Beh bellezze, vi ho parlato della teoria, ma ora ecco qualche ispirazione per poter mettere in pratica l’upside down makeup ;-)! Comincio da…

MARGOT ROBBIE E L’UPSIDE DOWN MAKEUP PER GLI OCCHI AZZURRI

Questo upside down makeup, realizzato dalla truccatrice Pati Dubroff su Margot Robbie, è un ottimo spunto per chi, come l’attrice, ha pelle e occhi chiari e capelli biondi.

Cliomakeup-upside-down-makeup-1

Il make-up di Margot è, infatti, minimale: le sopracciglia sono lasciate al naturale, l’incarnato è uniforme e scaldato da un po’ di blush color pesca, mentre le labbra sono valorizzate solo da un velo di gloss trasparente.

Cliomakeup-upside-down-makeup-2

Protagonista del look è la combo di matita e ombretto blu metallizzato lungo la rima inferiore esterna degli occhi che, accompagnata da un po’ di mascara, è messa in risalto grazie anche ad un ombretto nude sulla palpebra superiore, che conferisce allo sguardo definizione pur focalizzando l’attenzione sul dettaglio colorato. Se amate i look di Margot Robbie e volete vederne altri, eccovi il suo coolspotting!



Cliomakeup-upside-down-makeup-13

L’UPSIDE DOWN MAKEUP DI OLIVIA MUNN, PERFETTO PER CHI HA CAPELLI SCURI E OCCHI NOCCIOLA

Olivia Munn ha optato, invece, per un look più sofisticato, scegliendo di applicare, lungo la rima inferiore esterna, un ombretto blu opaco, perfetto per far risaltare i suoi occhi nocciola e la carnagione olivastra.

Cliomakeup-upside-down-makeup-3

Olivia, però, non ha rinunciato ad un punto luce, realizzato nell’angolo interno dell’occhio con un ombretto bianco leggermente perlato in modo da aprire ed enfatizzare ulteriormente lo sguardo, già incorniciato da lunghe ciglia finte. Il blush leggermente aranciato e il rossetto nude dal finish sheer, fanno il resto!

Cliomakeup-upside-down-makeup-4

UPSIDE DOWN MAKEUP E ROSSETTI ACCESI

Anche se l’upside down makeup viene accentuato moltissimo se si focalizzano i colori sugli occhi, può dare molte soddisfazioni anche abbinato a rossetti di colori accesi, come dimostra l’abbinamento tra ombretto vibrante lungo la rima esterna inferiore e rossetto rosso di Shay Mitchell.

Cliomakeup-upside-down-makeup-5

Per non sovraccaricare l’insieme, in questo caso si è sapientemente giocato con i finish: matte per l’ombretto e il rossetto, e shimmer per le palpebre dai toni nude (per non parlare dell’illuminante sugli zigomi!).

E che dire dell’upside down makeup di Janelle Monae color ciclamino abbinato al rossetto rosa indiano? Favoloso!

Cliomakeup-upside-down-makeup-12Credits: American Way Magazine

Per un risultato ancora più delicato, si può invece optare per una matita colorata applicata lungo la rima interna inferiore!

Cliomakeup-upside-down-makeup-7

Cliomakeup-upside-down-makeup-8

BONUS: L’UNDEREYE MAKEUP FATTO…CON I GLITTER!

I glitter sono tornati prepotentemente di moda quest’anno nel panorama beauty e, in effetti, usarli per realizzare un upside down makeup può essere un’idea originale e divertente per un trucco da sera!

Cliomakeup-upside-down-makeup

In base al tipo di look che volete ottenere, potete optare per un tratto più o meno spesso: l’ideale è usare un eyeliner glitterato, con cui regolare l’intensità e la grandezza della linea con cui incorniciare la rima esterna inferiore.

Cliomakeup-upside-down-makeup-16Credits: cosmopolitan.co.uk

Bellezze, volete saperne di più sui trend di questo 2017? Allora non perdetevi:

1) I TREND TRUCCO TOP PER LA PRIMAVERA 2017!

2) LE TINTE PER CAPELLI DA PROVARE ASSOLUTAMENTE NEL 2017!

3) LE TENDENZE MODA PER CUI IMPAZZIREMO QUEST’ANNO!

4) I TATUAGGI CHE CI CONQUISTERANNO NEL 2017!

ClioMakeUp-Upside-down-makeup-42

L’Upside down makeup può essere interpretato anche in chiave sensuale!

Ragazze, e voi che cosa ne pensate dell’upside down makeup? Secondo me è splendido per la primavera e l’estate, per un tocco di colore in più che porta allegria! Lo proverete? Fatemelo sapere nei commenti: un besooo!!!

57 COMMENTI

  1. Io lo faccio spesso. Magari in maniera più discreta….una riga colorata e, con questo sole fa subito primavera.

  2. Mi piace! A volte lo faccio con le matite viola, azzurre e ambra. Però l’ultimo look per chi è portatrice di occhiaie congenite non si può proprio fare.

  3. Avendo gli occhi verdi sono stata una grande fan di questa tecnica in passato ! Mia mamma mi aveva regalato il mio primo cosmetico di marca : una matita Chanel verde (si chiamava “Bonsai” me lo ricordo ancora !) che adoravo.
    Effettivamente ora è da un bel po’ che non punto più sulla rima inferiore… per diverse ragioni :
    – la prima è che ho paura che mi evidenzi le occhiaie
    – la seconda è che il rischio sbavatura è sempre dietro l’angolo
    – e la terza è che avendo gli occhi in giù con la palpebra un po’ cadente per natura ho paura che facendo così questa caratteristica si accentui
    Chissà, magari dopo questo post ritenterò l’esperienza per rivedermi con quell’effetto !

  4. Bellissimi consigli, avendo occhi piccoli e neri utilizzo quasi sempre questo look…Sopra rimango fedele al mio marrone scuro e sotto cobalto, blu, petrolio, azzurro chiarissimo quando sono abbronzata (in estate fa il trucco da solo)
    In generale per allargare lo sguardo mi fermo a metà della rima inferiore

  5. A me sembra di stare malissimo, anche con una semplice sfumatura mattoncino, mi dà l’impressione di essermi truccata male.

  6. Mi piacciono molto questi tocchi di colore al contrario, peccato però che mi lacrimino tantissimo gli occhi e solo la pece potrebbe resistere 🙁

  7. Per la scelta del colore io mi soffermerei anche sul contorno o le sfumature dell’iride. Tante persone (la maggior parte, in realtà) hanno il contorno dell’iride o sfumature di un colore diverso e trovo bello usare proprio quello per il trucco upside down perchè mette ancora di più in evidenza questa caratteristica. Di giorno, alla luce del sole, dà un effetto incredibile e delicato allo stesso tempo. Avendo gli occhi scuri ho sempre usato il classico blu, poi ho scoperto di avere delle sfumature verdi e gialle e da allora ho provato colori simili. Effetto pazzesco, sia dal vivo che in foto (di giorno, ovviamente).

  8. Beh, ehm… Devo dire che non è affatto male, però deve essere fatto a regola d’arte e i colori devono essere quelli giusti altrimenti viene fuori una pacchianata epica.
    Ho provato di recente con una matita viola metallizzato, e l’effetto non mi è dispiaciuto. In realtà, avendo gli occhi nocciola tendenti al verdino (tipo quelli di Lily Collins, per intenderci) i colori che me li risaltano di più sono quelli borgognosi, come questa matita occhi di Debby color vino
    https://uploads.disquscdn.com/images/dc2505a40baa58b39cccd26d5d736eef77b652fa0cacdd5883c20ab4e2e3e1de.jpg
    A me personalmente piace perché gli occhi mi diventano due biglie, ma l’effetto è un po’ troppo “congiuntivite”… Consigli su altri colori e trucchetti sono sempre i benvenuti.

  9. Nel senso che hai usato proprio verde e giallo o colori complementari (rosso e viola, in questo caso)? te lo chiedo perché mi interessa provare la stessa cosa, anche se io userei meno colori visto che i miei occhi sono scuri e al sole diventano rossi (motivo per cui il verde mi sta bene di ogni colore, anche il più improbabile, mentre col blu devo scegliere la tonalità giusta).

  10. Prova il color rame!! Sugli occhi verdi/marroni/verdi e’ il colore piu’ bello! Te lo dico xche’ l’ ho provato su di me e il risultato e’ bello!

  11. Io lo faccio sempre in estate con l’ombreyto stick di kiko color pavone, sopra riga nera e ombretto champagne/dorato/bronzo! Bellissimo anxhe con rossetto rosso o fucsia!

  12. Ho usato verde e giallo, perchè il blu di giorno mi risultava un po’ pacchiano, mentre di sera sta molto bene perchè gli occhi risultano semplicemente scuri. Con gli occhi marroni /rossi (invidia) mi piace molto anche il rame ma in combinazione col nero nella rima interna per dare ancora più profondità e contrasto allo sguardo.

  13. Bella idea…ma urge tutorial! La mia palpebra inferiore tende a sbavare e nin vorrei che con questo trucco il colore mi arrivasse sul naso…buona domenica!

  14. Stupendo! Ogni primavera/estate lo faccio! È semplice ma d’effetto e mi permette di realizzare trucchi colorati che non faccio spesso durante l’anno e di sfruttare colori più strong nelle palette che altrimenti non userei spesso.

  15. Non è proprio una novità: mia madre mette spesso una matita verde sulla rima inferiore e talvolta anch’io, anche se avendo gli occhi tondi e leggermente sporgenti non è proprio il massimo della vita enfatizzare la rima inferiore così. Infatti di solito, se voglio usare gli ombretti colorati, mi piace fare un cat-eye doppio sulla palpebra superiore: nero-marrone sotto e colorato sopra, anche sfumando due colori. Più laborioso dell’uoside down, ma secondo me alla fine rende meglio!

  16. Solitamente con l’aggiunta di un colore dorato o ramato (una linea sottile, un punto luce, basta poco), si crea quel minimo stacco di colore che evita l’effetto “congiuntivite”.
    Clio aveva fatto un post sui trucchi color pesca, rosa e rame dove spiegava come evitare il problema che descrivi.

    Trucco pesca: https://blog.cliomakeup.com/2016/01/trucco-color-pesca-palette-sweet-peach-too-faced-occhi-viso-labbra/
    Altro trucco pesca (con un videotutorial): https://blog.cliomakeup.com/2017/02/beauty-trend-pesca-2017/
    Smokey eyes colorati: https://blog.cliomakeup.com/2015/11/smokey-eyes-colorati-10-look-da-copiare/
    Ombretto bronzo (ci sono tonalità simili al pesca e gli esempi spiegano bene come evitare l’effetto congiuntivite): https://blog.cliomakeup.com/2015/06/abbiniamo-lombretto-il-bronzo/

  17. Lo facevo spesso alle superiori, soprattutto turchese, blu elettrico e verde acqua, poi ho smesso per paura che mettesse troppo in evidenza le mie occhiaie genetiche scure e infossate; ho ricominciato quest’anno a usare matite colorate nella rima inferiore per potermi sbizzarrire con i colori che non riesco a usare sopra data la palpebra incappucciata e cadente, ora preferisco l’oro, il rame, il prugna caldo e il bronzo.

  18. Ragazze, succede solo a me o pure voi, quando provate a mettere dei link vi ritrovate ad aspettare l’autorizzazione del blog…che non arriva mai, nemmeno dopo un’ora di attesa (ho lasciato il pc per conto suo per vedere se era questione di tempo)? e dire che i link che volevo mettere sono del blog stesso.
    Magari è una qualche impostazione anti-spam, ma almeno codificarla perché si possano linkare le pagine del blog 🙁

  19. Bell’articolo e tecnica. In passato qualche volta l’ho fatto. Per chi volesse fare un investimento segnalo le matite di Marc Jacobs (22 euro da sephora. .semmai si prende scontata) che è allo stesso tempo morbida e duratura! Una tecnologia da 10 e lode

  20. Davvero merita? leggo pareri contrastanti e siccome non la tengono nello store dove vado io dovrei lanciarmi nell’acquisto al buio!

  21. Questo trend mi piace tantissimo, è facile e mi va a fagiolo con la palpebra leggermente cadente. Ho zillioni di matite e ombretti colorati che non uso praticamente mai… grazie!

  22. Io qualche anno fa usavo spesso la matita colorata azzurra nella palpebra inferiore, la adoravo!
    Il problema è che inspiegabilmente si è volatilizzata! 🙁

  23. bellissimoo, mi piace un sacco!! anke l’ idea dei glitter!! lo proverò soprattutto abbinato con un bel rossetto acceso!! 😉

  24. prova il Cream Crush Lasting Colour Eyeshadow, che è + cremoso e non sbava come le matite e lo stendi con il pennello n. 62 o 63. io faccio così perché ho gli okki tondi e voglio evitare l’ effetto “panda” XD

  25. La matita di Marc Jacobs blu ce l’ho, ma è più blu elettrico che blu notte. E’ ottima e la uso tanto.. però è vero che non tutte hanno la stessa resa: ne ho una nera, quella più sottile , che in rima interna scrive poco e tiene ancora meno. La blu mi regge tutto il giorno.
    In alternativa, blu scuro:
    lo stick long lasting n. 17 di Kiko che uso anche in rima interna;
    la MAC Pearlglyde in Petrol Blue.

  26. gli stick kiko gli uso anche io (intendi gli ombretti stick vero?) specie il color ottanio
    ora stavo guardando le UD 24/7, mi pare che tu le usassi o sbaglio?
    grazie mille dei consigli!

  27. Per me non è una novità perchè lo faccio da sempre… uso i toni del marrone o del bordeaux… appena meno il nero, al massimo lo sfumo molto.
    Amo questo trucco, ho l’occhio all’ingiù e così diventa super romantico… non so se mi spiego ma è bellissimo l’effetto

  28. Clio, urge post con le migliori matite colorate, ho cercato il tuo post e risale al 2014 e qui mi sa che ci stiamo tutte per lanciare in acquisti compulsivi 🙂

  29. Ho guardato sul website è la automatic in numero 11 camouflage green. Però ora che guardo bene, il colore non ha glitter come quello della foto, è matte. L’ho comprata con l’ombretto water eyeshadow in olive green che è molto luminoso. Mettendoli assieme dovrebbe avere un effetto molto simile. In realtà li avevo comprati per riprodurre uno smokey in verde militare e oro che aveva proposto Clio … ma la riesumo anche per questo trend.

  30. Guarda. .proprio per le matite ne ho viste di ogni perché sono anche allergica. Non mi lacrimavano gli occhi e durava un’infinità. Ho provato quella blu di mia sorella. Certo, la linea l’ho fatta sottile ma proprio all’esterno dell’occhio. Con lo sconto costa sui 18 euro. Altrimenti in passato mi sono trovata bene anche con Deborah, ma non l’ho trovata in giro ultimamente

  31. Fai bene a leggere però diversi pareri più blasonati del mio..semmai in giro c’è roba più economica. Solo che io a kiko non mi posso avvicinare per es.

  32. Ciao, ho trovato la matita di cui parlavo, mi ricordavo male era di Chanel in pacific green, non proprio economica come quella di Kiko ma è uguale. Non so nemmeno se la fanno ancora era un’edizione limitata

  33. io lo faccio coi matitoni della kiko, quelli che di solito noi tutte conosciamo per la palpebra e che Clio stessa nomina spesso, essendo molto cremosi viene benissimo. Lo applico come fosse una matita, poi sfumo un po’ col pennello piccolo e via 😉

  34. Ho visto solo ora il commento, non mi è arrivato nelle notifiche… Grazie mille Alessia!!! 🙂

  35. La viola uso una matita long lasting di wycon, mi pare le deep purple (ce ne sono due, uso la più scura); per il cobalto uso una matita di Pupa dell’edl dell’estate 2015. Sono entrambe temperabili, non automatiche

  36. Blu notte scurissimo, a lunga tenuta, utilizzabile anche in rima interna ho la matita Pearlglide intense eye-liner di Mac in petrol blue e il matitone long lasting stick di Kiko n. 17 ; un filo più sul blu elettrico, invece la matita in gel di Marc Jacobs in Wave Length.
    Ciao
    Sonia

  37. grazie mille, appena vado da kiko vado a vedere 🙂
    Ora ho ordinato, per la cronaca, 2 glide 24/7 di UD Abyss (azzurro) e violet sister o qualcosa di simile (viola), ti faro sapere!

  38. Anch’io ho sempre fatto questo tipo di trucco, ovviamente col verde smeraldo, ma anche il verde acquamarina, il cobalto, ogni tanto il celeste e il viola e tutti in abbinamento col nero che sfumo. Io mi mantengo sulle cifre piu’ abbordabili di Essence, Rival de Jung, Astor, Maybellyne, P2, Alverde.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here