COME PREVENIRE LA PUZZA DI PIEDI?

La puzza di piedi è dovuta a diversi fattori, molti dei quali non necessariamente legati al tipo di calzature indossate, all‘igiene o alla sudorazione. Un elemento fondamentale è infatti la predisposizione genetica, o anche…L’alimentazione! Ebbene sì, mangiare cibi che alterano il pH del sudore come ad esempio l’aglio e la cipolla, e anche i latticini ha un ruolo notevole!

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (6)

Credits: 10elol.it

Questo perché i prodotti caseari contengono una proteina chiamata caseina che, quando si scompone, produce solfuro di idrogeno, che per i batteri responsabili dei piedi puzzoni è un manicaretto!

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (19)

Credits: veki.club


Per prevenire la puzza di piedi inoltre è fondamentale scegliere calze adatte: quelle con tessuti sintetici o i collant sono micidiali perché favoriscono la sudorazione e il proliferare dei batteri, mentre quelle di cotone sono più indicate per la traspirazione del piede.

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (7)

Credits: franzonicalze.it

Anche il lavaggio delle calze è fondamentale, infatti vanno lavate al contrario (per eliminare al meglio i residui di sporco e cellule morte) e almeno a 60°!

CHE FARE CON LE SCARPE CHE PUZZANO?

Un modo per rimediare alle scarpe che puzzano è mettervi dentro dei fogli di giornale appallottolati. In questo modo la carta non solo assorbirà l’umidità nella scarpa, ma anche il cattivo odore!

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (4)

Credits: youmedia.fanpage.com

Un altro rimedio consiste nel mettere nelle scarpe lavate ed asciugate un po’ di bucce d’arancia, lasciandole nelle calzature per tutta la notte: in questo modo, non solo le bucce assorbiranno l’eventuale cattivo odore rimasto, ma eserciteranno una funzione antibatterica!

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (3)

Credits: improntaunika.it

Consigliamo anche di non indossare lo stesso paio di scarpe per due giorni di seguito, ma di alternarle tra un paio e l’altro per lasciare loro tempo di prendere aria e asciugarsi.

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (8)

Credits: oggi.it

Un’altra cosa…Mettete sempre le calze! Se state indossando scarpe come le All Star o le Superga andranno bene anche i classici fantasmini, dei calzini molto bassi che, se messi bene, non si vedranno ma assorbiranno il sudore della pianta del piede!

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (5)

Ok, va bene, non sono bellissimi…Ma salvano molte scarpe :-P! Credits: oroblu.it

Ragazze se vi è piaciuto il post e siete interessate a conoscere altri rimedi casalinghi vi consigliamo anche di leggere:

1) ALITOSI: LE POSSIBILI CAUSE E MIGLIORI RIMEDI NATURALI E NON!

2) PUNTURE DI ZANZARA VI ODIO! I MIGLIORI RIMEDI PER PRURITO E CICATRICI

3) ORRORE VESCICHE AI PIEDI? I RIMEDI IMPERDIBILI PER UN’ESTATE SENZA DOLORI!

4) DISPERAZIONE CAPELLI GRASSI: 5 RIMEDI NATURALI E 5 ERRORI DA EVITARE!

Ragazze avete trovato utili questi consigli? Anche a voi è capitato di avere delle bombe batteriologiche al posto delle scarpe oppure non avete mai avuto questo tipo di problema :-P? Se vi va, raccontateci pure la vostra esperienza nei commenti! Un bacione dal TeamClio ;-)!

15 COMMENTI

  1. Ecco appunto, visto che ce ne sono di valide in commercio, dalla sempre ottima Timodore a quelle più naturali. E ad ogni modo la cosa fondamentale è l’igiene..e ogni tanto un bagno ai piedi con olio di tea tree. E poi scusate l’importante è lavarsi spesso…

  2. Articolo utilissimo! Io purtroppo, soprattutto in estate, soffro molto di piedi puzzosi… A maggior ragione a causa del fatto che devo limitare al massimo la frizione sul tallone e/o sulla pianta e quindi evito spesso i calzini. Ho provato con deodoranti, sia per i piedi che per le scarpe, ma l’ultimo che ho acquistato (quello alla lavanda di Yves Rocher) non è antitraspirante, quindi messo a piedi appena lavati, profuma moltissimo ed è piacevole, ma appena indosso le scarpe… Ciao! È come se non lo avessi… Se riesco a finirlo, devo optare per qualcosa di più potente! Soprattutto per mia mamma, che soffre di iperidrosi… Le suole delle scarpe letteralmente si stingono dopo pochi utilizzi, ed è facilmente soggetta a ustioni da frizione (quindi si formano le odiosissime bollicine d’acqua) che le impediscono di camminare… Qualcuno ne soffre? Che rimedio consigliate?

  3. Io ho rimesso recentemente ai piedi i fantasmini dopo un periodo di rifiuto estremo;
    li scelgo tendenzialmente neri perché li trovo più carini e ho riscoperto un’utilità che non credevo potesse essere così essenziale

  4. Punto uno: acqua e sapone, per il resto tutti consigli vanno bene, non ho piedi puzzoni, ma il trucchetto di cambiare le scarpe per farle svaporare l’ho sempre fatto ed è un ottimo consiglio anche per sopportare meglio le scarpe non sempre comodissime! P.s., le Converse/squalo sono stupende…..P.p.s, per favore eliminate la gallery? NON FUNZIONA!!!!

  5. Avevo scoperto l’utilità dell’alternanza cercando una soluzione per non far puzzare le mie Birkenstock nuove e funziona davvero: il paio precedente era diventato un’arma batteriologica mentre le (ora non più) nuove sono ancora sane 🙂

  6. Il pediluvio col bicarbonato sono solita farlo, e l’alternare le scarpe anche… purtroppo credo che dovrò diminuire i latticini, ne consumo a quintali ç_ç
    Ho di mio il sudore abbastanza acido e in più soffro tremendamente il caldo, forse aiuterà..
    Ps: non sarebbe meglio lasciare la buccia di limone nelle scarpe piuttosto che l’arancia? So che è il cattura odori per eccellenza!

  7. Non rinuncio mai alle calze – che sono un salvavita – ad eccezione di quando indosso le ballerine Porselli , che essendo tutte in cuoio , pelle , etc è l unica calzatura a memoria d uomo che nn mi abbia mai dato problemi in questo senso .. Il post è davvero utile, interessante , condivido direi tutti i consigli ! ❤️

  8. io molto piu semplicemente lavo i piedi ogni giorno,poi li asciugo e ci metto il bicarbonato come fosse un talco! ho proprio il barattolo in bagno…funziona alla perfezione,estate e inverno 😉

  9. Uso sempre le calze con le scarpe chiuse. Per lavare saponetta di Marsiglia, poi asciugo ben bene e borotalco. Ma ora sto sperimentando il deodorante spray che uso per le ascelle anche per le scarpe, piedi e calzini, visto che uso Borotalco e che hanno tutti il micro talco. Poi metto il bicarbonato nelle scarpe, ma non mi funziona più di tanto

  10. Per fortuna niente di tutto ciò! in estate non ho mai le scarpe chiuse nemmeno se piove e in inverno ho tante scarpe quindi alterno oltre ad avere una igiene quotidiana ottima. Mai mettere i calzini due volte! Per carità! E lavare sempre sempre i collant!

  11. Sudo poco in generale e non soffro di piedi puzzone, ma la mia sorellina si e non c’è niente che tenga

  12. Io per le scarpe che si impuzzoliscono un pò utilizzo il bicarbonato, lo metto dentro come se fosse borotalco lo lascio tutta la notte (o più giorni se le scarpe odorano un pò troppo 🙂 ) e gli odori spariscono completamente… besos

  13. ciao 🙂 scusa il commento al post datato, ma il tea tree oil intendi in gocce o olio essenziale? come si trova in erboristeria?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here