Ciao a tutte!

A quante di voi è già capitato di svegliarsi all’ultimo momento, trovandosi ad avere pochissimi minuti per truccarsi? Di post per make-up facili e veloci ne abbiamo visti diversi, ma cosa fare quando, per la fretta, abbiamo già combinato dei disastri??

Oggi vogliamo darvi qualche consiglio per rimediare a 7 errori che si fanno quando si è di corsa e altrettante soluzioni per poter uscire con un trucco perfetto… e senza aver accumulato troppo ritardo! Curiose? Iniziamo!! 😉

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-1Via Giphy

1) PARTIAMO DAL PRINCIPIO: LA MORNING ROUTINE!

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-2Credits: thestatesman.co.in

Da dove partire se non dalla pulizia del viso?? Si tratta di uno degli step principali della morning routine di cui non si può fare assolutamente a meno. Insomma chi non si lava la faccia? 😉

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-3Credits: makeupgirlshelpwithflorab.blogspot.ch

Sfortunatamente, quando si è di fretta, si tende a dimenticare una parte fondamentale del nostro viso: gli occhi (trattandosi di una porzione piuttosto piccola a volte vengono trascurati). Il risultato? Palpebra mobile e zona delle occhiaie con ancora tracce di creme o sieri vari applicati la sera prima (attenzione, anche se non utilizzate questi trattamenti, gli occhi vanno comunque puliti dai “residui della notte”) o “briciole” di secrezioni lacrimali, tipiche del mattino!

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-4Credits: huffingtonpost.com

Saltando questo step o non svolgendolo in modo accurato, per la fretta, si rischia di applicare i vari prodotti su una base che potrebbe far entrare gli ombretti molto più velocemente nelle pieghette (stessa cosa vale per il contorno occhi con i correttori). Ergo: perderete poi più tempo a sistemarvi o, semplicemente, i vostri sforzi saranno vanificati!

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-5Credits: glamour.it

Come rimediare? Se è vostra abitudine truccarvi in bagno vi basterà prendere un dischetto di ovatta, bagnarlo, e passarlo sugli occhi mentre, per chi si trucca in altri luoghi della casa, consigliamo di tenere sempre a portata di mano un po’ di acqua termale, per essere sicure di aver rimosso tutto quello che c’era da rimuovere. Sembra uno step in più, ma vi farà risparmiare tempo, promesso!

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-6Avène, Eau Thermale 150ml. Prezzo: 6.55€ su Amazon.it

2) QUANDO L’EFFETTO CAKEY È DIETRO L’ANGOLO!

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-7 Credits: thebeautyinsider.com

Un altro grande errore è quello di utilizzare troppa cipria. Spesso infatti, quando si è corsa, non si è in grado di dosare al meglio i prodotti e, per questo motivo, si tende ad eccedere un po’ troppo con le polveri.

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-8Credits: makeuptutorials.com

Come soluzione vi basterà spruzzare un po’ di acqua termale (sia lodato il suo inventore) o, ancora meglio, uno spray fissante, per togliere quel brutto effetto “polveroso” dato dall’uso eccessivo della cipria.

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-9Beauty Blender. Prezzo: 16,90€ su Sephora.it

Potete anche utilizzate una spugnetta inumidita tamponandola leggermente sul viso: vi aiuterà ad avere una pelle uniforme e un finish naturale.

E la prossima volta: scaricate sempre il pennello dall’eccesso di prodotto!

3) SOS LA CODINA DELL’EYE-LINER È STORTA!!

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-10Avanti..è successo a tutte noi! 😉 Credits: eyenstain.blogspot.com

Per le ciompette alla prime armi l’applicazione dell’eye-liner può essere un vero e proprio trauma (per questo motivo, se avete pochissimo tempo, vi sconsigliamo proprio di farla), ma se fa parte del vostro “look-firma” ecco qualche consiglio!

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-11“Quando cerchi di sistemare la linea di eye-liner..” Via Pinterest

Se state per ritrovarvi nella classica situazione da “occhi da panda” fermatevi subito, posate il pennellino e fate un bel respiro (sì, anche se siete in ritardo)!! 😉 La cosa migliore infatti è lasciare perdere la codina (la parte più difficile) tracciando l’eye-liner solo sull’attaccatura delle ciglia.

cliomakeup-errori-makeup-soluzioni-12Credits: brit.co

Insomma la linea “contenuta” è sicuramente la strategia migliore per tutte quelle mattine in cui la sveglia non funziona proprio o in cui avete provato a fare la codina…ma non ne siete uscite bene!

Attenzione però: il tratto di eye-liner non deve nemmeno finire prima della fine dell’occhio o essere spesso e “troncato” lì in modo un po’ casuale: in questo caso commettereste un errore tipico che rende l’uso dell’eye-liner non solo inutile (l’occhio non risulterà né ingrandito né affusolato), ma deleterio! Fate sempre sì che la parte finale coincida con l’angolo esterno dell’occhio e che finisca gradualmente in un tratto sottile. Potete anche assottigliarlo, se vi è ormai venuto molto spesso, con un cotton fioc inumidito di struccante.

Ragazze mancano ancora 4 errori all’appello con altrettante soluzioni! Cosa fare quando si applica troppo blush? O le sfumature sugli occhi non vengono alla perfezione? Girate pagina per scoprirlo! 😉