Ad un certo punto ci siamo trovate in un’atmosfera veramente…Terrificante! Arrivate allo stand dell’Umbrella Italian Division, un’associazione culturale no-profit che omaggia la saga di Resident Evil, abbiamo incontrato Martina, la truccatrice che, per l’occasione, stava realizzando il trucco degli zombie, specializzata anche in body painting.

ClioMakeUp-Lucca-Comics (3)

Martina ( sui social nota con il nome d’arte MartinFu Makeup) ci ha raccontato che, per realizzare questo terrificante make-up, si utilizzano diversi materiali come aqua color, supracolor, lattice, siliconi e protesi.

Tra i brand più utilizzati figura l’immancabile Kryolan (soprattutto per quanto riguarda il lattice, i mastici e colori), il make-up di Cinecittà ma anche Ben Nye, Mehron e WolfeFx.

ClioMakeUp-Lucca-Comics (4)

Oltre ai brand più professionali, figurano pure marche dai prezzi più accessibili come Cameleon, DiamondFx, Snazaroo, ma anche Kiko e il già citato e immancabile sangue finto di Tiger, che va veramente per la maggiore!



ClioMakeUp-Lucca-Comics (21)

Sul tavolo da lavoro di Martina abbiamo adocchiato anche un set di pennelli di Make Up For Ever, ma lei ci ha confidato che, durante la realizzazione di questo tipo di make-up, preferisce usarli solo per stendere l’ombretto, optando per pennelli più economici e da pittura per il trucco più impegnativo (i cosiddetti tool da battaglia!).

ClioMakeUp-Lucca-Comics (14)Questo zombie sembra molto realistico…E affamato! Credits: MartinFu MakeUp

Per aumentare la tenuta di questo tipo di trucco, Martina usa di tutto e di più: colle, siliconi, ma anche, in base alla tipologia di pelle, polvere di riso e borotalco per tamponare quelle più oleose, oltre alla cipria opacizzante di Essence.

ClioMakeUp-Lucca-Comics (22)Essence, Cipria All About Matte. Prezzo: circa 3,90€ 

Dopo la full immersion di make-up e segreti del mestiere con dimostrazioni in carne e ossa, abbiamo anche scovato un’artista che, da tempo, ci fa ridere tantissimo con i suoi fumetti, che ironizzano sul trucco e sui piccoli grandi disastri sperimentati da ciascuna di noi su base più o meno quotidiana: stiamo parlando di Elena Triolo, in arte la nostra amica Carote e Cannella!

ClioMakeUp-Lucca-Comics (11)Potete trovare il libro di Carote e Cannella “Make-up e altri disastri” al prezzo di 10,20€ su Amazon.it

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Elena al Padiglione Giglio, mentre stava firmando le copie del suo nuovo libro, Make-Up e altri disastri, che si apre epicamente con questa tavola:

ClioMakeUp-Lucca-Comics (2)Come non essere d’accordo?

Dopo aver salutato Elena, che sembra essere un fumetto anche nella realtà, le abbiamo chiesto se voleva dire qualcosa in particolare a voi lettrici, e la risposta è stata:

“Per rimanere in tema di make-up e disastri, ovviamente lo staff di Clio mi becca durante il terzo giorno di fiera, quando i miei capelli fanno schifo!” Ahahah, mitica! 🙂

ClioMakeUp-Lucca-Comics (12)

Ragazze, se vi è piaciuto il post vi consigliamo anche:

1) AMANTI DEI FUMETTI, A RAPPORTO! ECCO PERCHÉ WONDER WOMAN È UN’ICONA FEMMINISTA TRA SUFFRAGETTE E BONDAGE!

2) VOLETE ALTRE DRITTE SUI TRUCCHI SCENICI? ECCO A VOI LE LINEE DI MAKE-UP E I COSMETICI DEDICATI AI COSPLAYER!

3) ANCHE LE IT-GIRLS HANNO OSSESSIONI CHE VANNO DAI MANGA A MINNIE MOUSE!

4) LE PRINCIPESSE? ORA SI SALVANO DA SOLE ASSIEME A TUTTO IL MONDO! 

Ragazze, voi avete trovato leggendo il post qualche nuovo spunto per un trucco scenico, e conoscevate Carote e Cannella? Avete partecipato anche voi al Lucca Comics e fatto cosplay? Raccontateci, se vi va, la vostra esperienza nei commenti e, se vi siete travestite, condividete il vostro costume con noi! Un abbraccio dal TeamClio!

24 COMMENTI

  1. Complimentissimi a Elena per il suo libro! Seguo Carote e Cannella da un po’ e l’adoro! La truccatrice Martina è fantastica e bravissimi anche tutti i cosplayer! Ci mettono un grande impegno a fare i propri trucchi/costumi/parrucche e a volte realizzano delle piccole opere d’arte ✌

  2. Non sono mai stata a Lucca per il Lucca Comics dato che non sono per niente un’appasionata del genere quindi evito direttamente ( Lucca per me sarebbe anche vicino – 30 minuti di autostrada). Riconosco che chi partecipa lo fa con tanta passione ed entusiasmo . La cugina di una mia amica ci impiegava un anno intero per preparare vestiti ed accessori , spendendo anche molti soldi ( l’ultima spada l’ha fatta realizzare e decorare a mano da un fabbro per un costo di circa 300 euro). Ho riconsosciuto la ragazza dei fumetti perchè Neve a volte posta alcune sui vignette , brava e simpatica !

  3. Io vado a Lucca da 15 anni, non a fare la cosplayer che non mi interessa, ma a seguire la mia passione per i comics. Adoro comunque vedere i cosplayer che abbelliscono le strade di Lucca e ammiro in particolar modo le ragazze e i ragazzi che lo fanno per passione e con pochi soldi. Bravissimi!

  4. ahh quando mi piacerebbe vestirmi da qualche personaggio dei videogiochi o anime, tipo da principessa Mononoke… ma la timidezza è troppa!

  5. Quest’anno è stata la prima volta per me,il mio ragazzo e i miei amici al Lucca Comics.Ci siamo andati ad Halloween e ci siamo divertiti veramente tanto.Le atmosfere di entusiasmo e di divertimento sono contagiose al 100%,soprattutto se si è appassionati di fumetti,film,serie tv,cartoni ecc…Ne vale la pena,l’intero evento è organizzato molto bene.

  6. Adoro il Lucca Comics. Mi ricordo che quando ero piccola ci ho trascinato i miei, che erano mooolto perplessi 😉 Non mi sembrava vero. Il paradiso dei fumetti 🙂

  7. Bellissimo il Lucca comics!! Ci sono stata 2 volte ed e’ una figata x chi e’ appassionato!! Non faccio la cosplayer ma mi piaciono un sacco!

  8. Io sinceramente non amo i fumetti quindi non ci andrei mai …ma se ci penso mi fa venir in mente una fiera di nerd come si vede nei cartoni( non è un insulto a chi ama queste cose assolutamente)
    Xoxo

  9. Anche io adoro carote e cannella =) Sa scherzare sia sui difetti delle donne che degli uomini, ma senza mai cadere nel volgare =)

  10. Ragazze, senza nulla togliere alle cosplayer fotografate, i trucchi proposti non rendono giustizia al talento e il livelli professionali di trucco (prostetico e non) presenti invece in fiera !

    Per il prossimo anno vi auguro e invito a ripartecipare e magari usare la (tanto da tutti odiata, ma utile se sapientemente gestita) gallery per far conoscere alle makeup addict questo splendido mondo che è Lucca Comics & Games (&Cosplay & Makeup!)

  11. Io vorrei ma soffro di attacchi di panico in mezzo alla gente, se vuoi ti presto la mia non-timidezza per far vedere al mondo i cosplay! <3

  12. Non sono potuta andare a Lucca quest’anno purtroppo, ma da cosplayer non posso che essere d’accordo! Le ragazze sono senz’altro carine e originali, ma anche solo nella mia cerchia di amici c’è gente che fa cose estremamente più elaborate e soprattutto accurate!!! Nel cosplay la differenza la fa la cura estrema dei dettagli!!!! Chi non conosce questo mondo purtroppo non se ne fa un’idea reale con questo post…

  13. Io ci abito a Luccaaaaaaaa! Durante i Comics diventa ancora più bella…. noi ci siamo andati due volte al giorno …. gli occhi si riempiono di persone fantastiche, solari e originali!!! L’atmosfera è unica!!

  14. Anch’io sono stata al Lucca Comics! Ci vado da diversi anni perché sono una assidua lettrice di manga e vado sempre a “fare la spesa” a Lucca con un orribile zaino arancio che alla fine diventa pesantissimo xD
    Sono ovviamente andata da Elena a prendere il nuovo libro!!! Che ho già letto!!! È adorabile!!!

  15. Anch’io soffro di attacchi di panico. Ora, non so bene quale sia il grado dei tuoi problemi ma credimi, anch’io ho tendenzialmente attacchi in mezzo a tanta gente ma lì c’è talmente tanta roba da vedere che non c’è il tempo materiale per pensare all’ansia! E credimi, fino a due anni fa non riuscivo ad uscire dalla porta di casa senza stare male 🙂 non farti fermare, forza! 🙂

  16. Sto riuscendo a superare la cosa con l’aiuto della psicologa e ho deciso che il Lucca Comics con tanto di cosplay sarà il mio premio… Se mi dici così prenoto per l’anno prossimo! ahah <3

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here