Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un interessante video di YouTube in cui un famoso makeup artist identifica i 7 diversi tipi di naso, indicando poi per ciascuno qual è il contouring corretto al fine di minimizzarne i difetti.

Ora, come sapete non sono una grande fan del contouring estremo, ma quello soft non mi dispiace affatto e io per prima lo realizzo su me stessa per dare tridimensionalità al mio volto. Per questo motivo, pur senza esagerare creando vere e proprie chiazze marroni che possono avere un senso in foto con determinate luci (e filtri), ma che nella vita reale ci fanno sembrare dei mascheroni, usando una mano leggera e i prodotti giusti il nose-contouring può essere proprio quello che fa per voi.

Se quindi vi piacerebbe provare a correggere qualche piccolo difetto del vostro naso grazie al trucco, andate avanti a leggere il post dove vi racconto i tips&tricks del video e vi svelo anche come realizzarli e i migliori prodotti!

cliomakeup-tipi-di-naso-1-contouring

 

QUANTI TIPI DI NASO ESISTONO?

 

cliomakeup-tipi-di-naso-2-contouring

Ecco i tipi di naso identificati dal famoso make-up artist e youtuber Wayne Goss!



Capire che tipo di naso abbiamo è utile esattamente quanto il tipo di occhio, la forma del viso, etc. Non solo ci aiuta nel momento in cui vogliamo rendere il nostro viso più armonioso grazie al make-up, minimizzando difetti e irregolarità, ma anche, ad esempio, per scegliere il taglio dei capelli o il trucco occhi.

cliomakeup-tipi-di-naso-3-acconciatura

La frangia sfilata e non troppo piena e diritta, ad esempio, è consigliata a chi ha il naso grande.

E quindi veniamo ai famigerati sette tipi di naso!

TIPO #1: NASO PIATTO O SCHIACCIATO

cliomakeup-tipi-di-naso-4-piatto

Se il naso appare troppo poco sporgente e come schiacciato, insomma manca di definizione, per scolpirne la struttura ossea bisogna realizzare il contouring tramite due ombre più scure in linea retta ai lati del ponte nasale.

TIPO #2: NASO A TRIANGOLO

cliomakeup-tipi-di-naso-5-triangolo

Si tratta di un naso che è molto più largo in corrispondenza delle narici rispetto alla radice. Si può creare quindi un equilibrio realizzando il contouring solo sulla punta e poi “allargando” otticamente la radice del naso tramite un illuminante steso nei due angoli interni in corrispondenza delle sopracciglia.

TIPO #3: NASO STORTO

cliomakeup-tipi-di-naso-6-storto

I nasi storti appaiono come leggermente inclinati, o comunque irregolari. Bisogna quindi “raddrizzarli” creando due linee rette ai lati del ponte nasale e illuminando la zona centrale.

TIPO #4: NASO A PATATA

cliomakeup-tipi-di-naso-7-patata

Di solito il naso a patata si presenta con la parte inferiore più grande rispetto al ponte stretto. Wayne consiglia quindi di realizzare il contouring con un prodotto più scuro in corrispondenza della radice e della radice del naso, illuminando poi la parte centrale.

Ragazze, mancano ancora tre tipi di naso e soprattutto… come realizzare questo famigerato contouring? Quali sono i prodotti e gli strumenti giusti per procedere evitando l’effetto mascherone e creando un make-up adatto anche alla vita di tutti i giorni e non solo ad una selfie ;-)? Vi racconto tutto a pagina 2!

20 COMMENTI

  1. Dopo secoli ho finalmente scoperto che sottotono ho. Per il naso.. aspetterò altri secoli, insieme all’ovale del viso, agli occhi, alle orecchie, alle labbra etc. etc.

  2. Ho un naso lungo e Stortino in punta. Che faccio? Comunque grazie Clio. Cercherò di provare un pò di trucco correttivo almeno di sera che le luci ci aiutano a mascherare.

  3. Anch’io ho provato ad affidarmi a delle persone “esperte” in questi settori. Dall’estetista a qualche commessa MAC.
    E anche qui risposte diverse. Correnti di pensiero diverse. Quindi sono ancora al punto di partenza. Sono sicura però che il mio sottotono è sul giallo! Evvai… almeno su una cosa erano d’accordo!

  4. E per il naso all’insú?è necessario riequilibrare o va bene così?
    È l’unica cosa che mi piace del mio viso..altrimenti #mainagioia

  5. Sottotono? Questo sconosciuto!! Io sono olivastra, stono con i colori troppo freddi e fluo ma nemmeno con il senape sto bene! Ne troppo caldi ne troppo freddi.. per il trucco in inverno sono un c25/30 di mac e quindi non mi faccio troppi problemi anche se stono stranamente con gli occhi bronzati.. come vestiti non so come comportarmi e cerco di evitare il verde militare, il marrone e i fluo che tanto nemmeno mi piacciono… prima o poi riusciró a capire…

  6. Io vorrei capire come fa eva longoria, che struccata non ha un naso perfetto a camuffarlo col trucco! Le diventa un nasino al confronto

  7. Hai ragione. Poi uno mi ha detto che con sottotono giallo meglio fondo a sottotono rosa a correggere, un altro invece il contrario… bho…

  8. Il mio problema è che non capisco quale sia il problema del mio naso…cioè ne ho una serie ma non capisco come impattino, chi ha la priorità..
    Amen, non faccio niente e ci convivo…

  9. il mio naso è strano, un po’ corto e un po’ a patata, forse un po’ schiacciato…
    ma me lo tengo così e preferisco piuttosto enfatizzare occhi e labbra. In fondo credo che ogni faccia abbia il naso più adatto ai propri lineamenti.

  10. Tra allergia stagionale ecc. etciu’ ed è volato via. Mi capitava appena mettevo la crema al mare..figurati il makeup 🙂

  11. Ma….qualche esempio di vip con le diverse forme dei nasi? Devo dire che non sono affatto sicura di aver identificato il mio 🙂

  12. Non e’ roba per me… chi c’ha voglia…e cmq ha ragione Socks, vairetaa’ di modelli nun ce sono??

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here