Spesso vediamo le celebrity con chiome foltissime, voluminose e lucenti. Se è senz’altro vero che si prendono molto cura dei loro capelli e hanno hair stylist sempre a disposizione, è vero anche che molte di loro usano le extension. Non è un mistero infatti che le star spesso ricorrano ad “aiutini” per rendere i loro capelli più folti e lunghi. Vi siete mai accorte che alcune celebrity con capelli corti o medi in un batter d’occhio hanno sfoggiato capelli lunghissimi? Non è di certo merito di prodotti miracolosi…

Le extension capelli non sono però prerogativa solo delle celebrity. Possono essere una soluzione anche per noi “comuni mortali”. Sono l’ideale, ad esempio, per chi non può vantare una chioma fluente, per chi vuole rimediare ad un taglio di cui si è pentita, oppure anche per chi semplicemente ha voglia di cambiare acconciatura. Esistono infatti diversi tipi di extension capelli: se in passato l’effetto era spesso finto, oggi le cose sono cambiate e il risultato può essere naturale — ma è importante introdurre qualche accortezza in più nell’hair routine—! Scoprite tutto quello che c’è da sapere sulle extension!

ClioMakeUp-extension-capelli-clip-cheratina-anelli-micro-ring-celebrity-3

Via Instagram 

UNA MODA SEMPRE ATTUALE

La moda delle extension capelli c’è ormai da parecchi anni, ma non sembra dare cenno di perdere terreno. Proprio recentemente Chiara Ferragni è apparsa nelle sue foto Instagram con i capelli decisamente più lunghi. Impossibile pensare che i prodotti Pantene di cui è testimonial le abbiano allungato la chioma… Molto più probabile è il fatto che anche lei abbia ceduto alla tentazione di applicare le extension.

ClioMakeUp-extension-capelli-clip-cheratina-anelli-micro-ring-celebrity-1

In passato le extension venivano create con capelli reali ed erano considerate un vero lusso, un bene di nicchia che solo i ricchi potevano permettersi. Pare che proprio in India, la “culla” dei capelli lunghi e splendenti, sia nata e si sia diffusa questa pratica.

ClioMakeUp-extension-capelli-clip-cheratina-anelli-micro-ring-celebrity-11

Tornando ai giorni nostri, esistono diversi tipi di extension: in particolare i metodi principali e più diffusi per applicarle sono tre. Vediamoli insieme!

ClioMakeUp-extension-capelli-clip-cheratina-anelli-micro-ring-celebrity-10

EXTENSION CAPELLI CON CHERATINA

Le extension capelli con cheratina rappresentano una soluzione permanente. Si tratta del metodo più utilizzato dai parrucchieri perché garantisce un migliore risultato e una maggiore durata. Le ciocche di extension vengono attaccate sui capelli naturali utilizzando la cheratina, una proteina impermeabile che, una volta riscaldata, si indurisce e fa da collante. 

ClioMakeUp-extension-capelli-clip-cheratina-anelli-micro-ring-celebrity-12

Le extension con la cheratina possono durare anche 5 mesi

Le ciocche vengono applicate alla radice dei capelli con una sorta di pistola che scalda la cheratina  alle loro estremità e fissa le extension. Se questa pratica è ben realizzata, il risultato risulta naturale e la colla non si dovrebbe minimamente vedere.

Le extension fissate con la cheratina possono durare anche 5 mesi, sempre se curate in maniera adeguata (più avanti abbiamo consigli anche a tal riguardo).

ClioMakeUp-extension-capelli-clip-cheratina-anelli-micro-ring-celebrity-8

Credits: hairsandgracesextensions.co.uk 

Lo svantaggio principale di questa tecnica è che le extension potrebbero soffocare e indebolire i capelli per via del peso. Inoltre, non essendo ben ossigenati, i capelli possono tendere a diventare più fragili e a spezzarsi più facilmente.

Un altro tasto dolente riguarda il prezzo: non è un trattamento molto economico, il costo varia, ma mediamente si aggira intorno ai 400€.

ClioMakeUp-extension-capelli-clip-cheratina-anelli-micro-ring-celebrity-17

Credits: wigsbuy.com

EXTENSION CAPELLI CON MICRO RING

Le extension micro ring vengono applicate alla base dei capelli attraverso piccoli anellini. Durano circa un mese, in quanto scendono man mano a causa della naturale crescita dei capelli: se si vuole tenerle, basta tornare dal parrucchiere che aprirà gli anellini e le riporterà in alto.

ClioMakeUp-extension-capelli-clip-cheratina-anelli-micro-ring-celebrity-13

Credits: kkhairextensionsleeds.co.uk

Questo metodo non rovina i capelli e il costo è inferiore rispetto a quello con la cheratina, anche se richiede sedute più frequenti dal parrucchiere.

ClioMakeUp-extension-capelli-clip-cheratina-anelli-micro-ring-celebrity-5

Abbiamo visto i metodi di applicazione delle extension più professionali, ma se volessimo cambiare look solo per una sera? E soprattutto: come prendersi cura delle extension capelli? Scoprite tutto a pagina 2!