Ciao a tutte!

Oggi vi parleremo dei nuovissimi I Love Soft Metals Eyeshadow di Essence, ombretti che, stando alle parole del brand, sono caratterizzati dal colore intenso e dal finish metallizzato.

La texture di questi prodotti è una sorta di “cream to powder”: hanno infatti una consistenza cremosa al tatto, capace di regalare un effetto bagnato e tridimensionale una volta che vengono applicati sulla palpebra.

Le colorazioni uscite sono 9 e noi del Team abbiamo avuto modo di provarne 6: quante di voi amano il finish metallizzato e sono curiose di scoprirne di più su questi ombretti? All’interno della review vi sveleremo tutti i dettagli, per cui non dovete far altro che continuare a leggere per sapere tutto 😉

ClioMakeUp-recensione-Essence-I-Love-Soft-Metals-Eyeshadow-copertina

Ogni ombretto contiene 4 g di prodotto,il prezzo è di 2,50€ circa e la durata dal momento dell’apertura è di 6 mesi (essendo ombretti cremosi, purtroppo, tendono a seccarsi in tempi piuttosto brevi!).

Qui di seguito, potete vedere gli swatch* delle 6 tonalità che abbiamo testato: 01 Black Coffee, 02 Metal Sky, 03 Melted Kiss, 04 Toffee Fairy, 06 Brown’tastic e 07 Vintage Green.

ClioMakeUp-recensione-Essence-I-Love-Soft-Metals-Eyeshadow-macro

ClioMakeUp-recensione-Essence-I-Love-Soft-Metals-Eyeshadow-Swatch-01*Gli swatch sono stati realizzati alla luce naturale.

01 Black Coffee: è un color ebano molto intenso; contiene dei micro riflessi argentati ed ha un finish satinato piuttosto che metallizzato.

ClioMakeUp-recensione-Essence-I-Love-Soft-Metals-Eyeshadow-Swatch-02
02 Metal Sky
: è un azzurro argentato, estremamente luminoso.

ClioMakeUp-recensione-Essence-I-Love-Soft-Metals-Eyeshadow-Swatch-03

03 Melted Kiss: è un rosa caldo metallizzato, uno tra i colori (a nostro parere) più originali di questa linea.

ClioMakeUp-recensione-Essence-I-Love-Soft-Metals-Eyeshadow-Swatch-04

04 Toffee Fairy: è un color platino/champagne, che consente di creare dei punti luce molto sofisticati, ma regala un bellissimo effetto anche steso su tutta la palpebra per aprire e illuminare immediatamente lo sguardo.

ClioMakeUp-recensione-Essence-I-Love-Soft-Metals-Eyeshadow-Swatch-06

06 Brown’tastic: rispetto alla 01 Black Coffee, è una tonalità di marrone leggermente più chiara; inoltre, è più metallico e contiene riflessi dorati e argentati al suo interno.

ClioMakeUp-recensione-Essence-I-Love-Soft-Metals-Eyeshadow-Swatch-07

07 Vintage Green: è un verde oliva molto particolare dai riflessi color oro, che lo rendono quasi un duochrome.

Come vi abbiamo già detto all’inizio di questa recensione, gli I Love Soft Metals Eyeshadow hanno una texture semi-cremosa, più simile ad un gel che ad una mousse o una crema vera e propria: gli ombretti si “deformano” al tatto, ma si riesce a prelevarne la quantità adeguata.

La pigmentazione è ottima: già con poco prodotto, il colore risulta davvero intenso e vibrante (ve lo aspettavate da ombretti così economici?;-)).

Possono essere applicati sia picchiettandoli su altri ombretti in polvere (e, in questo modo, resistono per tutto il giorno dal momento in cui li indossate), così da dare tridimensionalità al trucco occhi già realizzato, sia da soli, stendendoli direttamente con le dita su tutta la palpebra: in quest’ultimo caso, tuttavia, tendono a finire nelle “pieghette” dell’occhio già dopo poche ore dal momento dell’applicazione, motivo per cui  vi consigliamo di stendere sempre un ombretto in polvere prima della loro stesura (potete utilizzare una tonalità chiara giusto per uniformare la palpebra e fare in modo che il prodotto aderisca correttamente).

Essendo formulati in crema, non danno alcun problema di fall out: si sfumano con estrema facilità e possono essere prelevati  sia con le dita che con i classici sfumini (non vi consigliamo, invece, di applicarli con il pennello, che si rivela utile per lavorare il prodotto solo quando è già stato steso sulla palpebra).

Tutte le tonalità proposte che abbiamo provato hanno un’ottima qualità e troviamo che alcune colorazioni, come la 03 Melted Kiss e la 07 Vintage Green, siano anche molto originali: grazie alla particolare texture e alla ricchezza di riflessi, riescono a dare bellissimi effetti cromatici al makeup occhi, sia che siano utilizzati sopra altri ombretti, sia che vengano usati come protagonisti del look.

RIASSUMENDO:

Pigmentazione: 5 – il colore risulta intenso e vibrante già con una piccola quantità di prodotto; tutte le colorazioni che abbiamo testato sono scriventi allo stesso modo.

Durata: 3,5 – picchiettati su un ombretto in polvere, resistono per tutto il giorno; applicati da soli, invece, tendono a finire nelle pieghette dell’occhio già dopo qualche ora, tuttavia basta utilizzare un colore neutro in polvere su tutta la palpebra prima dell’applicazione per far sì che non si presenti questo tipo di problema.

Tendenza a non fare fall out: 5 – essendo formulati in crema, non tendono a far cadere parte del prodotto sul viso.

Sfumabilità: 4,5 – si prelevano e si sfumano facilmente sia con le dita che con i classici sfumini, mentre il pennello è adatto a lavorarli solo dopo la stesura sulla palpebra (le setole non riescono a prelevare il prodotto in maniera adeguata).

Originalità dei colori: 4 – alcune colorazioni sono, a nostro parere, molto originali; nel complesso, tutti gli ombretti di questa linea hanno un’ottima qualità e, grazie alla particolare texture e alla ricchezza di riflessi, consentono di regalare un effetto bagnato e tridimensionale al trucco occhi.

VOTO FINALE: 4,5

Ragazze, gli Essence I Love Soft Metals Eyeshadow ci hanno colpite in maniera molto positiva! Nonostante siano prodotti economici, hanno una pigmentazione alta ed un effetto metallico intenso, quasi bagnato.
Applicati su altri ombretti in polvere, resistono tutto il giorno senza finire nelle pieghette, motivo per cui vi consigliamo di creare sempre una base in questi termini, servendovi di una tonalità piuttosto chiara se volete utilizzarli come protagonisti su tutto l’occhio.

Si sfumano facilmente e le colorazioni disponibili non sono per nulla banali, anzi: grazie al loro finish estremamente metallico e alla loro ricchezza di riflessi, danno origine a dei bellissimi giochi di colore sulla palpebra… insomma, tra le novità Essence, fanno parte di quei prodotti da avere assolutamente!

Vi ricordiamo che i voti sono così pensati: 5 eccellente; 4 molto buono; 3 sufficiente; 2 male; 1 NUN CE SEMO PROPRIO! 😉

Volete scoprire i top di Clio in fatto di ombretti cremosi? Eccoli qui di seguito:

I MIEI OMBRETTI IN CREMA PREFERITI!

Per sapere, invece, quali sono i prodotti Essence da aggiungere alla vostra lista dei desideri e quali, invece, non ci hanno stupito in maniera particolare, potete leggere alcune tra le recensioni che abbiamo loro dedicato:

1) MINI RECENSIONE ESSENCE FORBIDDEN VOLUME MASCARA

2) MINI RECENSIONE ESSENCE SHAPE YOUR FACE CONTOURING PALETTE

3) MINI RECENSIONE ESSENCE MOSAIC BLUSH

Ragazze, cosa ne pensate degli Essence I Love Metals Eyeshadow? Li avete provati? Anche a voi sono piaciuti molto? Quali sono le vostre colorazioni preferite? Fateci sapere tutto nei commenti sotto a questa review! 😉