. Guarda da cristiana io sti bigotti non li posso sopportare… Non hanno capito niente di quello che ci vuole insegnare il Vangelo!!! E oltretutto poi mi vergogno di venire considerata nella stessa “categoria”!!

  114. Cosa ne penso??? Io lo trovo uno tra i più bei post che io abbia letto sul tuo blog! Condivido tutto, parola per parola, pensiero per pensiero, condivido che è questione di educazione al buon gusto. E ciò non vuol dire una donna smette di essere tale se over 50, ma può essere molto più affascinante di una ventenne dal fisico scolpito e le chiappe in mostra. Bon ton!

  115. Totalmente d’accordo con te Claire! Non vorrei nemmeno che mi paragonassero a questa categoria di persone. Il cristiano è tutt’altra cosa e soprattutto, sempre secondo me, il vero cristiano è quello che cerca di capire e non di dare addosso a tutto quello che non fa parte del suo mondo. Credo che sia colpa di persone di quel genere il fatto che tanti giovani schivino la chiesa. Ad esempio io sono l’unica tra tutti i miei amici che va a messa e crede. Mi intristisce un pò però ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole sempre ovviamente nel rispetto degli altri

  116. Ciao Clio e ciao a tutte le lettrici!

    Trovo questo post molto interessante e proprio ieri ho pubblicato un mio video musicale in cui affronto questo argomento.

    Vedendolo molti amici mi hanno riferito di essersi sentiti in imbarazzo, segno che le imperfezioni di un corpo non piú giovane e la sessualità di due persone anziane non é sempre una cosa che ci piace vedere.

    Vi lascio il video e spero che, a chi lo guarderá arrivi la giocositá la tenerezza e l’amore dei due protagonisti.

    Grazie Clio per aver affrontato questo argomento!

    http://youtu.be/_yvwyUvSEk0

  117. io ho la tua etàààààààààààààààààààààààààà! eee non ho figli ancora. certo non l’ho deciso io è arrivato tutto tardi per me, intendo l’uomo da amare e allora cosa avrei dovuto fare??? non credo sarebbe stato saggio avere un figlio da chissà chi solo per averlo no? Fai benissimo a fare il secondo e ancora le persone non hanno capito che l’età si è spostata! certo che avrei preferito anche io averlo a 28 anni ma se non si può non si può. Anche questo accanimento non capisco… io dimostro dai 33 ai 35 anni e tutti mi dicono “è l’età giusta! dopo diventi vecchia…a 39 anni è tardi” e io penso ridendo sotto i baffi “HO GIA’ 39 ANNI AHAHHAHAHAHAHAAH ” ma me ne frego! Sono poi d’accordo con te che chi forza la maternità a 50 anni invece è ben diverso…

  118. A volte capita che si si affezioni a stili non solo superati, ma che non ci donano nemmeno. Hai provato a truccarla con la forza??? ;P Scherzo…
    Però magari se la convincessi a fare una prova con qualche prodotto più neutro o comunque più moderno… magari inizia a piacersi in un nuovo stile… 😉

  119. Io vorrei sapere da queste persone che cosa vuol dire per loro la parola “assurdo”. Forse hanno un vocabolario speciale, boh.

  120. Esatto Clio perchè le settantenni o ottantenni non dovrebbero sentirsi comprese nel mondo del beauty…vogliamo parlare di lei??? Di quanto è fi*a a 80 anni, io la AMO (ricaricate la pagina)

  121. Io non trovo niente di trasgressivo nell’amore dopo i 50/60/70 anni voglio dire è naturale è ovvio che pensare ai miei nonni in certe situazioni mi fa un po’ senso 😀 ma mica si può pensare che passati i 60 le persone diventano entità asessuate..
    poi io credo che dopo i 50 si inizia una nuova vita, i figli sono cresciuti le cose più “difficili” sono passate e quindi si può tornare a divertirsi, esplorare ecc.. ma tutto nei limiti della decenza..
    credo di essere andata un po’ fuori tema, ma ecco questo è quello che penso 🙂

    P.S. io anche rimango scandalizzata da come alcune ragazze vanno in giro S-vestite.. 14,20,30,50,80 anni tutto va bene, okay mostrare la personalità attraverso l’abbigliamento trucco e parrucco ma sempre con decenza 🙂

  122. è abbastanza palese ma lo dico lo stesso: condividiamo tutte il fatto che Helen Mirren sia molto più di classe e soprattutto bella rispetto a Dolly Parton, vero? 😉

  123. Ciao Clio e ciao ragazze!! Anna Magnani è stata una donna e un’attrice inimitabile che non sentiva il bisogno di nascondere l’incalzare dell’età al contrario di ciò che invece accade oggi. Secondo me per poter esprimere se stesse e la propria personalità bisogna accettarsi nei vari step della vita perché ognuno di loro ti offre sicuramente qualcosa di bello e anche se con il passare del tempo le rughe prendono il sopravvento sono convinta che se si ha il coraggio di accettarle come parte di noi stesse dopo un po’ non si(le) vedranno più!! A parte questo per me un viso senza nemmeno una ruga a 50/60/70 anni è innaturale, artefatto poi però ci sono anche donne con un DNA che le favorisce e l’invecchiamento arriva più tardi e magari in modo più soft.
    Tuttavia una donna che si senta donna deve essere libera di esprimersi attraverso il modo di vestirsi, di truccarsi, di atteggiarsi e anche nell’intimità con il proprio compagno/a senza per questo sentirsi trasgressiva, ma assolutamente DONNA.
    Quello che per me è totalmente inaccettabile a qualsiasi età è la volgarità, dalla minigonna della ragazzina di cui si vedevano quasi le natiche (ma i genitori dov’erano????), alla nonna che esce con leggings e maglioncino!!!! Il buon gusto e la semplicità, che non significa banalità, dovrebbero caratterizzare la vita di ogni persona in ogni sua sfumatura per dirlo con il make-up!!!!!

  124. L’altro giorno guardavo mia nonna…Ha 90 anni, e mia madre la stava lavando prima di metterla a letto. Ho pensato solo una cosa..Che bella, nonna.

  125. Non avrei saputo esprimere meglio il pensiero che anch’io condivido fino all’ultima parola. Brava e bravi i tuoi genitori!!

  126. grazie mille Ele … in effetti a volte non ci si pensa ma io devo dire ogni giorno GRAZIE ai miei per come sono. LI ADORO!

  127. L’ho visto più d una volta e mi ha divertito e intenerito ogni volta!! Ma questa battuta è fantastica!!!!!

  128. Sono d’accordo!!! e per riallacciarmi al discorso naturalistico le scimmie bonobo si accoppiano quando gli pare e quando ne hanno voglia, per appianare gli screzi e infine anche per riprodursi.

  129. Il tuo post fa molto riflettere, il calendario mi provoca ribrezzo… purtroppo… i vecchietti se vogliono intimità possono anche farlo per i fatti loro con tanto di privacy xD per quel che mi riguarda … Continuerò a vestire dark… i polentini credono che noi i siciliani vestiamo tutti di nero 😛 e gli darò conferma 😉
    credo che vestirò esattamente come la mia scrittrice preferita
    http://smashinginterviews.com/wp-content/uploads/2013/10/AnneRiceFeatured.jpg

  130. vogliamo parlare dei mini-short???(moda della scorsa estate) oltretutto con sopra un maglietta lunghina che fa sembrare proprio che sotto non abbia niente.

  131. Kathy Bates è praticamente come mia mamma, stesse forme e colori, e sono così contenta che a Hollywood ci sia una donna normale!

  132. sono felice per i signori della foto, sono trasgressivi e selvaggi:)
    a volte penso sia un problema nostro sentirsi vecchi, ad esempio le mie nonne hanno un atteggiamento diverso rispetto alla faccenda: una si butta giù per il tempo che passa ed ha sempre un atteggiamento abbastanza pessimistico mentre l’altra nonostante abbia 10 anni in più della prima non ne vuole sapere di invecchiare ed è sempre li a curarsi(magari con qualche cremina) ed a tenersi attiva senza cadere nella pigrizia, insomma è inutile dire che apprezzo di più la seconda. la cosa che mi sconvolge di più è il diverso giudizio che hanno di loro le persone considerando la prima sciatta e molto invecchiata anche se ha 70 anni in modo positivo e la seconda come vanitosa e frivola perchè a 81 anni ne dimostra 60, è un mondo pazzo perchè sembriamo non considerare qualche persona-diversamente giovane come un nostro pari ma come qualcosa di obsoleto e anacronistico ! le persone non sono pelati con una data di scadenza esiste qualcosa che solo lo scorrere del tempo può dare:la consapevolezza di se stessi!

  133. Clio mi hai fatta venire in mente una signora che vedevo quando sono stata in vacanza in Calabria qualche anno fa..era una donna di 70/80 anni che aveva un portamento bellissimo..mi ricordo che indossava un costume a due pezzi e non c’è stato un giorno in cui si è presentata in spiaggia senza rossetto..quando la guardavo restavo ammirata e pensavo “caspita,alla sua età vorrei essere proprio così “…secondo me è una cosa bellissima che le donne continuino a curare il proprio aspetto anche da anziane e mi dispiace molto che spesso le case cosmetiche non pensino a questa fascia d’età! !apprezzo tantissimo le donne che riescono ad accettare la loro età ma allo stesso tempo a essere fini ed eleganti..è una questione di portamento secondo me!non mi piace quando si vogliono a tutti i costi negare gli anni che passano,che poi chi l’ha detto che una pelle ipertirata sia migliore di un viso con le sue rughe ma coi lineamenti non stravolti?Virna Lisi per me era stupenda nonostante l’età..non so se fosse rifatta o meno,ma non mi ha mai dato l’idea di essere ossessionata dai ritocchi!! comunque tra 50 anni spero di essere ancora tentata a comprare l’ultimo rossetto uscito o a cercare di sistemare nel miglior modo possibile i miei capelli!!;-)

  134. Io sono letteralmente terrorizzata dall’invecchiamento. Avrei voluto nascere uomo ogni volta che ci penso..l’uomo quando invecchia acquisisce fascino..io non credo di poter aspirare ad invecchiare come Helen Mirren,quindi sono oggettivamente spaventata dalla vecchiaia..
    Di certo sbaglierò e vorrei non pensarla così..spero di ricredermi con gli anni..

  135. Argomento senza dubbio interessante e ricco di spunti! Dal canto mio io ho sempre detestato la volgarità e l’eccesso, e questo senza nessunissimo limite di età! Ad esempio, Madonna non mi è mai piaciuta proprio per la sua volgarità, e che abbia 50 anni o 20 sempre volgare rimane. Però, se devo essere sincera, trovo molto meno eccessiva o trasgressiva la foto dei due nonnetti che si baciano, che in fondo non fanno altro che dimostrare il proprio amore reciproco, rispetto a una qualsiasi foto di Miley Cyrus, con atteggiamenti e abiti davvero volgari e rivoltanti. Che il target over 50 e soprattutto over 60 in realtà non sia affatto un target, purtroppo, è un dato di fatto. A questo proposito mi viene in mente una frase pronunciata da Meryl Streep nel film I segreti di Osage County: “Quando un uomo invecchia mantiene intatto il proprio fascino, e in alcuni casi addirittura migliora. Quando una donna invecchia invece diventa semplicemente più brutta, e più invecchia più brutta diventa. Nessuna donna potrà mai competere con una donna più giovane, e questo è un dato di fatto.” Certo, è un commento davvero molto cinico e disilluso, ma secondo me rispecchia la realtà abbastanza da vicino: a livello di società comune la bellezza oggettiva di una donna è inversamente proporzionale alla sua età. Per questo, secondo me, tante donne hanno così tanta paura di invecchiare: non è per il fatto di invecchiare in sé, e quindi veder passare gli anni migliori della propria vita, quanto piuttosto la consapevolezza (secondo me erronea) che ogni anno che passa non saranno mai più belle come l’anno precedente. Io spero davvero che riuscirò ad invecchiare con dignità e consapevolezza, che riuscirò a trovarmi bella anche a 70 anni, che non cederò al terrore del tempo che passa. Lo spero davvero.

  136. No. Io mi trucco spesso di marrone-bronzo perché ho gli occhi azzurri. Lei al mio posto si truccherebbe solo di lilla e viola perché le vecchie si truccano di marrone. Uso pure il viola, ma non è il mio preferito. Figurati se si farebbe truccare da me!

  137. Sì, “dovrebbe” in quanto, secondo lui, non ne ha più bisogno perchè ormai non deve più andare “a caccia”!

  138. ma brava zia polly! Io ne ho 44 e sentirsi dire che tra 6 anni la prestanza fisica e sessuale decade mi fa morir dal ridere! Magari le rughe arrivano ma il fascino e la voglia di vivere sotto tutti i punti di vista perché mai dovrebbe scemare? E su atteggiamenti imbarazzanti e fuori luogo… Quelli non hanno età e dipende da chi li osserva. Come dice il mio saggio bambino dì nemmeno 6 anni, “voglio vivere in un mondo libero “. Augh

  139. IPSE DIXT (Morrissey) “sono più vivo io di tanti zombies diciannovenni”. E te credo. Non c’ha l’eco nella scatola cranica.

  140. Comunque se a una signora di 70 gira l’uzzolo di farsi i capelli blu e girare in motorino coi pantaloni skinny, la labbra verdi e i glitter sulle unghie, bella per lei.
    Magari a qualcuno suonerà ridicola, a me suona libera.
    E finché sta bene a lei, sta bene a me.

  141. Io non credo che la sessualità superata una certa età sia sbagliata anzi…per quanto riguarda l’invecchiare…io sono terrorizzata dalle rughe…☺

  142. Una mia amica tempo fa frequentava un ragazzo che le diceva di non mettere gonne troppo corte, maglie troppo attillate e scollate e rossetto rosso quando non usciva con lui, cose da pazzi…

  143. Esatto! Non è che la prima volta che ti ha visto gli sei piaciuta perchè ti ha immaginato truccata!

  144. Penso che le foto di questi anziani siano molto belle! Cosa c’è di scioccante?
    Per quanto riguarda il target d’età delle pubblicità trovo che sia una cosa sbagliata, magari una persona di 60 anni vorrebbe comprare un certo trucco/vestito ma è frenata dal fatto che in pubblicità ci sia una persona molto giovane e non sa se sia ugualmente adatto a se stessa.

    Non penso ancora a me stessa a 50 anni ecc… Forse dipende dal fatto che ho 21 anni o dal fatto che per ora sono concentrata su quello che sto facendo che non mi preoccupo della vecchiaia

  145. Io credo che ci sia un “comportamento” consono ad ogni età… Per quanto trovi questi scatti interessanti per il loro significato provocatorio nei confronti dei canoni a cui siamo abituati, non mi piacciono particolarmente… D’altra parte è oggettivo il fatto che sia più bello un corpo tonico e giovane rispetto ad uno segnato dagli anni, per cui è ovvio che la tipologia di soggetti scelti per foto pibblicitarie o simili, dove il corpo è in primo piano, sia ristretta ad una certa fascia… Ogni cosa ha la sua età e la sua fisicità… È lo stesso principio per cui ognuno si veste in base alle sue possibilità/caratteristiche fisiche: io non metterò mai una minigonna inguinale, né una gonna a vita bassa, né un vestito senza spalline… Analogamente non mi sembra di buon gusto vedere gente anziana seminuda che fa questo tipo di foto, o donne di 60 anni con minigonne inguinali che non metterei manco io, anche se avessero il fisico per poterlo fare, perché a mio parere non sarebbero assolutamente di classe… Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, su questo non ci piove, però il mio parere è questo, ovvero c’è un’età per tutto

  146. Penso che tutti dovrebbero avere un certo decoro, a prescindere dall’età, certo magari quando si é più giovani si osa di più, ma a parer mio una donna di classe riesce ad indossare quasi tutto (sempre nei limiti) senza risultare volgare! Riguardo al vestito di Madonna ai Grammy penso che anche se lei avesse avuto 25 anni quel vestito non avrebbe fatto una buona impressione! Per le pubblicità che puntano solo su modelle giovani penso che forse si dovrebbero considerare anche delle modelle più anziane anche se l’occhio vuole la sua parte e, oggettivamente, un corpo tonico, bello e giovane attira di più..

  147. Le foto degli anziani che si amano? sono bellissime! truccarsi dopo i 50, 60, 70? Certo che sì anche a 90 ma perché no? W Illamasqua!

  148. io non sono per la volgarità, però mi dispiace ma devo proprio dire che trasgressione moderata non si può sentire: la trasgressione non può essere moderata per definizione, e se pensi di stare facendo la trasgressiva moderata vuol dire che fai la finta trasgressiva, nulla di più!
    Per quanto riguarda le donne di mezza età e le anziane, e che le si lasci recuperare la loro femminilità, non siamo mica solo destinate a diventare mamme e nonne, o almeno non più (per fortuna)!

  149. Boh, è difficile per me pensare a quando avrò 50, 60 anni… sinceramente anche io ho paura di invecchiare, e credo che questo sia il male peggiore, perchè accettarsi nella vita è fondamentale. Se invece tendiamo a non accetare questo, tutto è più difficile. Non mi piacciono le ragazzine che si vestono da “grandi”, e neanche le donne adulte che si vestono da ragazzine, trovo entrambe inappropiate e penso che facendo così si rendono ridicole e basta. Ognuno ha la sua età e la deve vivere al meglio delle sue possibilità!

  150. Il regalo più bello da fare ad una coppia di novelli sposi? Un calendario con le bellissime foto di questi anziani che si amano ! È l’augurio di una vita insieme felice e contenta! Altro che censura, le vorrei appendere in casa mia, dove le potrò trovare?

  151. Ciao Clio e ciao ragazze, sono d’accordo con te Clio, ciò che trovo inadatto per una ragazza giovane (una minigonna troppo corta) su una donna più matura mi farebbe lo stesso effetto e sono d’accordo che non c’è nulla di male nel continuare a truccarsi, non penso che io smetterò quando avrò 70 anni!
    Le pubblicità che hai fatto vedere secondo me non erano da condannare, ma io in effetti sono cattolica non praticante.
    Per i personaggi famosi immagino sia normale non accettare le rughe, anche se ci sono anche personaggi come Anna Magnani che sono da ammirare 🙂
    Per noi persone non famose, secondo me dovremmo accettarci così come siamo però allo stesso tempo continuare ad avere i look che ci piacciono anche a 70 anni!

  152. Prescindendo dal decoro al quale non riuscire i mai a rinunciare ne da giovane ne da anziano super di arrivare con la mia compagna felice ed “intimo” proprio come i non netti nelle foto 🙂 l amore non ha eta ed esprimerlo non e mai sbagliato!!

  153. Vero! E insomma, penso che anche lei non voglia fare la parte della vamp sexy, perché le parti per la “sua persona” le trova lo stesso!!

  154. Proprio qualche giorno fa, a Milano, ho visto un cartellone pubblicitario di Dolce e Gabbana raffigurante una donna anziana accanto a una ragazza, sembravano nonna e nipote, le caratteristiche somatiche erano tipicamente siciliane ecco…lí il mio sguardo e le mie riflessioni si sono soffermate molto proprio sulla nonna, gli stilisti hanno voluto “colpire” usando questa immagine inconsueta.

  155. Hahahaha! Niente burqa ma in compenso lei lo ha mollato dopo un mese erchè era stufa di queste sue imposizioni! E ha fatto bene!

  156. clio io ho 51 anni e per mia fortuna non ho rughe e non mi farei mai niente per ringiovanire, però un giorno una mia coetanea mi ha fato notare che io lo posso dire perchè sembro più giovane della mia età però rimango convinta che gli eccessi e sono sempre brutti a vedersi a qualsiasi età e bisogna accertare il tempo che passa

  157. che poi…li manderei proprio dalla orfei o a vedere da vicino quelle che LORO considerano belle!!!
    giusto x farmi due risate!!!

  158. perchè dio mio, ci sono belle donne che sono così sciatte( ci metto mia nonna)o che non capisco che una cosa è démodé(alcune mi chiedo come siano mai potute esser moda)
    perché??!?!?!?!
    ci sono tante belle signore che sanno valorizzarsi col filo di rossetto e un mascara,x forza l’azzurro sugli occhi e il rosa perla devi usare?o il rosso sbavato?x non parlare di certe 60enni col tanga che proprio proprio..
    il tempo passa, la moda pure.
    .però magari ha lo stesso beauty da 30 anni e usa quello( a proposito spara che magari sono scaduti nel frattempo=)))

  159. mi mancano pochissimi per arrivare sulla “sogliola” dei 50. Come mi sentirò? credo uguale, poco cambia, credo cambierà quando ne avrò fatti altri 10.
    Intanto sto bene con me stessa, cerco di curarmi, di non essere sciatta, in realtà non mi sono mai trascurata. Per quanto riguarda la sessualità tra 60,70,80…. che dire, perché no? dove sta il problema ?
    Poi volevo dirvi una cosa chic, mia suocera tutt’ora mi chiede di comprarli fondotinta è rossetto rosso, alla sua venera eta di quasi 92 anni, per cui…..;D

  160. Io sono cristiana e quelle foto non mi piacciono…ma non di sicuro per il motivo per cui sono state censurate! Mica si può far l’amore solo per procreare…a meno che tu non voglia avere 800 figli! Piuttosto non mi piacciono perchè innanzitutto credo che nella realtà davvero pochissime coppie di 70/80 anni abbiamo rapporti sessuali, e poi a me le trasgressioni non piacciono e non mi piace questo voler essere trasgressive a tutti i costi..non riesco davvero a capire cosa cerchino di dimostrare personaggi come Madonna, Miley, Rihanna ecc ecc…tanto alla fine vince sempre la semplicità! Una donna di una certa età che a me piace tantissimo è la famosissima attrice de “la signora in giallo”, elegantissima e raffinata, donne così battono 100 a 0 alcune delle loro colleghe più giovani che sono proprio di cattivo gusto! Ovviamente vale anche per gli uomini.

  161. A me non fanno alcun effetto quelle immagini le trovo divertenti. Però condivido quello che dici tu non amo affatto la volgarità sia per i giovani sia per i più anziani è comunque fuori luogo. Una cosa è certa Ellen Mirren sembra una signora a confronto con l’altra che invece è totalmente innaturale, ma se a lei sta bene così buon per lei.

  162. È vero che uj corpo giovane attira di più, ma il punto è che così facendo pensano, fanno e si occupano delle persone fino ad una certa età, escludendo, come ha scritto Clio, quelle più anziane. Come se queste ultime non esistessero e non avessero le loro esigenze. In effetti, adesso che ci rifletto, se dovessi comprare un prodotto per una persona anziana non avrei la minima idea di cosa vada bene. Credo che nemmeno esistono prodotto per le persone di 70 80 o 90 anni. Eppure sono sicura che anche a loro piace mettersi una crema idratante la mattina. Invece sul mercato si trovano solo creme anti -age che sinceramente credo siano troppo generiche e non è possibile che vadano bene a persone di età molto differenti tra loro. Cioè, se penso alle pubblicità di ogni giorno quei prodotti pubblicizzati sono indirizzati e pensati al massimo per una persona di 65 70 anni..massimo. e le altre? Non credo che per le altre persone più anziane gli stessi prodotti vadano bene perché ogni età e ogni persona ha le sue esigenze. Cosa regalerò a mia madre quando avrà 80 anni?

  163. Quelle immagini non mi scandalizzano affatto,anzi,mi fanno molta tenerezza e mi fanno credere che la vita non finisce fino a quando siamo vivi 🙂
    Adoro Helen Mirren. Amo il suo tenerci sempre ed essere così elegante e raffinata!
    Spero che riuscirò ad arrivare a quell’età senza mai lasciarmi andare!
    Senza esagerazioni,perchè le odio,ma un filo di mascara e di rossetto penso (e spero) che avrò sempre la voglia di portarlo 🙂

  164. Mia nonna è uguale, 72 anni ed è una bomba…e intendo principalmente di carattere!! E’ stata la mia prima migliore amica e confidente, sinceramente molto più di mia madre! Con lei ho parlato sempre dei miei problemi, non mi ha mai giudicata nè fatta sentire piccola: le ho raccontato dei miei amori, abbiamo parlato di sesso (entrambe!) e non abbiamo mai avuto peli sulla lingua l’una con l’altra.
    Penso che farò una chiamata a mia nonna….. :’)

  165. Guarda, sono d’accordo sulla caduta di Madonna. L’unica cosa su cui devo dissentire è il “molti le danno della vecchia”. Io le do della vecchia, o almeno quando penso a lei mi viene in mente una vecchia, non perchè a 56 anni lo sia, ma perchè ai miei occhi il fatto di voler apparire costantemente una ragazzina fa di te una vecchia. Evidentemente anche lei si sente tale, e così facendo mi fa pensare che sia ridicola a voler dimostrare 30 anni invece che quasi 60. Tutto qui 😉
    PS: stesso discorso anche per i maschi tiratissimi e fintissimi!!!

  166. sinceramente, vorrei restare giovane il più a lungo possibile, detto ciò, ci sono un sacco di esempi di bellezza over 50, ed è un vero peccato che ci sia poco spazio per questa età, e questa mancanza, ci complica il già difficile compito di accettare gli anni che passano, e non ci aiuta a viverlo con grinta. Sembra che dopo i cinquanta anni non valga neppure più la pena di vivere!! eppure io sono certa non sia così… ma non abbiamo esempi, anzi…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here